Entra

View Full Version : Sentiero 126

fluido
15-10-2007, 10:14
Dopo 2 mesi di lenta macerazione di queste foto nel mio disco, ieri ho trovato il tempo di selezionarle ed incorniciarle. Non ho toccato colori, livelli o altro.

Il Carmignano bevuto a pranzo ha fatto un buon lavoro? :hic:

Le foto risalgono a metà Agosto in una due-giorni sul Monte Pania della Croce, sugli Appennini Toscani (o Alpi Apuane come preferiscono specificare i colleghi Lucchesi...). Cena al sacco, tenda e sacco a pelo, e tanta fatica. In vetta fa un freddo cane anche ad Agosto...

1 - Partenza alle 6 del mattino: dal rifugio Rossi al monte Pania
http://farm3.static.flickr.com/2105/1576017084_a5d71492c6_o.jpg

2 - Versante lato Garfagnana
http://farm3.static.flickr.com/2159/1575128821_81af388e4a_o.jpg

3 - Mare di Nuvole, lato Versilia
http://farm3.static.flickr.com/2087/1576014544_06f7a07b92_o.jpg

4 - Il cielo è azzurro.... sopra la Pania!
http://farm3.static.flickr.com/2166/1576016578_78addaed3b_o.jpg

5 - Si avvicina la vetta
http://farm3.static.flickr.com/2341/1575132467_11b8823e0d_o.jpg

6 - Dopo una solitaria scarpinata/arrampicata di circa 2 ore: affollamento in vetta (come abbiano fatto a dormire lì con quel freddo e senza tenda me lo sto ancora chiedendo...)
http://farm3.static.flickr.com/2241/1576019596_6f25cde6b2_o.jpg

7 - Sopra le nuvole
http://farm3.static.flickr.com/2151/1576020012_359fff9412_o.jpg

8 - Solo cotone (da quelle parti c'è Pisa)
http://farm3.static.flickr.com/2026/1575123675_627dbce673_o.jpg

9 - Un po' di relax... (in una di quelle valli Lucca)
http://farm3.static.flickr.com/2216/1576018284_dbde9c3dd5_o.jpg

10 - Solo un tramonto
http://farm3.static.flickr.com/2144/1575123979_c8f84de71a_o.jpg

11 - Il naso dell'Uomo Morto
http://farm3.static.flickr.com/2136/1575122901_955f5d7156_o.jpg

C&C grazie

Duce
15-10-2007, 12:26
L'ultima è spettacolare, seguita a ruota dalla 9 e 10. La 3 non la trovo male, ma c'è troppo verde a destra, che toglie "aria" alla scena, semmai 1 pò + defilato sulla sinistra andava meglio.Le altre non le trovo di particoalre interesse e alcune (5,6,7,8) mi sembra 1 pò sottoesposte. Ciao

AarnMunro
15-10-2007, 12:31
CeC...conigli e cacciagione?

Belle belle belle!

Le più belle sono quelle del mare di nubi (una con la siluett potevi schiarirla a botte di flash...ma forse hai fatto bene a non farlo!)
Trovo meno riuscite la 1 (ok, dà il titolo), la 4 (stupido cielo blu!) e forse anche la 2. Le altre sono proprio ben riuscite.
Cosa ritengo migliorabile:
la 11, qualcosa di illuminato o chiaro in primo piano...
nella 7, evitare il taglio della croce (:mad: :mad: :mad: )!!!

dubbio, hai il polarizzatore? mi sembra di no...

newreg
15-10-2007, 12:37

Belle belle belle!

Le più belle sono quelle del mare di nubi (una con la siluett potevi schiarirla a botte di flash...ma forse hai fatto bene a non farlo!)
Trovo meno riuscite la 1 (ok, dà il titolo), la 4 (stupido cielo blu!) e forse anche la 2. Le altre sono proprio ben riuscite.

Quoto.
Cmq alcune sono davvero sottoesposte...:confused:

In più ho notato che hai lasciato il profilo colore AdobeRGB, ricordati di convertire in srgb prima di metterle su internet, altrimenti, come già detto altre volte, non vengono visualizzate correttamente.

