PDA

View Full Version : Havok ps3

luca ps3 magica
15-10-2007, 15:46
Ciao a tutti, sono luca un nuovo iscritto nel forum.
Ho trovato in giro per la rete questo video molto interssante che mostra le possibilità fisiche della ps3, più preciso del microprocessore CELL.

Ecco il link : http://it.youtube.com/watch?v=wWjSJ0PHqf8

Vorrei dei pareri a seguito, e non per fare consol war, ma dopo un video del genere mi rendo conto che alla fine le due consol non possono essere paragonate, logicamente la fisica non forma un gioco ma fino ad oggi nessuna consol è mai riuscita a creare una fisica cosi avanzata, tranne i computer che "pressapoco" hanno sviluppato una vera fisica.
Immagino già tutti i futuri giochi per ps3 che avranno introdotto la fisica havok, per esempio little big planet, motor storm.
Come ho gia detto la fisica non crea un gioco ma se una conosol offre qualcosa che l' altra non potrà mai offrire secondo il mio parere, è nettamente superiore.
Ribadisco non voglio mettere zizzania, ma semplicemente mostrare di cosa è effettivamente capace adesso la PS3.
Ritengo che l' xbox360 sia già una consol arretrata a livello tecnologico, e questo no perchè esiste la ps3, che mostra il massim della tecnoogia, ma più emplicemente perche la "struttura" xbox è vista stravista, ed ormai è hold.
Apparte xbox 360 (che è un po OT), vorrei dei pareri sulla fisica HAVOK.:)

Pan
15-10-2007, 15:53
Ciao e benvenuto.
Havok è usato in un botto di giochi che guardacaso girano anche sulla console che definisci old.

Comunque, havok è un gran motore fisico e uno degli assaggi che più mi hanno gustato è sul buon vecchio HalfLife2.. (mi divertivo giorni al DM) ma che ne sono altri che danno degno sfoggio di se :)

Aggiungo, vai sul sito del motore da te citato e dimmi cosa ti balza all'occhio tra le altre cose: http://www.havok.com/

ciao.

naoto84
15-10-2007, 15:59
Sì, ma al solito è fisica più o meno stupefacente di oggetti inanimati... qualcuno faccia un personaggio comandabile "fisico" e non con le animazioni e allora dirò che è next-gen. Lo stesso pupino che usano in questa demo per muovere il fumo, le palline e il resto della roba è fatto con animazioni... si gira su se stesso come una porta, cammina al rallentatore mantenendo indefinitamente posizioni che non sono in equilibrio, etc. etc. etc.

Non capiscono che ormai è troppo fuori contesto avere il personaggio così..? (qui non ce l'ho con havok naturalmente, havok fa la fisica... per fare un pg ci vuole un sistema di controllo automatico, come quello degli aerei o dei robot)

sslazio
15-10-2007, 16:01
Ho trovato in giro per la rete questo video molto interssante che mostra le possibilità fisiche della ps3, più preciso del microprocessore CELL.

Vorrei dei pareri a seguito, e non per fare consol war, ma dopo un video del genere mi rendo conto che alla fine le due consol non possono essere paragonate, logicamente la fisica non forma un gioco ma fino ad oggi nessuna consol è mai riuscita a creare una fisica cosi avanzata, tranne i computer che "pressapoco" hanno sviluppato una vera fisica.
Immagino già tutti i futuri giochi per ps3 che avranno introdotto la fisica havok, per esempio little big planet, motor storm.
Come ho gia detto la fisica non crea un gioco ma se una conosol offre qualcosa che l' altra non potrà mai offrire secondo il mio parere, è nettamente superiore.
Ribadisco non voglio mettere zizzania, ma semplicemente mostrare di cosa è effettivamente capace adesso la PS3.
Ritengo che l' xbox360 sia già una consol arretrata a livello tecnologico, e questo no perchè esiste la ps3, che mostra il massim della tecnoogia, ma più emplicemente perche la "struttura" xbox è vista stravista, ed ormai è hold.

la Ps3 è sicuramente più potente della 360 per i calcoli della fisica, tuttavia per il tipo di giochi che è possibile realizzare in questa generazione tenendo a mente il fattore ram, scheda grafica, è difficile pensare a qualcosa di stravolgente in termini di differenze.
Alle fine la 360 ha comunque 3 potenti processori ppc a 3.2ghz coadiuvati da istruzioni proprietarie VMX che accellerano i calcoli in virgola mobile, basterebbe dedicare un intero core a istruzioni di calcolo per la fisica e si avrebbero comunque risultati eccellenti per un gioco.
Certo che se ci lavori ed utilizzi anche linux la PS3 è un'altro pianeta.

