PDA

View Full Version : USCITA DVI

RightClick
16-10-2007, 09:38
ciao a tutti
ho preso da poco un monitor HP LCD da 20 pollici

ho notato che è presente una presa DVI, che è presente anche sulla mia scheda video..

mi era venuta la curiosità di provare il collegamento DVI al posto di quello VGA...ma che benefici ne otterrei ?

grazie mille :)

Lazza84
16-10-2007, 09:42
la dvi è un collegamento digitale, quindi otteresti una qualità migliore dell'immagine priva di eventuali disturbi.

RightClick
16-10-2007, 11:31
ah ho capito !
allora corro a comprare il cavetto :)

ma anche nei giochi otterrei una maggior definizione ?

laversa
16-10-2007, 11:35
Occhi a comprare il cavetto giusto :D

DVI-A
DVI-D
DVI-I

Poi non usare mai cavi di più di 5 metri, perchè la qualità perde notevolmente. ;)

RightClick
16-10-2007, 11:45
Occhi a comprare il cavetto giusto :D

DVI-A
DVI-D
DVI-I

Poi non usare mai cavi di più di 5 metri, perchè la qualità perde notevolmente. ;)

ok ma come faccio a sapere che tipo di cavo mi serve ? :)

laversa
16-10-2007, 11:58
Confrontali con la tabella qui di seguito :)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fb/DVI_Connector_Types.svg/277px-DVI_Connector_Types.svg.png

RightClick
16-10-2007, 13:23
azz che ignoranza
pensavo fossero tutti uguali :rolleyes:

Commander
16-10-2007, 14:05
Appena letto questo 3d mi sorge un dubbio che mi spinge a porre un quesito:

ho appena acquistato un monitor Samsung 931bw, con cavetto dvi-d, collegato ad una scheda Gigabyte 8600gt (che ha 2 uscite dvi-i dual link).

Il collegamento e' risultato funzionante, ma e' cosi' ?
Mi spiego: i segnali dalla scheda video arrivano correttamente al monitor ?
Alla vista e' cosi, ma trovo i colori di alcuni giochi un po' strani. Puo' dipendere dal collegamento oppure e' solo questione di taratura ?

Forse ho fatto una domanda stupida, ma sono un po' spiazzato dal numero di tipi di collegamento possibili in digitale.

La cara vecchia vga era piu' semplice :)

Grazie per l'attenzione

ciao :)

laversa
16-10-2007, 20:40
Appena letto questo 3d mi sorge un dubbio che mi spinge a porre un quesito:

ho appena acquistato un monitor Samsung 931bw, con cavetto dvi-d, collegato ad una scheda Gigabyte 8600gt (che ha 2 uscite dvi-i dual link).

Il collegamento e' risultato funzionante, ma e' cosi' ?
Mi spiego: i segnali dalla scheda video arrivano correttamente al monitor ?
Alla vista e' cosi, ma trovo i colori di alcuni giochi un po' strani. Puo' dipendere dal collegamento oppure e' solo questione di taratura ?

Forse ho fatto una domanda stupida, ma sono un po' spiazzato dal numero di tipi di collegamento possibili in digitale.

La cara vecchia vga era piu' semplice :)

Grazie per l'attenzione

ciao :)

forse ti può essere utile questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1398012

laversa
16-10-2007, 20:41
azz che ignoranza
pensavo fossero tutti uguali :rolleyes:

Basta vedere quale tipo hai, oppure basta cercare il modello esatto e vederne le caratteristiche ;)

Commander
17-10-2007, 07:08
Ma, in sintesi, usando il cavo dvi-d (presente nella confezione del monitor) il collegamento e' corretto , se l'uscita della scheda (una gigabyte 8600 gt) e' dvi-i dual link ?

In pratica il monitor sembra funzionare.
La differenza di connettori puo' essere motivo di perdita di qualche segnale digitale, tipo cromatismi o altro ? (non sono un tecnico quindi sicuramente dico un stupidata)

Ciao e grazie ancora

:)

sacd
17-10-2007, 13:00
Ma, in sintesi, usando il cavo dvi-d (presente nella confezione del monitor) il collegamento e' corretto , se l'uscita della scheda (una gigabyte 8600 gt) e' dvi-i dual link ?

Commander
17-10-2007, 13:11
Grazie, mi hai tolto un dubbio banale ma fastidioso.

RightClick
17-10-2007, 15:47
ma per comprare questo cavo dvi....devo vedere di che tipo è l'ingresso del monitor o devo controllare anche il tipo sulla scheda video che tipo di dvi è ?

sacd
17-10-2007, 17:50
ma per comprare questo cavo dvi....devo vedere di che tipo è l'ingresso del monitor o devo controllare anche il tipo sulla scheda video che tipo di dvi è ?

Per collegare un monitor in dvi ti serve un cavo DVI-D >> DVI-D

RightClick
18-10-2007, 09:33
grazie :)
il mio se non ho visto male è dvi dual link :)

sacd
18-10-2007, 11:26
grazie :)
il mio se non ho visto male è dvi dual link :)

Il dual link è necessario per risoluzioni uguali o maggiori al full hd, ma male nn fa;)

ninja750
30-10-2007, 12:16
sono incuriosito anche io, ho preso un monitor wide (non ancora arrivato) dove nella confezione c'è scritto che è presente solo il cavo "normale" analogico, vale la pena di prendere questo cavo dvi? si nota davvero la differenza? quanto costano?

sacd
30-10-2007, 12:55
sono incuriosito anche io, ho preso un monitor wide (non ancora arrivato) dove nella confezione c'è scritto che è presente solo il cavo "normale" analogico, vale la pena di prendere questo cavo dvi? si nota davvero la differenza? quanto costano?

Direi che è necessario, sopratutto se nn hai un monitor di alto livello, perchè l'economia spesso si fa nel circuito di conversione A/D del segnale