View Full Version : La pena di morte in Italia
FabioGreggio
16-10-2007, 12:09
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e sarà in vigore dal 25 ottobre la modifica introdotta con Legge Costituzionale che ha soppresso dal quarto comma dell'articolo 27 della Costituzione il riferimento alla pena di morte: ", se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra".
(Legge Costituzionale 2 Ottobre 2007, n. 1: Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre 2007, n.236).
Finalmente abbiamo fatto piazza pulita dei residui legislativi di macerie di inciviltà post fasciste.
fg
L'avevo sentita, questa notizia, ma non potevo postare :D
Bene! :)
LuVi
tdi150cv
16-10-2007, 12:27
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e sarà in vigore dal 25 ottobre la modifica introdotta con Legge Costituzionale che ha soppresso dal quarto comma dell'articolo 27 della Costituzione il riferimento alla pena di morte: ", se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra".
(Legge Costituzionale 2 Ottobre 2007, n. 1: Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre 2007, n.236).
Finalmente abbiamo fatto piazza pulita dei residui legislativi di macerie di inciviltà post fasciste.
fg
sensazionale ...
un fondamentale e obligatorio passo avanti per questo prospero paese ...
avanti cosi' ...
grazie
FabioGreggio
16-10-2007, 12:34
sensazionale ...
avanti cosi' ...
grazie
quoto.
fg
dave4mame
16-10-2007, 12:34
legge assolutamente "estetica", visto che il codice penale militare già da anni ha abolito la pena di morte; si è sancito a livello costituzionale uno status quo già vigente.
assolutamente fuori luogo la tiritera del post fascista, visto che l'ultima sua reintroduzione nel corpus legis italiano fu dovuta al re.
ps. il "fondamentale e obbligatorio" era un tantino ironico, direi...
sensazionale ...
avanti cosi' ...
grazie
*
:asd:
FabioGreggio
16-10-2007, 12:39
legge assolutamente "estetica", visto che il codice penale militare già da anni ha abolito la pena di morte; si è sancito a livello costituzionale uno status quo già vigente.
assolutamente fuori luogo la tiritera del post fascista, visto che l'ultima sua reintroduzione nel corpus legis italiano fu dovuta al re.
Non è vero.
In Italia, tutti gli stati preunitari ad eccezione della Toscana prevedevano la pena di morte, che nel 1889 fu tuttavia abolita dall'ordinamento del Regno d'Italia con il codice Zanardelli.
Reintrodotta dal fascismo per i più gravi delitti politici nel 1926, e per quelli comuni nel 1930, fu definitivamente sostituita con un decreto legislativo dell'agosto 1944, dopo la caduta del fascismo, dall'ergastolo.
La Costituzione italiana, ribadendone all'articolo 27 il divieto e riaffermando il principio secondo il quale le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso dell'umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato, ha lasciato in vigore la pena di morte solo per i casi previsti dalle leggi militari di guerra; anche questi casi sono però definitivamente caduti nel 1994.
Forse tu ti riferisci al fatto che le leggi approvate dal Fascismo le promulgava, obbligatoriamente, il Re.
Assolutamente inutile quindi il tuo riferimento alla tiritera, in quanto sbagliato il dato storico.
fg
dave4mame
16-10-2007, 12:51
al momento ho sotto mano solo wikipedia:
Il re Vittorio Emanuele III, dopo la fine del fascismo, tramite il luogotenente, il futuro Umberto II, la abolì nuovamente nel 1944 (per i reati esclusi dal Codice penale militare), ma l'anno successivo la ripristinò. L'ultima condanna a morte venne comminata ai tre autori di una strage a scopo di rapina avvenuta nel 1945 in una cascina di Villarbasse (TO), dieci persone massacrate a bastonate e gettate ancora vive in una cisterna. L'allora capo dello Stato Enrico De Nicola respinse la grazia e il 4 marzo 1947 alle 7:45 venne eseguita l'ultima fucilazione in Italia alle Basse di Stura vicino a Torino. I nomi dei condannati erano: Francesco La Barbera, Giovanni Puleo, Giovanni D’Ignoti. Uno dei tre condannati, poco prima della scarica mortale, gridò "Viva la Sicilia!".
il caso citato è ben noto a chiunque abbia un'infarinatura di storia del diritto.
