View Full Version : Cambiamenti radicali in PES 2009
Redazione di Hardware Upg
15-10-2007, 16:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/cambiamenti-radicali-in-pes-2009_22910.html
Quando mancano pochi giorni al rilascio di Pro Evolution Soccer 2008, Shingo 'Seabass' Takatsuka, creatore della serie, fa il punto della situazione sullo sviluppo della prossima edizione del simulatore calcistico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
tavano10
15-10-2007, 16:40
alla fine PES è stato studiato per il controller della ps1-ps2-ps3..difficile giocarci con i "grilletti" dell xbox...
danyroma80
15-10-2007, 16:45
è solo una questione d'abitudine.
In ogni caso credo che pes sia il motivo principe per l'acquisto di una consol, non c'è prezzo nel giocare contro un amico o meglio ancora due contro due: ci si passano le serate come deficienti con birre sul tavolo, rutto libero e ragazze annoiate/schifate sul divano :)
a me basta che abbiano dei server dell'online che non crashino una partita si e l'altra pure
Io spero che comunque esca anche per Wii :)
melomanu
15-10-2007, 16:53
si ma più che dire "pes2008 ripeterà quanto di buono visto con le precedenti versioni" sarebbe da dire " pes2008 ripeterà quanto di brutto visto da pes6 , incluso , in poi " perchè ho avuto modo di vedere le demo per pc e xbox360 e detto onestamente, sono quasi ( se non peggio) di pes6...
sarà questione di gusti...ma PES5 è quello che mi piace di più...
mah.. io sto ancora giocando a pes3... lol :D :p
tavano10
15-10-2007, 17:06
pur essendo un fan di pes..devo dire che quest'anno fifa ha fatto dei passi avanti...
il problema di pes, imho e che deve darsi una svecchiata...inserire qualche chicca, ormai la master league è roba vecchia
*cough* Wii *cough*
I cambiamenti radicali ci sono già:
http://www.youtube.com/watch?v=ntIz_hA4STM
melomanu
15-10-2007, 17:06
straconcordo. pes5 ancora oggi non riesco a non usarlo sulla vecchia xbox.. stramoddato ma sempre eccezionale..
tavano10
15-10-2007, 17:12
*cough* Wii *cough*
I cambiamenti radicali ci sono già:
http://www.youtube.com/watch?v=ntIz_hA4STM
sinceramente non me lo vedo da wii
ommioddio è fantastico per wii
sarà questione di gusti...ma PES5 è quello che mi piace di più...
anche a mio avviso pes 5 è l'ultimo pes degno di nota, mi teneva incollato alla tv interi pomeriggi, il 6 invece personalmente mi ha molto deluso.
una domanda ma in pes 2008 la premier league è tarocca?
melomanu
15-10-2007, 17:15
scusate ma solo io temo di rincoglionirmi se dovessi giocare a pes2008 con wii?
scusate ma solo io temo di rincoglionirmi se dovessi giocare a pes2008 con wii?
io non ce l'ho il wii quindi non temo :D :D :asd:
Seabass si esprime sulle differenze tra le edizioni XBox 360 e PlayStation 3 di PES 2008: "Non ci sono differenze in termini di codice tra le due edizioni. Quanto ai controller, ti dico la mia personale opinione: con il controller di XBox 360 compio diversi errori e sbaglio molti passaggi, mi trovo meglio con il controller di PS3".
si e noi cosa cazzo ci frega che il tipo preferisce il pad della play...che poi tra le altre cose è lo stesso da 10 anni.
se al posto di sparare cazzate cercassero di fare un gioco decente sarebbe meglio per tutti. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
pierpixel
15-10-2007, 17:19
Per WII è un cagata immonda, grafica da PS2 e controlli impossibili se giochi a certi livelli...
10k volte meglio per PS2
Per WII è un cagata immonda, grafica da PS2 e controlli impossibili se giochi a certi livelli...
