View Full Version : Aiuto per Overclock! Grazie
francesco84
16-10-2007, 10:48
Ciao a tutti, mi sono registrato da poco su questo splendido forum gentilmente qualcuno sa aiutarmi per overclokkare il mio pc? Riporto la configurazione:
Case Zalman Fatality
Alimentatore Toughpower Thermaltake 1200watt
Asus Striker Extreme
Intel Q6600
Hyper-x 2x1Gb 800Mhz
Nvidia 8800Gtx
Hard Disk Barracuda Seagate 320gb
Raffreddamento a liquido Thermaltake Bigwater 735
Non sono molto pratico di overclock ma ho visto che utenti con configurazioni quasi simili riescono ad arrivare tranquillamente ad oltre 4ghz. Io non riesco ad andare oltre ai 3.150ghz dopo si impalla tutto. Gentilmente mi dite quali valori alzare nel bios per arrivare a sfruttare al massimo il mio pc?
Allo stato attuale arrivo a 3.150ghz a 26° di cpu e il super PI mi segna 16sec a 1MB
Grazie e vi prego di aiutarmi
Francesco
ilratman
16-10-2007, 10:53
Ciao a tutti, mi sono registrato da poco su questo splendido forum gentilmente qualcuno sa aiutarmi per overclokkare il mio pc? Riporto la configurazione:
Case Zalman Fatality
Asus Striker Extreme
Intel Q6600
Hyper-x 2x1Gb 800Mhz
Nvidia 8800Gtx
Non sono molto pratico di overclock ma ho visto che utenti con configurazioni quasi simili riescono ad arrivare tranquillamente ad oltre 4ghz. Io non riesco ad andare oltre ai 3.150ghz dopo si impalla tutto. Gentilmente mi dite quali valori alzare nel bios per arrivare a sfruttare al massimo il mio pc?
Allo stato attuale arrivo a 3.150ghz a 26° di cpu e il super PI mi segna 16sec a 1MB
Francesco
Dovresti leggerti la guida sull'overclock e andare a discutere nella sezione della tua mobo.
Comunque non tutti i processori riescono ad arrivare a quelle frequenze per cui se riesci bene se no pazienza.:)
albeganasa
16-10-2007, 14:11
Case Zalman Fatality
Asus Striker Extreme
Intel Q6600
Hyper-x 2x1Gb 800Mhz
Nvidia 8800Gtx
Francesco
Hai un sistema molto buono ma hai fatto 3 errori fondamentali se volevi overcloccare seriamente...
Scheda madre ASUS STRIKER EXTREME acerbissima e instabile...
Processore Q6600 (spero G0) i quad causa 8 mb di cache non si overcloccano tantissimo, se volevi volare meglio X6800 oppure i nuovi E6850...
Le ram, "solo" 800 mhz, se volevi overcloccare seriamente ti prendevi le Crucial Ballistix PC6400 che fino a 1000 mhz le tiravi tranquillo, oppure le corsair dominator pc8500 1066 mhz...
Allora dopo questa breve prefazione ti consiglio di scaricare ed installare l'ultimo bios della striker...
Poi procedi cosi...
Nel bios setta Fsb UNLINKED 1440 mhz, e le ram a 400mhz...
Vcore lo alziamo a 1,50 volt e mettiamo i timings delle ram impostate manualmente come standard...
Purtroppo ti posso dare solo delle direttive sommarie il bios della striker l'ho visto 2 volte in vita mia...
Postaci foto/scritte delle impostazioni che hai utilizzato per i 3150 mhz...
Per uppare le foto usa http://www.imageshack.us e scegli il link per il forum e incollato nella risposta...
Perchè vcore ad 1,5? Cme tutti i voltaggi va settato dal default, se serve si sale, altrimenti non ha senso...
fabius88
16-10-2007, 14:36
e ma perche 1.5v probabilmente puo andar bene per il clock che ha impostato di 3.150ghz..
i quad non saranno molto overcloccabili ma io tra un paio 'ann preferirei avere un quad a 3ghz che un dual a 3.6:D
Fabius se si facesse così, si rischierebbe di avere un bel procetto fortunello e non riuscire neppure ad accorgersene..
Non sappiamo neppure che step ha. Alcuni GO fanno anche 4 giga, il che significa che per stare a 3 ghz, di sicuro gli occorrono meno di 1,5v...
La cosa che mi dispiace è che ogni giorno si dicono sempre le stesse cose, e nonostante tutto bisogna sempre stare lì a ripeterle...
fabius88
16-10-2007, 15:44
e si ho notato..massi dai :D:p
Eh certo, tanto le ripeto io non tu...:muro: :mad: :p
albeganasa
16-10-2007, 19:40
Perchè vcore ad 1,5? Cme tutti i voltaggi va settato dal default, se serve si sale, altrimenti non ha senso...
Bhe non so cosa ci avete capito ma io gli ho dato istruzioni per portare il Q6600 a 3,2 ghz, ho dato 1,50 volt per cautela xke se è un b3 beve, e anke tanto!!
Ha il raffreddamento a liquido e quindi non si dovebbe superare i 50 gradi di temperatura se adesso è a 26...e i quad arrivano a 100° :D
Io parto alto e poi scendo inutile rischiare troppi crash/riavvi, file e sistema operativo alla lunga si corrompono...E con un sistema operativo instabile alla base voglio ben vedere la validità dei test effettuati...
i quad non saranno molto overcloccabili ma io tra un paio 'ann preferirei avere un quad a 3ghz che un dual a 3.6:D
Io preferirei avere un bel penryn quad a 3,6 ghz con 12 mb di cache :D
Ma se avessi soldi e tempo mi prenderei un X6800 vecchio stile con un buon batch e sotto con un bel phase dual stage cascade e via verso i 5 ghz...
Fabius se si facesse così, si rischierebbe di avere un bel procetto fortunello e non riuscire neppure ad accorgersene..
Non sappiamo neppure che step ha. Alcuni GO fanno anche 4 giga, il che significa che per stare a 3 ghz, di sicuro gli occorrono meno di 1,5v...
La cosa che mi dispiace è che ogni giorno si dicono sempre le stesse cose, e nonostante tutto bisogna sempre stare lì a ripeterle...
Il mio Q6600 B3 sotto liquido e poi sotto phase ha scaricato 4,6 ghz sulla P5b Dlx :D
Quoto :mbe: :muro: :doh: :help: :Prrr:
francesco84
16-10-2007, 19:47
Scusate, ho avuto solo ora il tempo di rispondere, io ho lo step g0 solo che non capisco una cosa, arrivato oltre i 3.2ghz il pc crasha ma a cosa è dovuto? Le temperature sono basse (26° gradi normali, dopo due ore di bioshock a 29°!) il mio pensiero va verso le ram, puo essere che non riescono a tenere il sistema? Non so come fanno alcuni ad avere il mio stesso processore ad oltre i 4ghz. Per quanto riguarda la striker mi avevano detto che era il top, quindi vuol dire che sono stato consigliato male :-(
Grazie
albeganasa
16-10-2007, 19:53
Scusate, ho avuto solo ora il tempo di rispondere, io ho lo step g0 solo che non capisco una cosa, arrivato oltre i 3.2ghz il pc crasha ma a cosa è dovuto? Le temperature sono basse (26° gradi normali, dopo due ore di bioshock a 29°!) il mio pensiero va verso le ram, puo essere che non riescono a tenere il sistema? Non so come fanno alcuni ad avere il mio stesso processore ad oltre i 4ghz. Per quanto riguarda la striker mi avevano detto che era il top, quindi vuol dire che sono stato consigliato male :-(
Grazie
Si il top per chi puo permettersi di spendere 300 e rotti € per una mensola su cui appoggiare processore, ram e scheda video...
Tante persone calcolano la bontà di un prodotto dal prezzo...ma non è cosi :D
potrebbe essere dovuto a milioni di fattori...ci puoi postare almeno una schermata di cpuz oppure elencarci che configurazione hai adottato per i 3,15 ghz?
