View Full Version : iPhone non piace a Greenpeace
Redazione di Hardware Upg
15-10-2007, 13:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-non-piace-a-greenpeace_22913.html
L'associazione ambientalista esprime il proprio disappunto in merito al cellulare di Apple, che sarebbe stato costruito impiegando i famigerati PVC e BFR
Click sul link per visualizzare la notizia.
leo boss
15-10-2007, 13:22
da quando in qua il pvc è dannoso? mai sentito prima...
Mikelaborazioni
15-10-2007, 13:23
Complimenti ad apple, questo iphone è un capolavoro sotto tutti punti di vista: costruttivo, tecnologico e di marketing. :D
da quando in qua il pvc è dannoso? mai sentito prima...
E' stato vietato ormai da anni nei prodotti alimentari, nei tubi di plastica e nei giocattoli, perchè col tempo il polimero PoliVinilCloruro tende a rilasciare il monomero cloruro di vinile, che è pesantemente tossico e cancerogeno. Il suo posto ora l'ha preso il PET (polietilene tereftalato).
visto il prezzo, forse si poteva sostenere il costo supplementare di tecnologie più "pulite".
Non vorrei MAI pensare che aziende così puntino esclusivamente al massimo guadagno .... (?!?!)
O forse hanno già calcolato che l'investimento destinato alla sulla salute del cliente (la gallina domani, che potrebbe - seppur di poco - allungare la sua vita di acquirente) é meno remunerativo dell'uovo oggi (risparmio sui materiali, certo e sicuro subito)?
Wilfrick
15-10-2007, 13:27
Nemmeno io avevo sentito del PVC... inoltre mi sembra sia usato in quantità oscenamente grandi in tantissime cose, ma sicuramente nel telefono meloso è pochissimo. Immaginate solo alle coperture per pavimenti, canotti, salvagenti per bambini. Boh...
Esistono concetti semplici, che cadono in disuso seppur efficaci. Uno è quello della cauzione del vuoto a rendere, come usava per le bottiglie in vetro (e ancora viene applicato in alcune aree geografiche).
All'atto della produzione, qualsiasi prodotto (cellulare, in questo caso) viene gravato di una significativa cauzione che il produttore deposita per es. presso un ente nazionale che cura il rispetto dell'ambiente e lo smaltimento / riciclaggio dei beni a fine vita.
Ogni acquirente si "accolla" via via il costo della cauzione finché chi deve dismettere il bene sa che andando ad un centro di raccolta riavrà indietro il denaro della cauzione iniziale. Se la svalutazione non è a due cifre, rimane una somma che incentiva la consegna invece dell'uso del cestino dei rifiuti. Funzionava per le bottiglie, può funzionare anche qui. :)
diabolik1981
15-10-2007, 13:31
Nemmeno io avevo sentito del PVC... inoltre mi sembra sia usato in quantità oscenamente grandi in tantissime cose, ma sicuramente nel telefono meloso è pochissimo. Immaginate solo alle coperture per pavimenti, canotti, salvagenti per bambini. Boh...
Tutte cose in cui il PVC è stato vietato, si usa il PET o altro, oltre al fatto che molti sono a base gommosa.
A parte la presenza di materiali tossici io mi vorrei focalizzare sopratutto sullo smaltimento del prodotto stesso. Si sa che i prodotti tecnologici hanno vita breve, per un cellulare direi che ha una vita ottimistica di 2 anni di media. Certo c'e' chi lo tiene di piu' (io ad esempio...) ma tanta gente lo cambia ogni 6 mesi! In questo contesto e' quindi necessario che una casa di grande prestigio allestisca un servizio che permetta lo smaltimento del prodotto nel rispetto dell'ambiente. E l'unica maniera per farlo capire a dei grandi produttori di elettronica e' comprare prodotti di chi si muove in questo senso...
non capisco a sto punto come mai il pvc è stato vietato in quasi tutto, ma non per i telefoni. un conto è l'azienda che sceglie un approccio più "eco-friendly", un altro conto è pretendere tale attenzione. piuttosto che fare queste sparate, sarebbe più utile che greenpeace si impegnasse per ottenere una legislazione in merito.
anche la paceverde è caduta nella rete dei mac-rumors, iphone è irresistibile
mrfreeze
15-10-2007, 13:59
In Germania, il vuoto a rendere è un concetto tutt'ora in uso. Qualunque bottiglia di plastica, vetro e recentemente pure alluminio è gravata di una cauzione che varia fra i 15 e 25 centesimi di euro (a seconda del tipo di bottiglia). Tutti i negozi o locali che vendono bottiglie sono tenuti a resitituire la cauzione quando il vuoto viene restituito. Nei supermercati generalmente sono presenti macchinette apposta che restituiscono i soldi.
Ma in Italia... sicuramente ci sarebbe qualcuno che farebbe riciclaggio di bottiglie vuote...
