View Full Version : Mi serve qualche dritta...
CrazyAngel
16-10-2007, 08:45
Ho a casa un pc fisso e un portatile, una linea adsl di Libero Infostrada, e vorrei collegarli a internet, magari contemporaneamente, il portatile ovviamente usando la connessione senza fili, per il fisso va bene anche usb o ethernet (quella che da meno problemi)
Ho girato un po' e ho visto che per router wireless ci sono due tipologie, alcuni richiedono un modem aggiuntivo (access point??) e altri fanno da modem; è giusto?
Poi ci sono quelli a un antenna o due.. :mbe:
E non ho ben capito se al portatile serve anche una connect card, o basta la rete lan wireless / wi-fi di cui dispone.
Io gia che ci sono vorrei mandare in pensione il mio modem di casa che è alquanto vecchiotto, anche se il suo lavoro lo fa. Come faccio a capire qual'è il modem che serve a me?? Mi sto un po' perdendo tra questi dispositivi.
quindi in sostanza le mie domande sono:
1) Come trovo il modem adatto alle mie esigenze
2) come distinguo i vari tipi di modem/router wireless? (voi che mi consigliate?)
3) serve altro per collegare il portatile?
4) calcolando che qui il segnale di adsl di libero arriva debole, il wireless potrebbe peggiorare la stabilità della connessione?
grazieee :p
Intrepido
16-10-2007, 09:01
quindi in sostanza le mie domande sono:
1) Come trovo il modem adatto alle mie esigenze
2) come distinguo i vari tipi di modem/router wireless? (voi che mi consigliate?)
3) serve altro per collegare il portatile?
4) calcolando che qui il segnale di adsl di libero arriva debole, il wireless potrebbe peggiorare la stabilità della connessione?
grazieee :p
Ciao:) ,
1) Ti serve un router (non un modem), con ap integrato, in pratica un bel router wireless
2) Il trend dei consigli per gli acquisti lo trovi nella sezione networking in generale, ed è il primo della pagina.
3 controlla che non abbia già la scheda wireless integrata, vai su propietà di risorse del computer\hardware\gestione periferiche e guardi sotto la voce schede di rete.
4) il wireless è una cosa, il segnale adsl un'altra, però se hai problemi di linea, meglio se prendi un Netgear DG834GT, comunque per questo ti invito a postare nel trend che ti ho indicato.
Ciao
Alfonso78
16-10-2007, 11:15
questo sarebbe da verificare e magari risolvere direttamente con il tuo provider
in effetti il gt garantisce quasi sempre un buon funzionamento anche in condizioni difficili
CrazyAngel
16-10-2007, 11:41
1) Ti serve un router (non un modem), con ap integrato, in pratica un bel router wireless
2) Il trend dei consigli per gli acquisti lo trovi nella sezione networking in generale, ed è il primo della pagina.
3 controlla che non abbia già la scheda wireless integrata, vai su propietà di risorse del computer\hardware\gestione periferiche e guardi sotto la voce schede di rete.
4) il wireless è una cosa, il segnale adsl un'altra, però se hai problemi di linea, meglio se prendi un Netgear DG834GT, comunque per questo ti invito a postare nel trend che ti ho indicato.
Ciao
Ah ok, ma quindi... devo prendere un router e attaccarci il mio modem?
Non riesco bene a capire se il router sostituisce il modem o se funziona solo da collegamento per renderlo wireless..
scusate ma son proprio ignorante sul tema :p
Intrepido
16-10-2007, 12:00
Ah ok, ma quindi... devo prendere un router e attaccarci il mio modem?
Non riesco bene a capire se il router sostituisce il modem o se funziona solo da collegamento per renderlo wireless..
scusate ma son proprio ignorante sul tema :p
Se prendi un dispositivo "all in one" allora fai tutto con quello tipo il Netgear che scrivevo prima.
CrazyAngel
16-10-2007, 12:20
sotto la voce schede di rete del NB ho 2 voci:
Attansic L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000 Base- T controller
Intel Pro/ Wireless 3945 abg network connection
Quindi non dovrebbe servirmi altro giusto?
