View Full Version : Chipset X38 anche per abit
Redazione di Hardware Upg
15-10-2007, 12:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-x38-anche-per-abit_22908.html
IX38 QuadGT Speedstar è il nome della nuova scheda madre abit top di gamma per processori Intel Socket 775 LGA
Click sul link per visualizzare la notizia.
La ASUS aveva un bellissimo modello P64WS-Pro che aveva
due slot PCI-X. Mi chiedo se con l'X38 ce ne saranno ancora qualche modello con
quello slot (almeno 1).
Jackal84
15-10-2007, 13:06
Non è per niente male almeno sulla carta, almeno un'alternativa alle solite Asus.
Spero in un prezzo inferiore ai 200€ al pubblico :)
P.S.
Ma DFI con X38? si sa ancora nulla?:confused:
albortola
15-10-2007, 13:08
bella mobo, se non vdroppasse come la 'vecchia' sarebbe perfetta :)
il prezzo dovrebbe essere un po' inferiore a giga ed asus..
per la dfi, credo che serva ancora un po' di tempo..ma non lo so :D
3 slot pci-express però mi paiono troppi..2 bastano e avanzano.
Andrea deluxe
15-10-2007, 13:12
ho visto su forum stranieri che il modello precedente top, cioe' la sk che monta il p35 ha gravi problemi di v-drop!
vi dico questo perche' su quel forum, analizzando la sk hanno visto che monta lo stesso sistema di alimentazione a fasi digitali e quindi si presume che abbia lo stesso difetto!
Con asus che da problemi, abit che non fa piu' sk madri veramente estreme, gigabyte che vanno così -così, DFI rimane l'unica speranza di non rimanere fregati!
Evanghelion001
15-10-2007, 13:17
Raga, lo dice uno che nel campo ci lavora...
...Le DFI lasciatele stare!
(se volete c'è dietro di me una pila di 1,5m di DFI scassate.............)
State su cose che non scaldino troppo per avere un 2% in più di prestazione!
Andrea deluxe
15-10-2007, 13:18
strano, sul forum van tutti felici e contenti con dfi!:confused:
AndreaG.
15-10-2007, 13:22
ma infatti..... chi ci lavora nel campo sa che uno che prende una dfi è per tirarle il collo fino all'ultimo.... e facendo così qualcuna parte.....
albortola
15-10-2007, 13:45
ho visto su forum stranieri che il modello precedente top, cioe' la sk che monta il p35 ha gravi problemi di v-drop!
vi dico questo perche' su quel forum, analizzando la sk hanno visto che monta lo stesso sistema di alimentazione a fasi digitali e quindi si presume che abbia lo stesso difetto!
Con asus che da problemi, abit che non fa piu' sk madri veramente estreme, gigabyte che vanno così -così, DFI rimane l'unica speranza di non rimanere fregati!
beh dai, vdrooppa la abit, però del resto non mi pare abbia problemi.
le dfi mi paiono un poco 'schizzinose'..la mobo vincola fortemente la scelta dell'ali.
per le giga..cos'è che non va? chiedo, perchè dovrei prendere la ds4..:)
...piccola errata-corrige...
Il modello di scheda madre Asus a cui ti riferisci (che equipaggia il computer da cui scrivo ora) è la P5WDG2 WS Professional che ha a disposizione due slot facenti capo ad un circuito integrato "ponte" P.C.I<->P.C.I-X PXH 6702 Intel.
Purtroppo non c'è molta speranza...il bus P.C.I-X non ha mai avuto molta "considerazione" da parte dei costruttori di motherboard eccezion fatta per i modelli squisitamente indirizzati al "mondo server" (come artificiosa distinzione)...
Quando vidi che Asus aveva a catalogo questa "piccola" motherboard pensai "meno male"...forse finalmente potrò "sbrigliare" i controllori per hard disk S.C.S.I limitati dalla specifica di bus P.C.I 32 bit /33MHz da epoca 80486 !!!).
Grazie.
Marco71.
LanParty UT P35 T2R
276,90€
in stock
http://img84.imageshack.us/img84/6291/55101xlie9.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=55101xlie9.jpg) http://img84.imageshack.us/img84/4554/55102xlmo1.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=55102xlmo1.jpg)
Tu ci lavorerai, ma io le uso da 4 anni (ne ho cambiate3) e ti dico che ho overclock estremi, sono stabilissime e mai avuti problemi, perciò personalmente fino a quando DFI sta a questi livelli, non passo ad altre marche... Ciao
SuperMario=ITA=
15-10-2007, 17:02
ma ha 2 slot PCIex...ma dice che supporta crossfire di ati...vuol dire che 2 schede nVidia nn funziano?