10k volte meglio per PS2
10k volte meglio non comprarlo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Michelangelo_C
15-10-2007, 17:24
Però sono curioso di vederlo su wii, magari ingiocabile ma con l'abitudine potrebbero venire fuori delle azioni bellissime.
a mio parere i miglioramenti del gameplay saranno sempre meno..a parte le opinioni soggettive..credo che in proporzione si possano fare meno progressi rispetto a prima e proprio per questo fifa si è avvicinato...il futuro sarà dedicato ai miglioramenti grafici e l'online...
pierpixel
15-10-2007, 17:27
Ma per la par condicio vorrei farvi sapere che se PES2008 per WII fa cagare, Fifa 08 per WII fa vomitare...usa il motore grafico di Fifa 07 per PS2 con l'aggiunta dell'ingiocabilità...siamo tornati indietro di anni, alla faccia di Nintendo maestra di giocabilitàlagraficanoncontanulla....a tutto c'è un limite
Però sono curioso di vederlo su wii, magari ingiocabile ma con l'abitudine potrebbero venire fuori delle azioni bellissime.
già me lo vedo...arrivo al limite dell'area, metto in pausa, poso il pad per terra, faccio l'elastico col pad e umilio il giocatore che mi sta davanti e poi gliela piazzo all'incrocio dei pali :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
speriamo che non si limitino al comparto con grafico.
con quel "ora che abbiamo a disposizione la ps3" mi sa tanto che sarà così
pierpixel
15-10-2007, 17:37
Ah beh sarebbe già un passo avanti, una buona e solida giocabilità con grafice finalmente degna
gabriweb
15-10-2007, 17:48
A mio modo di vedere non sono d'accordo con quanto dichiarato da Takatsuka sui controller x360/ps3. Dal mio punto di vista il controller microsoft non è inferiore a quello ps3 è solo questione di sensibilità e abitudine e una volta acquisite vi assicuro che giocare con l'ergonomia del controller xbox360 è veramente piacevole. Io ho la 360 da meno di un anno ma dopo un centinaio di partite classificate la percentuale di passaggi sbagliati rispetto all'inizio si è drasticamente ridotta. Tant'è che sono riuscito diverse volte a vincere (e pure sonoramente!) a gente con 7/8000 punti di score :)
Bisogna solo fare molta pratica col controller. :)
Sul lato del gamelplay e del gioco in se stesso direi che la demo su x360 non mi ha proprio entusiasmato ma le demo si sa nascono solo per farti venire i dubbi su come sarà o non sarà un gioco. Ho provato anche fifa 08 e devo dire che non è niente male ma comunque ritengo che la giocabilità di pes sia sempre superiore da quello che ho potuto vedere.
Una cosa che spero risolvano quelli della konami (o quelli della ms non lo so) è la furbata che non so come riescono a fare alcuni giocatori in partita classificata: se stanno perdendo riescono ad uscire dalla partita senza perdere punti (e senza farne guadagnare a me!) con il risultato di 0-0.
Questo è veramente pessimo...
darios81
15-10-2007, 17:50
Guardate Per ps2 il 5 e' il migliore per la stragrande maggioranza compreso me.
Il 6 per ps2 era brutto nn parliamone per la xbox360.
Questo nuovo e' filgio della vers. xbox360 , sara una cagata immane rivista e corretta in alcuni punti ( e dalla demo gia' si nota).
DISCORSO WII:
Quello Wii prima di giudicarlo provatelo a giocare.
Ho giocato e gioco da 2 settimane con FIFA08per la Wii ( pur avendolo per la 360).
All'inizio mi sn trovato spiazzato e abitutato col PAD ero un po in preda alle crisi , poi presa la mano risulta tutto divertente e giocabile.
Il migliore a mio avviso , molto piu per giocabilita' rispetto a quelli next-gen.
Chi dice che' una cazzata , e' perche non ci capisce nulla di giochi di calcio o perche ci ha giocato 5 minuti .(basta vedere i commenti di chi ci ha giocato).
PES 2008Wii effettivamente , sembra innovativo per certi versi.
