PDA

View Full Version : Programmi recenti nel menu start

andrea.ippo
15-10-2007, 15:15
Sto impazzendo!
Su xp i programmi che uso spesso li metto nella parte sinistra del menu per averli sempre a portata di mano, se me ne servono altri vado su tutti i programmi e si apre l'elenco (come nei windows pre-xp)
In Vista all'apparenza non è cambiato molto, ma in sostanza sì:
come cacchio faccio ad aggiungere un collegamento a un programma nel menu start, nella sezione dei programmi usati di recente?
clicco col destro sull'eseguibile e scelgo aggiungi al menu start (oppure trascino l'exe nel menu)
Il problema è che così viene creata una copia dell'eseguibile con conseguente ridondanza (e a forza di copiare exe partono decine di mega :D).
Me ne accorgo perché se vado sulle proprietà non c'è la scheda "Collegamento" e le dimensioni sono effettivamente quelle dell'eseguibile, e non la solita manciata di KB richiesta da un .lnk
Ma soprattutto perdo l'incredibile comodità (che con xp avevo perché nel menu andava un .lnk e non una copia dell' .exe) di poter assegnare una combinazione di tasti.

Ora sapete che mi tocca fare?
Andare nella cartella del programma, farne un .lnk, trascinarlo nel menu start, attribuire la combo e poi non posso manco cancellare l'.lnk nella cartella del programma, perchè altrimenti quello in start non punta più a niente (assurdo tra l'altro, l'.lnk di un .lnk dovrebbe puntare sempre all'exe di origine...)

Aiutatemi, ditemi se trovo questo menu dei programmi recenti sotto esplora risorse, così cerco di smanettarci un po'.

Grazie :)

fabrylama
15-10-2007, 16:09
strano, se aggiungo alla lista lui non mi copia l'eseguibile, ma nemmeno mi crea un link, semplicemente crea un riferimento al file originale.

andrea.ippo
15-10-2007, 16:43
strano, se aggiungo alla lista lui non mi copia l'eseguibile, ma nemmeno mi crea un link, semplicemente crea un riferimento al file originale.

Cosa intendi per riferimento? Se vai sulle proprietà dell'elemento non ti dice "Applicazione (.exe)" come tipo del file?

grazie

fabrylama
15-10-2007, 17:11
Cosa intendi per riferimento? Se vai sulle proprietà dell'elemento non ti dice "Applicazione (.exe)" come tipo del file?

grazie

sì, dice exe, ma se guardo il campo "location" (ho vista in inglese) mi da il percorso del file originale. quindi è solo un riferimento, non lo duplica affatto.
comunque ti accorgi che non è un duplicato anche dal fatto che se vuoi eliminarlo ti da come opzione "remove from list" e non "delete".

andrea.ippo
15-10-2007, 20:10
sì, dice exe, ma se guardo il campo "location" (ho vista in inglese) mi da il percorso del file originale. quindi è solo un riferimento, non lo duplica affatto.
comunque ti accorgi che non è un duplicato anche dal fatto che se vuoi eliminarlo ti da come opzione "remove from list" e non "delete".

Giusto.
Però resta il fatto che non posso assegnare uno shortcut...
Mi sa che dovrò rassegnarmi :(
Grazie per l'aiuto

fabrylama
15-10-2007, 20:19
Giusto.
Però resta il fatto che non posso assegnare uno shortcut...
Mi sa che dovrò rassegnarmi :(
Grazie per l'aiuto

eh? rassegnarmi a che? è come se fosse un link... che problema ti da?

andrea.ippo
16-10-2007, 10:32
eh? rassegnarmi a che? è come se fosse un link... che problema ti da?

Che non posso assegnare uno shortcut...

fabrylama
16-10-2007, 11:14
Che non posso assegnare uno shortcut...

non capisco quale sia la differenza...