PDA

View Full Version : Approccio con linux

Yunix
15-10-2007, 18:57
Salve a tutti,
manco da circa un anno al forum. Come ho appena detto circa un anno fa mi venne l'idea di istallare linux sul mio pc portatile per imparare ad usarlo dato che mi sono un pò stufato del solito windows........................
Tutti mi consigliarono di istallare per la priva volta ubuntu o kubuntu. Anzi mi hanno detto che kubuntu è meglio, perchè ha un interfaccia grafica + simile a windows.

Che ne dite istallo kubuntu sul mio portatile???????? Oppure mi consigliate un altra versione di linux?

p.s. se dovete darmi qualche altro consiglio nn esisate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

Yunix
15-10-2007, 19:04
scusate nn ho messo la discussione nella sezione adatta (linux per mewbies9 però vi pregherei di darmi lo stesso una risposta:D

M_82
15-10-2007, 19:08
scegli linux mint: si basa su ubuntu ma è decisamente migliore (parere personale)... ha un ottimo riconoscimento hardware, molti programmi già installati, synaptic per installare i pacchetti (molto semplice)...
provalo, vedrai che non lo lascerai facilmente...
la versione attuale è la 3.1
spero di esserti stato utile...
ciao ciao :)

arara
15-10-2007, 19:09
Sono sempre le stesse che girano: openSuse, Mandriva, Ubuntu, Fedora...
Oppure alcune derivate interessanti come Linux Mint o PClinuxOS che piacciono tanto perche hanno gia driver, plugins font e codec non liberi gia installati.

Xfight
15-10-2007, 20:18
Per portatile, consiglierei openSuse per l'ottima compatibilità e il facile utilizzo ( usa Kde che è molto simile a windows ).
Però alla fine devi trovare te la distro che più di piace ^^. Per esempio io ne uso diverse su diversi pc, proprio perchè qualcuna si adatta meglio di altre.
Poi dipende anche dalle prestazioni del portatile..

Bye

Yunix
15-10-2007, 20:57
mamma mia :s :mc: ho le idee un pò confuse.................... mi potreste indicarmi meglio..... vi ricordo che voglio imparare ad usare linux

M_82
15-10-2007, 21:18
per imparare ad usare linux ci vuole soprattutto costanza e voglia di risolvere le difficoltà (parecchie) che inizialmente incontrerai... molti mollano dopo i primi tentativi con commenti del tipo: "linux? solo problemi" (per lo più al 99% risolvibili con un pò di tenacia...) come prima ti han detto, ogni distro ha delle caratteristiche diverse e un'adattabilità migliore ad un pc piuttosto che un altro... ma tutte, ti permettono di imparare ad usare linux... per cui, armati di pazienza e forza di volontà, scegli una distro (openSuSE, ubuntu, linuxmint:D , fedora...) e comincia a testare sul campo l'utilizzo di linux... solo così potrai davvero imparare...
ciao ciao...:)

Yunix
16-10-2007, 17:24
il portatile mi arriva la settimana prossima:D

quando mi arriva vi faccio sapere le caratterischiche, cosi in base a quelle sarà + facile scegliere una distro:p