Il problema di sto gioco a mio avviso (non per il wii) , risiede nella meccanica intrensica che va avanti dalla PSX fino alle ps3 e 360 associata al controller.
Il wii offre schemi diversi che devono essere percorsi.
Per tanto se sto gioco sara fatto degnamente ci sara una nuova evoluzione....
@gabriweb
l'online di pes 6 è ridicolo
ieri 4 partite e sono crashate tt all'intervallo, non contandola(stavo vincendo naturalmente)
poi succede che vinci 5-0 e invece di darti rating te lo scala come se avessi perso
a mio avviso per creare davvero un gioco di calcio serio dovrebbero fondere pes con fifa. avere tutti i campionati anche i peggio sconosciuti originali e la giocabilità di pes (soprattutto quella del 5, infatti quella del 6 mi ha un po' deluso, sembra quasi siano tornati indietro) comunque a mio parere il gioco di calcio perfetto non si avrà mai purtroppo :(
Ecco cosa sono...
praticamente hanno detto quello che tutti si aspettavano.... per vedere novità in quello che è fermo da 4 anni bisogna aspettare pes 2009.... una ulteriore conferma di come anche quest'anno, ma stavolta con cognizione di causa, il bestseller sarà fifa 2008....
Secondo me la novità sarà che non sarà più un gioco di calcio :asd:
Azazhell
15-10-2007, 19:23
è una presa in giro... quando era uscito il 6 avevano detto la stessa cosa del 7 (ora 2008) e mi sa che quando uscirà il 2009 lo diranno del 2010 ;)
MiKeLezZ
15-10-2007, 19:28
ommioddio è fantastico per wiiBhe è basato su International Superstar Soccer Deluxe
soulplace
15-10-2007, 19:34
porco giuda il controllo con il wii è davvero spettacolare! ci vuole un corso da ninja, ama con un po di pratica si gioca molto meglio che da qualsiasi altra parte...
Qualcuno dimentica il wii....non credo proprio che pes2009 avrà così tanti cambiamenti sulla ps3 ;)
killer978
15-10-2007, 21:10
Io sto giocando a Fifa 08, devo dire che dopo averlo provato sono riuscito ad abbandonare Pes 5 :) davvero ben fatto, grafica da urlo e poi il campionato allenatore è da paura!!!
maxone78
15-10-2007, 21:34
"non offre significative rivoluzioni "... e che doveva fare? doveva migliorare principalmente grafica e licenze, IA e giocabilità restano anni luce avanti a FIFA, e nell'ultimo caso lo ha fatto
graficamente è migliorato pure, come licenze e competizioni no
poi come si fa a dire che PES 2008 non offre nulla di nuovo quando avrà tantissime novità per quanto riguarda gameplay e opzioni... mah
E il Teamvision? Se non è una grande novità questa...
ripeto, se ci si riferisce al comparto grafico, ok, è vero, a parte i rpimi piani e certe inquadrature dove mi sembra ben fatta, a livello di partita (visuale tv) la grafica può essere migliorata e non è certo nuovissima. anche il gameplay, pur se quasi perfetto, può sempre essere migliorato, lo fanno da anni, ma ripeto, il 2008 ha già tante novità in generale. non può essere definito solo una piccola evoluzione (che poi uno mica ci sputerebbe spra vista la qualità)
poi quando uscirà al solito si tireranno le somme e ognuno si regolerà di conseguenza, decidendo se giocarlo o no ;)
ah, non fatevi ingannare dalla demo, la velocità era settata malissimo. su Multiplayer oltre all'anteprima trovate un paio di aggiornamenti da Lipsia e dal TGS dove uno dei loro inviati, Tanzen, lo ha provato di persona il gioco, descrivendolo diversamente da come poi è apparso in demo
10k volte meglio per PS2
WOW !!! :ave:
Che commento significativo :ave:
Immagino che tu ci abbia giocato un sacco per poterlo dire... vero? :what:
anche il gameplay, pur se quasi perfetto
Bah... su questa frase si potrebbero aprire discussioni chilometriche :fiufiu:
