View Full Version : Grande suse 10.3(però c'è un piccolo problemino)
Allora ho appena installato la suse 10.3. Nn c'è niente da fare la suse sta diventando sempre ppiù interesssante appena l'ho installata è partito tutto ho scaricato i driver nvidia e si sono installati senza problemi tramite repositori in yast. c'è solo un piccolo problemino, l'audio.
purtroppo c'è qualcosa che nn va con la scheda audio. ho un portatile hp de6560 e la scheda audio dovrebbe essere tipo una intel cmq integrata sulla scheda madre. qualcuno di voi sa come posso risolvere?
prova con alsamixer ad abilitare tutti i canali.
grazie del consiglio ora provo...intanto voglio chiedere una cosa: ho installato con successo i repositori yast(packman e guru) pero quando cerco di installare qualcosa (tipo libxine) mi dice
che alcune dipendenze nn sono soddisfatte, per la precisione sono 38, mentre i pacchetti che richiede ci sono. praticamente yast nn soddisfa nessuna dipendenza di quello che installo da packman. com'è possibile?ho notato che il cambia solo il nome dai pacchetti richiesti a quelli presenti nel sistema esempio: cerco di installare libxine e mi viene richiesto il pacchetto x.1.2.3 per soddisfare una dipendenza ma nel sistema è gia installato il pacchetto solo che si chiama solo x senza il numero della versione.
per le dipendenze, devi installare almeno i pacchetti contenuti nei repository ufficiali. li trovi qui:
http://en.opensuse.org/Package_Repositories (sono i primi 3, OSS, Non OSS, Update).
se vuoi (io te lo consiglio), puoi installarti anche altri repo (quelli che trovi qui):
http://en.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories
ciao ciao :)
prova con alsamixer ad abilitare tutti i canali.
ho provato come hai detto tu ma nn ha funzionato:cry:
dall'altoparlante del pc il suono esce? senza casse collegate intendo...
il pc è un portatile però un paio di volte il suono è uscito, per un messaggio di errore. era il suono tipo quello del bios...
in alsamixer hai guardato i canali presenti in "all" (anzichè "playback")?
sono tutti attivi?
Devi aggiornare alsa all'ultima versione rc, ho lo stesso portatile e ho dovuto fare così :P
Devi aggiornare alsa all'ultima versione rc, ho lo stesso portatile e ho dovuto fare così :P
come hai fatto ad installarli? su internet ho trovato solo la versione tar.bz2 ho paura di fare danni se la installo senza rpm...esistono rpm o repository che contengano questa versione di alsa?
se mi puoi aiutare nei passaggi te ne sarei infinitamente grato:)
se esiste una guida potresti darmi il link? nn ho trovato niente su google
non complicarti la vita. installa i repo che ti ho linkato prima e utilizza yast. è tutto più semplice, no?
ciao:)
non complicarti la vita. installa i repo che ti ho linkato prima e utilizza yast. è tutto più semplice, no?
ciao:)
Guarda.....ho lo stesso portatile e se non aggiorna alsa non c'è verso che vada l'audio.
E comunque non è nulla di complicato installare da sorgenti i componenti di Alsa, se poi ci sono rpm già fatti meglio così.
nei repo nn c'è l'ultima versione degli alsa ovvero la 1.0.15rc... nn so come fare mannaggia l'audio e chi lo ha inventato:muro: cmq grazie tanto per l'aiuto.
se intanto qualcun altro mi vorrebbe dare altri consigli...sono bene accetti:D
allora ho finalmente risolto il problema dell'audio:
per chi ha il mio stesso problema con schede hda intel deve:
1)scaricare ultima versione rc degli alsa dal sito alsa
2)scompattare il file ed entrarci tramite root
3)dare il comando ./configure --with-debug=detect --with-card=hda-intel
4)make
5)make install
6)riavviare
il gioco è fatto. se ancora nn funziona bisogna settare i volumi tramite il comando alsamixer
Guarda.....ho lo stesso portatile e se non aggiorna alsa non c'è verso che vada l'audio.
capito... pensavo nei repo ci fosse la versione aggiornata... buono a sapersi però...:)
allora ho finalmente risolto il problema dell'audio:
in questo modo hai cominciato ad imparare ad usare linux, no? ora ne sai sicuramente qualcosa di più...:)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.