II ARROWS
15-10-2007, 14:06
Bhe, ma io non lo mangio il cellulare! :D
E poi... 10milioni giunti alla fine del loro ciclo vitale???
Ma l'hanno lanciato 4 mesi fa!!
silvestros
15-10-2007, 14:12
Anni fa nei supermercati la pratica del vuoto a rendere (Esselunga) era molto comune ma per risparmiare dipendenti è stata accantonata .
Tornando alla Apple credo che Greenpeace ci stia marciando
silvestros
15-10-2007, 14:16
Si chiamava rimborso vuoti
...
E poi... 10milioni giunti alla fine del loro ciclo vitale???
Ma l'hanno lanciato 4 mesi fa!!
Parlano di iPod non di iPhone in quel punto della disanima ;)
II ARROWS
15-10-2007, 14:44
Hai ragione...
Bhe, io non mangio neanche gli iPod! :D
Fosse per greenpeace noi tutti dovremmo camminare scalzi e mangiare solo roba morta naturalmente!(si scherza naturalmente), pur non essendo un fanboy apple, questa volta mi sembra un accusa un pò campata per aria, giusto per farsi un pò di pubblicità...
Hai ragione...
Bhe, io non mangio neanche gli iPod!
Non mangi neanche il plutonio se è per quello :asd:
Fosse per greenpeace noi tutti dovremmo camminare scalzi e mangiare solo roba morta naturalmente!(si scherza naturalmente), pur non essendo un fanboy apple, questa volta mi sembra un accusa un pò campata per aria, giusto per farsi un pò di pubblicità...
Io se è per quello sono ben lungi dall'essere un ambientalista, ma Greenpeace non ha di certo bisogno di farsi pubblicità...
Ed evitiamo di mettere in dubbio la pericolosità del PVC solo per difendere Apple...
Ed evitiamo di mettere in dubbio la pericolosità del PVC solo per difendere Apple...
io non metto in dubbio la pericolsità del PVC.
mi chiedo però come mai l'uso di tale materiale, ritenuto così dannoso, non è stato VIETATO anche per dispositvi come l'iPhone e non solo per le altre categorie
poi greenpeace non l'ho mai ritenuta una associazione così "pura e cristallina" come lei vorrebbe farci credere
Usare materiali pericolosi io non ci vedo nulla di male. Viene fatto continuamente tutti i giorni nei campi piu' disparati. Quello che ci vedo di male è quando li si usa senza adibire una regolare politica di smaltimento.
Apple è famosa per essere entrata nelle top aziende a piu' alto tasso di inquinamento durante la produzione. Steve Jobs disse che avrebbe fatto qualcosa in merito, ma cosi ovviamente non è stato. Io personalmente sono molto attento quando acquisto dei prodotti di questo genere. Molte volte non è possibile informarsi direttamente, perchè chiaramente quando si acquista un cellulare, non ci sono gli "ingredienti" con cui è stato costruito. iPhone non mi è mai piaciuto, nè esteticamente nè tecnologicamente. Sapere ora che non è nemmeno smaltibile come dio comanda, di certo non lo rende piu' appetibile.
Il pianeta è sulla via del non ritorno e, sinceramente, la reale differenza sul campo siamo noi acquirenti. Le aziende non avranno mai processi di produzione realmente puliti se noi acquirenti compriamo tutto e ce ne freghiamo altamente le palle. Produrre in modo eco-compatibile è piu' costoso e quindi diminuisce i profitti. Se noi non compriamo robaccia, i margini di guadagno saranno molto bassi... Allora si che produrre "pulito" diventerà una vera differenza in ogni politica aziendale.... Altrimenti comprate tutto quello che vi capita e lasciate che i vostri figli crescano nella merda, nelle scorie e si ammalino di cancro e tiroide. Un po di colpa ce l'avrete anche voi.
E' stato vietato ormai da anni nei prodotti alimentari, nei tubi di plastica e nei giocattoli, perchè col tempo il polimero PoliVinilCloruro tende a rilasciare il monomero cloruro di vinile, che è pesantemente tossico e cancerogeno. Il suo posto ora l'ha preso il PET (polietilene tereftalato).
Aggiungo che già da diversi anni La NASA (l'ente spaziale nordamericano) ha vietato l'uso del PVC nelle capsule spaziali per i problemi causati dai vapori di vinilcloruro.
E gli altri cellulari e altri tipi di prodotti anche più diffusi come sono messi? Non mi sta particolarmente simpatica la Apple però bisogna dire che Greenpeace sembra ce l'abbia un po' con lei.
Sarà, eppure se non fosse per GreenPeace, ora piu' che scalzo e mangiare roba morta, dovresti camminare con la maschera anti-gas e una tuta antiradiazioni. E la roba viva non la potresti mangiare lo stesso perchè contaminata.
