PDA

View Full Version : aggiunta led power e HD dalla scheda madre

tempalb81
16-10-2007, 10:19
ciao:)
mi stò appassionando un pò al modding e , tra un errore e l'altro, sono riuscito a fare diverse cosucce, ma ora mi serve un consulto "eletrico" (campo in cui sono totalmente ignorante)

ho duplicato i normali bottoni del case (power e reset) in modo che possano trovarsi in una posizione più comoda
ora vorrei replicare anche i led che indicano l'accensione del pc (power) e il funzionamento dell'hard disk

ora, da quello che intuisco, la mobo eroga un certo voltaggio (tra i 2 ed i 3,6V, campo in cui ho visto funzionano i led) ed un certo amperaggio (20mA ?? non ho idea)

se aggiungo in parallelo un altro led , in modo che il voltaggio di cui ho bisogno sia costante, cresce fabbisogno di Ampere, ma per la legge di Ohm V=R x I, crescerebbero anche i V:confused: :confused:
dovrei allora diminuire la resistenza , ma è interna alla mobo quindi impossibile:mc:

se gli aggiungo in serie, gli amperaggi non variano, ma ho bisogno del doppio dei volts, dovrei quindi aumentare la resistenza?:confused:

sono totalmente fuori dal mio campo di studi e sono tuti ragionamenti amatoriali:p
se qualcuno mettesse un pò ordine nella mia testa sarebbe graditissimo:D
grazie

zaza293
16-10-2007, 13:16
Per la legge di ohm se tu aggiungessi in parallelo un altro led divideresti la corrente su entrambi :O (I=V/R ma essendo V e R costanti), quindi sarebbero entrambi meno luminosi.

Per l'accensione del PC puoi collegare un led con resistenza direttamente ai 12V, quello dell'HD non credo sia duplicabile semplicemente.

tempalb81
16-10-2007, 14:40
Per la legge di ohm se tu aggiungessi in parallelo un altro led divideresti la corrente su entrambi :O (I=V/R ma essendo V e R costanti), quindi sarebbero entrambi meno luminosi.

appunto perchè ci capisco poco cercavo infatti qualcuno che mi potesse correggere:D
c'è modo per non far calare l'intensità?
anche se di seguito dici una cosa ancora più interessante...

Per l'accensione del PC puoi collegare un led con resistenza direttamente ai 12V, quello dell'HD non credo sia duplicabile semplicemente.

della serie "cerchi un asino e ci sei sopra" :muro:
mi scervello su cose impossibili quando la soluzione è banalissima:fagiano:

ed ora che mi hai indicato l'asino, vedo che forse di fianco ce n'è pure un altro:doh:
sbaglio, o il led dell'hd si può attaccare all'hd stesso?
intanto cero...

grazie mille:D

zaza293
16-10-2007, 14:57
No, per l'HD non è così semplice in quanto indica l'attività dell'HD e non se è alimentato, come minimo ci sarebbe da fare un circuitino.

tempalb81
16-10-2007, 15:02
eppure mi pareva che i vecchi EIDE avevano un qualche attacco, mah:confused:

stò guardando i vari circuiti con led in sequenza per misurare l'attività dell'hd
ma voelvo una cosa più semplice

tempalb81
16-10-2007, 18:01
scusate l'up ma voglio chiedere conferma di una cosa che, se errata, potrebbe costarmi la mobo:D

invito vivamente a insultarmi se quello che stò per dire è una cavolata in modo che sia scoraggiare iniziative in future:p

se io prendo la 5v da un molex dell'ali, lo collego al positivo del led (con opportuna resistenza) e collego il negativo del led al ground dell'attacco led-HD sulla mobo?

insomma, prendo l'alimentazione da un'altra fonte mentre la mobo comanda il led attraverso il ground

è una cosa un pò -->:mc: ma cercando su google mi è parso sia possibile:stordita:

EDIT: se questo non fosse possibile ho trovata la strada del fotoaccoppiatore , che replicherebbe il segnale proveniente dalla mobo a tutti i led che voglio

zaza293
16-10-2007, 20:23
Be ecco ... :fagiano: diciamo che è meglio il fotoaccoppiatore! ;)

tempalb81
16-10-2007, 20:53
Be ecco ... :fagiano: diciamo che è meglio il fotoaccoppiatore! ;)

meglio pochi casini, eh?:D

se hai un particolare modello di fotoaccoppiatore da consigliare
altrimenti io ho visto dire il 4N35

grazie mille:)

zaza293
17-10-2007, 07:52
Il 4N35 va benissimo, dai un'occhiata al data sheet, metti una resistenza e i due led in parallelo e il gioco è fatto.