PDA

View Full Version : Chipset Intel X48: al debutto a inizio 2008

Redazione di Hardware Upg
15-10-2007, 15:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-intel-x48-al-debutto-a-inizio-2008_22906.html

Emergono nuove conferme sulle caratteristiche tecniche della futura piattaforma enthusiast di Intel per processori Extreme Edition

Click sul link per visualizzare la notizia.

TROJ@N
15-10-2007, 15:09
Insomma....il giorno (primi mesi 2008 suppongo) che mi aggiornerò saranno usciti 20 chipset diversi....qui è un continuo cavoli....

smaupd
15-10-2007, 15:17
ottima con un Core 2 Quad Q9450 4 2,66 12Mbytes 1.333 MHz ,overcloccando la cpu con un raffredamento a liquido è probabile che si riesca a raggiungere le prestazioni del qx9650 risparmiando un pò di soldini.

farinacci_79
15-10-2007, 15:18
...un aggiornamento per l'offerta TOP, assistiamo all'inevitabile aumento delle prestazioni/caratteristiche del MID-RANGE, così da avere un'offerta omogenea.
Troj@n ha ragione a dire che è un continuo, ma "cavoli" non direi: è vero che ciò che compri oggi, tra 3 mesi si svaluta per i nuovi annunci, ma questa rincorsa alla migliore offerta/migliori prestazioni (che INTEL si voglia parare da un probabile successo di AMD Phenom???) che sta continuamente sconvolgendo il mercato va molto a favore di noi utenti.
E poi, se quello che hai ti va bene e non hai bisogno di più potenza/maggiori caratteristiche non sei obbligato a cambiare...

TROJ@N
15-10-2007, 15:28
No ma si certo chiaro....solo che non posso prevedere cosa comprare tra 3 mesi xchè ancora non esiste....e ne usciranno sempre di nuovicapisci cosa voglio dire....

mjordan
15-10-2007, 15:34
...un aggiornamento per l'offerta TOP, assistiamo all'inevitabile aumento delle prestazioni/caratteristiche del MID-RANGE, così da avere un'offerta omogenea.
Troj@n ha ragione a dire che è un continuo, ma "cavoli" non direi: è vero che ciò che compri oggi, tra 3 mesi si svaluta per i nuovi annunci, ma questa rincorsa alla migliore offerta/migliori prestazioni (che INTEL si voglia parare da un probabile successo di AMD Phenom???) che sta continuamente sconvolgendo il mercato va molto a favore di noi utenti.
E poi, se quello che hai ti va bene e non hai bisogno di più potenza/maggiori caratteristiche non sei obbligato a cambiare...

A me invece sembra che adesso stia avvenendo l'esatto contrario di quello che dici... Pare che Intel non senta affatto la concorrenza di AMD, visto che propone il top di gamma alla bellezza di 1400$ per lotti di 1000 unità. Un prezzo record per un top di gamma di una famiglia di processori... Se questa è concorrenza... Poi per parlare di concorrenza con Phenom, dovrebbe almeno uscire sul mercato... Prima di allora sono solo chiacchiere.

Crysis90
15-10-2007, 15:51
Mi piacerebbe molto avere una scheda madre con quelle caratteristiche...ma forse mi posso "accontentare" del X38...

gianni1879
15-10-2007, 15:55
a me non convincono attualmente le ddr3, costano un botto per avere prestazioni poco sotto alle ddr2, e quelle di qualità costano davvero una marea di soldi :(
secondo me ora come ora non convengono ste ddr3, però peccato che sto chipset non supporti le ddr2 bah

ignatech
15-10-2007, 15:58
ma cosa signfica

"Sarà particolare la compatibilità con le memorie DDR3-1600, in quanto Intel ne certificherà l'utilizzo solo su due Slot memoria e non su tutti e quattro quelli tipicamente montati su schede madri di questo tipo"

vuol dire che su quattro slot memoria ne potrò usare solo 2?

zanardi84
15-10-2007, 16:11
Benissimo!

Vuol dire che dovrò ancora rimandare l'aggiornamento del sistema di altri 3 mesi.

Se avevo intenzione di cambiare verso fine anno, adesso devo rifare decisamente i conti.

Mi sa che dovrò aspettare Nehalem e il pieno supporto alle DDR3 se non voglio trovarmi con un sistema impossibile da aggiornare.

Ovviamente tenendo d'occhio anche i Phenom perchè qualora fossero convenienti e performanti e con il pieno supporto alle DDR2 e DDR3 (magari compatibilità anche sulle mobo) sarebbe la scelta migliore.

Per ora possiamo dire che è difficilissimo orientarsi.

Pakko
15-10-2007, 16:22
eh appunto se cambio ora il pc con le ddr 2 son bloccato poi per aggiornare... ke 2 testicoli... :muro:

al135
15-10-2007, 16:52
omg e sperano di venderle subito? ma avete visto quanto costano 2x1 giga ( e sara' la config minima) di ddr 3 ? sta a vedere che faranno male i conti, ai tempi delle ddr2 potevano servire anche quantitativi minori di ram, adesso sotto i 2 gb non ti muovi.. e parliamo di non meno di 400 euro. adesso le ram ddr3 vanno da 400 in su... fino a moduli piu decenti dal costo di 500-600 euro.
anche se arrivassero a 300-400 euro nei primi mesi del 2008 mi sembra cmq troppo. e cmq IMHO ho ddr2 da 1200 mhz a prezzi poco piu che stracciati. ma LOL

CoreEssence
15-10-2007, 17:14
potevano farlo per le ddr2 -_-

Aerox
15-10-2007, 22:01
che bontà d'hardware ma molto spesso è inutile per un fatto preciso:chi ha bisogno di notevole potenza di calcolo a in media un budget adeguato e superiore al budget di un appassionato magari studente (come me)...

