PDA

View Full Version : Creare immagini di ripristino su dvd

bongo74
15-10-2007, 19:05
ho un notebook con hd sata 120 gb e vista basic
vorrei creare una immagine di tutto l'hard disk occupato 15GB

ho provato con drive image 2002 ma mi dice che ci sono problemi nel boot manager

1) ci sono programmi compatibili con vista che creano un'immagine di ripristino ?

2) voi come fate a mentenervi una copia pulita di windows vista da ripristinare in caso di problemi?

patrik_in
15-10-2007, 19:49
ho un notebook con hd sata 120 gb e vista basic
vorrei creare una immagine di tutto l'hard disk occupato 15GB

Intendi dire che su hd da 120 gb hai una sola partizione primaria su cui è installato Vista basic, con 15 gb occupati?

Soluzione poco pratica e sicura, se sai metter mano su programmi che gestiscono il partizionamento di hd, ti conviene ridurre la partizione di Vista a circa 30-40 GB e creare una partizione estesa con dischi logici nello spazio rimanente.

Oppure, per maggior sicurezza, prima di metter mano e tutto, fatti immagine di backup del Vista su dvd, utilizzando il masterizzatore e un programma tipo Acronis True Image 10, che permette di fare il backup su supporti esterni, nel tuo caso dvd.

Ti serviranno 3 0 4 dvd da 4,7 gb.

ho provato con drive image 2002 ma mi dice che ci sono problemi nel boot manager

Lascia stare il drive image 2002 della ex-Power Quest, non è assolutamente compatibile col formato del MBR di Vista

Vai sul sicuro e procurati l'Acronis True Image 10 che è compatibile con Vista.

bongo74
15-10-2007, 20:20
ti ringrazio, il trueimage ti crea dvd avviabili al boot
cioe' della serie di 3-4 dvd ti crea il primo che ti permette di fare il boot
oppure devi avere anche il cd di trueimage

grazie molto per la gentilezza e competenza

patrik_in
15-10-2007, 20:40
ti ringrazio, il trueimage ti crea dvd avviabili al boot
cioe' della serie di 3-4 dvd ti crea il primo che ti permette di fare il boot
oppure devi avere anche il cd di trueimage

grazie molto per la gentilezza e competenza

esatto, il primo dvd della serie di backup è avviabile e contiene la versione bootable dell'Acronis, in modo di poter avviare il restore dai dvd.

Ovviamente durante la preparazione del backup, devi settare l'opzione con cui inserisci anche la versione avviabile di Acronis sui dvd.

Questo incide per un 15-20 MB in più di roba sui dvd, rispetto alle decine di GB dei dati, ma ovviamente è tutto più pratico e sicuro: si avvia il pc con il primo dei dvd di backup e si procede al ripristino.

E' molto utile durante la preparazione del backup attivare anche l'opzione relativa al Validate dell'immagine di backup: si è così sicuri che terminato il backup si è in possesso di immagine validata e funzionante.