PDA

View Full Version : Windows Vista Ultimate e BitLocker


Jurynet
15-10-2007, 12:29
Ciao a tutti.

Ho da poco installato Windows Vista Ultimate, Edizione a 64 bit e sto testando la le varie funzionalità.

Tema di questo thread riguarda l'abilitazione del BitLocker (strumento per la crittografia dei dati). Ebbene, per il suo impiego sono necessari alcuni interventi sulle parizioni che, purtroppo, non vengono comunicati all'inizio dell'installazione e che diventa un po' rischioso operare in seguito. Per la cronaca, è richiesta:

1 partizione vuota da almeno 1500 MB attiva

1 partzione in cui installare il sistema operativo e che verrà crittografata. Diventerà la tipica partizione C:\

Ma non era più semplice rendere note questi informazioni all'inizio? A parte che lo stesso Windows Vista è di per sè un po' rognoso nei confronti dei partizionamenti. Ad es., utilizzando il SW di gestione dei dischi in dotazione, le prime 4 partizioni devono essere necessariamente PRIMARIE, mentre le LOGICHE scattano dalla 5° in poi. Altri SW di terze parti non sono compatibili con il Mater Boot Record di Vista, sicchè dobbiamo scordarci, per ora, i vari Partion Magic e simili...

E se ora volessi configurare il mio HDD per abilitare il BitLocker? Non rischio la perdita dei dati? Attualmente ho 5 partizioni:

C:\ (PRIMARIA)
D:\ (PRIMARIA)
E:\ (PRIMARIA)
F:\ (PRIMARIA)
G:\ (LOGICA)

Per il BitLocker me ne servirebbe una 6°, da designare come attiva e usare in parallelo a C:\. Temo tuttavia che, anche riuscendo a creala, dovrei cmq riinstallare il tutto. Resto in attesa delle vostre esperienze!