Basta attivare il lan e dovrebbe rilevare la linea wireless credo :rolleyes:
CrazyAngel
16-10-2007, 12:57
un altra domanda... (scusate se vi assillo)
Ma se volessi mantenere il modem e comprare solo qualcosa che mandi il segnale adsl su wireless x il notebook, che mi servirebbe?
Alfonso78
16-10-2007, 13:08
un altra domanda... (scusate se vi assillo)
Ma se volessi mantenere il modem e comprare solo qualcosa che mandi il segnale adsl su wireless x il notebook, che mi servirebbe?
se hai un modem adsl ethernet puoi abbinarlo ad un router wireless senza modem integrato
ma ti consiglio un router con modem però....
e nel tuo caso specifico il gt per via della linea.....
Intrepido
16-10-2007, 13:09
Intel Pro/ Wireless 3945 abg network connection
E' questa.
CrazyAngel
16-10-2007, 13:18
se hai un modem adsl ethernet puoi abbinarlo ad un router wireless senza modem integrato
ma ti consiglio un router con modem però....
e nel tuo caso specifico il gt per via della linea.....
no ho un modem usb al momento..
oltre al gt c'è altro di buono x la mia linea instabile? così mi regolo per la ricerca nei vari negozi
Alfonso78
16-10-2007, 15:15
no ho un modem usb al momento..
non ti serve più allora
tienilo di scorta
CrazyAngel
16-10-2007, 19:47
Visto che siete esperti (più di me di sicuro!!)
com'è questo router + adattatore? va bene per il mio caso?
D-Link DSL-G624T + DWL-G132
Intrepido
16-10-2007, 19:52
Visto che siete esperti (più di me di sicuro!!)
com'è questo router + adattatore? va bene per il mio caso?
D-Link DSL-G624T + DWL-G132
Lascialo stare è meglio;) .
CrazyAngel
16-10-2007, 19:54
Lascialo stare è meglio;) .
instabile? :confused:
Come si distingue uno "buono" da uno che non lo è?
Intrepido
16-10-2007, 20:09
instabile? :confused:
Come si distingue uno "buono" da uno che non lo è?
Soprattutto quando si usa con il p2p.
CrazyAngel
16-10-2007, 20:18
Soprattutto quando si usa con il p2p.
ah.. buono a sapersi, grazie ;)
quindi il Gt o niente? (ho visto a giro a certi prezzi..)
Intrepido
16-10-2007, 21:39
ah.. buono a sapersi, grazie ;)
quindi il Gt o niente? (ho visto a giro a certi prezzi..)
No, non c'è solo il GT, ma se vuoi un router semplice da configurare ed affidabile, questo è probabilmente il più indicato.
Comunque, nella sezione networking in generale, nel primo trend trovi tutti i consigli per l'acquisto;) .
Alfonso78
16-10-2007, 22:08
No, non c'è solo il GT, ma se vuoi un router semplice da configurare ed affidabile, questo è probabilmente il più indicato.
Comunque, nella sezione networking in generale, nel primo trend trovi tutti i consigli per l'acquisto;) .
anche il tuo Atlantis direi che non è male....
che dici????
forse non proprio economico.....
Intrepido
17-10-2007, 07:50
anche il tuo Atlantis direi che non è male....
che dici????
forse non proprio economico.....
E' quello secondo me che spaventa :stordita: .
Perchè a livello hardware, non ha il brandcom, ma il trendchip, ma a livello firmware, possiede features (tutte funzionanti) da router di fascia più alta, e sprattutto, non lo devi riavviare per il p2p :) .
Alfonso78
17-10-2007, 08:45
a livello firmware, possiede features (tutte funzionanti) da router di fascia più alta, e sprattutto, non lo devi riavviare per il p2p :) .
mi piace per questo infatti.....
se lo sapevo......al posto del mio 3com....:(
CrazyAngel
17-10-2007, 08:50
E' quello secondo me che spaventa :stordita: .
Perchè a livello hardware, non ha il brandcom, ma il trendchip, ma a livello firmware, possiede features (tutte funzionanti) da router di fascia più alta, e sprattutto, non lo devi riavviare per il p2p :) .
Perchè che modello hai te?
Alfonso78
17-10-2007, 09:04
Perchè che modello hai te?
lo vedi sul suo thread ufficiale....
