PDA

View Full Version : modellino 3D collassato!


Agonia
15-10-2007, 23:03
secondo voi cosa esattamente può determinare questo sconquasso del modello 3D nel momento in cui attivo la visualizzazione orbitale in AutoCAD 2008?

prima

http://img206.imageshack.us/img206/9109/primamz5.th.png (http://img206.imageshack.us/my.php?image=primamz5.png)



dopo

http://img509.imageshack.us/img509/7752/dopowp1.th.png (http://img509.imageshack.us/my.php?image=dopowp1.png)

Zimmemme
16-10-2007, 08:49
Oh, perlapeppa, potrebbe essere di tutto!

Potrebbero essere i driver della scheda grafica da aggiornare, potrebbero essere le directX (o le openGl, non so cosa sfrutti Autocad), potrebbero essere delle impostazioni di Autocad sul redraw (o repaint) della matematica durante l'orb...

Ad esempio in Unigraphics c'è un'opzione che ti permette di muovere velocemente un modello molto complesso a patto che mentre lo si fa lui approssimi tutte le geometrie a forme semplici.
Potrebbe essere che Autocad abbia qualcosa del genere?

frikes
16-10-2007, 20:44
:eek: :eek: :eek:
ma stai modellando la cattedrale di s.marco?????

cmq cme ti ha già detto zimmemme le cause dei problemi sono quelle. generalmente se sono i drivers i problemi in visualizzazione ce li hai anche mentre ruoti la visuale (mi capitava con una vecchia ati serie 9000). anche a me è capitato che in fase di visualizzazione orbitale sparisse qualcosa con una riva tnt2 (:old:) ma con acad 2004. non saprei con il 2008...spippola con le opzioni, probabile che ci sia qualche settaggio per il regen per alleggerire la quantità di poligoni :stordita:

Agonia
16-10-2007, 21:12
i driver sono gli ultimi rilasciati dalla ATI, ma lo faceva anche con una versione precedente dei driver e con AutoCAD 2006, 2007, 2008...se poi provo ad orbitare ,i pezzi rimangono così separati tra loro e più che una rotazione orbitale sembra un terremoto del 4° grado:D

ho smanettato un pò con le opzioni ma la cosa sembra non potersi risolvere...sarà colpa dell'hardware insufficiente? Come faccio a vedere quanti poligoni ci sono in questo modello?

frikes
16-10-2007, 21:17
con autocad non saprei...
cmq hai un'ati? che modello...questo problemi semre con le ati si hanno. :muro:
ma quando ritorni alla normale visualizzazione ilmodello torna a posto?

Agonia
16-10-2007, 21:22
questo problema si è manifestato con Radeon9600SE, RadeonX1600PRO, GEforceTi4200 su diversi pc ovviamente...se torno alla visualizzazione normale il modello si ricompone...

thegiox
17-10-2007, 23:15
a volte mi è successo, per lo più con vga un pò datate.
è solo un problema di visualizzazione, controlla nelle opzioni avanzate gli FPS minimi che hai impostato. più è alto il valore, maggiori sono le parti che non vedrai mentre fai il 3d orbit se hai una scheda video che non riesce a gestire troppi poligoni.

inoltre controlla che nelle opzioni avanzate della vga sia spuntata la modalità MANUAL, così puoi forzare i driver opengl. anche se gli ultimi prodotti autodesk sono ottimizzati per directx, a volte si risolve impostanto opengl ;)

Agonia
18-10-2007, 00:29
eh...il valore degli fps al di sotto del quale semplificare il modello durante le rotazioni è settato a 5.Ho già impostato sia su directx sia su opengl....credo che sia proprio una limitazione della vga che non riesce a "sostenere" tutti quei poligoni...a meno che non sia una lacuna di AutoCAD...come si può sapere il numero dei poligoni di un modello 3D? Sarei curioso di avere a disposizione uno schedone tipo 8800gts per vedere se effettivamente qualcosa cambia...

m@ve
20-10-2007, 15:31
Agonia io non so che pc hai ma sul quello che attualmente ho io non riuscirei nemmeno a caricarlo quel file!
posso dirti per esperienza che è piu che normale avere questi problemi con autocad e un disegno cosi complesso.
quanto sarà grande quel file? 100Mb?

se non lo hai gia fatto prova a fare dei blocchi a riprova con il pan...vedi se cambia la situazione altrimenti...BOOOO!!!!:D :muro: