PDA

View Full Version : DA FAT32 A NTFS

asyetta
16-10-2007, 10:53
Aiutatemi!!!Ho appena comprato un notebook e poichè vi devo trasferire i dati del mio vecchio pc fisso vorrei sapere come devo convertire l'hard disk da fat32 a ntfs. Premetto che ho windows vista, mentre sul pc vecchio c'è win xp.
Vorrei fare questa conversione perchè in fat32 non mi scarica file più grandi di 4giga! come posso eliminare questa fastidiosa limitazione??
Grazie a tutti.

Lazza84
16-10-2007, 11:00
devi formattarlo in ntfs, quando installi win ti permette di scegliere il formato

asyetta
16-10-2007, 11:18
si ma sul mio notebook c'è già il sistema operativo montato e non forniscono più il cd di vista. Quindi presumo che me lo dovrò tenere in fat32??

Lazza84
16-10-2007, 11:30
si ma sul mio notebook c'è già il sistema operativo montato e non forniscono più il cd di vista. Quindi presumo che me lo dovrò tenere in fat32??

che io sappia devi fare così e senza il cd x rimettere sù win è un bel problema... :doh: però magari si può fare in modo diverso...

Saturn891
16-10-2007, 13:03
Per convertire la formattazione senza perdere i dati puoi anche usare il programma Partition Magic.

ROBERTIN
16-10-2007, 13:14
Vai nel prompt dei comandi e digita:
Convert X: /FS:NTFS
Dove X è la lettera dell'unità (presumibilmente C). A quel punto ti chiederà il nome del volume da inserire (il nome della partizione), dopodichè al riavvio farà tutto da solo. Lo avevo fatto tempo fa con il mio portatile che aveva la partizione di sistema formattata in FAT32, e quindi non ricordo se lo debba fare in modalità provvisoria o meno, comunque prova prima dal prompt dei comandi (Start-> esegui-> cmd), tanto in ogni caso, essendo una partizione in uso, non può convertirla sul momento, ma solo al riavvio.

EDIT: La procedura vale per XP, non so se con Vista (me ne sono accorto solo adesso) funziona, ad ogni modo prova lo stesso.