Nel 2007, considerando lo stato del pianeta, disinteressarsi di ogni politica legata alla tutela dell'ambiente è semplicemente ignoranza cronica.
A me, che un prodotto venga costruito con materiali tossici e non presenti un'adeguata politica di smaltimento, mi sembra tutt'altro che pubblicità. :rolleyes:
E gli altri cellulari e altri tipi di prodotti anche più diffusi come sono messi? Non mi sta particolarmente simpatica la Apple però bisogna dire che Greenpeace sembra ce l'abbia un po' con lei.
Un'azienda che sta nella top list delle aziende a piu' alto tasso inquinante, cosa dovrebbero dargli, il premio nobel per la cura dell'ambiente? Ce l'hanno con Apple... Certo che ce l'hanno con Apple... se non si adeguano ad una produzione eco-compatibile, se prendono per il culo la gente dicendo di adeguarsi a determinati canoni di produzione e poi non lo fanno... certo che ce l'hanno con Apple... e meno male che qualcuno a ste aziende di merda ogni tanto gli spacca i maroni...
joebanana
15-10-2007, 16:10
diciamo pure che greenpeace ce l'ha su con la apple, qualsiasi cosa fa è completamente sbagliata e anti ecologica, eppure quando la casa di cupertino produce computer estremamente "puliti" i verdi neanche se ne accorgono e continuano a sparare a zero come se non avessero nulla da fare, il loro tempo potrebbero impiegarlo meglio cercando di far approvare una legge ad hoc piuttosto che a rompere le glorie a tutti quanti...
guardate un pò qua
http://www.apple.com/it/environment/
Gatto Isidoro
15-10-2007, 16:20
Per anni in Italia prima che arrivasse l'acqua diretta abbiamo tutti avuto chi più chi meno i famigerati cassoni di Ethernit che ci erogavano l'acqua che magari incoscentemente bevevamo pure...chi ci ripaga del rischio contaminazione da AMIANTO?
SuperSandro
15-10-2007, 16:44
Ma quanto costerebbe alla Apple (e a tutte le altre aziende) sostituire i materiali attuali con altri non inquinanti?
Mi spiego meglio: nella percentuale del costo di una bottiglia di acqua minerale l'involucro ha un peso (relativamente) enorme.
Invece in un telefonino - fotocamera, ipod ecc. - penso che il costo degli involucri non sia tale da giustificare materiali tossici per risparmiare.
E allora?
Io penso che sia semplice, banale e sistematica disattenzione (non solo da parte di Apple, sia ben chiaro!).
Per anni in Italia prima che arrivasse l'acqua diretta abbiamo tutti avuto chi più chi meno i famigerati cassoni di Ethernit che ci erogavano l'acqua che magari incoscentemente bevevamo pure...chi ci ripaga del rischio contaminazione da AMIANTO?
Si ma bisogna anche vedere quando è stato scoperto il problema... oggi magari usiamo dei materiali che in futuro scopriremo essere tossici.
Stessa cosa per le onde radio. Finché non si sa è un conto, quando si scopre e ci si marcia sopra è indubbiamente da punire, perché non si può mangiare sulla salute altrui...
Nel 2007, considerando lo stato del pianeta, disinteressarsi di ogni politica legata alla tutela dell'ambiente è semplicemente ignoranza cronica.
Vedi Mjordan, tu hai un problema, non leggi TUTTO il post di quelli che quoti...non per niente ho scritto "(si scherza naturalmente)" si chiama SARCASMO, non ignoranza...:read:
Io se è per quello sono ben lungi dall'essere un ambientalista, ma Greenpeace non ha di certo bisogno di farsi pubblicità...
ok sulla pubblicità, anche se nutro forti dubbi sulla trasparenza di greenpeace...comunque come ho già scritto nel primo post IO NON SONO UN FANBOY APPLE e non ho detto che il PVC fa bene! :read:
Greenpeace è un organismo di potere tentacolare, oramai, colluso con organizzazioni che fanno i propri conti, non quelli del genere umano. Dio ce ne scampi e liberi, da quelli di Greenpeace.
Greenpeace è un organismo di potere tentacolare, oramai, colluso con organizzazioni che fanno i propri conti, non quelli del genere umano. Dio ce ne scampi e liberi, da quelli di Greenpeace.
E cosa ti porta a pensare ciò? Qualche fatto lo potresti anche citare...
marcolinuz
15-10-2007, 19:10
Usare materiali pericolosi io non ci vedo nulla di male. Viene fatto continuamente tutti i giorni nei campi piu' disparati. Quello che ci vedo di male è quando li si usa senza adibire una regolare politica di smaltimento.
Ti viene un cancro e non ci trovi nulla di male contento tu.
Il pianeta è sulla via del non ritorno e, sinceramente, la reale differenza sul campo siamo noi acquirenti. Le aziende non avranno mai processi di produzione realmente puliti se noi acquirenti compriamo tutto e ce ne freghiamo altamente le palle. Produrre in modo eco-compatibile è piu' costoso e quindi diminuisce i profitti. Se noi non compriamo robaccia, i margini di guadagno saranno molto bassi... Allora si che produrre "pulito" diventerà una vera differenza in ogni politica aziendale.... Altrimenti comprate tutto quello che vi capita e lasciate che i vostri figli crescano nella merda, nelle scorie e si ammalino di cancro e tiroide. Un po di colpa ce l'avrete anche voi.
Scusa ma come fa un consumatore a distinguere la robaccia dalla roba buona quando si tratta di un prodotto come il telefono? A parte fidarsi del marchio CE e dei controlli che teoricamente dovrebbero esser fatti su questi prodotti a livello europeo.
E poi queste sono materiali noti ma c'è un altro problema che anche le aziende più attente alla salute ed all'ambiente potrebbero usare sostanze tossiche senza saperlo.
Leggi QUI (http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90208,00.html) 30.000 mila sostanze potenzialmente tossiche da testare fai un po' tu.
Vedi Mjordan, tu hai un problema, non leggi TUTTO il post di quelli che quoti...non per niente ho scritto "(si scherza naturalmente)" si chiama SARCASMO, non ignoranza...:read:
O forse è la tua che è coda di paglia, visto che quella era l'unica frase del post non espressamente diretta a te ma posta in forma generale (in sostanza ho detto che non occuparsi di questioni relative all'ambiente è ignoranza, non ho detto che TU sei ignorante perchè TU non ti occupi di questioni legate all'ambiente).
;)
+Benito+
15-10-2007, 19:24
fino a quando avevo 10 o 12 anni, solo acqua in vetro con vuoto a rendere, poi è inziata l'era della plastica, rigorosamente buttata nel riciclaggio.
Però con queste notizie su 1 mg di sostanze come pvc in un rivestimento di un filo a mio avviso si sta un po' esagerando
Ti viene un cancro e non ci trovi nulla di male contento tu.
E' chiaro che il materiale debba essere utilizzato in modo consono. I condensatori del tuo PC non sono forse pericolosi e altamente tossici? :rolleyes:
Sempre prima la polemica, poi capire cosa vuole dire effetticamente qualcuno... :rolleyes:
Scusa ma come fa un consumatore a distinguere la robaccia dalla roba buona quando si tratta di un prodotto come il telefono? A parte fidarsi del marchio CE e dei controlli che teoricamente dovrebbero esser fatti su questi prodotti a livello europeo.
E poi queste sono materiali noti ma c'è un altro problema che anche le aziende più attente alla salute ed all'ambiente potrebbero usare sostanze tossiche senza saperlo.
Leggi QUI (http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90208,00.html) 30.000 mila sostanze potenzialmente tossiche da testare fai un po' tu.
Appunto ho detto quello che ho detto. Non abbiamo nessun metro per effettuare un'acquisto se dobbiamo considerare queste questioni. L'unico parametro è quello di evitare i prodotti di cui sappiamo qualcosa, magari con il rischio di comprare qualcosa di ancora piu' tossico da quello di cui sappiamo qualcosa. E' questo il vero problema che volevo denunciare. Il fatto è che le normative ci sono, ma purtroppo non sono ancora complete del tutto (vedi per esempio i succitati materiali tossici praticamente banditi se non nei cellulari).
E cosa ti porta a pensare ciò? Qualche fatto lo potresti anche citare...
greenpeace viene foraggiata da multinazionali che vogliono fare le scarpe ad altre multinazionali. E' un organismo mercenario, che nulla ha a che vedere con la verità scintifica delle asserzioni proclamate. Meglio, quelli di greenpeace paventano rigore scientifico per poi asservirlo alla causa che li foraggia di più. Per quanto riguarda i fatti, una buona ricerca su Google potrà aiutarti a vedere meglio la situazione (non cito le fonti cartacee perché ora non le ho sottomano, mi spiace, ma quelle in rete riprendono queste, anche).
Ma forse GreenPeace farebbe meglio a preoccuparsi delle decine di centrali a carbone sparse negli Usa e prive di qualsivoglia ragionevole sistema di purificazione dei residui della combustione. Le centrali a carbone Usa sono la prima fonte d'immissione d'anidride carbonica al mondo, danno via anche alla Cina.
Poi che l'iPhone sia tossico/pericoloso è francamente una cosa ridicola, concordo invece sulle critiche mosse ad Apple per la politica di smaltimento non eccelsa.
Mah, per quanto ne so io il PVC è molto stabile a temperatura ambiente. Potrebbe rilasciare il cancerogeno CVM (Cloruro di Vinile Monomero) se riscaldato/bruciato, dicono.