:)

code010101
15-10-2007, 13:15

davero belle, ottimo repotage,

bellissimo il tramonto della 10,

bella anche la 11, peccato le stelle siano un poco mosse,
forse hai beccato un meteorite (o un satellite artificiale).

Alcune in effetti sono scurette, come faceva notare newreg

bye, Ste

(IH)Patriota
15-10-2007, 13:22
Ciao

1- causa ombra il 2 pare un 8 , ritoccala ;)
2- Vista la pendenza avrei rischiato si tenere la linea delle montagne in diagonale troppa montagna poco cielo IMHO
3-Bella , da tagliare piu' wide ed eliminare lo spicchio nero in basso a sx
4-Buona anche questa ma avevi bisogno di qualcosa meno dei 28mm cui hai scattato , piu' verso i 16 penso ;)
5-6-7-8 cartoline/fotoricordo ma un po' sottoesposte e non troppo incisive
9-Anche che questa la taglierei piu' wide lasciando proprio poco poco cielo
10-Stupenda , se i tramonti devo essere cosi' "banali" ben venga , realizzata molto bene bravo
11-Molto bella anche questa a parimerito con la precedente

Mi scuso se ho fatto osservazioni gia' scritte ma non ho letto tutti i msg ;)

Ciauz
Pat

fluido
15-10-2007, 14:08
L'ultima è spettacolare, seguita a ruota dalla 9 e 10. La 3 non la trovo male, ma c'è troppo verde a destra, che toglie "aria" alla scena, semmai 1 pò + defilato sulla sinistra andava meglio.Le altre non le trovo di particoalre interesse e alcune (5,6,7,8) mi sembra 1 pò sottoesposte. Ciao

Per la 3 un po' come questa:
http://farm3.static.flickr.com/2290/1577109447_67c8a5f96f_o.jpg

Secondo me però si nota un po' troppa foschia. Ecco perchè ho scelto l'altra.

5, 6, 7, 8 sottoesposte? Mah vedremo...

Belle belle belle!

dubbio, hai il polarizzatore? mi sembra di no...

Beh la 1 dà il titolo, non aveva troppo la pretesa di essere commentata.
4: :cry: ma è un cielo alla Aarn-pupazzetto blu!?!
Per il taglio della croce nella 7, non mi convinci. A me piace così!

Non ce l'ho il pola, ma per queste foto me lo avevano prestato. Eccheccavolo non si vede nella 4? Vabbè andrebbe anche saputo usare....

Quoto.

In più ho notato che hai lasciato il profilo colore AdobeRGB, ricordati di convertire in srgb prima di metterle su internet, altrimenti, come già detto altre volte, non vengono visualizzate correttamente.
:)

Sottoesposte? Mah vedremo...

Non ho mai cambiato profilo (dal lato destro vengo meglio....:stordita: ). Proverollo!

bye, Ste

Ho provato a dirglielo alle stelle, ma si sono mosse ugualmente.... :muro:

Sono scure? Mah vedremo...

Ciao

1- causa ombra il 2 pare un 8 , ritoccala ;)
2- Vista la pendenza avrei rischiato si tenere la linea delle montagne in diagonale troppa montagna poco cielo IMHO
3-Bella , da tagliare piu' wide ed eliminare lo spicchio nero in basso a sx
4-Buona anche questa ma avevi bisogno di qualcosa meno dei 28mm cui hai scattato , piu' verso i 16 penso ;)
5-6-7-8 cartoline/fotoricordo ma un po' sottoesposte e non troppo incisive
9-Anche che questa la taglierei piu' wide lasciando proprio poco poco cielo
10-Stupenda , se i tramonti devo essere cosi' "banali" ben venga , realizzata molto bene bravo
11-Molto bella anche questa a parimerito con la precedente

Mi scuso se ho fatto osservazioni gia' scritte ma non ho letto tutti i msg ;)

Ciauz
Pat

Ti dò ragione per la 2.
Non avevo meno di un calibro 28.
Voglio provare il tuo consiglio sulla 9.
5-6-7-8 sottoesposte? Mah vedremo...

Grazie a voi per i vostri C&C.