hermanito
16-10-2007, 06:06
All'età di 23 anni posso dire di aver trascorso un decennio stupendo con la serie Konami iniziata nel lontano 1998 con International Superstar Soccer PRO, ogni anno ho giocato con la versione corrente tranne che nel passaggio tra WE5 e WE6, ma del resto quell'anno fu zeppo di cambiamenti e per la prima volta le versioni europee, IMHO, superarono in giocabilità quelle JAP. Fatta questa piccola premessa mi sento di dire che piccoli aggiornamenti vanno più che bene per un gioco che mostra una solidità ed un gameplay eccellente, (lo so, lo so che alcune volte ci sono attimi di smarrimento nei giocatori, sembrano dei rinc*****niti, ed altre
volte sembra che l'arbitro abbia già deciso chi sia il vincitore,(in genere è palese dopo i primi minuti di un match, però io la prendo come un fattore di imprevedibilità che nel calcio esiste, vedi Adriano con le feste in villa o Moggi). Ho guardato la demo per WII, premetto il mio contatto più vicino con il wii prevedeva una vetrina per lo mezzo, alcune cose sono mooolto interessanti, tipo il modo di tirare ed il fantastico modo di chiamare il fuorigioco. La cosa che mi lascia perplesso è la free-run, non va, troppo automatica e troppo precisa, e poi prima di passare si conosce già la posizione del passaggio e del ricevitore, ma stiamo scherzando???????? Tutta l'imprevedibilità di PES va a farsi fo*****, benedire, mi ricorda tanto FIFA versione 98-02 ( le altre non le ho mai giocate quindi non metto becco). Sono nostalgico preferisco che alcuni dei miei passaggi vengano indirizzati male( nel senso che io sbaglio a passare tipo x troppo lunga o errata direzione del pad ) e creino strane situazioni che lucidamente non avrei mai pensato di impostare( queste strane situazioni portano spesso a contropiedi devastanti dell'avversario). In conclusione ben venga PES 2008 e anche PES 2009 visto che mi costringerà a prendere PS3.
è solo una questione d'abitudine.
In ogni caso credo che pes sia il motivo principe per l'acquisto di una consol, non c'è prezzo nel giocare contro un amico o meglio ancora due contro due: ci si passano le serate come deficienti con birre sul tavolo, rutto libero e ragazze annoiate/schifate sul divano :)
come non quotarti sembra di vedere me e i miei amici io vado avanti cosi da quasi 15 anni dai bei tempi della psx winni eleven Giap
ma nulla è cambiato:D
Bluknigth
16-10-2007, 07:04
Mi aggiungo a coloro che hanno 10 anni di onorata carriera con PES.
C'è da dire che tutte le versioni hanno portato delle evoluzioni a volte piaciute e a volte meno. Onestamente i migliori titoli della serie ritengo essere stati ISSproevo2 (l'ultimo per PS1) e PES3.
In PES5 mi era piaciuto molto come era stato inserito il contatto con l'avversario, ma altre parti del gioco erano un filino inferiori al 3.
Riguardo a PES6 devo dire che la versione XBOX360 è a malapena sufficiente, con troppi errori di programmazione (sistema di tiro assurdo, giocatori che a volte vanno a spasso da soli, svenimenti in piedi quando cambi il giocatore). L'unica cosa che ho apperzzato veramente molto è l'on-line che dopo i primi tempi dove c'erano errori di connessione continui, oggi funzina in modo soddisfacente.
Ultima nota riguardo al controller:
Per me alla fine è meglio quello Sony
Ho la 360 da più di un anno e credo ormai di essermi abituato. Il PAD MS ha dalla sua una grande ergonomia nella presa e i glilletti inferiori sono fantastici nei giochi di guida. Però ritengo lo stick analogico molto meno preciso rispetto al dual shock e la croce direzionale è abovinevole.
