PDA

View Full Version : scheda madre bruciata... aiutooooo!

esibetty
15-10-2007, 12:02
ciao,
c'è qualcuno che mi può aiutare? ora vi descrivo il mio problema... sono disperata...
il 10 luglio di quest'anno ho aquistato un sony vaio, dopo 2 mesi ed esattamente il 9 settembre scorso mentre lavoravo il computer si è spento (non so spiegarmi come) e non si è più riacceso...
l'ho portato dal negoziante dove l'ho acquistato, il negoziante essendo in garanzia il pc, l'ha spedito alla casa produttrice in germania (la sony) ... da allora solo una settimana fa mi è arrivato il respondo... la scheda madre si è bruciata.. dicono che ciò è dovuto ad un uso non corretto...e per questo la garanzia non copre tale danno e mi tocca pagare 700 euro circa per la sostituzione della scheda madre...
il computer l'ho pagato 1380 euro ora lo stesso modello cosa 1099 euro...
quelli della sony non sanno dire esattamente da cosa sia stata provocata la fiammata sulla scheda madre...
ripeto stavo lavorando è si è spento da solo... non ho toccato nulla... mi sento fregare la sony non copre nessun tipo di danno... dicono che la colpa è mia ma ripeto non ho fatto nulla...
cmq il pc presentava questo difetto diventava dopo 10 minuti che era accesso non caldo eccessivamente caldo nella parte superiore (dove c'è la tastiera) ho pensato che forse la ventola non funzionava correttamente è un eccessivo calore ha provocato la fiammata sulla scheda madre... ma non nè vogliono sapere.. per sistemarlo devo pagare...
aiutatemi se qualcuno sa dirmi da cosa sia potuto dipendere per rifarmi sulla sony... per far valere i miei diritti... che tipo di difetto ha potuto causare ciò... penso che il pc era già difettato io non ho fatto nè toccato nulla...
mi sento fragare... se qualcuno pùò aiutarmi .... grazie :muro: :cry:

andyone
15-10-2007, 13:01
Secondo me la garanzia vale.
Scrivi una raccomandata ribadendo che il portatile si è guastato durante l'uso e minaccia il negoziante di rivolgerti ad un avvocato con aggravio di costo.
Vedrai che si ammorbidisce. A meno che tu non l'abbia immerso nell'acqua o vi abbia versato sopra dei liquidi. Non mollare. La garanzia è una cosa seria e Sony è un'azienda seria che ci tiene a i propri clienti.;)

cajenna
15-10-2007, 13:06
E quale sarebbe un uso non corretto del computer?:mbe:
Ma la risposta te la ha data il negoziante o una lettera o mail dalla sony?
La garanzia c'è ed è valida,a meno che,come detto sopra,tu non abbia manomesso il pc o abbia versato liquidi.
Il negoziante si deve fare garante,magari scrivi tu alla sony una mail esponendo il problema.

esibetty
15-10-2007, 19:18
la sony ha inviato dopo un mese al negoziante una mail con la foto della scheda madre... dove si vede una fiammata nella parte centrale... la sony ha detto che è stata provocata da un uso non corretto... molto provabilmente non causato da me ma da uno sbalso di corrente... causa non imputabbile a loro infatti me la devo piangere io... io non ho manomesso nulla nè versato nulla credetemi... sono disperata... il computer mentre stavo lavorando si è spento e non si è più accesso! ma come faccio a dimostrare che non è colpa mia... non è possibbile uno sbalso di corrente, il computer era difettato infatti cmq l'avrei portato per il fatto che sulla parte superiore si surriscaldava eccessivamente, diventava troppo caldo... non è possibbile che la ventola non abbia funzionato correttamente e questo abbia causato la fiammata sulla scheda madre? la sony non nè vuole sapere e io sono disperata! cosa devo fare? aiutatemi!

andyone
15-10-2007, 21:15
Certo, è possibile, la ventola non girava e il computer si sirruscaldava. Questo avrebbe portato a malfunzionamento e blocchi. Comunque uno sbalzo di corrente non provoca una fiammata della scheda madre. A meno che non sia stata alimentata con 380V fra fase e fase di un sistema trifase, cosa impossibile in un ambiente domestico.
Io ti consiglio di minacciare il VENDITORE. E' da lui che hai comprato il portatile, è lui che deve rispondere del prodotto che ha venduto, per due anni. Minaccialo di ricorrere ad un avvocato e vedrai che cede, perchè tu hai ragione e lui torto. Il computer era difettoso già al momento dell'acquisto.
Non mollare, semmai ricorri davvero ad un avvocato.:muro:

PS. lascia stare le email, ci vogliono le raccomadate.

esibetty
16-10-2007, 18:34
il prezzo per ripararlo ora è lievitato, per sistemarlo vogliono più di 900 euro, lo stesso computer ora costa 1099 euro... sono pazzi! dei pagliacci quelli della sony!
... abbiamo minacciato già il venditore di fargli causa, di mettere un avvocato, ma lui ha risposto dicendo che girerà la lettera alla sony... se ne è lavato le mani... e questo indica che è un venditore poco serio... l'ho acquistato dalla MONDADORI INFORMATICA (BARI) e non da un negozietto così...
credimi non so cosa fare! anche perchè se fosse stato uno sbalso di corrente a provocare la fiammata sulla scheda madre non si doveva bruciare anche l'alimentatore? l'alimentatore funziona correttamente... credimi non so cosa pensare... credo che mi rivolgerò a quelli per i DIRITTI DEI CONSUMATORI... poi non sono 2 anni di garanzia ma solo uno quando poi in ITALIA PER LEGGE SONO 2, uno lo da la sony e l'altro il rivenditore, ma lui non nè vuole sapere dice che è solo 1 ed è quello che da la sony... spero di riuscire ad ottenere qualcosa... grazie delle risposte
non acquisterò mai più nulla della sony, dopo quest' esperienza negativa... credimi se avessi manomesso il computer oppure se avrei versato del liquido sopra mi sarei presa le mie responsabbilità ma non ho fatto nulla di tutto ciò ed è per questo che mi sento fregare, il computer era difettato dall'inizio...
ho avuto un compaq per 5 anni e non ha mai visto un tecnico e tutt'ora funziona... quante volte è andata via la corrente e il pc non si è spento ma è rimasto acceso in quanto ha l'autonomia della batteria!
spero di riuscire ad ottenere qualcosa!...

:muro: :cry: :help: