View Full Version : Scanner molto veloce solo B/N
Duca1969
15-10-2007, 14:59
Ciao raga,
la mia azienda vuol comprare uno scanner veloce dove per fare veloci copie digitalizzate di fax, preventivi, ecc. che poi verranno distrutti nel cartaceo e conservati solo come copie digitali. Quindi l'esigenza è di avere uo scanner velocissimo ad un prezzo intorno ai 50 - 100 €. Potete consigliarmi qualcosa per la bisogna?
GRAZIE!
Duca
Per fare archiviazione ottica prima ancora dello scanner ti serve un buon programma di archiviazione, e già qui son dolori coi costi. Difficilmente si va a spendere meno di 1.000 €, ma più spesso la cifra richiesta è intorno ai 2-5 mila, a seconda di ciò che serve.
Quando hai il software, devi stare attento che non sia richiesto il protocollo ISIS. Tipicamente, proprio per questo gli scanner più diffusi in ambiente archiviazione sono i Fujitsu. I prezzi partono mi sembra da circa 400-500 € per questo tipo di scanner, e si sale, a volte anche parecchio. Chi necessita di velocità estreme ricorre anche alle copiatrici digitali collegate in rete, quelle dipartimentali sono capaci fino alle 80 scansioni al minuto ( ci sono anche modelli più veloci, ma questo è un altro mercato ).
Uno scanner da 300-400 € con alimentatore automatico di documenti normalmente fa 7 scansioni al minuto, questo più o meno, per dare un'idea.
Duca1969
16-10-2007, 08:59
Grazie, ma forse non mi sono spiegato.
Io non devo fare un archiviazione vera e propria. Devo solo digitalizzare i documenti (senza OCR) e salvarli con un numero progressivo solo per una mera consultazione visiva in futuro. Quindi basta una scannerizzazione in B/N che tuttavia sia veloce!
Puoi aiutarmi con un consiglio?
Grazie!
Duca
Le velocità degli scanner sono quelle che ti ho scritto sopra: se vuoi spendere 50-100 € non ti puoi certo aspettare 30 pagine al minuto, ne fai 4 massimo 5 in B/N per un JPEG. Senza contare le operazioni metti il foglio-scansiona-togli il foglio. Meglio spendere 300-400 e prenderne uno con un alimentatore di fogli, molto comodo per le scansioni in fogli multipli.
Scanner solo in B/N non mi risultano esserci sul mercato, se si escludono quelli montati sulle multifunzioni da ufficio monocromatiche.
P.S.: non che i programmi per l'archiviazione ottica memorizzino i documenti con l'OCR, non è quello il loro scopo. Servono per costruire un archivio organizzato, con chiavi di ricerca ben definite, in modo da rendere rapida la consultazione di migliaia e migliaia di file.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.