Ma noi non siamo mai riusciti a dosarlo dove fabbricano per estrusione tubi in PVC... E lì ci sono tonnellate di PVC e per fare i tubi questo viene fuso.
Ma in un iPhone?!?!
E anche come durata (per un eventuale degrado col tempo)... un tubo in PVC ha un'aspettativa di vita BEN SUPERIORE ad un cellulare!
GreenPeace si dovrebbe concentrare in problemi un po' più concreti, che pure esistono, invece di andare dietro a queste stupidaggini.
O forse è la tua che è coda di paglia, visto che quella era l'unica frase del post non espressamente diretta a te ma posta in forma generale (in sostanza ho detto che non occuparsi di questioni relative all'ambiente è ignoranza, non ho detto che TU sei ignorante perchè TU non ti occupi di questioni legate all'ambiente).
;)
ma se mi hai quotato!!! per favore...non è coda di paglia, è una risposta a una provocazione, se prima mi chiami in causa e nello stesso post parli ad altre persone almeno specificalo, tutto qua.
marcolinuz
15-10-2007, 20:21
E' chiaro che il materiale debba essere utilizzato in modo consono. I condensatori del tuo PC non sono forse pericolosi e altamente tossici? :rolleyes:
Sempre prima la polemica, poi capire cosa vuole dire effetticamente qualcuno... :rolleyes:
Beh non volevo fare polemica i materiali di cui si parla nell'articolo non è del genere che intendi tu, questo l'ho frainteso ma penso fosse umano. Ora ho capito e concordo.
Appunto ho detto quello che ho detto. Non abbiamo nessun metro per effettuare un'acquisto se dobbiamo considerare queste questioni. L'unico parametro è quello di evitare i prodotti di cui sappiamo qualcosa, magari con il rischio di comprare qualcosa di ancora piu' tossico da quello di cui sappiamo qualcosa.
Ah ecco adesso è più chiaro :D ...però purtroppo anche per quanto il consumatore di oggi possa essere attento qualcosa (e anche di più) ti sfugge io ad es non sapevo che la Apple fosse un azienda così inquinante come qualcuno ha detto.
L'amianto fa male se lo respiri (anche se molto meno di quanto dicono, imho), ma non certo se te lo BEVI!!!
Lasciando stare patologie dovute ad alte esposizioni (che non ci sono più da decenni nel mondo occidentale), l'amianto può causare solo un caratteristico tumore della pleura (che è la membrana che riveste i polmoni). E bisogna essere piuttosto sfigati.
blogdolci
15-10-2007, 21:04
Non piace a greenpeace ma a me piace tantissimo ecco il mio video:
http://blogdolci.com/2007/10/15/video-del-mio-nuovo-iphone-apple/
Monoaural
15-10-2007, 21:42
Greenpeace dice che iphone non va bene? Lo compro.
Cristiano®
15-10-2007, 22:22
Non mangi neanche il plutonio se è per quello :asd:
Quoto: Bravo! ;)
Cristiano®
15-10-2007, 22:25
Un'azienda che sta nella top list delle aziende a piu' alto tasso inquinante, cosa dovrebbero dargli, il premio nobel per la cura dell'ambiente? Ce l'hanno con Apple... Certo che ce l'hanno con Apple... se non si adeguano ad una produzione eco-compatibile, se prendono per il culo la gente dicendo di adeguarsi a determinati canoni di produzione e poi non lo fanno... certo che ce l'hanno con Apple... e meno male che qualcuno a ste aziende di merda ogni tanto gli spacca i maroni...
Straqutissimo
Cristiano®
15-10-2007, 22:34
diciamo pure che greenpeace ce l'ha su con la apple, qualsiasi cosa fa è completamente sbagliata e anti ecologica, eppure quando la casa di cupertino produce computer estremamente "puliti" i verdi neanche se ne accorgono e continuano a sparare a zero come se non avessero nulla da fare, il loro tempo potrebbero impiegarlo meglio cercando di far approvare una legge ad hoc piuttosto che a rompere le glorie a tutti quanti...
guardate un pò qua
http://www.apple.com/it/environment/
Ma cosa dici? ancora ti fai ingannare da quello che scrivono a quello che fanno?
Allora se leggi qui http://www.ulivo.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=100459 da domani l'Italia sarà il paese migliore del mondo con i cittadini che sono felici al solo pensare di vivere a Roma!
ma daaai! :O
La Apple nel 2006 ha aderito alle specifiche RoHS ma non per sua spontanea volontà ma perchè anche se vuole non potrebbe produrre circuiti con base al piombo, il motivo è che tutte le case produttrici di parti elettroniche che si sono adeguate e producono per tanti colossi come Apple asus ecc...
Le specifiche sul divieto dell'uso del PVC se ne sbattono perchè la plastica se la possono fare anche da soli o da qualche piccola ditta cinese. Bha!
