PDA

View Full Version : jsp/servlet vs php vs asp

Bismark85
15-10-2007, 19:25
Ciao ragazzi,

vorrei sapere motivandole quale di queste tecnologie è migliore per creare applicazioni dinamiche lato server... Io ho studiato(2 esami all'uni) e ho sviluppato con la prima tecnologia... Anche tenendo conto del mercato del lavoro, conviene che continuo ad approfondire questa, o mi sposto verso le altre?? Quali sono i vantaggi dell'uno rispetto all'altro?

Grazie a tutti

cionci
16-10-2007, 01:10
Aggiungi anche Asp.Net ;)

Principalmente hanno ambiti applicativi diversi.

Asp e PHP hanno lo stesso ambito applicativo e servono prima di tutto a sviluppare piccoli applicativi web standalone (non integrati o lascamente integrati con il sistema informativo aziendale). PHP ha vinto la battaglia, tant'è che la maggior parte degli hosting offre di default.

jsp/servlet e Asp.Net hanno bisogno di una infrastruttura per l'esecuzione del servizio ben più complessa dei due precedenti, per questo gli hosting sono molto rari.
Entrambi sono adottati per applicativi fortemente integrati nel sistema informativo aziendale. Asp.Net per sistemi informativi omogenei a base di software Microsoft, Jsp/Servlet per sistemi informativo non omogenei.