Ma mobo con 1 solo slot pci-e non le fanno? Continuano a sfornare mobo con 2-3 slot, quando la gente che monta 2 vga in sli e' pochissima ( rispetto a chi ne monta 1 )
riva.dani
15-10-2007, 19:04
Mmmm pare una degna erede della mia Aw9D-Max. Peccato che non ho intenzione di cambiare MoBo. :D
schwalbe
15-10-2007, 20:43
Ma mobo con 1 solo slot pci-e non le fanno? Continuano a sfornare mobo con 2-3 slot, quando la gente che monta 2 vga in sli e' pochissima ( rispetto a chi ne monta 1 )
Beh, almeno hai uno slot serio per eventuali controller o altre periferiche prosumer.
Ne hanno presentati su x4 e x8.
Avere solo un x16 e una sfilza di x1 potrebbe esser una palla al piede in futuro.
x joe4th
Inizio OT
I modelli Asus con PCI-X basati su X-38 si chiamano
P5E Professional e P5E3 Professional
Montano entrambi un chip nec però :-(
Fine OT
Ugo
Grazie delle info. Il chip NEC è un bene o un male?
x joe4th
Inizio OT
I modelli Asus con PCI-X basati su X-38 si chiamano
P5E Professional e P5E3 Professional
Fine OT
Ugo
Intel non fare nulla di ciò?
...piccola errata-corrige...
Il modello di scheda madre Asus a cui ti riferisci (che equipaggia il computer da cui scrivo ora) è la P5WDG2 WS Professional che ha a disposizione due slot facenti capo ad un circuito integrato "ponte" P.C.I<->P.C.I-X PXH 6702 Intel.
Purtroppo non c'è molta speranza...il bus P.C.I-X non ha mai avuto molta "considerazione" da parte dei costruttori di motherboard eccezion fatta per i modelli squisitamente indirizzati al "mondo server" (come artificiosa distinzione)...
Quando vidi che Asus aveva a catalogo questa "piccola" motherboard pensai "meno male"...forse finalmente potrò "sbrigliare" i controllori per hard disk S.C.S.I limitati dalla specifica di bus P.C.I 32 bit /33MHz da epoca 80486 !!!).
infatti lo scopo di avere il PCI-X (almeno 1) era proprio quello di riutilizzare (per quelli nuovi
li fanno direttamente in formato PCIe X4 e X8) i controller RAID
(SCSI, ma anche SATA) che, nostante siano di qualche anno fa, costano ancora
almeno 4 volte il costo della motherboard stessa,
che in modalità almeno PCI-X 64bit/66 garantiscono transfer rate superiori
a quelli del PCI-33 (laddove talvolta a PCI-33 neppure ci vanno per l'assenza del
notch +5V).
Tu hai avuto problemi con quello slot?
...il circuito integrato bridge P.C.Ie<->P.C.I-X Intel PXH 6702 era "superiore" agli I.C N.E.C...
Anche qui è successo come accadde con gli ottimi circuiti integrati per L.O.M (lan on motherboard) della Intel...vennero utilizzati pochissimo ad esempio sulle Asus P4C800E-DLX e sulle controparti per sever e poi niente più...dopo è stato tutto appannaggio delle soluzioni Realtek e Marvell.
Per risponderti joe4th no, nessun problema... sto utilizzando la mia Adaptec 2120S P.C.I 64 bit / 66 MHz in uno dei due slot per bus P.C.I-X.
E questo nonostante in un thread del forum si sia fatto un poco di "terrorismo gratuito" (senza magari mettersi in contatto prima con il supporto Asus per avere informazioni certe) dicendo di avere addirittura "bruciato" schede controller come la Adaptec 29160 dopo inserimento in uno dei due slot per bus P.C.I-X.
Grazie.
Marco71.
...il circuito integrato bridge P.C.Ie<->P.C.I-X Intel PXH 6702 era "superiore" agli I.C N.E.C...
Anche qui è successo come accadde con gli ottimi circuiti integrati per L.O.M (lan on motherboard) della Intel...vennero utilizzati pochissimo ad esempio sulle Asus P4C800E-DLX e sulle controparti per sever e poi niente più...dopo è stato tutto appannaggio delle soluzioni Realtek e Marvell.
Marco71.
Non ho capito. Io ho la P4C800E-DLX (tra l'altro il processore P4 non si può aggiornare più a nulla,
peccato perché è un ottima motherboard), ma non ha slot PCI-X.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.