View Full Version : [CURA DELLA CASA] Come elimino le righe dal parquet?
Beppe3000
15-10-2007, 15:26
Come faccio (se è possibile) ad eliminare quelle fastidiose righe che ho sul parquet a causa delle unghiette del mio cagnolino?
una volta che è graffiato ci fai ben poco, o meglio ci sono dei macchinari, che usano ditte specializzate, che tolgono un sottile strato di materiale dopo di che lo ri-trattano e ri-cerano.
Diversamente non saprei...
Se passi una buona cera (ci stai un secolo e ti fai un mazzo tanto tra stenderla a modo e lucidare a mano) si vedono un po meno, dipende anche quanto è profondo il segno lasciato
Devi farlo levigare e poi .. tagliare le unghie al cane! (Si puó fare tranquillamente: non soffre!)
sparagnino
15-10-2007, 16:13
Parquet lucidato o cerato e basta?
Se ha solo cera allora la cosa è semplice: decerante e poi cerca. Buon lavoro.
Se è lucidato... Sei nella cacca.
Il prinmo passo è levigare il tutto. Se sono graffi di un cane piccolo probabilmente non serve arrivare al legno.
Poi tinteggiata a tutto. Per finire lucido più lucidatura.
Il parquet levigato è il più rognoso perchè si graffia facilmente (si segna la vernice non il legno).
Quello non trattato è una pacchia perchè è molto facile da tener belle per lungo tempo. Però devi passar la cera una volta al mese, almeno.
a proposito di parquet :D
visto che devo rifare la camera da letto e mi sto scervellando! che ne dite del laminato? fà davvero cosi schifo?
---edited---
15-10-2007, 16:18
visto che devo rifare la camera da letto e mi sto scervellando! che ne dite del laminato? fà davvero cosi schifo?
molto
poi dipende da laminato a laminato
quello dell'ikea è pessimo:fagiano:
molto
poi dipende da laminato a laminato
quello dell'ikea è pessimo:fagiano:
quello di Brico? non mi sembrava male! poi costa 1/5 rispetto a quello vero!
Si. :D
Quelli di ikea et similia, poi, sono anche peggio...
Si. :D
Quelli di ikea et similia, poi, sono anche peggio...
:cry:
beh ma non mettere il parquet........è bello sicuramente.....ma costa uno sproposito ed è difficilissimo da mantenere.
Piuttosto metti delle belle piastrelle, risparmi e per qualche anno sei a posto!;)
per quelli come me che il parquet se lo ritrovano in bagno che consigliate?
tra poco più di un mese entro nella casa che ho comprato e ho il parquet ovunque, sono terrorizzato all'idea di rovinarlo in bagno e in soggiorno visto che ci mangerò...
tra poco più di un mese entro nella casa che ho comprato e ho il parquet ovunque, sono terrorizzato all'idea di rovinarlo in bagno e in soggiorno visto che ci mangerò...
Guarda noi casa nuova abbiamo messo il parquet OVUNQUE (bagno compreso): bellissimo!
In bagno non si rovina per nulla anzi: é il posto meno delicato in quanto ci vai sempre in ciabatte! Poi se usate la pompa per lavarvi é un'altro discorso, ma per me non ci sono problemi: io mi lavo nella vasca (non fuori!).
Il posto piú critico (per esperienza indiretta) mi dicono sia la cucina/angolo cottura dove purtroppo schizzi vari potrebbero cadere a terra e essere a lungo andare assorbiti dal legno (cosa che le piastrelle non fanno). Noi abbiamo messo una bella corsia e il discorso é risolto.
