View Full Version : Come ricomprimere dopo aver catturato lo Stream via satellit
Ho questo problema. Un amico cattura con la Hauppage DVB lo stream MPEG2, però non riesco a visualizzarlo nè tramite software tipo WinDVD, nè con Windows Media Player, e soprattutto non riesco ad aprire 'sto cavolo di file con il TMPGEncoder per ricomprimerlo adeguatamente (non funzione neppure DVD2AVI) !!!!
L'amico cattura sotto Linux, e io ricomprimo sotto Windows.
Il file non è corrotto perchè installando il codec "ELECARD MPEG 2 Video Decoder" riesco a visualizzare il video con il lettore multimediale, però invertito a speccio (il sopra sta sotto e la sinistra a destra) e con un simboletto a forma di quadrato (simbolo della casa del codec, o qualcosa di simile).
Il mio amico sotto Linux riesce a vederlo correttamente, ma non a manipolarlo come riuscire a fare io se potessi visualizzarlo correttamente!
Che posso fare ?!?
Grazie a chi saprà aiutarmi ....
PVAStrumento.
Se non lo trovi fammi sapere. Non ho il link a portata di mano
Grazie!
Dopo ore e ore di ricerca, l'ho trovato proprio nello stesso momento in cui tu mi hai risposto.
Grazie mille dell'attenzione!
Bye!
Prego!
Ti vorrei fare io qualche domanda dato che mi interessa la Hauppauge DVB.
1) Hai provato col tuo amico la common interface per vedere i canali a pagamento?
2) La qualità del formato PVA è paragonabile a quella dei DVD?
3) L'uscita TV è di buona qualità (so che è di tipo composita ma all'interno sono presenti dei pin per ottenere l'uscita RGB, avete per caso provato?)
Se hai altre informazioni interessanti fammi sapere, grazie.
Ciao.
Scusa ma posso esserti poco d'aiuto.
1) non ce l'ha, per cui non so dirti. Pero' so che oltre a costare 200mila non serve a nulla se poi non comperi la CAM dove inserire la carta. Per D+ ce ne vuole una, per Stream un'altra, e se vuoi vederti i canali francesi (per esempio) un'altra ancora ... dunque i soldi si sprecano ad oltranza, troppo per i miei gusti!
2) E' sicuramente molto meglio. Ti spiego: il PVA e' 4:4:4 o 4:2:2, mentre il DVD e' 4:2:0, per cui ha piu' colori, piu' luminosita', piu' contrasto. IL PVA, a parte l'estensione, e' in realta' un formato BroadCast, ben superiore come capacita' allo standard MPEG2 del DVD. Il DVD e' MP@ML (Main Profile - Mid Level), stesso del SuperVideoCD, per intenderci, mentre il formato Stream MPEG che catturi con la DVB deve essere qualcosa del tipo MP@HL (High level). Se tu confronti un PVA a 8Mbit/s con un file DVD ricompresso dal PVA sempre a 8MBit/s vedi la differenza sui colori, principalmente (il rosso ....), che cambiano come quando fai i VCD.
3) Io la sua scheda non l'ho vista in funzione, ma solo il risultato di una "cattura". L'uscita (non sapevo che ce l'avesse) non l'abbiamo mai provata. Comunque dipende poi da cosa vuoi fare dalle cose che catturi con la scheda. Se vuoi passare tutto in VCD o SVCD o in DVD e' una cosa, se vuoi fare altro (non ho idea di cos'altro!), allora il discorso cambia.
Saluti!
Alcune precisazioni..
1. MP@ML significa Main Profile - Main Level -> Che è praticamente il "valore" più alto..
2. Le trasmissioni via satellite utilizzano una risoluzione e un bitrate inferiore rispetto a quelle di un DVD.. e per questo sono qualitativamente inferiori.. (in alcuni casi la differenza è piuttosto evidente..)
Paulus F.
13-11-2001, 14:05
Anche a me interessa PVAstrumento : dove posso trovarlo ?
Dovrebbe arrivarmi anche a me a giorni la scheda della HAUPPAUGE DVB sat con il supporto per la CAM che io già possiedo.
Devo invece smentire il discorso delle CARD (1 x D+, 1 x Stream etc.) perchè io ne ho già una che funziona per tutti (francesi e spagnoli compresi).
I files salvati in Mpeg2 secondo me possono essere convertiti con flaskmpeg: io almeno ho fatto questo con quelli con estensione "mp2" salvati dalla scheda ATI RADEON: ho provato a convertirli in vari formati dal divx al DV originale per poi farci video-editing con Premiere!
Concludendo: il tuo amico è soddisfatto della scheda HAUPPAUGE ?
http://www.offeryn.de/dv.htm
Facci sapere come va la scheda quando ti arriva, grazie.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.