Sapete che vi dico? Secondo me qualcuna è un po' sottoesposta. Trovate?

:D

AarnMunro
15-10-2007, 14:37
...
4: :cry: ...
Per il taglio della croce nella 7, non mi convinci. A me piace così!
Non ce l'ho il pola, ma per queste foto me lo avevano prestato. Eccheccavolo non si vede nella 4? Vabbè andrebbe anche saputo usare....
...
Nella 4 c'è solo il cielo...sarebbe stata bella qualche nuvola bianchissima!
Alcune mostrano un po' di foschia...ecco perchè della mia domanda.
Ricordati che una critica solo positiva...serve a niente. ;)

bye, Ste

Ste, la strisciata delle stelle è normale con 30 sec, intendevi questo di mosso?
;)

Radeon_1001
15-10-2007, 14:42
A me piacciono tutte!!! In particolar modo quelle dalla vetta, stupende.

Ciao;) .

stezan
15-10-2007, 15:15
Belle belle belle!

Trovo meno riuscite la 1 (ok, dà il titolo), la 4 e forse anche la 2. Le altre sono proprio ben riuscite.
Quoto il giudizio di Cesare e rinnovo i complimenti per il bellissimo ed esaudiente reportage montano con bellissime immagini.

homeless in rome
15-10-2007, 15:55
sono tutte molto belle!!!!
-1 mi piace, effettivamente sembra un 186 :D.....ma è quella mano a sx ad essere in più, bellissimo l'andamento dell'ombra sull'angolo della roccia verso la diagonale e il senso dell'erba anche quello in diagonale, mi piace molto.
-3 su tutte....è bellissima!
-7 la preferisco alla 6, ha un soggetto più incisivo e determinato, è forse un pò troppo azzurrina (dico forse visto il mio pc :bsod: ) e come detto ha la croce tagliata, ma resta una bella foto.
-8 bellissima, a me le foto sottoesposte non dispiaciono, ma questa è scurissima.....peccato, davvero peccato perchè è bellissima!
-9 10 e 11 belle, senza se e senza ma
-2 4 nel complesso le trovo superflue e non eccezionali, 5 ci sta ma comunque è un gradino sotto le altre (troppo belle le altre ;) ).

liviux
15-10-2007, 15:55
Veramente bellissime! Pare di stare lassù lontani da tutto a respirare aria fina. La 9 sopra a tutte, secondo me. Poi la 10, la 3bis (ma con il contrasto e le montagne violacee della 3 originale), poi la 8 (da schiarire un tot) e la 11.
Ahhhhh... E anche per oggi l'escursione ce la siamo fatta!

Faio
15-10-2007, 16:04
Bella camminata!
Mi piacciono le 8-9-10, sopratutto la 9 per la bella composizione.
7 - peccato per la croce tagliata.

Non mi piaccino molto le cornici, le trovo troppo marcate e invadenti.

Ciao
Faio

fluido
15-10-2007, 16:15
Ricordati che una critica solo positiva...serve a niente. ;)

Avenne di critiche costruttive! ;)

A me piacciono tutte!!! In particolar modo quelle dalla vetta, stupende.

Ciao;) .

Grazie

Quoto il giudizio di Cesare e rinnovo i complimenti per il bellissimo ed esaudiente reportage montano con bellissime immagini.

Grazie. Il tuo commento, da esperto montanaro, vale doppio.

Provo con il formato wide.

9bis
http://farm3.static.flickr.com/2371/1578811206_916e1c81f0_o.jpg

8bis
http://farm3.static.flickr.com/2065/1577919093_69c5f45523_o.jpg

11 - Ombre (omaggio a liviux)
http://farm3.static.flickr.com/2298/1577919991_5706420679_o.jpg

Domanda: come si fa a cambiare profilo colore su Gimp?

