PDA

View Full Version : hd non viene rilevato dal pc


cryogen
16-10-2007, 00:28
Salve a tutti,questa è la prima volta che scrivo su questo forum,che trovo davvero molto utile...ho un problema e non riesco a risolverlo.
Qualche giorno fa' ho formattato il mio pc,il sistema operativo era su hd maxtor da 120gb con due partizioni,il so si trovava su quella da 30 gb.
Ho avuto problemi con la formattazione della partizione stessa,utilizzando xp,poi ho provato con linux (ubuntu) e tutto funzionava bene...pensando che l'hd fosse danneggiato,ne ho acquistato un altro da 300 gb,ma ho avuto lo stesso problema,non riuscivo ad installare xp...problema risolto resettando il bios,o meglio ripristinando la configurazione ottimale di default,la scheda madre è gigabyte.
In seguito ho messo l'hd da 120 in un box esterno,jumper su master,ma quando lo collego al pc non viene rilevato...mentre gli altri 3 hd esterni che ho,dopo la formattazione sono stati regolarmente rilevati...
Quale può essere il problema?premetto che prima di essere rimosso,questo hd aveva subito formattazione della partizione con installazione di windows non andata a buon fine...
Vi prego aiutatemi...sugli 80 gb rimanenti ho documenti importanti da recuperare...
Vi ringrazio in anticipatamente.

CRL
16-10-2007, 00:55
La situazione non mi sembra preoccupante, se hai dati importanti da recuperare scollega un'unità ottica e collega temporaneamente il disco vecchio, e ti salv sul nuovo 300gb tutto ciò che ti sta a cuore, poi con più serenità vedi di farlo funzionare nel box.

Nel box credo dovresti provare le tre posizioni del jumper, master l'hai già fatto, prova CS (cable select) e poi slave, alcuni box con alcuni dischi funzionano in un modo solo.

- CRL -

cryogen
16-10-2007, 10:18
Grazie mille per la tempestiva risposta.Nel box avevo già provato anche la configurazione slave,ma niente...mi manca solo la CS...
Proverò le soluzioni che mi hai indicato e ti farò sapere...

cryogen
17-10-2007, 12:04
Caro CRL...
Ho provato a spostare il jumper tenendo l'hd all'interno del box,ma nn funziona lo stesso,l'ho messo nel case al posto dell'unità ottica,ma ancora nulla...ho provato ovviamente a mettere il jumper su slave,sempre collegato all'interno del pc,ma niente...anzi...quando parte il so mi dice Grub loading stage 1.5...poi error 17...so che è una questione connessa con linux...che mi consigli di fare?