CrazyAngel
17-10-2007, 10:02
lo vedi sul suo thread ufficiale....
Link?:nonio: :nonio:
Intrepido
17-10-2007, 10:46
Link?:nonio: :nonio:
Atlantis 243 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441167)
CrazyAngel
17-10-2007, 16:09
Se prendi un dispositivo "all in one" allora fai tutto con quello tipo il Netgear che scrivevo prima.
Ma.. se prendo un router tipo quello, quando lo uso solo col pc fisso è cmq attivo il wireless? o viene attivato "a mano" quando serve?
Credo che nn faccia bene il campo che emana :mbe:
Alfonso78
17-10-2007, 18:11
Ma.. se prendo un router tipo quello, quando lo uso solo col pc fisso è cmq attivo il wireless? o viene attivato "a mano" quando serve?
Credo che nn faccia bene il campo che emana :mbe:
dovrebbe essere disattivabile
guarda sul thread ufficiale no??????
CrazyAngel
17-10-2007, 18:27
dovrebbe essere disattivabile
guarda sul thread ufficiale no??????
ma parla solo delle caratteristiche di quel modem mi pare :confused:
CrazyAngel
17-10-2007, 18:31
Una cavolata: ma per caso esiste un modo per collegare il portatile via Bluetooth sul fisso e sfruttare tramite ciò la connessione adsl attiva sul modem usb di quel pc??
:sofico:
Alfonso78
17-10-2007, 18:34
ma parla solo delle caratteristiche di quel modem mi pare :confused:
:muro: :doh: ahi...
è disattivabile!!!!
WIRELESS
WLAN SERVICE
DISABLE
ora basta non voglio andare off topic.....:rolleyes:
CrazyAngel
17-10-2007, 18:40
:muro: :doh: ahi...
è disattivabile!!!!
:flower: scussssa :p
Intrepido
17-10-2007, 20:21
Una cavolata: ma per caso esiste un modo per collegare il portatile via Bluetooth sul fisso e sfruttare tramite ciò la connessione adsl attiva sul modem usb di quel pc??
:sofico:
E poi....................?
Se vuoi stare tranqil, ci vuole un router wireless ;)
CrazyAngel
17-10-2007, 21:30
E poi....................?
Se vuoi stare tranqil, ci vuole un router wireless ;)
L'ho fatto stasera.. ha tenuto stabile tutta la serata, e la velocità non è nemmeno troppo schifosa :)
Alfonso78
17-10-2007, 22:27
L'ho fatto stasera.. ha tenuto stabile tutta la serata, e la velocità non è nemmeno troppo schifosa :)
ma tu non sei il tizio del thread del bluetooth???? :mbe:
Intrepido
18-10-2007, 07:42
Per la stabilità non ne dubito. Raramente utilizzo anch'io il portatile con il telefonino (connesso tramite bluethoot) in modalità gprs, è più lento che con la normale adsl di casa, ma si naviga senza problemi. Ma è a spostare un grosso file tra i due pc, che cominciano i problemi :fagiano: .
CrazyAngel
18-10-2007, 12:23
ma tu non sei il tizio del thread del bluetooth???? :mbe:
No, anke xkè io sono una tizia! :p
CrazyAngel
18-10-2007, 12:25
Per la stabilità non ne dubito. Raramente utilizzo anch'io il portatile con il telefonino (connesso tramite bluethoot) in modalità gprs, è più lento che con la normale adsl di casa, ma si naviga senza problemi. Ma è a spostare un grosso file tra i due pc, che cominciano i problemi :fagiano: .
No vabbè per spostare file uso la pennina usb, la connessione bt la uso solo x non stare al pc fisso per scopi puramente ludici ! :D
Intrepido
18-10-2007, 14:48
No vabbè per spostare file uso la pennina usb, la connessione bt la uso solo x non stare al pc fisso per scopi puramente ludici ! :D
Comodamente stravaccata sul divano ? :D
CrazyAngel
18-10-2007, 14:55
Comodamente stravaccata sul divano ? :D
No.. sul letto!!! :D huahuahau
così posso chattare al caldo e comoda!:D
Alfonso78
18-10-2007, 15:17
No.. sul letto!!! :D huahuahau
così posso chattare al caldo e comoda!:D
:Perfido:
.........:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.