Pertanto condivido l'opinione del programmatore giapponese. Notare che utilizzavo lo stick analogico anche su PS2 anche se cosciente che era e rimane una emulazione della croce direzionale.
shadowlord88
16-10-2007, 07:57
io mi sento di essere controcorrente... gioco a pes da non molto, ho iniziato con il 5 ma su PC la differenza con il 6 l'ho sentita... non radicale ma un qualcosa cambiava nella fisica del gioco... e poi la console qui non regge... su ps2 in confronto sembrava fifa99 e non si può moddare... in vacanza il mio pc ha soppiantato la play...
poi è approdato pes 2008 e devo dire che la demo mi ha preso... io ho trovato il sistema di gioco completamente rinnovato, i giocatori non sembravano marionette messe li a caso ma si muovevano umanamente... penso che questo pes meriti...
Bluknigth
16-10-2007, 08:15
Occhio perchè le demo di PES sono quasi sempre un altro gioco rispetto al prodotto finito. O almeno quelle che davano in bundle con la gazzetta.
Mi ricordo che il 3 dopo aver visto la demo non volevo neanche comprarlo
10k volte meglio per PS2
se questo non è essere prevenuti... :O
sono state solamente mostrate alcune funzionalità per Wii, con il gioco ancora abbastanza lontano dal completamento (uscirà pare nella primavera del 2008) e mi spari queste sentenze?
i controlli andrebbero provati prima di giudicare... ed al momento solo il team di sviluppo può avere un'idea di come vadano, certo è che si prospetta la possibilità di avere il controllo "totale" della propria squadra, e sinceramente non vedo l'ora di sperimentarlo: troppe volte a PES mi sono incavolato perchè i compagni di squadra non facevano i movimenti (tagli, scatti in profondità etc) che volevo io, con PES per Wii questa cosa sembra (finalmente!) destinata a cambiare :)
... era Fifa 98 !
dove bastava la tastiera per giocare e i tasti per passare/tirare/driblare erano solo 3
prometeox303
16-10-2007, 09:35
---->Il piu' bel gioco di calcio della storia x pc
... era Fifa 98 !
dove bastava la tastiera per giocare e i tasti per passare/tirare/driblare erano solo 3
io sono daccordo...per pc era fifa98..ma i tasti erano 6...me li ricordo bene...erano: QWEASD e ovviamente i direzionali...
ma dopo fifa98rtwc c'è solo PES!!!!!!!!! ogni anno la konami fa balzi avanti da gigante...non esiste ,come ho letto nei primi post, che qualcuno dice che "il 5 era come il 3"....oppure "meglio il 4 del 6" ecc ecc...sono tutte strùnzate...magari non erano perfetti ma sepre meglio di quelli dell'anno prima e di fifa di sicuro!
solitamente preso dalla voglia di scoprire le novita di entrambi i giochi, li compro tutte e 2. ma dopo over provato fifa 07 e aver capito che i 50 euretti che ho speso facevo meglio a bermeli, ho paura di comprare fifa 08 e aspetto il mio pes2008. quello che non capisco sinceramente come mai fifa fa cosi come dire senza esagerare CAGARE, a confronto di altri titoli EA come NBA o NHL che secondo me sono fenomenali, (spero che esca di nuovo regby x 360).
io ho la 360 e wii e sinceramente so che sicuramente la grafica della wii sara decisamente scabrosa a confronto ( potrebbero mettere la faccia di mario su tutti i giocatori) ma quello che secondome dovrebbe attire l attenzione di tutti e proprio sul controller. come non si fa ad essere curiosi di un nuovo modo per poter gestire il giocatore e tutta l azione? quando poi ci si lamente che per le versioni xbox o ps quello che rimane piu vecchio e proprio il controller? credo che tutti noi dovremo aver voglia di scoprire nuovi modi di giocare. ma il vero problema e un altro per aver voglia di scoprire dovremmo essere incentivati anche dal lato del portafoglio per scoprire le cose nuove.
ultima cosa la demo di PES 08 fa piu schifo dello schifo dalla giocabilità alla posizione della telecamera. ma confido nella versione sugli scafali.