Poi dipende molto dal tipo di legno, ma vedrai che non si rovina cosí facilmente e anche segnato non é brutto, soprattutto se é opaco. Anzi sembra piú "vivo" :)
Poi camminare a piedi scalzi sul legno é una sensazione bellissima :cool:
mangi in bagno?strano! :asd:
cmq feltrini di stoffa sotto le gambe del tavolo e delle sedie e non invitare signorine con i tacchi a spillo!
per il bagno l'acqua e l'umidità non dovrebbero più dar problemi.......di più nin zo....
dunque il parquet graffiato va solo levigato e ritrattato non c'è altra soluzione,per quanto riguarda il parquet in bagno consiglo feltrini sotto i mobili che si possono spostare e un tappeto bello grande quando ci si lava,sia sotto la vasca che sotto il lavandino...
per la cucina invece esistono dei bellissimi tappeti di lunghezze varie e di larghezza anche 40 cm, da stendere per terra su tutta la lunghezza della cucina,ovviamente proprio sotto il lavandino e la macchina del gas...
non rischierete di rovinarlo... il parquet è bellissimo ma ha bisogno di qualche attenzione... io consiglio di lavarlo sempre con il pronto legno.
non invitare signorine con i tacchi a spillo!
lascia perdere che avendo il parquet quasi ovunque quando metto i tacchi un po' più sottili mi tocca saltellare per tutta la casa fino ad arrivare alla porta.
lascia perdere che avendo il parquet quasi ovunque quando metto i tacchi un po' più sottili mi tocca saltellare per tutta la casa fino ad arrivare alla porta.
beh...tieni le scarpe in mano e le metti solo uscendo......o mettile ed arriva alla porta facendo il passo del giaguaro......o metti delle superga....tanto bassa sei e bassa rimani!!!:D :D :D
generals
16-10-2007, 14:35
Azz....:mbe:
Comunque anche io me lo sono ritrovato ma solo nello studio e le camere da letto per fortuna ed effettivamente l'apprensione è tanta. Sarà pure bello ma se fosse stato per me non l'avrei messo :O
Da notare che è venuto l'elettricista e per mettere una sola plaffoniera ha fatto cadere la pinza e il parquet si è graffiato, e che c....!:muro:
---edited---
16-10-2007, 15:30
Azz....:mbe:
Comunque anche io me lo sono ritrovato ma solo nello studio e le camere da letto per fortuna ed effettivamente l'apprensione è tanta. Sarà pure bello ma se fosse stato per me non l'avrei messo :O
Da notare che è venuto l'elettricista e per mettere una sola plaffoniera ha fatto cadere la pinza e il parquet si è graffiato, e che c....!:muro:
non ha senso
c'è gente fissata col parquet e lo mette pure in officina quasi:p
Come faccio (se è possibile) ad eliminare quelle fastidiose righe che ho sul parquet a causa delle unghiette del mio cagnolino?
un trucco per mascherare i graffi + evidenti è quello di trovare un pennarellino con un colore molto simile al legno e colorare la parte di vernice sfrisata. ;)
naturalmente la punta deve essere fine, molto fine... ;)
è un metodo per tamponare al meglio visto che la rilamatura e riverniciatura implicano un pò di sbattimenti (svuotare tutto, impossibilità di camminarci per qualche gg)
Beppe3000
16-10-2007, 17:44
un trucco per mascherare i graffi + evidenti è quello di trovare un pennarellino con un colore molto simile al legno e colorare la parte di vernice sfrisata. ;)
naturalmente la punta deve essere fine, molto fine... ;)
è un metodo per tamponare al meglio visto che la rilamatura e riverniciatura implicano un pò di sbattimenti (svuotare tutto, impossibilità di camminarci per qualche gg)
Idea interessante, ma che tipo di colori si utilizzano?
Basta non allagare il bagno, semplice :fagiano:
Scherzi a parte, bisogna vedere che tipo di parquet hai in bagno: alcuni legni sono più resistenti all'umidità rispetto ad altri, già di natura come il teak che viene usato nelle imbarcazioni navali.
Se poi chi lo ha fatto posare è stato un minimo intelligente, avrà chiesto una vernice impermeabilizzante [a dire il vero ormai quasi tutte lo sono :stordita: ]
Guarda quando lavoravo nel negozio di parquet, ho visto materiali dai prezzi bassi [come i legni brasiliani] quindi se giri un po' va a finire che trovi anche un tradizionale economico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.