View Full Version : RAM o processore?
Salve gente....scusate ma non sapevo dove postare... comunque avrei un dubbio da chiarire....
Ho un pc con queste caratteristiche:
Pentium IV 1.81 ghz
256 ram
ATI x1650pro con 512mb (appena comprata)
Anche dopo il cambio di scheda (prima avevo una MX 440 con 128mb) la formattazione e l'installazione dei nuovi catalyst e directx 9.0c release august, mi trovo con giochi come pes6 o GTA San Andreas scattare ancora....perciò dovrei upgradare ancora il mio pc...volevo solo sapere se questi scatti dipendono più dalla RAM o dal processore....grazie in anticipo...ciauz....
Salve gente....scusate ma non sapevo dove postare... comunque avrei un dubbio da chiarire....
Ho un pc con queste caratteristiche:
Pentium IV 1.81 ghz
256 ram
ATI x1650pro con 512mb (appena comprata)
Anche dopo il cambio di scheda (prima avevo una MX 440 con 128mb) la formattazione e l'installazione dei nuovi catalyst e directx 9.0c release august, mi trovo con giochi come pes6 o GTA San Andreas scattare ancora....perciò dovrei upgradare ancora il mio pc...volevo solo sapere se questi scatti dipendono più dalla RAM o dal processore....grazie in anticipo...ciauz....
Strano, giocavo a PES6 con un Duron 1 ghz, 256 mb di ram ddr333 e la ge4mx440, senza troppi scatti.
Immagino la Ram abbia bisogno di una buona pompatina, magari anche un gb ddr 400 (su ebay ho comprato un modulo da 1 gb ddr400 a 30 euro, della infineon).
Strano, giocavo a PES6 con un Duron 1 ghz, 256 mb di ram ddr333 e la ge4mx440, senza troppi scatti.
Immagino la Ram abbia bisogno di una buona pompatina, magari anche un gb ddr 400 (su ebay ho comprato un modulo da 1 gb ddr400 a 30 euro, della infineon).
Grazie...come scheda madre ho una GA-8ST800....dici che posso installare RAM ddr da 1 gb?
solidguitarman
15-10-2007, 15:04
Non si può non quotare falkar. Regala al tuo pc un bel banco di ram da un giga e vedrai la differenza. Ora vedo on line se trovo la tua mobo per vedere che regge.
Edit: ho visto sul sito ufficiale che regge le DDR333 quindi puoi prendere quelle. Per andare sul sicuro ti consiglio di leggerti il manuale e vedere se regge un giga su uno slot, meglio essere sicuri al 100% prima di acquistare.
Poi tornando alla domanda iniziale, magari anche un northwood (intorno ai 2.6 o 2.8 ghz se lo trovi intorno ai 35 euro) non ci starebbe male, ma in questo momento darei priorità massima alla ram...
Non si può non quotare falkar. Regala al tuo pc un bel banco di ram da un giga e vedrai la differenza. Ora vedo on line se trovo la tua mobo per vedere che regge.
Edit: ho visto sul sito ufficiale che regge le DDR333 quindi puoi prendere quelle. Per andare sul sicuro ti consiglio di leggerti il manuale e vedere se regge un giga su uno slot, meglio essere sicuri al 100% prima di acquistare.
Poi tornando alla domanda iniziale, magari anche un northwood (intorno ai 2.6 o 2.8 ghz se lo trovi intorno ai 35 euro) non ci starebbe male, ma in questo momento darei priorità massima alla ram...
Ok....mille grazie!!! Ora vedo sul manuale....:D
EDIT: Questo come processore va bene?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150170247110&sspagename=ADME:X:RTQ:IT:11
solidguitarman
15-10-2007, 15:25
http://america.giga-byte.com/FileList/manual/motherboard_manual_8st800_i.pdf
FRENAAAAAA!!!!
Mi sembra di capire che la tua mobo regge solo banchi da 512mb.
Controlla pagina 11 del manuale.
Però ora stavo leggendo pagina 4 e parla di 3 giga di ddr266... non so. Insomma meglio che leggi bene.
Anche per il processore è strano dice che supporta quelli a 800mhz di fsb, ma poi va solo a 533... mah....???? Controlla bene.
http://america.giga-byte.com/FileList/manual/motherboard_manual_8st800_i.pdf
FRENAAAAAA!!!!
Mi sembra di capire che la tua mobo regge solo banchi da 512mb.
Controlla pagina 11 del manuale.
Però ora stavo leggendo pagina 4 e parla di 3 giga di ddr266... non so. Insomma meglio che leggi bene.
Anche per il processore è strano dice che supporta quelli a 800mhz di fsb, ma poi va solo a 533... mah....???? Controlla bene.
Ho visto....boh non so che dirti...comunque darei più credibilità alla tabella a pag 11....
solidguitarman
15-10-2007, 16:56
Sì, visto che 3 giga dice che le supporta ddr266, se prendi le ddr333 meglio che allora ne prendi 2 da 512mb.
Per la cpu forse è meglio evitare i prescott, che sono moooolto caldi. Meglio i northwood.
[AIRS]Rambo
15-10-2007, 21:20
Per pes6 ricordati di attivare il vsinc altrimenti và male :)
Drimacus80
16-10-2007, 08:53
Io ti consiglierei di cercare un Northwood 3,06Ghz o similare, il tuo procio è tra i piu' scarsi che la tua scheda mamma supporta, è un P4 Willamette o Northwood 1.8 Ghz la GA-8ST800 supporta il sopracitato Northwood 3,06 Ghz che incrementa in maniera esponenziale le prestazioni del tuo pc.
In quanto:
Ha una Frequenza Operativa quasi doppia (Incide sui tempi di caricamento indirettamente sul framerate)
Ha una Frequenza di Bus di 533Mhz
Supporta l'HT
massimizza il rendimento di scheda madre e memorie eliminando i colli di bottiglia legati alle prestazioni del procio attuale.
Ha 1 Mb di cache.
In giro se ne trovano a bizzeffe.
se vuoi ti mando il link in pvt di uno che ho trovato su Eb@y
con 20 -30 € allunghi un bel po la vita al tuo pc.
solidguitarman
16-10-2007, 10:05
Controlla anche di avere il bios aggiornato per il modello HT.
Come dice Drimacus80 sicuramente avrai un bel miglioramento, io ho visto un passaggio da willamette 1.7 a northwood 2.66 e ti assicuro una differenza che si vede ad occhio nudo, se riesci a passare a 3ghz lo noterai molto anche tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.