gottaone
16-10-2007, 15:17
secondo me il migliore è pes4
secondo me il migliore è pes4
ma non saprei, per me il migliore della serie è il 5, il 4 lo ricordo vagamente ma non mi aveva colpito più di tanto :)
il 3 era il più spassoso, sopratutto i cross e i colpi di testa con la coppia magica Owen- Heasky
il 4 abbastanza anonimo ma migliorato nei tiri
il 5 il migliore
il 6 tutto sommato deludente
cmq fifa 08 ci sto giocando mi sembra meglio di PES6 voi che dite?
il 3 era il più spassoso, sopratutto i cross e i colpi di testa con la coppia magica Owen- Heasky
il 4 abbastanza anonimo ma migliorato nei tiri
il 5 il migliore
il 6 tutto sommato deludente
cmq fifa 08 ci sto giocando mi sembra meglio di PES6 voi che dite?
imho di gran lunga meglio :sofico:
MiKeLezZ
16-10-2007, 16:24
si e noi cosa cazzo ci frega che il tipo preferisce il pad della play...che poi tra le altre cose è lo stesso da 10 anni.
se al posto di sparare cazzate cercassero di fare un gioco decente sarebbe meglio per tutti. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:In realtà quello che si scopre è ben diverso, ovvero che non gli piace il pad della X360, ma neppure quello della PS3 lo fa impazzire.
Inoltre non è vero che le versioni sono uguali, in quanto quella per PS3 manca di dettaglio sugli spalti e soffre di qualche rallentamento di troppo:
http://forums.maxconsole.net/showthread.php?t=84380
Ho provato la demo di FIFA09 sulla PS3 è non mi ha detto niente, i soliti passaggi precisi e tutto che sembra "precalcolato".L'ultimo FIFA che ho giocato è stato il 2000, ma avendo già ISSPRO il risultato è stato scontato.Personalmente negli anni ho sempre preferito le varie versioni di WE rispetto alla versione europea PES. In linea di massima più simulative inoltre, magari ero sfigato io, (sopratutto in PES5) c'era l'arbitro che era un infame clamoroso alle volte veramente frustrante!
Comunque PES2008 sarà finalmente il primo per PS3!Ccome non comprarlo? Finalmente in 4 non ci si incrocerà con i cavi dei PAD!!!!!
Ho provato la demo di FIFA09 sulla PS3 è non mi ha detto niente, i soliti passaggi precisi e tutto che sembra "precalcolato".L'ultimo FIFA che ho giocato è stato il 2000, ma avendo già ISSPRO il risultato è stato scontato.Personalmente negli anni ho sempre preferito le varie versioni di WE rispetto alla versione europea PES. In linea di massima più simulative inoltre, magari ero sfigato io, (sopratutto in PES5) c'era l'arbitro che era un infame clamoroso alle volte veramente frustrante!
Comunque PES2008 sarà finalmente il primo per PS3!Ccome non comprarlo? Finalmente in 4 non ci si incrocerà con i cavi dei PAD!!!!!
fifa 09, ma l'ultimo non è lo 08?:confused:
sarà ma a me la demo di pes2008 è piaciuta parecchio! E comunque io che ho sempre usato Playstation per il pc mi cono comprato il controller xbox wireless e adesso che c'ho fatto l'abitudine mi trovo meglio con questo che con quello ps1/2/3!
Tutta una questione di abitudine. Quando comprerò la ps3(tra 6-8-12 mesi almeno, cioè quando scenderà sotto i 300€ Gt5 e pad inclusi) magari poi mi troverò di nuovo meglio con quello.
PS anche a me pes6 ha deluso molto.... la demo di questo pes 2008 invece mi è molto piaciuta. Mentre ho giocato a fifa 2008 e..... ho dovuto spegnere subito! Davvero!! Trovo carina e innovativa la possibilità di utilizare un singolo giocatore nella stagione ma.... boh.... in generale il gioco non m'è piaciuto per niente!
Ovvaimente volevo scrivere Fifa08...scusate l'errore!
Ovvaimente volevo scrivere Fifa08...scusate l'errore!
niente, ogni tanto capita una svista ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.