fluido
15-10-2007, 16:24
Cacchio non vi avevo visto. C'ho messo 20 minuti per scrivere la risposta precedete... :doh:

sono tutte molto belle!!!!
-1 mi piace, effettivamente sembra un 186 :D.....ma è quella mano a sx ad essere in più, bellissimo l'andamento dell'ombra sull'angolo della roccia verso la diagonale e il senso dell'erba anche quello in diagonale, mi piace molto.
-3 su tutte....è bellissima!
-7 la preferisco alla 6, ha un soggetto più incisivo e determinato, è forse un pò troppo azzurrina (dico forse visto il mio pc :bsod: ) e come detto ha la croce tagliata, ma resta una bella foto.
-8 bellissima, a me le foto sottoesposte non dispiaciono, ma questa è scurissima.....peccato, davvero peccato perchè è bellissima!
-9 10 e 11 belle, senza se e senza ma
-2 4 nel complesso le trovo superflue e non eccezionali, 5 ci sta ma comunque è un gradino sotto le altre (troppo belle le altre ;) ).

AAAAAAAAAAGGGGGHHHHHHHH!!! La mano nella 1 non l'avevo vista.... ormai...

Sono in sintonia con i tuoi commenti.

Anche a te ha colpito la croce tagliata.... :sob:

Veramente bellissime! Pare di stare lassù lontani da tutto a respirare aria fina. La 9 sopra a tutte, secondo me. Poi la 10, la 3bis (ma con il contrasto e le montagne violacee della 3 originale), poi la 8 (da schiarire un tot) e la 11.
Ahhhhh... E anche per oggi l'escursione ce la siamo fatta!

Vedo che è piaciuto il tramonto della 10. Non l'avrei detto...

Grazie Liviux

Bella camminata!
Mi piacciono le 8-9-10, sopratutto la 9 per la bella composizione.
7 - peccato per la croce tagliata.

Non mi piaccino molto le cornici, le trovo troppo marcate e invadenti.

Ciao
Faio

Grazie anche a te.

Che tipo di cornici avresti in mente?

Faio
15-10-2007, 16:43
Che tipo di cornici avresti in mente?

Premetto che generalmente le cornici non le gradisco, in quanto non ritengo che aggiungano qualcosa che non sia già "raccontato" dalla foto.
In questo caso specifico trovo che la striscia bianca sia eccessiva e il contrasto che crea con il nero (tantinello anche questo) interferisca con il senso di tranquillità trasmesso dalle immagini.

ciao
Faio

ah dimenticavo...
la 9 la preferisco in 4/3, le altre non male.:D

fluido
15-10-2007, 16:49
Premetto che generalmente le cornici non le gradisco, in quanto non ritengo che aggiungano qualcosa che non sia già "raccontato" dalla foto.
In questo caso specifico trovo che la striscia bianca sia eccessiva e il contrasto che crea con il nero (tantinello anche questo) interferisca con il senso di tranquillità trasmesso dalle immagini.

ciao
Faio

ah dimenticavo...
la 9 la preferisco in 4/3, le altre non male.:D

Penso che tu abbia ragione a dire che interferiscono con il senso di tranquillità delle immagini. Rivedendole c'è troppo nero che di certo non ha attenuato la sottoesposizione.

Però ormai ho imparato a fare quella: 5 pixel di nero + 5 pixel di bianco + 40 pixel di nero. E' un po' la mia formula segreta.... :stordita:
Approposito. Voi la cornice la aggiungete prima o dopo aver ridimensionato l'immagine?

code010101
15-10-2007, 20:55
8 bis e 9 bis sono decisamente migliori ;)

Ste, la strisciata delle stelle è normale con 30 sec, intendevi questo di mosso?
;)

il mosso non dipende solo dal tempo, ma anche dalla lunghezza focale,
con un fiskjai non le vedresti... :rolleyes:

cmq, si, intendevo il mosso generato dalla rotazione terrestre:
o si fanno delle belle strisciate lunghe,
oppure le stelle devono essere dei puntini,
quei mozziconi son brutti, imho!

Ste

malja
15-10-2007, 21:24
Beeeeellissime, 9 stupenda e 9bis ancora di più poi 8 7 e 10. A me il cielo della 4 piace moltissimo

Peppa
16-10-2007, 07:36
Complimentoni, anche io le trovo molto belle..:)

fluido
16-10-2007, 08:17
Finalmente qualche donna.... :oink: :oink:

Beeeeellissime, 9 stupenda e 9bis ancora di più poi 8 7 e 10. A me il cielo della 4 piace moltissimo

Sono contento che ti piaccia la 4.