TheRipper
15-10-2007, 16:02
Tu non vorresti fare "Console War" perchè ritieni PS3 così incredibilemente e supercalifragilispikevolmente superiore sul piano tecnologico rispetto alla rivale da ritenere inutile un qualsiasi confronto?:sofico:
Nessuno ti ha detto che la console war esiste proprio per questo tipo di atteggiamento arrogante, saccente e incredibilmente lontano dalla realtà.:sofico:
Nessuno ti ha detto che il motore fisico Havok è utilizzato in tantissimi giochi della vetusta e ammuffita x360 nonostante la sua architettura già vista e stravista?:sofico:
Cmq ben arrivato:D

fabiomi
15-10-2007, 16:03

www.havok.com --> titles sort by PS3 = motorscorz, HS e Untold (esclusive)

:flower:

luca ps3 magica
15-10-2007, 16:03
io ho capito che l'havok è supportato da xbox360\ps2\ps ecc.ecc.
Ma se tu avessi guardato il video che ho linkato, avresti anche capito le differenze tra havok ps3 ed havok xbox360.
Non mi sembra che xbox 360 riesce a calcolare la fisica di 1 milione di mattoncini in tempo reale, non mi sembra che xbox 360 sia dotata di fisica in tempo reale , ma piuttosto la "fisica" xbox 360 si può chiamare Animazione, ed è ben diverso da fisica.
Il punto che volevo evidenziare io era propio il fattore che ps3 riesce a lavorare con diversi milioni di oggetti Poligonari attribuendogli una fisica calcolata in tempo reale, cosa che non può accadere su nessun altra consol.
Lo so anche io che havok è supportato da xbox360 ma non puo essere assolutamente paragonato con havok per ps3.
ciao:)

Sgt. Bozzer
15-10-2007, 16:07
Ma se tu avessi guardato il video che ho linkato, avresti anche capito le differenze tra havok ps3 ed havok xbox360.
Non mi sembra che xbox 360 riesce a calcolare la fisica di 1 milione di mattoncini in tempo reale, non mi sembra che xbox 360 sia dotata di fisica in tempo reale , ma piuttosto la "fisica" xbox 360 si può chiamare Animazione, ed è ben diverso da fisica.
Il punto che volevo evidenziare io era propio il fattore che ps3 riesce a lavorare con diversi milioni di oggetti Poligonari attribuendogli una fisica calcolata in tempo reale, cosa che non può accadere su nessun altra consol.
Lo so anche io che havok è supportato da xbox360 ma non puo essere assolutamente paragonato con havok per ps3.

si ma finora tutto quello che hai detto.. non si è visto nemmeno su PS3.. magari con il tempo.. ma per adesso non ci sono differenze in tal senso tra le due console..
e per inciso.. lo stesso motore viene supportato dalla 360 e senza limitazioni..
provare crackdown per credere..

http://it.youtube.com/results?search_query=crackdown%20explosion&search=Search

luca ps3 magica
15-10-2007, 16:12
la Ps3 è sicuramente più potente della 360 per i calcoli della fisica, tuttavia per il tipo di giochi che è possibile realizzare in questa generazione tenendo a mente il fattore ram, scheda grafica, è difficile pensare a qualcosa di stravolgente in termini di differenze.
Alle fine la 360 ha comunque 3 potenti processori ppc a 3.2ghz coadiuvati da istruzioni proprietarie VMX che accellerano i calcoli in virgola mobile, basterebbe dedicare un intero core a istruzioni di calcolo per la fisica e si avrebbero comunque risultati eccellenti per un gioco.
Certo che se ci lavori ed utilizzi anche linux la PS3 è un'altro pianeta.

Se veramente un gioco xbox dedicherebbe 1 core interamente alla fisica 2 core non riuscirebbero a calcolare ciò che adesso riesce a calcolare.
Detto in 2 parole se 1 core pensa solo alla fisica i fps di un gioco si bbasserebbero a soli 35\ 45, davvero scadenti per una consol di nex-gen.
Il fattore più bello della ps3 è che adessso igiochi del calibro di gtr\gt legend.. giochi che utilizzano fisiche molto complesse adesso è possibile trasportarli in una consol cosa assai inprobabile su qualunque altra conosol.

