View Full Version : Il gaming passa al widescreen?
oOMichaelOo
15-10-2007, 22:11
Ciao,
la domanda e' kiaramente espressa nel titolo, ovvero:
i videogiochi di oggi e i futuri si stanno convertendo ad un formato ke prima d'ora nn veniva mai utilizzato (o raramente, ma io nn ne ho mai visti), il widescreen (16:10). Vorrei conoscere i motivi di questo passaggio nel campo del gaming (console o pc), potrei capire x il mondo del cinema ma qsta no... :confused:
Ciauzzz
Mi ero fatto la stessa domanda finchè non l'ho provato di persona da un mio amico.
Dopo 5 minuti ero in negozio a comprarmi un 940BW 16:10!!!!
Tutta un'altra esperienza, in meglio ovviamente. ;)
Schummacherr
15-10-2007, 22:52
Sarebbe anche ora..giocare in widescreen è tutta un'altra cosa..
non ci credevo,ma da un anno gioco in 16:10 a 1680x1050..uno spettacolo nei giochi che lo supportano e quindi non vengono deformati ;)
Sarebbe anche ora..giocare in widescreen è tutta un'altra cosa..
non ci credevo,ma da un anno gioco in 16:10 a 1680x1050..uno spettacolo nei giochi che lo supportano e quindi non vengono deformati ;)
.....e se hai, a parità di prestazioni, una scheda video di potenza doppia.......:D
gianlu75xp
16-10-2007, 00:26
Esperienza di gioco molto più immersiva ;)
TheBoss0310
16-10-2007, 07:02
non ci capisco nulla di risoluzioni wide... "l'equivalente" di 1280x1024 quanto è?
Ponzio 16:9
16-10-2007, 08:28
1380 x 768?
credo eh!
io sto giocando a deus ex con questa risoluzione su un 23' wide ed è una figata, considerando che all' eopca giocavo in 800 x 600 su un 17' bomboloso :)
Esperienza di gioco molto più immersiva ;)
quoto, è davvero un altro giocare ;)
io me ne frego del 16/9 anche perchè in 4/3 ci gioco così :D
http://www.zambotti.it/sito/media/stube1.jpg
lo sapevo che la ritiravi fuori..:asd: ;)
Io proporrei il ban per sboronaggine :O
:eek: :eek:
risoluzione?
dovete vedere lo sbarco di cod2 col 5.1 in saletta, roba da restarci :D
peccato che ora abbia tutta la sala in disordine perchè stiamo ristrutturando :(
:eek: :eek:
risoluzione?
bassa: 1024x768 ;) ma ti assicuro che col proiettore e i filtri a manetta non la rimpiangi minimamente ;)
dovete vedere lo sbarco di cod2 col 5.1 in saletta, roba da restarci :D
peccato che ora abbia tutta la sala in disordine perchè stiamo ristrutturando :(
ancora + bello allora l'inizio di cod1... col mio dolby e il monitorino ai tempi 17 pollici ci ero rimasto:eek:
col maxishermo sarà da panico
Schummacherr
16-10-2007, 09:27
Sborone :sofico: :sofico:
cazzarola quasi quasi faccio un salto a trento :D :D :D
Bellissimo :cry: :cry:
Leron avresti anche lo spazio per un 16:10... ammesso che esistano proiettori con questo aspect ratio :)
Ciao,
i videogiochi di oggi e i futuri si stanno convertendo ad un formato ke prima d'ora nn veniva mai utilizzato (o raramente, ma io nn ne ho mai visti), il widescreen (16:10). Vorrei conoscere i motivi di questo passaggio nel campo del gaming (console o pc), potrei capire x il mondo del cinema ma qsta no... :confused:
Ciauzzz
Sono anni che i vg sono giocabili su risoluzioni 16.9/16.10 ;)
quoto, è davvero un altro giocare ;)
quoto :)
CUT
il tuo Bunker fa sempre la sua porca figura :eek:
Leron avresti anche lo spazio per un 16:10... ammesso che esistano proiettori con questo aspect ratio :)
non mi interessa, se voglio qualcosa in 16/9 o in 16/10 mi basta allontanare il proiettore ;)
oOMichaelOo
16-10-2007, 12:58
:rolleyes: complimenti x il salotto. devi essere un gamer accanito.
ho capito ke giocare su un wide rende un maggior senso di coinvolgimento nel gioco (ancora da provare se e' vero:fagiano: ). E' qst il motivo di tale passaggio? :confused:
mi sa ke provero' a prendere un wide...