per il resto, poichè come detto (e da te ribadito) il codice penale miliare già esclude da anni la possibilità di ricorrere alla pena capitale (sancendo uno status quo ben antecedente) la modifica dell'articolo costituzionale sa tanto di "forma" e ben poco di "sostanza"
FabioGreggio
16-10-2007, 12:57
al momento ho sotto mano solo wikipedia:
il caso citato è ben noto a chiunque abbia un'infarinatura di storia del diritto.
per il resto, poichè come detto (e da te ribadito) il codice penale miliare già esclude da anni la possibilità di ricorrere alla pena capitale (sancendo uno status quo ben antecedente) la modifica dell'articolo costituzionale sa tanto di "forma" e ben poco di "sostanza"
Guarda che io ho terminato il mio post con "materie di inciviltà post fascista"
"Post" per chi ha studiato la grammatica alle elementari vuol dire "dopo".
Indipendentemente dal fatto che la legge in vigore era del 1930, ergo di origine fascista.
Io sapevo che era prevista appunto dalle leggi militari di guerra, per i reati di tradimento e spionaggio (e mi sembrava anche sensato).... E' bene osservare che:
- L'Italia non ha più utilizzato le leggi militari di guerra dal 1945
- Come al solito c'è un abuso dalla parola "fascismo"...
Riesci ad omettere riferimenti politici almeno in un 3d?
Non posso credere che sia il tuo pensiero fisso..... è triste.... :(
nomeutente
16-10-2007, 13:00
Vero, ma è comunque un segnale importante.
Inoltre se vogliamo essere pignoli, senza la modifica costituzionale sarebbe stato possibile modificare il codice penale militare con legge ordinaria per reintrodurre la pena capitale, mentre ora non è più possibile: si dovrebbe modificare di nuovo la costituzione con maggioranza qualificata.
FabioGreggio
16-10-2007, 13:02
Io sapevo che era prevista appunto dalle leggi militari di guerra, per i reati di tradimento e spionaggio (e mi sembrava anche sensato).... E' bene osservare che:
- L'Italia non ha più utilizzato le leggi militari di guerra dal 1945
- Come al solito c'è un abuso dalla parola "fascismo"...
Riesci ad omettere riferimenti politici almeno in un 3d?
Non posso credere che sia il tuo pensiero fisso..... è triste.... :(
HO ADOPERATO IL PREFISSO POST PER INDICARE IL PERIODO STORICO, NON QUELLO POLITICO: POST SIGNIFICA DOPO, NON IN
Spero di essere stato chiaro signora maestra.
fg
dave4mame
16-10-2007, 13:03
Guarda che io ho terminato il mio post con "materie di inciviltà post fascista"
"Post" per chi ha studiato la grammatica alle elementari vuol dire "dopo".
Indipendentemente dal fatto che la legge in vigore era del 1930, ergo di origine fascista.
si, bravo, arrampicati sugli specchi.
dopo che hai appena finito di sparacazzare
Reintrodotta dal fascismo per i più gravi delitti politici nel 1926, e per quelli comuni nel 1930, fu definitivamente sostituita con un decreto legislativo dell'agosto 1944, dopo la caduta del fascismo, dall'ergastolo.
FabioGreggio
16-10-2007, 13:05
si, bravo, arrampicati sugli specchi.
getto la spugna....ok,
Non ne usciamo..
fg
HO ADOPERATO IL PREFISSO POST PER INDICARE IL PERIODO STORICO, NON QUELLO POLITICO: POST SIGNIFICA DOPO, NON IN
fg
ah...quindi ti riferisci ai comunisti che adottarono la pena di morte occultamente...perfetto.
ciauz
nomeutente
16-10-2007, 13:07
Fine della polemica, che peraltro mi pare di lana caprina :stordita:
grazie
fg
1) Dovresti sapere che il maiuscolo equivale ad urlare in un forum... quindi... non urlare... non ce n'è motivo
2) Non voglio insegnare niente a nessuno, constatavo solo i fatti.... ed appare evidente (direi) come in un 3d con topic legislativo, tu metta la parola "fascista".....
Mi ricordi un po' Peppone.... ma almeno mi fai sorridere un po' in questo mondo bacato....