Pan
15-10-2007, 16:14

ok, adesso sai che è utilizzato da entrambe, bene.

PS3 cos'è che fa in + della 360? muove i mattoncini? si, il video è magico ok.. ma perchè dici che non lo possa fare anche la 360? con la ram a disposizione del botolo e 3 core a 3.2ghz muove i mattoncini anche lei.. insomma non è che una puo fare cose che l'altra non puo.. è che sta demo è stata fatta per PS3 ma non credo sia inarrivabile anche da 360..
e poi non sono animazioni, vedi HL2, li è calcolato in tempo reale quello che viene fatto (a livello fisico intendo)..
che poi il cell abbia quel qualcosa in + questo l'ho letto diverse volte è un procio bello tosto.. ma da qui a dire che la PS3 fa dei giochi fisici e fichi che la 360 non può perche è old mi sa un tantino fuori luogo..

cmq guarda io non spalleggio per nessuna delle 2, non ti sto dicendo che una è spazzatura rispetto ad un'altra, sono 2 consolle potenti a loro modo in maniera quasi equivalente.. dubito vedremo dei giochi uscire cosi tanto dai canoni da dire che una fa cose che le altre non fanno.
Little big planet è un gioco fighissimo per me, ma credo sia frutto di un concept azzeccatissimo, non di una fisica che è possibile applicare solo a quella console.

ciao :)

bagnino89
15-10-2007, 16:14
Se veramente un gioco xbox dedicherebbe 1 core interamente alla fisica 2 core non riuscirebbero a calcolare ciò che adesso riesce a calcolare.
Detto in 2 parole se 1 core pensa solo alla fisica i fps di un gioco si bbasserebbero a soli 35\ 45, davvero scadenti per una consol di nex-gen.
Il fattore più bello della ps3 è che adessso igiochi del calibro di gtr\gt legend.. giochi che utilizzano fisiche molto complesse adesso è possibile trasportarli in una consol cosa assai inprobabile su qualunque altra conosol.

:eek:

Pan
15-10-2007, 16:16
:eek:

condizionale congiuntivito :)

luca ps3 magica
15-10-2007, 16:30
Ho appena finito di vedere il video di crackdown è sinceramente non trovo che abbia una fisica cosi "paurosa".
Per il fattore ps3 si parla di uan consol che utilizza architetture hardware tuttora molto sconosciute, aspettando che i programmatori imparino ad utilizzare a dovere la consol secondo legge fisica questultima dovrebbe permettere dei calcoli "unici" nel suo senso.
Capisco anche io che adesso l'xbox 360 riesca ad utilizzare l'havok a dovere, ma c'e da dire come ho detto sopra che adesso la ps3 non ha limiti, se già in giro di 1 anno che è in commercio, rispetto ai 2 anni della xbox360, riusciamo già a produrre "robe" mai viste bisognerebbe solo aspettare il 2008 per dar vita alla vera nex-gen.
Ritengo che la ps3 adesso è ancora una conol "acerba" visto che nessuno riece a sfruttare effettivamente i suoi 8 core, quindi detto questo quando questo accadra il livello fisico,grafico,ecc.ecc. stracciera quello raggiunto da xbox 360.
capisco anche io che adesso l'xbox riece a fare "il gioco dei mattoncini" ma però l'xbox fa qui calcoli "sotto sforzo", quindi per ps3 siamo solo all'inizio dell'evoluzione.

fabiomi
15-10-2007, 16:36

Ho appena finito di vedere il video di crackdown è sinceramente non trovo che abbia una fisica cosi "paurosa".
Per il fattore ps3 si parla di uan consol che utilizza architetture hardware tuttora molto sconosciute, aspettando che i programmatori imparino ad utilizzare a dovere la consol secondo legge fisica questultima dovrebbe permettere dei calcoli "unici" nel suo senso.
Capisco anche io che adesso l'xbox 360 riesca ad utilizzare l'havok a dovere, ma c'e da dire come ho detto sopra che adesso la ps3 non ha limiti, se già in giro di 1 anno che è in commercio, rispetto ai 2 anni della xbox360, riusciamo già a produrre "robe" mai viste bisognerebbe solo aspettare il 2008 per dar vita alla vera nex-gen.
Ritengo che la ps3 adesso è ancora una conol "acerba" visto che nessuno riece a sfruttare effettivamente i suoi 8 core, quindi detto questo quando questo accadra il livello fisico,grafico,ecc.ecc. stracciera quello raggiunto da xbox 360.
capisco anche io che adesso l'xbox riece a fare "il gioco dei mattoncini" ma però l'xbox fa qui calcoli "sotto sforzo", quindi per ps3 siamo solo all'inizio dell'evoluzione.