Cristiano®
15-10-2007, 23:05
Tornando alla Apple credo che Greenpeace ci stia marciando
e si come dici tu, se era stata la Microsoft a vendere tastiere in PVC allora la greenpeace aveva fatto bene. :O
Green esistre per questo e ovviamente si concentra ai grandi produttori mondiali ove fanno pagare i loro gioiellini fior di quattrini senza rispettare l'ambiente!
matrix866
15-10-2007, 23:07
Si vede che la Apple ci tiene alla salute dei suoi clienti :-D
W Nokia, Motorola & SonyEricsson
riconosciuta capacità di interferire con lo sviluppo sessuale dei mammiferi ... ... questi ftalati sono stati banditi dalla produzione di giocattoli e prodotti destinati ai bambini che vengono commercializzati in Europa
Quindi, se io ne comprerò uno per me ed uno per la mia biambina mia moglie si arrabbierà due volte... Ma per favore! :muro:
Bucciamarcia
16-10-2007, 06:37
Ma tanto a greenpeace non piace nemmeno l'aria. Sono dei bigotti che protestano contro tutto e poi vanno in giro in automobile, hanno il riscaldamento a casa e la corrente elettrica. Certe persone sono ferme al medioevo, più si ignorano e meglio è.
fdfdfdddd
16-10-2007, 07:53
Onestamente quello che credo è che Greenpeace stia cavalcando l'onda del successo di un marchio come quello della Apple (e si sa bene che basta nominare iPod o iPhone per fare "clamore") per ottenere anche lei attenzione che altrimento non avrebbe.
Onestamente quello che credo è che Greenpeace stia cavalcando l'onda del successo di un marchio come quello della Apple (e si sa bene che basta nominare iPod o iPhone per fare "clamore") per ottenere anche lei attenzione che altrimento non avrebbe.
è quello che ho tentato di dire pure io...pur non negando la pericolosità del PVC...ma occhio che ti tirano addosso di tutto a dire una cosa simile :D
wlaguzzi
16-10-2007, 08:12
... mi pare scontato, soprattutto da quando ha lasciato la vecchia tecnologia dei processori (e architettura di contorno) per diventare pseudo-pc che costano però molto di più...
Credo che il discorso importante non stia nella serietà di Greenpeace o di Apple. Qualsiasi azienda o associazione o quello che volete può essere screditata. L'importante è il fatto... il PVC usato è pericoloso? È un dato appurato? Allora bisogna eliminarlo da quel tipo di produzione indipendente dal fatto che sia Greenpeace, l'Onu, Bin Laden, mia nonna o chi volete voi a rimarcarlo.
diabolik1981
16-10-2007, 09:07
Mah, per quanto ne so io il PVC è molto stabile a temperatura ambiente. Potrebbe rilasciare il cancerogeno CVM (Cloruro di Vinile Monomero) se riscaldato/bruciato, dicono.
Ma noi non siamo mai riusciti a dosarlo dove fabbricano per estrusione tubi in PVC... E lì ci sono tonnellate di PVC e per fare i tubi questo viene fuso.
Ma in un iPhone?!?!
E anche come durata (per un eventuale degrado col tempo)... un tubo in PVC ha un'aspettativa di vita BEN SUPERIORE ad un cellulare!
GreenPeace si dovrebbe concentrare in problemi un po' più concreti, che pure esistono, invece di andare dietro a queste stupidaggini.
il problme di surriscaldamento dell'iPhone durante le chiamate suggerisce qualcosa?
mirkonorroz
16-10-2007, 09:16
IMHO:
A me interessa la notizia, e cioe' da oggi so che il prodotto X contiene l'elemento A nocivo e i prodotti Z, K etc. no.
Non riesco ad immaginare che GP inventi i risultati delle analisi anche perche' poi qualcuno potrebbe sempre smentirli con altre analisi, ma sembra che nessuno per ora si sia scomodato a farlo.
Ovviamente conta anche il grado di pericolosita' rispetto alla reale utilita' del prodotto, pero' se ve ne sono di equivalenti...
Inoltre nulla vieta di pensare che in realta' nei prodotti Z,K sia assente l'elemento A ma ne siano presenti da 1 a n che singolarmente o individualmente rendono Z,K piu' pericolosi di X; ma qui bisogna vedere se l'analisi e' stata generale su tutto il prodotto o mirata (pilotata).
Infine il fatto che GP si occupi di "quisquilie" come questa non esclude il fatto che si occupi di altro, basta cercare greenpeace e centrali al carbone (per gli appassionati del genere).
Hai postato un equazione!!! :p
Scherzi a parte sono d'accordo con te ;)
fdfdfdddd
16-10-2007, 10:49
Ah, tra l'altro c'è da dire che, a detta della stessa Greenpeace, non è che Apple non rispetta le vigenti normative in merito all'uso di sostanze tossiche (l'iPhone è in regola), ma secondo loro, essendo un prodotto nuovo, Apple avrebbe potuto usare materiali diversi e ancor meno nocivi.