Mi ricordi un po' Peppone.... ma almeno mi fai sorridere un po' in questo mondo bacato....
Prima di paragonarlo a Peppone, ne deve fare di strada fg ;);)
FabioGreggio
16-10-2007, 13:10
1) Dovresti sapere che il maiuscolo equivale ad urlare in un forum... quindi... non urlare... non ce n'è motivo
2) Non voglio insegnare niente a nessuno, constatavo solo i fatti.... ed appare evidente (direi) come in un 3d con topic legislativo, tu metta la parola "fascista".....
Secondo step:
la parola fascista è relativa al prefisso post che significa dopo il fascismo e su leggi promulgate in epoca fascista.
Quindi non direttamente collegato.
Secondo me fai finta di non capire come farebbe Don camillo...:D
fg
dave4mame
16-10-2007, 13:10
Vero, ma è comunque un segnale importante.
Inoltre se vogliamo essere pignoli, senza la modifica costituzionale sarebbe stato possibile modificare il codice penale militare con legge ordinaria per reintrodurre la pena capitale, mentre ora non è più possibile: si dovrebbe modificare di nuovo la costituzione con maggioranza qualificata.
infatti.
si sancisce, *formalmente*, che la repubblica italiana esclude la possibilità di ricorrere, in qualunque modo alla pena di morte come sanzione estrema; a garantire tale decisione la si formalizza all'interno della costituzione.
ma *di fatto* ben poco cambia.
a meno che vogliamo davvero pensare che il legislatore militare davvero voglia pensare di reintrodurre la pena capitale.
ps.
i prigionieri italiani in russia che, grazie al non intervento del magnifico togliatti, furono di fatto condannati a morte tramite valore forzati, valgono?
va beh che tanto "post fascismo" vale anche per ieri...
FabioGreggio
16-10-2007, 13:11
ah...quindi ti riferisci ai comunisti che adottarono la pena di morte occultamente...perfetto.
ciauz
Stiamo parlando di un altra cosa, scusa.
fg
Secondo step:
la parola fascista è relativa al prefisso post che significa dopo il fascismo e su leggi promulgate in epoca fascista.
Quindi non direttamente collegato.
Secondo me fai finta di non capire come farebbe Don camillo...:D
fg
Capire te è difficile....
Stiamo parlando di un altra cosa, scusa.
fg
si si, lo so, ho solo commentato un tuo post, quindi, uhm, forse ci sta tutto ;);)
FabioGreggio
16-10-2007, 13:13
infatti.
si sancisce, *formalmente*, che la repubblica italiana esclude la possibilità di ricorrere, in qualunque modo alla pena di morte come sanzione estrema; a garantire tale decisione la si formalizza all'interno della costituzione.
ma *di fatto* ben poco cambia.
a meno che vogliamo davvero pensare che il legislatore militare davvero voglia pensare di reintrodurre la pena capitale.
E' evidente che più che un formalismo legislativo si vuole dare un messaggio etico morale e istituzionalizzare uno stato di cose di per se già assodato.
Diciamo che il provvedimento mette il timbro costituzionale e fuga ogni dubbio interpretativo.
fg
tdi150cv
16-10-2007, 13:18
ma no ... SCHERZIIIII ?
tu lascia che siano convinti di questo grossissimo passo avanti ...
nel frattempo la gente muore per mano dei crimini e altri muoiono di fame ... e' ma abbiamo abolito una pseudolegge fascista e i comunisti cantano bandiera rossa ...
scandaloso ...
dave4mame
16-10-2007, 13:20
chiaramente; ma come asserito è molta forma e poca sostanza.
avrebbe avuto, IMHO, ben più alto valore se fosse stato sancito a livello di costituzione europea (non ne sono certo ma credo che qualche stato aderente ancora prevede esplicitamente la pena capitale)
ma no ... SCHERZIIIII ?
tu lascia che siano convinti di questo grossissimo passo avanti ...
nel frattempo la gente muore per mano dei crimini e altri muoiono di fame ... e' ma abbiamo abolito una pseudolegge fascista e i comunisti cantano bandiera rossa ...
scandaloso ...