riassumendo: 120 fps, 4D, +30% e fisica irraggiungibile...allora era tutto vero!! :eek:

killerbox
15-10-2007, 16:49
mò tra un pò invece di giocare lanceranno i benchmark sulle console per vedere quella che ha il punteggio più alto :D

ma per piacere ....... giocate con quei 2 o 3 giochi dalla FISICA impressionante e lasciateci i nostri OLD 100 titoli :Prrr:

Pan
15-10-2007, 16:53

senza passare dal fatto che stai imponendo delle realtà che tutt'ora non trovano riscontro, credo che ci stai prendendo tutti per i fondelli..
insomma va beh che dici "non voglio fare console war" e poi poni queste profezie mi sa che sei un po fuori strada..

ma ti dirò, con tutta sincerità.. se davvero la PS3 dovesse tirare fuori tutte queste caratteristiche sarò ben felice di prenderla ed affiancarla all'anziana 360.
non lo dico per dire, se davvero ci sarà il motivo comprerò questo oggetto del piacere.. ma per ora mi pare che le 2 "scatole" si equivalgano sotto l'aspetto giochi.
vedremo il prossimo anno cosa ci riserverà :)

PS:

.....
Capisco anche io che adesso l'xbox 360 riesca ad utilizzare l'havok a dovere, ma c'e da dire come ho detto sopra che adesso la ps3 non ha limiti, se già in giro di 1 anno che è in commercio, rispetto ai 2 anni della xbox360, riusciamo già a produrre "robe" mai viste bisognerebbe solo aspettare il 2008 per dar vita alla vera nex-gen.....
:mbe:

Ciao :)

darkfear
15-10-2007, 16:55
... i suoi 8 core,

Pan
15-10-2007, 16:59

no infatti, il cell è un core solo, ma bello tosto..
cmq credo che il nostro Luca se la stia ridendo un po..
secondo me ci prende un giro, fa il burlone :p

filibs
15-10-2007, 17:00
... ed ormai è hold.

Da chi è trattenuta?? :confused: :asd:

junkman1980
15-10-2007, 17:01
certo uno che con un nick luca ps3 magica, non e' che ispiri molta fiducia sul lato dell'obbiettivita,eh :D

torgianf
15-10-2007, 17:03
ma poi motorstorm futuro gioco? :asd:

darkfear
15-10-2007, 17:05
mi faccio + risate qua che in piazzetta... :rotfl:

sto forum è impazzito :sbonk:

DonCry
15-10-2007, 17:12
certo uno che con un nick luca ps3 magica, non e' che ispiri molta fiducia sul lato dell'obbiettivita,eh :D

:sofico:

Ma soprattutto mi stupisce il fatto che ci sia cosi tanta gente che conosce gia i limiti della 360...tutti programmatori eh?

DenFox
15-10-2007, 17:36
Ahhhhh, ma ho capito.... SIAMO SU CANDID CAMERA!!! :D :sofico: :D

Ma vaffanculo, lo dicevi prima :D :tie:

kenjcj2000
15-10-2007, 17:43
siamo arrivati alla frutta :asd:

comunqe mio cugggino sapeva già tutto :O

gogetas
15-10-2007, 17:53
luca ps3 magica mi sa ke ti sfugge un piccolo particolare: il cell non sono 8 core. E cmq i demo dell'ageia sono + impressionanti di quello, pur essendo una skedetta. Rimane il fatto che per calcoli complessi (tipo interazioni meteo ecc) in tempo reale nemmeno 20 ps3 in cluster basterebbero.

ivano444
15-10-2007, 17:53
io questa presunta superiorita nei giochi la devo ancora vedere,anzi per ora e tutto il contrario:D

Originariamente inviato da luca ps3 magica Guarda i messaggi
Ma se tu avessi guardato il video che ho linkato, avresti anche capito le differenze tra havok ps3 ed havok xbox360

techdemo che non serve a nnt e che non puo essere paragonata finche non si ha la stessa tech demo su 360 morale della favola topic inutile;)

il ceel e un core solo con 7 spe che non sono altri core di cui uno e sempre indirizzato a mantenere aperto il sistema operativo della ps3 quindi la quota delle spe scende a 6