Insomma, Greenpeace ... prenditela con la norma in primis e poi semmai con Apple!
Ma chi cazzo se ne frega di Greenpeace!! Non mi risulta che ci siano tecnologie elettroniche ad impatto ambientale 0. Per carità sono a favore del riciclaggio e dell'ambiente, ma non credo che i pc, le tv, i cellulari siano più ecologici dell'Iphone.. Quindi basta con questo ambientalismo estremista e sterile.
Ah...
Appleiani, vi adoro.
Leggere i vostri commenti mi rincuora.
Siete arrivati a difendere Apple che usa il PVC perchè NON SAPETE che fa male.
Siete arrivati a dire che Greenpeace è un organo multitentacolare colluso e che dio ce ne scampi.
Ma dove andremo a finire...
Insomma, Apple viene accusata di usare materiale potenzialmente pericoloso. Noi altri, sapendo che si tratta di Apple dobbiamo dire "non fa male", perchè è la Apple a produrli?
Grazie a Dio invece non siamo tutti uguali.
Rod
PS vado a cacciare qualche Balena, tanto chi dice che è a rischio estinzione dice delle fesserie, mica usa un Apple >:
...stavo pensando di fare una cross action contro la Apple perché si fa fare troppe cross action! Chi si unisce a me? C'è da fare un sacco di soldi!
A proposito... ma il WWF? E l'UNESCO? Ormai tutti fanno denunce alla Apple e loro no... strano...
E' una vera porcheria che l'8,5% del PESO DELLA SCHEDA LOGICA è fatto in BFR e che addirittura l'1,5% del CAVO DI COLLEGAMENTO DELLE CUFFIE è in PVC.
"Secondo l'associazione ambientalista la prossima versione di iPhone che approderà sul mercato europeo dovrà almeno competere con i cellulari di Motorola e Sony Ericsson in termini di materiali impiegati per la produzione."
In Europa questa frase viola almeno cinque o sei direttive sul commercio come pubblicità occulta e scorretta... Ma il paragrafo precedente ci spiega come Nokia usi il BFR mentre Sony e Motorola il PVC...
...Ma Greenpeace... non sono quelli che parcheggiarono una nave oceanografica dentro un'area protetta senza permesso giusto l'anno scorso? Ma non avevano visto il cartello di divieto di sosta...
Il giorno che mi faranno vedere un'oggetto costruito dall'uomo che non ha generato o che non generi inquinamento, fatemi un fischio...
Però... almeno Apple può dire di star superando Microsoft... per numero di denunce ricevute...
Eccoti accontentato.
http://www.rainews24.rai.it/ran24/rainews24_2007/tema/16102007_dallarete_067.asp
Cè sicuro chi non vede l'ora di denunciare...
Rod
...stavo pensando di fare una cross action contro la Apple perché si fa fare troppe cross action! Chi si unisce a me? C'è da fare un sacco di soldi!
A proposito... ma il WWF? E l'UNESCO? Ormai tutti fanno denunce alla Apple e loro no... strano...
Io se fossi in te chiamerei in causa pure la LIPU, non si sa mai.
...Ma Greenpeace... non sono quelli che parcheggiarono una nave oceanografica dentro un'area protetta senza permesso giusto l'anno scorso? Ma non avevano visto il cartello di divieto di sosta...
a me sembrava fosse una petroliera che perdeva carico
Cristiano®
17-10-2007, 09:42
Quindi, se io ne comprerò uno per me ed uno per la mia biambina mia moglie si arrabbierà due volte... Ma per favore! :muro:
Secondo me tu non hai un figlio e si capisce dalla tua ignorante risposta, se sei un padre allora sei proprio ignorante.
Cristiano®
17-10-2007, 10:02
Ma tanto a greenpeace non piace nemmeno l'aria. Sono dei bigotti che protestano contro tutto e poi vanno in giro in automobile, hanno il riscaldamento a casa e la corrente elettrica. Certe persone sono ferme al medioevo, più si ignorano e meglio è.
Tu devi scindere le necessità umane e non, forse sei troppo piccolo di cervello per capirlo perchè le tue sono risposte da persone brontolone e ignoranti. Ora vai sul sito della greenpeace (http://www.greenpeace.org/italy/) e guarda tutto quello che hanno fatto e cercano di fermare. Ma sii ma che ce nefrega se vengono massacrati i delfini http://www.youtube.com/watch?v=CC_mAa3NV_w
balene http://www.youtube.com/watch?v=IG7vf4byZ3o
il lavaggio abusivo di petroliere in mare, e tante di quelle cose che neanche sono qui a sprecare tempo per te e tutti quelli come te. Ragiona che le cose vanno fatte con il cervello, che se incontrollate e fatte solo per i tuoi interessi ci vuole poco per andare tutti noi alla deriva e tutto solo per colpa tua. Ma forse non capisci. :mad:
Ma l'accusa di Greenpeace riguarda lo smaltimento o c'è un danno fisico anche per chi li utilizza?
