PDA

View Full Version : Utilizzo Protocollo EDGE e WiFi/Fastweb

Nud
15-10-2007, 14:31
Ciao a tutti,
ebbene si, credo di essere l'unico qui sul forum a non aver mai avuto modo di connettersi ad internet tramite un cellulare.

Ora con il mio nuovo smartphone mi sembra di avere un giocattolo monco e sto cercando di chiarirmi le idee sulle connessioni e come utilizzarle.
Premetto che ho due SIM: una Tim mia personale ed una WIND aziendale. Dunque:

qualche info iniziale:
EDGE : è un protocollo di comunicazione (tipo GPRS ed UMTS), si paga per navigare e la tua sim deve essere attivata dall'operatore per poterlo utilizzare (tramite flat o a aconsumo).
WiFI: è un sistema di connessione che "sfrutta" la banda disponibile via etere su vari hot spot sparsi in giro. Non è necessario essere attivati dall'operatore e basta selezionare i WiFi che il telefono trova automaticamente. E' gratis.

Funzionamento:
EDGE: ho provato con la sim aziendale wind scrivendo nelle impostazioni internet.wind in APN e lasciando vuoti il resto. Purtroppo non scarica nemmeno un byte. Deduco che devo richiedere l'attivazione alla wind o al mio datore di lavoro?
EDGE: Tim non ho provato, so che è carissimo senza una flat ma lo farò questa sera (crepi l'avarizia)

WIFI per strada: Camminando in giro per strada mi rileva vari hot spot. Tutti richiedono password di accesso. Ieri per esempio ero in un locale (Mokarabia) e mi ha trovato uno spot "Moka". deduco fosse quello del locale. immagino che in questi casi non posso attaccarmi perchè non ho la password. Ma questa password che sarebbe? la semplice pasword di connessione che si usa sul PC?
WIFI lavoro: per poter sfruttare la connessione della mia azienda (quando sono al lavoro rileva un hot spot) che password devo chiedere?
WIFI a casa: ho una flat Fastweb (sempre attiva) e vorrei sfruttarla per connettermi in WiFi. Purtroppo non mi rileva nulla! Ho semplicemente la borchia fastweb e il cavo che della borchia va nella scheda di rete. Immagino che devo coprare router wireless a sapere se il mio PC ha il supporto di rete wireless. Cme faccio saperlo visto che uso una normale scheda di rete? (ho una scheda madre DFI Lan Party)

lo so, sono ignorantissimo

Intrepido
15-10-2007, 14:53
WIFI per strada: Camminando in giro per strada mi rileva vari hot spot. Tutti richiedono password di accesso. Ieri per esempio ero in un locale (Mokarabia) e mi ha trovato uno spot "Moka". deduco fosse quello del locale. immagino che in questi casi non posso attaccarmi perchè non ho la password. Ma questa password che sarebbe? la semplice pasword di connessione che si usa sul PC?

Ciao, le reti che ricevi, sono sicuramente reti private protetta da cifratura, e li è violazione della privacy entrare specialmente se sono protette.
L'hot spot che rilevi, se ha tale funzione è al gestore che devi chiedere (normalmente user e pass ) per accedervi.

WIFI lavoro: per poter sfruttare la connessione della mia azienda (quando sono al lavoro rileva un hot spot) che password devo chiedere?

La devi chiedere all'amministratore di rete dell'azzienda.

WIFI a casa: ho una flat Fastweb (sempre attiva) e vorrei sfruttarla per connettermi in WiFi. Purtroppo non mi rileva nulla! Ho semplicemente la borchia fastweb e il cavo che della borchia va nella scheda di rete. Immagino che devo coprare router wireless a sapere se il mio PC ha il supporto di rete wireless. Cme faccio saperlo visto che uso una normale scheda di rete? (ho una scheda madre DFI Lan Party)

lo so, sono ignorantissimo

Direi che o metti un'ap o un router no modem.
Per verificare se il tuo pc ha una scheda wireless: tasto dx su risorse del computer\propietà\hardware\gestione periferiche\schede di rete.

Alfonso78
15-10-2007, 23:03
in giro non puoi scroccare reti wireless

in ufficio devi chiedere la password di accesso alla rete wireless

a casa hai bisogno di un router senza modem adsl integrato