PDA

View Full Version : densità relativa

matt22222
15-10-2007, 17:22
oggi leggendo un libro, mi è capitata sottomano la formula della densità relativa (riferita all'acqua, ma è uguale per ogni altro liquido), utilizzata per misurare la densità di solidi sfruttando la bilancia idrostatica:

densità=peso all'aria/(peso all'aria - peso in acqua)

e mi è sorto un dubbio: che cosa rappresenta (peso all'aria - peso in acqua)??

se non ricordo male il peso del solido in H2o è uguale al volume di acqua spostato--> quindi il volume di acqua è uguale a volume del solido.
Di conseguenza sapendo la densità dell'acqua, si può risalire al volume spostato e quindi applicare il classico: densità=massa/volume per il solido...

ma la cosa non quadra:sofico:
qualcuno mi illumina?

dankiu:D:D:D

hibone
15-10-2007, 20:54
oggi leggendo un libro, mi è capitata sottomano la formula della densità relativa (riferita all'acqua, ma è uguale per ogni altro liquido), utilizzata per misurare la densità di solidi sfruttando la bilancia idrostatica:

densità=peso all'aria/(peso all'aria - peso in acqua)

e mi è sorto un dubbio: che cosa rappresenta (peso all'aria - peso in acqua)??

se non ricordo male il peso del solido in H2o è uguale al volume di acqua spostato--> quindi il volume di acqua è uguale a volume del solido.
Di conseguenza sapendo la densità dell'acqua, si può risalire al volume spostato e quindi applicare il classico: densità=massa/volume per il solido...

ma la cosa non quadra:sofico:
qualcuno mi illumina?

dankiu:D:D:D

peso in aria - peso in acqua rappresenza la forza che il corpo subisce ad opera della spinta di archimede ovvero ad opera del liquido che lo circonda...

se il corpo è meno denso del mezzo galleggia se il corpo è più denso affonda se è ugualmente denso sta fermo dov'è...

comunque a rigore occorre tenere presenti le condizioni di temperatura e pressione