Ciauzzz
ho capito ke giocare su un wide rende un maggior senso di coinvolgimento nel gioco (ancora da provare se e' vero:fagiano: ). E' qst il motivo di tale passaggio? :confused:
non sono un gamer accanito, anzi non gioco quasi più omai perchè ho una vita sociale, un lavoro e lo studio, e ho altri interessi. il proiettore mi serve PER LAVORO (è portatile e mi serve nelle serate che organizziamo) e nel tempo libero sta in saletta così lo posso usare anche per i film e per qualche giochetto ogni tanto. ;)
anche se ormai lo uso quasi solo col wii e per i dvd
l'esperienza di gioco in wide è sicuramente più immersiva, ma prima di tutto imho contano le dimensioni (:asd: ) un monitor wide da 17" secondo me non è assolutamente meglio di un 19" 4/3
Schummacherr
16-10-2007, 13:04
Ciauzzz
credo possa essere il motivo,oltre ovviamente a una marea di monitor wide ormai in commercio,quindi anche i giochi si adattano sempre di piu.. (ma molti lo supportano da tanto tempo)
Cmq provalo un wide prima di comprarlo,secondo me rimarrai soddisfatto.. ;)
.....e se hai, a parità di prestazioni, una scheda video di potenza doppia.......:D
Mi pare un attimino esagerato parlare di scheda video di potenza doppia.
1280*1024 sono 1300k pixel, non serve per forza giocare a 1920 in wide.
Meglio di 1280X1024 è la 1440X900: stessi pixel, più o meno, e risoluzione wide 16.10 ;)
Schummacherr
16-10-2007, 13:21
Mi pare un attimino esagerato parlare di scheda video di potenza doppia.
1280*1024 sono 1300k pixel, non serve per forza giocare a 1920 in wide.
infatti io da 1280x1024 a 1680x1050 avrò perso si e no 3-4 fps
ormai le nuove schede non soffrono troppo la risoluzione,fino a un certo limite ovviamente :asd:
pasqualesteve
16-10-2007, 13:31
salve a tutti!!:D
sono in procinto di comprare la hd2900xt da 512MB ma non so ancora se scegliere un monitor wide o no(19''). cosa mi consigliate? quali sono i pro ed i contro di un monitor wide rispetto ad uno normale?:help:
infatti io da 1280x1024 a 1680x1050 avrò perso si e no 3-4 fps
ormai le nuove schede non soffrono troppo la risoluzione,fino a un certo limite ovviamente :asd:
Certo, se hai una GPU al top della gamma......
Con una scheda più modesta le prestazioni da 1280x1024 a 1680x1050 crollano......
Con una scheda più modesta le prestazioni da 1280x1024 a 1680x1050 crollano......
Grazie, ma i pixel non sono gli stessi.
Imho il paragone va fatto tra risoluzioni simili. Alla 1280 paragoni la 1440.
non sono un gamer accanito, anzi non gioco quasi più omai perchè ho una vita sociale, un lavoro e lo studio, e ho altri interessi. il proiettore mi serve PER LAVORO (è portatile e mi serve nelle serate che organizziamo) e nel tempo libero sta in saletta così lo posso usare anche per i film e per qualche giochetto ogni tanto. ;)
anche se ormai lo uso quasi solo col wii e per i dvd
e vabbè ma quello tutti si spera. :D
diciamo che ti sei solo stufato del gaming su pc e hai deciso di indirizzare il tuo tempo libero su altre attività, ludiche o meno ;)
l'esperienza di gioco in wide è sicuramente più immersiva, ma prima di tutto imho contano le dimensioni (:asd: ) un monitor wide da 17" secondo me non è assolutamente meglio di un 19" 4/3
infatti imho l'esperienza wide merita dai 20" in sù, ovvero 1680*1050 di risoluzione ;)
Schummacherr
16-10-2007, 14:06
parlo di una 7800gt..davvero cambia poco o nulla..
ovvio che poi con una scheda cosi non puoi giocare a giochi come crysis e company a quella risoluzione..
ma a giochi a cui giocavo a 1280 non ho trovato crolli a 1680..ovvio se non si ha il top bisogna sacrificare,ma questo sia a 1280 che a 1680 :p
Schummacherr
16-10-2007, 14:08
infatti imho l'esperienza wide merita dai 20" in sù, ovvero 1680*1050 di risoluzione ;)
quoto,ho provato il 19 wide di un amico e non c'è paragone col mio 22,il cambio di risoluzione influisce tantissimo..
vorrei vedere un 24-30 :O
spazzolone76
16-10-2007, 14:58
quoto,ho provato il 19 wide di un amico e non c'è paragone col mio 22,il cambio di risoluzione influisce tantissimo..
vorrei vedere un 24-30 :O
per il 22 bisogna cacciare il grano ;
solo 2 anni fa ho preso il 930BF da 19 pollici in 4\3 e l'ho pagato 335 Euro e mi piange il cuore a pensare che dovrei spendere ancora -
Schummacherr
16-10-2007, 15:04
per il 22 bisogna cacciare il grano ;
solo 2 anni fa ho preso il 930BF da 19 pollici in 4\3 e l'ho pagato 335 Euro e mi piange il cuore a pensare che dovrei spendere ancora -
si,anche se ultimamente stanno scendendo in maniera impressionante..io ho pagato il mio 22 di marca 360 iva esclusa..
ora un samsung 223bw te lo danno a 250 iva inclusa :/
pian piano scenderanno ancora :p
Io mi sono adattato ad un lcd 32" mappato 1:1 in hdmi con risoluzione 1360x768,ma vi assicuro che anche a 1920x1080 lo scaler fà egregiamente il suo dovere anche se i 60hz ti limitano un pò.
