View Full Version : Caratteristiche minime per XP
senzasoldi
15-10-2007, 14:27
Quali sono le caratteristiche minime(processore, ram,HD) per installareWindows XP?
Devo mettere in piedi un'aula scolastica con materiale di recupero.
Requisiti di sistema di Windows XP Home Edition (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/home/evaluation/sysreqs.mspx)
Direi che per Professional sono le stesse.
senzasoldi
15-10-2007, 15:46
Grazie per la risposta.
Quindi un P III da 500 Mhz, 128 mb di ram e un disco rigido da almeno 2 G dovrebbe andare bene.
O.T. vedo che sei anche tu di Milano .. sai dove posso trovare qualche componente? E' per una scuola media. Sono disastrati e i fondi non ci sono. Faccio parte di un gruppo di genitori che se ne intende un po' e cerca di fare qualcosa.
Grazie per la risposta.
Quindi un P III da 500 Mhz, 128 mb di ram e un disco rigido da almeno 2 G dovrebbe andare bene.
O.T. vedo che sei anche tu di Milano .. sai dove posso trovare qualche componente? E' per una scuola media. Sono disastrati e i fondi non ci sono. Faccio parte di un gruppo di genitori che se ne intende un po' e cerca di fare qualcosa.Sull'usato non ti so aiutare. Per il resto dai un'occhiata alla guida su nlite, in evidenza nella sezione tutorial, potrebbe venirti comodo :).
Grazie per la risposta.
O.T. vedo che sei anche tu di Milano .. sai dove posso trovare qualche componente? E' per una scuola media. Sono disastrati e i fondi non ci sono. Faccio parte di un gruppo di genitori che se ne intende un po' e cerca di fare qualcosa.
piuttosto mettetegli su anche windows 2000... sarà meno castrato e darà meno problematiche di un winXp ridotto da nLite...
Anche perchè winXp su un disco da 2GB lo vedo male (io ne avevo uno da 4GB, e ho dovuto prenderne uno da almeno 40GB altrimenti mi piangeva). swap? cioè... tempi di uso snervanti... specie con 128Mb di ram. non ho detto che "non funziona". ho detto che con quell'hardware Xp sarà incredibilmente lento a rispondere.
E in una scuola media, cosa "di preciso" dovrebbero fare con quei pc? se la risposta sarà "andare in internet per le ricerche" allora lasciate perdere qualsiasi windows, così risparmiate pure sulle licenze, e andate su linux. con l'hardware descritto va più che ottimamente,più controllabile al volo, educativo, e qualcosa di diverso da far scoprire. no? ^^
bimbumbam
15-10-2007, 17:23
Dai un occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1553711)
Potresti rivolgerti ad un gruppo di zona!
senzasoldi
15-10-2007, 19:02
Sono già stato in una "isola ecologica" . C'erano 5 ceffi che mi hanno buttato fuori senza tanti complimenti. Evidentemente rende..
piuttosto mettetegli su anche windows 2000... sarà meno castrato e darà meno problematiche di un winXp ridotto da nLite...
Anche perchè winXp su un disco da 2GB lo vedo male (io ne avevo uno da 4GB, e ho dovuto prenderne uno da almeno 40GB altrimenti mi piangeva). swap? cioè... tempi di uso snervanti... specie con 128Mb di ram. non ho detto che "non funziona". ho detto che con quell'hardware Xp sarà incredibilmente lento a rispondere.
E in una scuola media, cosa "di preciso" dovrebbero fare con quei pc? se la risposta sarà "andare in internet per le ricerche" allora lasciate perdere qualsiasi windows, così risparmiate pure sulle licenze, e andate su linux. con l'hardware descritto va più che ottimamente,più controllabile al volo, educativo, e qualcosa di diverso da far scoprire. no? ^^
Con 2000 potrebbe avere il problema della licenza... mi sa che dovrebbero comprare usate anche quelle, se non le hanno già.
Sul software gratuito / open source invece ci farei un bel pensierino :).
lascia perdere xp su una macchina di questo tipo, o almeno aumenta la ram a 512
lavoro in una scuola e abbiamo pc 1ghz con 128 di ram (ancora per poco spero, faccio fare un upgrade di ram), e sono letteralmente piantati... e di applicazioni ci sta installato openoffice e pochissimo altro...
ora mi han richiesto di mettere autocad :)
prima la ram ho detto e poi ci metto il mondo se volete
tra l'altro, non metterò autocad ma un software commerciale "uguale", ma che vien dato a titolo gratuito (dopo formale richiesta da parte della scuola) alla scuola, professori per casa e studenti per casa... meglio di cosi si muore :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.