MA stai scherzando, spero :D
Sono d'accordo con la definitiva abolizione della pena di morte anche a livello Costituzionale, però la Costituzione va anche cambiata anche dove prevede la "carcerazione rieducativa" perché è a causa di questa impostazione del sistema carcerario che molte delle pene date ai criminali sono corte e ci sono un sacco di sistemi per uscire prima dell'espiazione effettiva della condanna. La carcerazione deve avere come scopo principale l'espiazione COMPLETA della condanna e poi, solo poi, la rieducazione del criminale che deve comunque realizzarsi DENTRO LA GALERA e non fuori. Allo stato attuale delle cose invece viviamo in un regime iper-garantista dove i criminali sono decisamente troppo protetti in netto contrasto con la poca protezione data alle vittime dei reati. Non ci siamo proprio.
nomeutente
16-10-2007, 13:23
Capire te è difficile....
Credo che basti chiedere e Greggio chiarirà ogni incomprensione.
Avevo chiesto, però, fine della polemica.
si si, lo so, ho solo commentato un tuo post, quindi, uhm, forse ci sta tutto ;);)
Ti spiacerebbe non cominciare ad accapigliarti con Greggio? Grazie.
Richiedo per la seconda ed ultima volta di tornare in topic. Mi riferisco anche all'autore del thread: se invece di tenerlo sui binari corri dietro a tutte le digressioni, faccio prima a chiuderlo.
Ti spiacerebbe non cominciare ad accapigliarti con Greggio? Grazie.
Accapigliarmi cn fg???no...si discute e si risponde ;);)
FabioGreggio
16-10-2007, 13:30
Sono d'accordo con la definitiva abolizione della pena di morte anche a livello Costituzionale, però la Costituzione va anche cambiata anche dove prevede la "carcerazione rieducativa" perché è a causa di questa impostazione del sistema carcerario che molte delle pene date ai criminali sono corte e ci sono un sacco di sistemi per uscire prima dell'espiazione effettiva della condanna. La carcerazione deve avere come scopo principale l'espiazione COMPLETA della condanna e poi, solo poi, la rieducazione del criminale che deve comunque realizzarsi DENTRO LA GALERA e non fuori. Allo stato attuale delle cose invece viviamo in un regime iper-garantista dove i criminali sono decisamente troppo protetti in netto contrasto con la poca protezione data alle vittime dei reati. Non ci siamo proprio.
Non sono daccordo.
La pena in una società civile deve essere si espiativa, ma anche rieducativa ed in proporzione maggiore quanto più è giovane il condannato.
Il sentimento puramente di vendetta è, IMHO, sentore di inciviltà.
Caso mai è da rivedere in toto il sistema carcerario che deve rieducare soprattutto alla cultura del lavoro sia come acquisizione di professione sia come strumento di mantenimento prima in carcere e poi fuori dal carcere.
Non quindi lavori forzati, ma lavori obbligatori, nel senso che chi è in carcere deve guadagnarsi il vitto, e imparare un lavoro e nel contempo intrudursi nella cultura del lavoro, unica alternativa ad un sicuro itorno in carcere non appena uscito.
Espiare e rieducare, con sconti legati solo ed esclusivamente alla produttività e al grado di rieducazione raggiunto.
Ma anche disincentivi per i fannulloni e recidivi con inasprimento della pena.
Per gli ergastoli, la cosa non cambia: lavorare nobilita l'uomo.
Sulla pena di morte quoto: dovrebbe essere abolita dalla UE in ogni caso.
fg
Paganetor
16-10-2007, 13:37
fg
post-pleistocene :O
Non sono daccordo.
La pena in una società civile deve essere si espiativa, ma anche rieducativa ed in proporzione maggiore quanto più è giovane il condannato.
Il sentimento puramente di vendetta è, IMHO, sentore di inciviltà.
Caso mai è da rivedere in toto il sistema carcerario che deve rieducare soprattutto alla cultura del lavoro sia come acquisizione di professione sia come strumento di mantenimento prima in carcere e poi fuori dal carcere.
Non quindi lavori forzati, ma lavori obbligatori, nel senso che chi è in carcere deve guadagnarsi il vitto, e imparare un lavoro e nel contempo intrudursi nella cultura del lavoro, unica alternativa ad un sicuro itorno in carcere non appena uscito.
Espiare e rieducare, con sconti legati solo ed esclusivamente alla produttività e al grado di rieducazione raggiunto.