Che senso ha parlare di "non potro aggiornare il pc se compro quello se compro questo"...visto che di fatto è per ipotesi preventivato l'acquisto di un sistema nuovo (e non un upgrade).

Io sinceramente quando ho avuto i soldi disponibili mi sono preso la migliore piattaforma/cpu adatte al mio budget e vivo tranquillo perche so che con quei soldi non potevo prendere niente di piu prestazionale...questa è la scelta che tutti dovrebbero fare.

anche per il discorso memorie...nessuno è obbligato di prendere dd3 o ddr2 high performance....io ho preso della memoria di basso costo e mi diverto comunque a fare un buon overclock...e di certo in futuro non prenderò piu memorie a 10000 mhz...si prende quello standar e si fa tutto lo stesso.

AL contrario punterei il dito contro le software house le quali non otimizzano il codice per l'hardware esistente e quindi in certi ambiti l'unica soluzione è aumentare la potenza di calcolo.

In ogni caso sembra una piattaforma davvero prestante...staremo vedere come si comporta il bus a 1600!!!

m_w returns
16-10-2007, 00:16
a me non convincono attualmente le ddr3, costano un botto per avere prestazioni poco sotto alle ddr2, e quelle di qualità costano davvero una marea di soldi :(
secondo me ora come ora non convengono ste ddr3, però peccato che sto chipset non supporti le ddr2 bah

Sotto? beh non direi..e le prime ddr2 da overclock le pagai quanto queste ddr3 che ho adesso. (entrambe Cell Shock)
Ovvio che se aspetti 1 anno costano 1/4, ma se tutti aspettano un anno o chi produce moduli fallisce o te li trovi sempre allo stesso prezzo.:p

La cosa che mi fa incazzare di questo fantomatico Extreme Memory Profiles che sinceramente non avevo sentito, e spero che le mie che sono PC14400 abbiano/supportino, altrimenti ste mobo se le possono anche tenere.:muro: :muro: :muro:

mischa37
16-10-2007, 23:09
è inutile , curre curre gualio', tanto se hai un pc performante (mettiamo un duo2 a1333, dopo ci stiaffi su un quad extreme, monti un buon dissi. overclockki un pochino ) se poi te la tiri ci spendi per la ram strizzata....e aspetti felice l'upgrade magari del' xx650 o chi per lui...

ruwenzori
29-11-2007, 06:33
ma cosa signfica

"Sarà particolare la compatibilità con le memorie DDR3-1600, in quanto Intel ne certificherà l'utilizzo solo su due Slot memoria e non su tutti e quattro quelli tipicamente montati su schede madri di questo tipo"

vuol dire che su quattro slot memoria ne potrò usare solo 2?

per quello che ho capito io se prendi 2 moduli da 1 gb per esempio, non emp
e li metti sui 2 slot certificati 1600 dovrebbero andare.
ma se vuoi usare tutti e 4 gli slot allora ogni modulo deve seguire le specifiche emp, oltre ovviamente a quelle 1600 altrimenti la ram viene forzata a 1333 anche se è 1600.
in effetti sto discorso è un pochetto fumoso.......
si può spiegare meglio??
ho capito bene oppure veramente anche se emp solo 2 slot sono 1600?

gianni1879
29-11-2007, 07:29
eh appunto se cambio ora il pc con le ddr 2 son bloccato poi per aggiornare... ke 2 testicoli... :muro:

mica tanto, le ddr2 te le tirano praticamente dietro, si trovano 2 gb a 40/45€, mentre per le ddr3 devi spendere almeno 300/350€ se non oltre per qualcosa di decente, consideriamo pure il fatto che stranamente INTEL per questo chipset supporta pianamente le ddr2, le nuove memorie prima di almeno un anno e mezzo non le vedremo diffuse.

gianni1879
29-11-2007, 07:32
Sotto? beh non direi..e le prime ddr2 da overclock le pagai quanto queste ddr3 che ho adesso. (entrambe Cell Shock)
Ovvio che se aspetti 1 anno costano 1/4, ma se tutti aspettano un anno o chi produce moduli fallisce o te li trovi sempre allo stesso prezzo.:p

La cosa che mi fa incazzare di questo fantomatico Extreme Memory Profiles che sinceramente non avevo sentito, e spero che le mie che sono PC14400 abbiano/supportino, altrimenti ste mobo se le possono anche tenere.:muro: :muro: :muro:

gli ultimi test di hwupgrade davano le DDR3 uguali o poco sotto alle DDR2, ovvio che adesso le ddr3 costino tanto, maggior ragione per prendere delle ottime DDR2 con un 1/5 1/4 della spesa!

Le DDR3 costano tantissimo, primo perchè la produzione è bassa e poi anche la scelta di AMD di rimane su questo standard farà da freno, la spinta ci sarà con AM3 e le sue DDR3 ma prima di allora, per me non ha senso spendere tutti questi soldi per delle memorie, che attualmente non danno quel boost prestazionale in più.