In più sapevo che il PVC era stato vietato ne giochi per i bambini perchè loro tendono a metterlo in bocca, così come per la pellicola per alimenti. ormai è sempre più raro trovare quella senza PVC...
non credo che gli utilizzatori dell' Iphone sia anche da mordere... Oddio, non si sa mai...
Tu devi scindere le necessità umane e non, forse sei troppo piccolo di cervello per capirlo perchè le tue sono risposte da persone brontolone e ignoranti. Ora vai sul sito della greenpeace (http://www.greenpeace.org/italy/) e guarda tutto quello che hanno fatto e cercano di fermare. Ma sii ma che ce nefrega se vengono massacrati i delfini http://www.youtube.com/watch?v=CC_mAa3NV_w
il lavaggio abusivo di petroliere in mare, e tante di quelle cose che neanche sono qui a sprecare tempo per te e tutti quelli come te. Ragiona che le cose vanno fatte con il cervello, che se incontrollate e fatte solo per i tuoi interessi ci vuole poco per andare tutti noi alla deriva e tutto solo per colpa tua. Ma forse non capisci. :mad:
Suvvia, non sconfiniamo nel ridicolo. Greenpeace è fatta di gente con stipendi altissimi, che fa lavorare gratis volontari idelisti ottusamente decisi a cambiare il mondo. Cosa c'è da capire? Che greepeace denuncia solo quanto, a livello di puro spettacolo, gli fa gaudagnare una montagna di soldi (quelli, ovviamente, non inquinano mai)? Greenpeace cavalca le nostre paure, semplicemente. E le sfrutta. Ai tuoi figli comincia ad insegnare l'oggetività, il guardare alle cose del mondo senza preconcetti ideologici. Non si fa scienza con l'ideologia. Non si salva il mondo con l'ideologia asservita al denaro.
Cristiano®
17-10-2007, 21:01
Suvvia, non sconfiniamo nel ridicolo. Greenpeace è fatta di gente con stipendi altissimi, che fa lavorare gratis volontari idelisti ottusamente decisi a cambiare il mondo. Cosa c'è da capire? Che greepeace denuncia solo quanto, a livello di puro spettacolo, gli fa gaudagnare una montagna di soldi (quelli, ovviamente, non inquinano mai)? Greenpeace cavalca le nostre paure, semplicemente. E le sfrutta. Ai tuoi figli comincia ad insegnare l'oggetività, il guardare alle cose del mondo senza preconcetti ideologici. Non si fa scienza con l'ideologia. Non si salva il mondo con l'ideologia asservita al denaro.
Senti chi parla, l'uomo che ha salvato la terra e protegge tutti noi! meglio fare soldi in quel modo (Greenpeace) che nel tanto fa qualcosa di buono mentre invele che di tante associazioni che lucrano sul povero cittadino o politici che si fanno i dobloni con il sudore del nostro sangue che schizziamo dal culo. Ma vai a cagare te e chi non ti ci manda e tutti quelli che proteggono Apple. Ho scritto qusto già sapendo di beccarmi un bel banned ma non me ne frega un bel cazzo, ora ho capito perchè l'Italia va a rotoli, per gente come te. Cacche. Ci vedremo quando finirà il mio BANNED :ncomment:
Forza Beppe Grillo, io ho dato la mia firma e voi? colcazzo!
leoneazzurro
17-10-2007, 22:46
Senti chi parla, l'uomo che ha salvato la terra e protegge tutti noi! meglio fare soldi in quel modo (Greenpeace) che nel tanto fa qualcosa di buono mentre invele che di tante associazioni che lucrano sul povero cittadino o politici che si fanno i dobloni con il sudore del nostro sangue che schizziamo dal culo. Ma vai a cagare te e chi non ti ci manda e tutti quelli che proteggono Apple. Ho scritto qusto già sapendo di beccarmi un bel banned ma non me ne frega un bel cazzo, ora ho capito perchè l'Italia va a rotoli, per gente come te. Cacche. Ci vedremo quando finirà il mio BANNED :ncomment:
Forza Beppe Grillo, io ho dato la mia firma e voi? colcazzo!
Secondo me tu non hai un figlio e si capisce dalla tua ignorante risposta, se sei un padre allora sei proprio ignorante.
Sai che avrai un ban? E pensare che sei anche plurirecidivo.
Tutto considerato, questa è l'ultima occaisone che ti viene data.
Sospeso 15 gg. Al prossimo "spettacolo" del genere, ban definitivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.