Ma anche disincentivi per i fannulloni e recidivi con inasprimento della pena.
Per gli ergastoli, la cosa non cambia: lavorare nobilita l'uomo.
Sulla pena di morte quoto: dovrebbe essere abolita dalla UE in ogni caso.
fg
cioè, per te, uno che uccide 6 bambini, o ammazza 3-4 donne dopo averle violentate, una madre che uccide i propri figli strozzandoli, un ragazzo che violenta e fa morire un'anziana di 99 anni, un depofilo che violenza e uccide bambini/e, deve stare in carcere lavorando per guadagnarsi la vita???
uno così deve MARCIRE in un fosso buio freddo e isolato dal mondo
altro che riabilitazione al lavoro...deve M-O-R-I-R-E!!!
non è inciviltà...è giustizia!
parli di ergastolo...ma a cosa serve se dopo 25 anni esce per brava condotta e va a rapinare e uccidere nuovamente???
FabioGreggio
16-10-2007, 13:41
cioè, per te, uno che uccide 6 bambini, o ammazza 3-4 donne dopo averle violentate, una madre che uccide i propri figli strozzandoli, un ragazzo che violenta e fa morire un'anziana di 99 anni, un depofilo che violenza e uccide bambini/e, deve stare in carcere lavorando per guadagnarsi la vita???
uno così deve MARCIRE in un fosso buio freddo e isolato dal mondo
altro che riabilitazione al lavoro...deve M-O-R-I-R-E!!!
non è inciviltà...è giustizia!
Ecco è esattamente cosa penso io dell'inciviltà.
Equipararsi al colpevole.
fg
Ecco è esattamente cosa penso io dell'inciviltà.
Equipararsi al colpevole.
fg
certo...se uno mi uccidesse un figlio, o un parente, allora divento incivile, e me ne sbatto altamente della civiltà e del buonismo di molte false persone!!!
FabioGreggio
16-10-2007, 14:00
certo...se uno mi uccidesse un figlio, o un parente, allora divento incivile, e me ne sbatto altamente della civiltà e del buonismo di molte false persone!!!
E' l'istinto di tutti.
Ma la società non può imbarbarrsi con la legge del taglione.
Detto da me poi che non sono nemmeno cristiano...a un cristiano...è comico.
fg
dave4mame
16-10-2007, 14:01
di fatto, però, dal post-fasc.. ehm... da un bel po' la legge "non la fa" chi ha subito il torto. e meno male direi...
ora, al di là del concetto (secondo me cristallino e inequivocabile) che è ben misero lo stato che si abbassa al livello dell'assassino.... lasciare marcire l'assassino.
va benissimo.
ma anche farlo marcire COSTA.
lavorando almeno in parte risarcisce la società.
FabioGreggio
16-10-2007, 14:05
di fatto, però, dal post-fasc.. ehm... da un bel po' la legge "non la fa" chi ha subito il torto. e meno male direi...
ora, al di là del concetto (secondo me cristallino e inequivocabile) che è ben misero lo stato che si abbassa al livello dell'assassino.... lasciare marcire l'assassino.
va benissimo.
quoto
fg
lasciare marcire l'assassino.
va benissimo.
va bene, facciamolo lavorare...ma in una solferia o in una miniera di carbone a 3 km di profondità!!!
E' l'istinto di tutti.
Ma la società non può imbarbarrsi con la legge del taglione.
Detto da me poi che non sono nemmeno cristiano...a un cristiano...è comico.
fg
se ci fosse la certezza della pena, sapendo che l'assassino o lo stupratore o il pedofilo si facesse tutti gli anni in carcere senza sconti e senza premi, questa "legge del taglione" non passerebbe per la testa a nessuno.
ma siccome la certezza della pena è una utopia, è normale che la gente normale e, doprattutto, VERA, pensi a farsi giustizia da soli!!!
Non è una questione di cristiani e non, caro fg, è questione di avere la certezza che chi uccide ecc ecc, rimanga a marcire in carcere per sempre (come marcisce il corpo di uno ammazzato, o come marcisce dentro una persona stuprata!!!)...