Cmq è un anno che lo utilizzo e con i giochi che supportano il widescreen, è veramente uno spettacolo!
Purtroppo qualche vecchio gioco utilizza il trucchetto dell'allungamento dell'immagine,ma da un annetto tutti supportano le ris.16:10 16:9 in maniera nativa.
Ho provato Crysis (beta3) e su un lcd così c'è da leccarsi le pupille.
pasqualesteve
17-10-2007, 14:27
salve a tutti!!:D
sono in procinto di comprare la hd2900xt da 512MB ma non so ancora se scegliere un monitor wide o no(19''). cosa mi consigliate? quali sono i pro ed i contro di un monitor wide rispetto ad uno normale?:help:
perchè non mi risponde nessuno?
Cosa ho detto di male?:(
Schummacherr
17-10-2007, 14:31
se devi comprare un monitor nuovo vai col wide..
ovviamente imho ma anche per tanti altri..
però 19 forse è un po' piccolo,la risoluzione 1440x900 è meno di 1280x1024 (come prodotto dei pixel)
io punterei a quelli con ris 1680x1050 visto che la scheda per far girare i giochi la avrai..i 20" con questa ris hanno pixel troppo piccoli e di conseguenza i caratteri si vedono un pelo piu piccoli che su un 22 ad esempio..
Secondo me un 22 wide è l'ideale e non perchè ce l'ho,perchè ne ho provati diversi prima di acquistare il mio..ormai la differenza di prezzo non è neanche tanto marcata.
Questo imho :)
Parlo seriamente, non è scomodo? Come fai a leggere del testo?
che ti si consigliava il wide mi sembrava palese :D
comunque non andrei oltre la 1680x1050 ;)
Sono anni che i vg sono giocabili su risoluzioni 16.9/16.10 ;)
beh, oddio, io ne ho trovati pochissimi; Doom3 e Quake 4 devi modificare manualmente il file setup; Prey non lo regge proprio, RBR nemmeno, forse rFactor però non ricordo a che risoluzione l'ho settato
Valerio081
17-10-2007, 16:54
Parlo seriamente, non è scomodo? Come fai a leggere del testo?
Eh già, non ci avevo mai pensato:sofico:
Cmq bellissima la stanza e il monitor, mi ricorda i tempi della playstation; diciamo che sembra predisposta più per una console che per un pc
Ma cosa usi come telo , una pelle di vacca ? :D :doh:
Oppure è una tenda Tuplur ? ;)
Comunque anche per il proj il 4:3 è morto da anni se non per uso aziendale, i dvd col pan&scan ? :cry:
Se ti posso dare un consiglio passa almeno alla cornice fissa nera per il contrasto e metti un qualcosa sotto perchè la luce riflessa è tantissima ...
Ecco ho finito di farti le pulci :D :D :p
oOMichaelOo
18-10-2007, 16:47
ciao..
mentre giravo x il web alla ricerca di un wide adatto a me.. mi e' passato x la mente qst pensiero: nei giochi sparatutto in prima persona (
cs:s, cod, ecc) l'angolo di visuale del personaggio del gioco e' maggiore rispetto a qll di uno giocato su un 5:4? :confused: se no l'immagine verrebbe skiacciato, oppure i programmatori hanno altri "trukketti"? :D
Ciauzzz
x.vegeth.x
18-10-2007, 17:36
Ciao,
Ciauzzz
io direi proprio di si...
basti pensare al certificato "games for windows". è richiesta obbligatoriamente la piena compatibilità col 16:10 :)
oOMichaelOo
18-10-2007, 17:49
io direi proprio di si...
basti pensare al certificato "games for windows". è richiesta obbligatoriamente la piena compatibilità col 16:10 :)
:eek: qst nn lo sapevo! vuoi dire ke se uno ha uno skermo 5:4 dovra' rinunciare a qll gioco? sarebbe un suicidio ank x i produttori stessi ( ke sia kiaro: nn dei monitor:D ).
Ciauzzz
x.vegeth.x
18-10-2007, 17:51
:eek: qst nn lo sapevo! vuoi dire ke se uno ha uno skermo 5:4 dovra' rinunciare a qll gioco? sarebbe un suicidio ank x i produttori stessi ( ke sia kiaro: nn dei monitor:D ).
Ciauzzz
non ho detto che il gioco deve essere SOLO 16:10...ovviamente se un gioco è compatibile 16:10 non perde la compatibilità coi vecchi formati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.