PDA

View Full Version : Xp - Lento dopo aggiornamento Bios

massimo67
15-10-2007, 19:04
Ho messo il penultimo (l'ultimo è un Beta) Bios scaricato dal sito Asus della scheda madre A7V8X-X.
L'aggiornamento è andato benissimo , c'è però un problema

In pratica quando accendo il pc dopo la schermata con scritto Windows e la barra sotto che carica il monitor diventa nero non per mezzo secondo come prima ma per 20-30 secondi per poi comparire normalmente le icone dei vari utenti.
Perchè questa attesa lunga ? prima dell'aggiornamento non l'aveva mai fatto, tengo a precisare che dopo l'aggiornamento ho fatto il solito Load bios per caricare il bios nuovo.

Mi ero scordato, ho fatto il tutto con l'Mp3 Usb inserito nel multi Usb.
Cosa può essere ?

UtenteSospeso
15-10-2007, 20:37
E' probabile che la CPU e la RAM siano partiti con FSB e Timings bassi per cui il pc va lento, anche se 20-30 secondi mi sembrano troppi.
Controlla anche se la cache della CPU è attivata nel BIOS, non era necessario ricaricare il default, quando capita che aggiorno il BIOS vado solo a controllare che le impostazioni siano quelle che voglio e poi salvo ed esco.

Sinceramente non ho mai caricato le impostazioni di default.

massimo67
15-10-2007, 21:17
E' probabile che la CPU e la RAM siano partiti con FSB e Timings bassi per cui il pc va lento, anche se 20-30 secondi mi sembrano troppi.
Controlla anche se la cache della CPU è attivata nel BIOS, non era necessario ricaricare il default, quando capita che aggiorno il BIOS vado solo a controllare che le impostazioni siano quelle che voglio e poi salvo ed esco.

Sinceramente non ho mai caricato le impostazioni di default.

Il Pc non è lento, c'è solo quella pausa al caricamento. Per il resto va bene.
Comunque che voci devo vedere nel bios ?
Grazie

david-1
15-10-2007, 21:42
Il Pc non è lento, c'è solo quella pausa al caricamento. Per il resto va bene.
Comunque che voci devo vedere nel bios ?
Grazie

GLi aggiornamenti del bios di solito resettano tutte l eimpostazioni e quindi, in alcuni casi, ti tocca reimpostare la frequenza della cpu della ram.... Prova a verificare che la CPU sia riconosciuta proprio per quella che hai.....

Bye

UtenteSospeso
15-10-2007, 22:04
Forse si è riconfigurato l'hardware e la scheda di rete ha perso la configurazione .
Magari prima aveva un IP statico ed ora non c'è più.

massimo67
16-10-2007, 08:59
Ho cronometrato il tempo di pausa, è esattamente 60 secondi. Nella pausa si vede la lucetta del''hard disc accendersi con una frequenza regolare. Sembra quasi che cerchi qualcosa. C'è un modo, un file di registro per vedere cosa carica all'avvio o un log degli errori ?

La scheda di rete è sempre configurata corretamente, mentre per la Cpu (AMD Duron 2,2 Giga) nel bios è settata 1800 con fattore di moltiplicazione 5.
Sembra essere giusta.

jstef
16-10-2007, 14:51
C'è un modo, un file di registro per vedere cosa carica all'avvio o un log degli errori ? Prova con BOOTVIS, per capire cosa fa più che per ''ottimizzare''

Riporto un microscopico estratto di una guida dal sito in firma, si chiama Tweaking companion for windows XP.
Bootvis è scaricabile qui (http://www.softpedia.com/get/Tweak/System-Tweak/BootVis.shtml)

--- Copyright (c) 2007 Koroush Ghazi
To analyze your system with Bootvis, run the program and go to the Trace menu, then selecNext Boot + Driver Delays. Let Bootvis reboot the system, and on rebooting wait patiently for Bootvis to pop back up when it's finished analyzing. It will display a graph that shows the various startup components laid out sequentially in time shares. If you want to identify which programs are associated with particular applications or drivers, consult the Microsoft Configuration Utility section for more details.

To optimize your bootup procedure using Bootvis, first go to your \Windows\Prefetch folder and delete the entire contents. Then start Bootvis, go to the Trace menu and select Optimize System. Once again let Bootvis reboot and wait for it to restart after the reboot. It will say Optimizing System for a while. Once this is done you can reboot your system and observe that your bootup times will now be much faster. Ideally any time you install new drivers or add new pieces of hardware to your system you should redo the entire Bootvis procedure to maintain an optimal startup time.

massimo67
16-10-2007, 17:51
Prova con BOOTVIS, per capire cosa fa più che per ''ottimizzare''

Riporto un microscopico estratto di una guida dal sito in firma, si chiama Tweaking companion for windows XP.
Bootvis è scaricabile qui (http://www.softpedia.com/get/Tweak/System-Tweak/BootVis.shtml)

To analyze your system with Bootvis, run the program and go to the Trace menu, then selecNext Boot + Driver Delays. Let Bootvis reboot the system, and on rebooting wait patiently for Bootvis to pop back up when it's finished analyzing. It will display a graph that shows the various startup components laid out sequentially in time shares. If you want to identify which programs are associated with particular applications or drivers, consult the Microsoft Configuration Utility section for more details.

To optimize your bootup procedure using Bootvis, first go to your \Windows\Prefetch folder and delete the entire contents. Then start Bootvis, go to the Trace menu and select Optimize System. Once again let Bootvis reboot and wait for it to restart after the reboot. It will say Optimizing System for a while. Once this is done you can reboot your system and observe that your bootup times will now be much faster. Ideally any time you install new drivers or add new pieces of hardware to your system you should redo the entire Bootvis procedure to maintain an optimal startup time.

Scaricato ma si apre una finestra di windows installer che mi dice, impossibile apripre il pacchetto.....

jstef
17-10-2007, 11:39
Scaricato ma si apre una finestra di windows installer che mi dice, impossibile apripre il pacchetto.....
Riscaricalo ;)

massimo67
18-10-2007, 07:47
Problema della pausa risolto !!!
era un'impostazione del bios: ho disabilitato la porta giochi il modem e attivato l' ACPI.

Grazie a tutti !!!