Firg lagor fg
Namárie
dave4mame
16-10-2007, 14:14
va bene, facciamolo lavorare...ma in una solferia o in una miniera di carbone a 3 km di profondità!!!
credo la salerno reggio calabria potrebbe essere più produttiva per tutti... ;)
Senza Fili
16-10-2007, 14:18
Non è vero.
In Italia, tutti gli stati preunitari ad eccezione della Toscana prevedevano la pena di morte,
Regione da sempre moderna rispetto alle altre :O
shambler1
16-10-2007, 14:27
Ai soldati che tradiscono in tempo di guerra, gli diamo direttamente il vitalizio.
Sulla pena di morte in tempo di pace, che dire? meglio che non dica niente .
dave4mame
16-10-2007, 14:44
ehm... tempo di guerra in una nazione che, sullo stesso pezzo di carta su cui dice di aver abolito la pena di morte, dice anche di ripudiarla è un pò poco proponibile come concetto...
shambler1
16-10-2007, 14:52
ehm... tempo di guerra in una nazione che, sullo stesso pezzo di carta su cui dice di aver abolito la pena di morte, dice anche di ripudiarla è un pò poco proponibile come concetto...
se un'altra nazione ci dovesse invadere e i furbi soldati italici passano al nemico, cosa gli si fa? Li invitiamo ai talk show?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
16-10-2007, 15:06
sono pena di morte come in USA? :mbe:
dave4mame
16-10-2007, 15:49
se un'altra nazione ci dovesse invadere e i furbi soldati italici passano al nemico, cosa gli si fa? Li invitiamo ai talk show?
ipotesi PROBABILISSIMA, direi...
sensazionale ...
avanti cosi' ...
grazie
Concordo !
grande romano! grazie presidente!
Coapzpa
Concordo !
grande romano! grazie presidente!
Coapzpa
ovvio, grande romano...invece di aumentare le FdO dando più finanziamenti, si abroga un alegge in disuso da 60 anni...inutile...
il tuo romano fa tante cose ma sono di facciata, per semrbar belli e giusti, ma in sostanza niente:muro: :muro: :muro: :muro:
FabioGreggio
16-10-2007, 16:19
ovvio, grande romano...invece di aumentare le FdO dando più finanziamenti, si abroga un alegge in disuso da 60 anni...inutile...
il tuo romano fa tante cose ma sono di facciata, per semrbar belli e giusti, ma in sostanza niente:muro: :muro: :muro: :muro:
Sicurezza: più risorse per le forze dell’ordine
Assunzione di 4.500 unità e più uomini in strada. Soddisfazione parziale per il sindacato
10 ottobre 2007
Roma – Oltre 200 milioni in più per le forze dell’ordine. La questione sicurezza si aggiudica un premio nella finanziaria 2008, con un incremento di risorse richiesto a gran voce dal Ministero degli Interni e dai diversi attori sociali. La risposta al problema della microcriminalità urbana arriva dopo mesi di tam tam mediatico, nato ad agosto con gli episodi di Trastevere e culminato nei giorni scorsi con le polemiche sulle baraccopoli nel V municipio.
La manovra prevede una cura rinforzante per le finanze delle forze dell’ordine. Il bilancio complessivo del comparto sicurezza sale dai 7 miliardi e 334 milioni dello scorso anno ai circa 7 miliardi e 550 milioni.
Altri 140 milioni di euro sono stati previsti per l’assunzione di 4.500 nuove unità. La finanziaria, infatti, applica lo sblocco del turn-over, in applicazione della legge che stabilisce l’assunzione dei volontari ferma prolungata delle Forze armate.
“Migliaia di agenti in più sulle strade in compiti operativi e più fondi per l’ammodernamento dei mezzi, attraverso risorse aggiuntive ma anche attraverso una riqualificazione della spesa e una profonda riorganizzazione interna”. è questa la dichiarazione d’intenti del Governo, in risposta all’allarme lanciato nei giorni scorsi da Amato, sull’attuale impossibilità di inserire tutte le risorse che escono dalle scuole di polizia.
Cambiamenti in vista anche per il personale impiegato in ufficio. Ulteriori 2 o 3mila unità saranno rese disponibili grazie al recupero delle risorse umane oggi prestate ad altre amministrazioni, arrivando anche a impiegare per ruoli operativi il personale di polizia ora addetto a compiti amministrativi. Il settore del personale è al centro di altre novità, nelle previsioni della manovra finanziaria 2008.
Sarà attuato l’assorbimento di una quota di esuberi del ministero della Difesa, sia per il personale civile che marescialli, probabilmente impiegati in ruoli tecnici. Attualmente, gli esuberi raggiungono le 25mila unità.
Gli investimenti nelle infrastrutture, nelle tecnologie e nell’ammodernamento dei mezzi, in particolare le automobili, si aggiudicano un fondo di 100 milioni. La metà di quanto verrà speso per il contratto del personale del comparto sicurezza, siglato a luglio. Circa 200 milioni per coprire integrativi, straordinari. Una decisione che, però, non calma gli animi dell’Ugl sicurezza.
Il sindacato, a fine settembre, era già sul piede di guerra per la mancanza di risorse economiche, giudicate indispensabili per l’attuazione dei Patti per la sicurezza, che senza di esse perdevano di efficacia. “Solo un programma di facciata” è stato il giudizio con cui il coordinatore nazionale del comparto Sicurezza Ugl, Paolo Varesi, aveva bollato gli accordi siglati con le metropoli.
Ora che arrivano i finanziamenti, l’attenzione si sposta sui contratti. La scintilla scatenante nei contrasti tra sindacato e Governo è rintracciabile nella gestione dei rinnovi.
Secondo l’Ugl, le posizioni dell’esecutivo in relazione ai contratti del secondo biennio economico, in scadenza il prossimo 31 dicembre, sono ancora troppo vacue e prive di intenti reali. Le forze dell’ordine, inoltre, hanno atteso inutilmente anche il riordino delle carriere. Nemmeno la finanziaria 2008, infatti, non ne fa menzione.
La novità più rilevante del documento, però, riguarda le vittime di mafia e le vittime del dovere. Il loro ruolo è stato finalmente equiparato a quello delle vittime del terrorismo. Con il conseguente stanziamento di 170 milioni.
http://www.previewonline.info/index.php?doc=articolo&id_articolo=1214
Non essere informati è il miglior modo per fare bruttissime figure.
fg
Non essere informati è il miglior modo per fare bruttissime figure.
fg
nana...io sto ancora aspettando una risposta da questo "governo" dopo aver faticato per quasi un anno per giungere ad uno scopo...mi diapiace per te...carissimo...i soldi sono sempre minori degli anni precedenti...informati meglio prima di fare brutte figure ;);););):mc: :mc: :mc:
Spiegami per cortesia, senza giri di parole e senza porre altre domande.
TU, cattolico, passeresti per le armi altri uomini? NOn perdoneresti, come insegnò qualcuno 2000 e passa anni orsono? :eek:
nana...io sto ancora aspettando una risposta da questo "governo" dopo aver faticato per quasi un anno per giungere ad uno scopo...mi diapiace per te...carissimo...i soldi sono sempre minori degli anni precedenti...informati meglio prima di fare brutte figure ;);););):mc: :mc: :mc:
Devo tirar fuori l'articolo sui tagli fatti dal governo berlusconi alle fdo durante la passata legislatura?
FabioGreggio
16-10-2007, 16:39
Sei oltre i numeri ufficiali della Finanziaria.
ma chi ti informa? la Rice?:cool: :cool: :D
fg
Sei oltre i numeri ufficiali della Finanziaria.
ma chi ti informa? la Rice?:cool: :cool: :D
fg
sai tutto tu...informato da Fo dehihihohu...:mc:
va...Te saluto
Firg lagor fg
Namarie...semper
FabioGreggio
16-10-2007, 16:44
sai tutto tu...informato da Fo dehihihohu...:mc:
va...Te saluto
Firg lagor fg
Namarie...semper
Vabbè ma cosa rispondi a uno che fa così?
Petta ci sono:
gnè-gnè
fg
Vabbè ma cosa rispondi a uno che fa così?
e che mi rispondi a fare...fg...intellettuale...vabbè ti lascio per sempre(?) alle tue paranoie berlusconiane...
Namarie!!!
ELISAMAC1
16-10-2007, 23:11
Peccato che sia stata fatta questa cosa.Era meglio lasciare le cose come erano prima.:(
Kharonte85
17-10-2007, 00:16
fg
ottimo :)
_TeRmInEt_
17-10-2007, 00:30
Sono veramente sorpreso. La pena di morte serve in ambito militare come deterrente.