Altriementi è impossibile aiutarti...
francesco84
16-10-2007, 20:29
Sono combinato peggio di prima, ho fatto l'aggiornamento del bios all'ultima versione e le cose sono pure peggiorate, ho dovusto scendere l'fsb da 1400 a 1300 perchè non si avviava il pc
http://img141.imageshack.us/my.php?image=cpuzvg4.jpg
albeganasa
16-10-2007, 20:36
Sono combinato peggio di prima, ho fatto l'aggiornamento del bios all'ultima versione e le cose sono pure peggiorate, ho dovusto scendere l'fsb da 1400 a 1300 perchè non si avviava il pc
http://img141.imageshack.us/my.php?image=cpuzvg4.jpg
Tesoro con 1,29 volt dove lo vuoi portare sto processore?? sulla luna :confused: :Prrr:
Hai settato manualmente il vcore del processore?
Se la risposta è NO, fallo subito a 1,40 volt e poi metti fsb a 1440 e le ram a 400..poi dicci :D
albeganasa
16-10-2007, 20:38
Se davvero teneva 3,150 ghz a 1,29 volt hai in mano un bel processore...
è capace che lo puoi tenere a 3,6 ghz in daily...
eh dai non fare cosi :D
che dire oramai ci sto facendo l' abitudine pure io nonostante ha da meno di te che sono sul forum :p
Cmq tornando a noi quoto cio che dice albeganasa , tra l' altro non ci vuole tanto a capire se si ha in mano un procio fortunato.
francesco84
16-10-2007, 20:51
Ho fatto come hai detto solo che nel bios e su ai booster mi da il vcore a 1.40 con cpuz mi da 1.29
qui c'è la foto
http://img91.imageshack.us/img91/4610/cpuz2qr7.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=cpuz2qr7.jpg)
albeganasa
16-10-2007, 21:01
Si normale...adesso proviamo a mettere 1425 come fsb ok...
Cosi arriviamo a 3,2 ghz...
Tieni il vcore a 1,40 volt non proccuparti di cpuz...
Magari alza i volt del NorthBridge a 1,45 volt...
I fix li hai messi?
MI RACCOMANDO!
PCI_EX 101mhz
PCI 33mhz
francesco84
16-10-2007, 21:13
Niente da fare non si avvia, sono tornato a 1400mhz :-(
Ho lasciato il NB a 1.45v
Che devo fare?
albeganasa
16-10-2007, 21:16
Niente da fare non si avvia, sono tornato a 1400mhz :-(
Ho lasciato il NB a 1.45v
Che devo fare?
Allora...imposta manualmente i timings delle ram come da specifica...5-5-5-15 per esempio...
Tutte le impostazioni dei voltaggi non lasciarne nemmeno una su auto, ma impostale tutte sul valore minimo possibile...
Poi riprova a 1440 mhz FSB e ram a 400, oppure 360, insomma il valore piu basso possibile...
Metti i volt delle ram a 1,9 e 1,4250 i volt del processore...
Riproviamo...
scusa francesco ma ogni tanto perdo di vista qualcosina, non ricordo la piattaforma di riferimento, la conf insomma.. mobo ram ,ecc..
albeganasa
16-10-2007, 21:31
Case Zalman Fatality
Asus Striker Extreme
Intel Q6600
Hyper-x 2x1Gb 800Mhz
Nvidia 8800Gtx
Francesco
Ecco la configurazione....:D:stordita: :stordita:
albeganasa
16-10-2007, 21:32
Povero LINO ogni tanto svalvola :mbe: :muro: :Prrr:
Eh vabbè, si fatica a stare dietro a tutto..... mica si possono ricordare i manuali e i parametri a memoria, ci sono troppe variabili in gioco ;)
francesco il grosso problema è quella maledetta Striker Extreme...:muro:
I chipset nVIDIA sono + assetati di volt rispetto agli intel, potresti provare a salire ancora, ma lì c'è qualcosa di grosso alla base che non va...
Gli standard del tweaking ti sono stati illustrati, e non ho dubbi in merito al fatto che tu li abbia messi in pratica al meglio, ma la proverbiale instabilità della tua mobo non gioca certo a nostro favore...
francesco84
17-10-2007, 05:38
Ma eventualmente che scheda madre dovrei usare?
mah anzitutto c'è da perder tempo con quella che hai, partendo dal setacciare a fondo il thread ufficiale..
raffaele1978
17-10-2007, 11:02
mah anzitutto c'è da perder tempo con quella che hai, partendo dal setacciare a fondo il thread ufficiale..
:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.