PDA

View Full Version : Info su misurazione temperatura CPU

jackfolla81
15-10-2007, 22:58
Salve a tutti,

l'altro giorno, spinto dall'eccessivo surriscaldamento del mio portatile (fino a 90°arrivava la cpu), ho deciso di aprirlo per estrarre il dissipatore e pulirlo da eventueli depositi di polvere. La cosa è stata meticolosa ma tutto è filato liscio, come pure la conferma che un consistente pelo di polvere stava ostruendo il passaggio d'aria della piccola ventolina che alloggia.
I risultati successivi hanno evidenziato l'utilità dell'operazione da me fatta e ora il processore non supera mai ( non testato su carico gravosissimo) i 60°.
Ma una domanda mi sorge spontanea:
non avendo effettuato le operazioni di rimontaggio con la pasta conduttrice, potrebbe essere che adesso mi segni una bassa temperatura perchè il dissipatore non estrae abbastanza calore???
Altra cosa: la temperatura che il sistema rileva è misurata sul processore o sul dissipatore???

jackfolla81
16-10-2007, 19:02
nessuno ne sa nulla????sono stato un pò troppo disarticolato nella descrizione'?????

matthi88
16-10-2007, 19:18
ciao...solitamente quando si smonta il dissipatore sene approfitta per cambiare la pasta con una di qualità migliore in modo d fare abbassare ulteriormente le temperature.. i sensori della temperatuara sono all'interno del processore,non sul dissipatore,quindi la temperatura che rilevi è quella del processore..

solidguitarman
16-10-2007, 20:09
Quoto matthi88, quando si toglie il dissipatore è meglio pulire sia cpu sia parte di contatto del dissi e poi metterne di nuova e di qualità.
Cmq se vuoi far stare ancora meglio la tua cpu scaricati nhc che ti permette di undervoltare la cpu per ogni moltiplicatore che usa.

jackfolla81
16-10-2007, 20:17
Grazie a tutti per le risposte.

uso già nhc però senza approfittare di quel giochetto con il moltiplicatore (lo uso solo per il funzionamento in batteria).
quindi se lui mi rileva temperatura bassa posso star tranquillo che anche se non ho messo la pasta (ho lasciato il vecchio residuo) non ho il dubbio che essa sia falsata dal cattivo scambio cpu/dissipatore.

bene bene

solidguitarman
17-10-2007, 08:16
Già che ce l'hai installato sfruttalo per diminuire un po' i v, vedrai che ne guadagnerai anche in temperatura. Io il mio Pentium 770 a 6x l'ho abbassato da 0.988 a 0.700, più basso di un ultralowvoltage :eek: .
Penso che varrebbe la pena, poi sta a te decidere... ciao.