PDA

View Full Version : PROBLEMA BOOT HD CON ADATTATORE USB

Sell
15-10-2007, 14:57
Salve ragazzi,ho preso in prestito da mio cugino un adattatore eide-usb xkè volevo provare sul pc nuovo il boot da usb...bene il punto e ke mi vede l'hd ecc lo seleziono x farlo partire,si accende la lucetta nell'adattatore ke sta leggendo windows parte ma si ferma dicendo ke c'è stato un problema nell'avvio e devo selezionare le varie modalità provvisoria,ultima configurazione funzionante ecc....il punto è ke qualsiasi io selezioni inizia a caricare e appena dovrebbe spuntare il logo di caricamento l'hd non legge è,la lucetta ke lo segnala si spene e poco dopo il pc si riavvia da solo.Il pc è di marca DELL nn e ke hanno messo qualke protezione ke impedisce l'avvio da un hd ke nn qll di fabbrica??xkè se fosse una limitazione da bios staccando la batteria dovrei risolvere,ma cmq non potrei flasharlo xkè perderei la garanzia.....qualcuno può aiutarmi?? il pc cmq monta vista home premium,e nelle risorse del computer mi vede perfettamente l'hd.baci a tutti:D speriamo ke mi aiutate

Angelus88
15-10-2007, 15:24
Il problema non è questo... il BIOS supporta il boot da HD... ma è windows a non supportarlo :asd: In poche parole non puoi prendere un disco rigido con windows installato e cercare di avviarlo tramite USB perché windows non è strutturato per avviarsi da USB... esiste il modo per creare e installare un windows predisposto a bootare da USB ma normalmente non è possibile.

Comunque come puoi vedere il boot funziona perché windows lo rileva e tenta di avviarsi... il blocco avviene poi per il motivo spiegato sopra :)

Sell
15-10-2007, 15:26
Il problema non è questo... il BIOS supporta il boot da HD... ma è windows a non supportarlo :asd: In poche parole non puoi prendere un disco rigido con windows installato e cercare di avviarlo tramite USB perché windows non è strutturato per avviarsi da USB... esiste il modo per creare e installare un windows predisposto a bootare da USB ma normalmente non è possibile.

Comunque come puoi vedere il boot funziona perché windows lo rileva e tenta di avviarsi... il blocco avviene poi per il motivo spiegato sopra :)

porca mucca....ma io sapevo ke si poteva......o almeno credevo....:cry: :cry: scusami allora ke senso ha introdurre il boot da usb???cioè è un opzione inutile visto ke nella normalità non puoi usarlo ma bensì devi andare a modificare l'installazione...

Angelus88
15-10-2007, 15:38
Non esiste solo Windows XP!! :D Esiste Linux ad esempio che si avvia anche da USB... oppure ci sono alcune pendrive che possono essere formattate per inserire dei programmi che partano al boot evitando di fare il boot da floppy o cd.

Sell
15-10-2007, 16:48
Non esiste solo Windows XP!! :D Esiste Linux ad esempio che si avvia anche da USB... oppure ci sono alcune pendrive che possono essere formattate per inserire dei programmi che partano al boot evitando di fare il boot da floppy o cd.

sai qual'era il mio scopo???avendo questi due pc e quello nuovo monta il sata mentre qll mio è eide,volevo fare in questo modo xkè quando volevo farmi una partita coi gioki mi bastava levarlo da questo pc (ke sta dentro un cassetto estraibile) mettere l'adattatore e farlo partire in quello nuovo ke monta un e6550 :D oltre questo.....ero a conoscenza di una guida x farlo partire....ma era abbastanza fastidioso soprattutto x i gioki visto ke quel sistema risulterebbe con uno scarso file di paging.....forse meglio comprare un adattatore eide/serial ata....ke cmq ho cercato ma nn ho trovato.....alcune persone le trovano dentro le scatole delle skede madri e non si trovano nei negozi:muro: bah

Angelus88
15-10-2007, 16:54
sai qual'era il mio scopo???avendo questi due pc e quello nuovo monta il sata mentre qll mio è eide,volevo fare in questo modo xkè quando volevo farmi una partita coi gioki mi bastava levarlo da questo pc (ke sta dentro un cassetto estraibile) mettere l'adattatore e farlo partire in quello nuovo ke monta un e6550 :D oltre questo.....ero a conoscenza di una guida x farlo partire....ma era abbastanza fastidioso soprattutto x i gioki visto ke quel sistema risulterebbe con uno scarso file di paging.....forse meglio comprare un adattatore eide/serial ata....ke cmq ho cercato ma nn ho trovato.....alcune persone le trovano dentro le scatole delle skede madri e non si trovano nei negozi:muro: bah

Ma non potrai mai fare una cosa del genere!! :asd: Se windows è stato installato in quel computer, non puoi spostare l'hard disk e tentare di avviare quel windows con un altro computer!!! :asd: Mi spiace ma devi avere due installazioni separate

Sell
15-10-2007, 17:27
Ma non potrai mai fare una cosa del genere!! :asd: Se windows è stato installato in quel computer, non puoi spostare l'hard disk e tentare di avviare quel windows con un altro computer!!! :asd: Mi spiace ma devi avere due installazioni separate

hmmm nn credo ke succeda questo se fai l'installazione senza hd montati oltre quello in cui devi installare....

Angelus88
15-10-2007, 17:37
Il punto è questo: se installi windows su un hard disk tramite il computer A, il SO contenuto in quell'hard disk funzionerà solo ed esclusivamente sul computer A.

Sell
15-10-2007, 17:49
Il punto è questo: se installi windows su un hard disk tramite il computer A, il SO contenuto in quell'hard disk funzionerà solo ed esclusivamente sul computer A.
ok.....allora visto ke win xp sotto questo punto di vista rompe un pò...ke mi dici di vista??dovrebbe funzionare su un hd "esterno" (quindi anke con un adattatore)....

UtenteSospeso
15-10-2007, 18:41
NO neanche Vista, il Win98 si.

Angelus88
15-10-2007, 20:02
NO neanche Vista, il Win98 si.

Come ha detto UtenteSospeso Windows Vista non va nemmeno... il 98 sarei curioso di provarlo!! :D