PDA

View Full Version : rendering per modelli numerici

peter2
15-10-2007, 20:54
ciao a tutti,
è ormai un bel po che non posto più su questo forum...(noterete la mia data di iscrizione: portate rispetto quindi :D :D )

bando alle ciancie:
per lavoro sviluppo modelli numerici di simulazione delle inondazioni, quindi mi ritrovo spesso con il problema di fare delle animazioni per presentare meglio i risultati.
per farla breve questi modelli lavorano su una topografia descritta tin (si parla di km con triangoli dai 2 ai 20 m di lato), e tirano fuori le quote z della superficie idrica ai vari istanti temporali, in corrispondenza dei baricentri del tin (o dei nodi)

secondo voi è possibile con 3dstudio, con uno sforzo ragionevole (max 10 gg di lavoro), importare i dati e creare un filmatino, magari con delle viste tipo "voli aerei"?

i dati sono in file ascii formattabili come mi pare.

ci sono i sftwr fatti apposta ma non sono per niente realistici come potrebbe essere una scena renderizzata con un sftwr di grafica....(magarai con le foto aeree spalamate sulla topografia)

sto vaneggiando? :hic: )

peter2
24-10-2007, 09:38
up

frikes
24-10-2007, 10:32
mmm...io riordo che anni fa feci una cosa vagamente simile utilizzando autocad e file topografici (mi pare fossero dei txt...:stordita: )...non so però quanto possa essere agevole gestire tutto in 3dsmax, ma credo sia fattibile...ora non so in quanto tempo perchè magari hai 3 miliardi di punti da gestire...

c'è realflow che è un software per la simulazione dei fluidi. potrebbe fare al caso tuo?

http://www.nextlimit.com/realflow/

mmm...mi sa che no ti sono stato molto d'aiuto :fagiano:

peter2
24-10-2007, 10:42
mmm...io riordo che anni fa feci una cosa vagamente simile utilizzando autocad e file topografici (mi pare fossero dei txt...:stordita: )...non so però quanto possa essere agevole gestire tutto in 3dsmax, ma credo sia fattibile...ora non so in quanto tempo perchè magari hai 3 miliardi di punti da gestire...

c'è realflow che è un software per la simulazione dei fluidi. potrebbe fare al caso tuo?

http://www.nextlimit.com/realflow/

mmm...mi sa che no ti sono stato molto d'aiuto :fagiano:

bello realflow..ma non è un solo sftwr di visualizzazione, lui calcola anche la dinamica: io ho già la soluzione del problema dinamico e voglio visulaizzarlo...

anche io uso autocad...ma vorrei ottenere un po più di realismo....

perchè 3dstudio dovrebbe entrare in crisi son tanti punti quando autocad li digerisce alla grande?

frikes
24-10-2007, 11:01
bello realflow..ma non è un solo sftwr di visualizzazione, lui calcola anche la dinamica: io ho già la soluzione del problema dinamico e voglio visulaizzarlo...

anche io uso autocad...ma vorrei ottenere un po più di realismo....

perchè 3dstudio dovrebbe entrare in crisi son tanti punti quando autocad li digerisce alla grande?

capisco...

non intendevo che 3dsmax fa fatica a gestire tutti quei punti, anche perchè è un compito della scheda video non del software...
intendevo dire chemagari no è molto agevole gestire i punti perchè non hai la precisone di un cad...ma è solo una supposizione:)

non ho ancora ben chiaro come è costituito sto modello. tu hai una nuvola di punti o una superficie di cui conosci le Z dei punti di controllo?
vuoi un rendering animato fotorealistico della simulazione?

peter2
24-10-2007, 14:33
capisco...
hai una superficie di cui conosci le Z dei punti di controllo?
vuoi un rendering animato fotorealistico della simulazione?

si. si. :D

Zimmemme
24-10-2007, 15:29
Come direbbe Frikes: la butto li.

Chissà se Terragen può importare punti di coordinate....:rolleyes:

peter2
24-10-2007, 17:42

Chissà se Terragen può importare punti di coordinate....:rolleyes:

la butto lì: e che è? :D

frikes
24-10-2007, 18:37

:D :D :D

la butto lì: e che è? :D

nel senso: "probabilmente sto per dire una cazz@ta ma ci provo comunque a dare un parere" :D

peter2
25-10-2007, 09:31
:D :D :D

nel senso: "probabilmente sto per dire una cazz@ta ma ci provo comunque a dare un parere" :D

no, no la perifrasi l'avevo capita :O

era il terragen che voleva spapere cosa fosse :uh:

frikes
25-10-2007, 12:37
no, no la perifrasi l'avevo capita :O

era il terragen che voleva spapere cosa fosse :uh:

ah ecco!:fagiano:

http://www.planetside.co.uk/

peter2
25-10-2007, 15:06
ah ecco!:fagiano:

http://www.planetside.co.uk/

mmm non fa al caso mio..

non ho capito perchè escludete a priori 3dsudio o analoghi...:rolleyes:

frikes
25-10-2007, 20:07
mmm non fa al caso mio..

non ho capito perchè escludete a priori 3dsudio o analoghi...:rolleyes:

e chi lo esclude??? terragen è un software per creare panorami, terreni, superfici e via dicendo...ed è di certo più semplice di 3dsmax...se ci fosse una slouzione con esso sarebbe meglio no?
per 3dsmax io non so aiutarti perchè no lo uso...ettendi quelcuno più esperto di me. altrimenti chiedi ne forum di treddi.com in cui 3dsmax è il software più usato in assoluto ;)

peter2
27-10-2007, 10:56
e chi lo esclude??? terragen è un software per creare panorami, terreni, superfici e via dicendo...ed è di certo più semplice di 3dsmax...se ci fosse una slouzione con esso sarebbe meglio no?
per 3dsmax io non so aiutarti perchè no lo uso...ettendi quelcuno più esperto di me. altrimenti chiedi ne forum di treddi.com in cui 3dsmax è il software più usato in assoluto ;)

ok grazie, vedo di esplorare questo sftwr e di chiedere anche su www.treddi.com

grazie!! :mano:

PS qualcuno sa cosa sono i plugin per 3ds e maya che rguardano "real flow"?