Per questo la legge marziale ha pene superiori rispetto a quella civile. Il militare aliena i suoi diritti naturali.
Alto tradimento ed aiuto al nemico in tempo di guerra, sono degli esempi nel quale applicherei la pena capitale
zerothehero
17-10-2007, 00:50
Spero non sia l'effetto del Partito Democratico. :confused:
FastFreddy
17-10-2007, 00:52
In effetti è strano, noto tensione quando invece dovrebbero esserne contenti...
No, da Mentana il Walter dice "George W. Bush, non ricordo se sia stato governatore..." :doh: (Bush e' stato governatore dello stato del texas dal 1995 al 2000 e l'elezione l'ha dovuta proprio alla pena di morte)... quindi il PD della pena di morte non sa nulla :fagiano:
FabioGreggio
17-10-2007, 08:44
No, da Mentana il Walter dice "George W. Bush, non ricordo se sia stato governatore..." :doh: (Bush e' stato governatore dello stato del texas dal 1995 al 2000 e l'elezione l'ha dovuta proprio alla pena di morte)... quindi il PD della pena di morte non sa nulla :fagiano:
Quindi quando un politico non si ricorda una cosa, significa che il suo partito non sa nulla della cosa?
Ma siamo su scherzi a parte?
fg
FabioGreggio
17-10-2007, 08:46
In effetti è strano, noto tensione quando invece dovrebbero esserne contenti...
E' una tensione che si palpa a dx.
A sx so contenti come Pasque perchè si sono accomodati.
fg
dave4mame
17-10-2007, 10:13
diciamo che il pd (mamma mia quanto sa di bestemmione...) è stata l'ennesima buona pensata di marketing del pensatoio del cs. (ripeto: di marketing, non reale).
hanno accorpato - sulla carta - il corpus elettorale, gli hanno fatto credere di aver scelto loro il rappresentante (eh! come no...) e si presenteranno alle prossime (si spera molto prossime) elezioni formalmente compatti.
in pratica hanno ricostituito la vecchia DC.
adesso il cd deve inventarsi qualche drittata "estetica" per controbattere.
FabioGreggio
17-10-2007, 12:55
diciamo che il pd (mamma mia quanto sa di bestemmione...) è stata l'ennesima buona pensata di marketing del pensatoio del cs. (ripeto: di marketing, non reale).
hanno accorpato - sulla carta - il corpus elettorale, gli hanno fatto credere di aver scelto loro il rappresentante (eh! come no...) e si presenteranno alle prossime (si spera molto prossime) elezioni formalmente compatti.
in pratica hanno ricostituito la vecchia DC.
adesso il cd deve inventarsi qualche drittata "estetica" per controbattere.
C'è stata già.
La Bramby minigonnata con i circoli delle Libertà, che a detta di Dell'Utri "non esistono proprio e sono un'invenzione mediatica".
Cdx sono più avanti con i coupe di scena.
fg
C'è stata già.
La Bramby minigonnata con i circoli delle Libertà, che a detta di Dell'Utri "non esistono proprio e sono un'invenzione mediatica".
Cdx sono più avanti con i coupe di scena.
fg
Io direi che sono sullo stesso piano. La politca-marketing oramai è una realtà per entrambi gli schieramenti.
matteo10
17-10-2007, 14:56
Anche se qualcuno non riesce, a prescindere dall'oggetto del discutere, a non tirare fuori i fascisti, il cdx, la Brambilla e a breve giro di post (intesi ora come messaggi) sicuramente il Berlusca, ritengo la notizia molto interessante.
Tornerei quindi su questa:
(Legge Costituzionale 2 Ottobre 2007, n. 1: Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre 2007, n.236)...
E' sicuramente un passo avanti, anche se più di facciata che pratico e ne sono felice. Sono infatti stato molto combattuto nella mia vita ma ora direi di essere abbastanza certo di essere contro ogni tipo di pena di morte, per qualunque reato.
Spero quindi, per la coerenza che dovrebbe sempre esserci, di non dover più leggere, a maggior ragione da chi ora applaude questa notizia, che certe esecuzioni sono giustificabili "in quanto si era in guerra". ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.