View Full Version : Connessione tra modem/router (o anche solo modem) e router HELP!!!
fosseperme
16-10-2007, 01:15
Salve vorrei acquistare un dlink dir 655 solo router o cmq un modello di router senza modem per varie ragioni (performance migliore, gigabit lan) e dovrei quindi in teoria collegarci anche un modem ethernet a parte tramite porta WAN. La domanda è questa; poichè io ho un vecchio modem/router dlink g624t posso fare in modo che esso funga da solo modem e farlo comunicare con il nuovo apparecchio dir 655 solo router che intendo acquistare?? Da quel che si dice in giro si, mi sono fatto 1 pò spiegare, ma il problema è qst, come setto il modem/router??? Alcuni mi hanno detto di metterlo in bridge e settare i parametri PPPoA/PPPoE direttamente dal router, altri invece di lasciare il modem in modalità PPPoA/PPPoE e settare il router in Dynamic IP. Qual'è la differenza?? Come mi conviene fare sia nel caso volessi collegare al dir 655 il modem/router che già possiedo (quindi metodo a cascata) o invece optassi per l'acquisto anche di un modem ethernet a parte da collegare al dir 655??? E poi il port forwarding dove dovrei farlo?? Sul router o sul modem/router??? Devo assegnare ai 2 apparecchi ip diversi per evitare conflitti?? HELP!!!!!
pegasolabs
16-10-2007, 07:52
Lascia perdere quello che si dice in giro :D
Tutte le tue risposte stanno qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
Dopo avrai un solo router, il 655, e lì dovrai fare tutto: port forwarding etc etc..
pegasolabs
16-10-2007, 14:41
1) Visto ke ho tiscali che va solo in PPPoA VC Mux il modem/router lo setto come bridge in LLC o VC Mux (perkè tu dicevi in LLC nella guida)?
2) Una volta ke avrò settato il modem/router come bridge non potrò + accedere alla pagina di configurazione, e se avessi conflitti di ip tra il modem/router e il modem? Mi conviene forse cambiare l'ip del modem/router prima di passarlo alla modalità bridge dato che poi dopo nn posso + farlo da browser?? Oppure cambio l'ip del router??
3) Quindi tu in definitiva mi consigli di trasformare il modem/router in modem puro passandolo in modalità bridge.... ma se per caso volessi collegare un normale modem ethernet (o anche lo stesso modem/router) al router settandolo in modalità PPPoE/PPPoA e il router in dynamic?? Quali differenze ci sono e soprattutto quali svantaggi avrei anche in termini di port forwarding rispetto alla tua soluzione???
Dobbiamo ritornare indietro tutta.
1) Non avevi detto che hai Tiscali.
La soluzione della guida NON funziona con Tiscali, dal momento che potresti usare solo PPPoE LLC che con Tiscali non va. Stessa cosa comprando un modem ethernet che altro non è che un dispositivo bloccato in RFC 1483 Bridged IP LLC. Forse l'unico diverso che può andare in PPPoA VcMux, anche essendo in bridge, è il Netgear DM111, ma non mi sento di consigliartelo.
Sul punto 2) possiamo quindi sorvolare visto che a questo punto è ininfluente.
3) Due router in cascata vuol dire avere due NAT in cascata...sconsigliato proprio e non solo per il discorso port forwarding che si complica enormemente.
Comunque una soluzione di questo genere la trovi spiegata qui (http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030716&page=index#setting_up)
In definitiva il mio consiglio è di abbandonare l'idea del 655, anche perché sui router draft n sono ancora scettico (anche se immagino che la tua scelta sia stata influenzata dalla recensione di tomshw), e prendere un Netgear DG834GT come unica appliance. Oppure una soluzione router più AP. Cmq per la scelta dei router con modem integrato leggi qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.