View Full Version : Intel C++ Compiler per linux
/\/\@®¢Ø
12-11-2001, 17:47
Ciao.
Ho visto che sul sito dell'intel e' possibile scaricare il compilatore C++ per linux gratuitamente (per fini non commerciali ).
Sembra interessante soprattutto per il fatto che ottimizza automaticamente il codice per utilizzare mmx, sse etc, provvedendo anche alla "vettorializzazione" dei cicli. Inoltre dovrebbe effettuare le ottimizzazioni anche tra files diversi ( inline di una funzione in un altro file .o ).
Appena scaricata, vediamo un po' come funziona :)
ilsensine
13-11-2001, 09:02
Allora? Come va?
/\/\@®¢Ø
13-11-2001, 18:52
ho provato con xmame e mi sembra che ci sia un miglioramento rispetto al gcc, niente di stratosferico ma compunque interessante se si pensa che ho un p2 ( e quindi 'solo' le mmx ) Se trovo il modo di fare un 'timedemo' vedro' le reali differenze.
Certo che fa una bella impressione vedere il compilatore che ottimizza in un colpo tutti i file .o ( un centinaio in xmame penso ) ( e infatti il compilatore ha raggiunto i 200 mega di occupazione ram :eek: ).
Pero' e' pure vero che l'ottimizzatore mi crasha inesorabilmente con un paio di files c++ scritti da me :confused: .
Ci sono anche manuali in pdf / html, che sembrano ben fatti ( qualche centinaio di pagine ! ).
Direi che val la pena di provare
Tienici aggiornati...grazie ;)
Rimane il problema che è only Intel platform ;)
Io rimango affezzionato al GCC :D
/\/\@®¢Ø
29-11-2001, 20:37
Allora, purtroppo il tempo manca e non sono riuscito a fare molte prove. Alla fine mi sono limitato a fare qualche misurazione con xmame, usando la svgalib ( che da me risulta piu' veloce che non le Xlib ).
Le differenze vanno da praticamente nulle, con giochi molto vecchi tipo pacman ( ho ovviamente tolto il limitatore dei frames ) a miglioramenti dell'ordine di qualche frame. Ad esempio in quelli per NeoGeo mediamente sono passato da framerate di 34-35 fps a 39-40 ( siamo sull'ordine del 10% e piu' ! ), passando dal gcc con le migliori ottimizzazioni consigliate ( quelle presenti nel Makefile )all'icc. Avrei potuto ottenere probabilmente qualcosa di piu' attivando le ottimizzazioni a link-time ( in pratica compila tutto in codice in una volta sola ) , ma avrei dovuto mettere mano al Makefile ( perche' avrei dovuto eliminare il passaggio inntermedio in cui gruppi di file .o vengono messi in un archivio ).
Questo stesso livello di miglioramenti penso potranno ottenerlo anche i vari possessori di Duron e Athlon ( il compilatore e' specifico per x86 , non per Intel solo ). Chi ha un p3 potra' sfruttare le SSE ( cosi' come gli Athlon XP penso ) e i 'fortunati' possessori di p4 delle SSE2 e di ottimizzazioni, che forse avranno un incremento ancora maggiore.
Lati negativi:
Una non completa compatibilita con le estensioni del gcc che quindi ne precludono l'utilizzo con alcuni programmi , kernel linux in primis , switch per i parametri diversi da quelli gcc che quindi ne rendono molto difficile l'utilizzo in tutti quei programmi linux che prevedono la configurazione mediante il famoso script configure, la memoria e lo spazio su disco occupati quando si usano le ottimizzazioni a link-time ( mezzo giga per xmame), ma soprattutto un bug fastidioso che mi ha impedito di compilare un mio programma in C++ con le ottimizzazioni a link-time ( il compilatore mi da un 'errore interno' non documentato ).
Le impressioni sono comunque positive.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.