Complimentoni, anche io le trovo molto belle..:)

Ringrazio anche te.

mailand
16-10-2007, 08:37

quoto il buon cesare, molto belle, complimenti! :)

liviux
16-10-2007, 21:41
11 - Ombre (omaggio a liviux)
...
Domanda: come si fa a cambiare profilo colore su Gimp?
Onoratissimo, grazie! Ma come mai proprio a me?
Per quanto riguarda Gimp, mi pare che fino alla versione 2.2 non ci sia alcun supporto per i profili di colore. L'hanno introdotto nella versione 2.3.

Però ormai ho imparato a fare quella: 5 pixel di nero + 5 pixel di bianco + 40 pixel di nero. E' un po' la mia formula segreta.... :stordita:
Approposito. Voi la cornice la aggiungete prima o dopo aver ridimensionato l'immagine?
Le fai a mano una per una?!? E di dimensioni fisse indipendentemente dall'immagine? Per forza risultano invadenti a 800x533!
Ti consiglio di dare un'occhiata a Imagemagick, una raccolta di tool che, per esempio, ti permette di creare script per mettere le cornici e i titoli che vuoi a tutte le immagini di una directory. Certo, non è semplicissimo, ma una volta messo a punto credo che sia il metodo più efficiente. Se usi Linux, anche Digikam ha uno strumento apposito molto comodo.
P.S.: La 8bis ha seri problemi di contrasto.

fluido
17-10-2007, 08:28
quoto il buon cesare, molto belle, complimenti! :)

Grazie della visita. :)

Onoratissimo, grazie! Ma come mai proprio a me?.

Per il profilo dell'ombra che si staglia in primo piano, tra l'altro molto simile a quello del monte... :cool:

Per quanto riguarda Gimp, mi pare che fino alla versione 2.2 non ci sia alcun supporto per i profili di colore. L'hanno introdotto nella versione 2.3.

Proverò l'aggiornamento.

Le fai a mano una per una?!?

Una per una :cool: :cool: :mc:

E di dimensioni fisse indipendentemente dall'immagine? Per forza risultano invadenti a 800x533!

Questa non l'ho capita. Per dimensioni fisse intendi uguali per tutte le foto? Se è così, non mi piace cambiare cornice ad ogni foto.
Se non è così spiega meglio (forse intendi dimensioni uguali per base e altezza?).

Ti consiglio di dare un'occhiata a Imagemagick, una raccolta di tool che, per esempio, ti permette di creare script per mettere le cornici e i titoli che vuoi a tutte le immagini di una directory. Certo, non è semplicissimo, ma una volta messo a punto credo che sia il metodo più efficiente. Se usi Linux, anche Digikam ha uno strumento apposito molto comodo.

Imagemagick? Ok!

P.S.: La 8bis ha seri problemi di contrasto.

Se tu avessi detto che faceva pietà non me la sarei presa.... ;)

Comunque grazie anche a te.

liviux
17-10-2007, 11:23
Per cornici "di dimensione fissa" intendo esattamente quello che hai detto: tot pixel di spessore, indipendentemente che l'immagine sia 2560x1712 o 800x533. Chiaramente nel secondo caso, a parità di pixel, il bordo risulterà molto più spesso in rapporto all'immagine, e questo non mi pare desiderabile. Il comando "mogrify" di Imagemagick ti permette di esprimere lo spessore dei bordi da aggiungere come percentuale del lato dell'immagine. Ti fai uno script che applica a tutti i file un comando come:
mogrify -bordercolor black -border "20%x20%" -bordercolor white -border "20%x20%" -bordercolor black -border "50%x50%" 8.jpg
e ti ritrovi tutti i bordi fatti in un batter d'occhio! Almeno in teoria...
La 8bis può essere aggiustata (anche la dominante azzurra) con lo strumento "Livelli" di Gimp, parametri 42, 2.40 e 255 per il canale "Valore", 0, 0.90 e 255 per il canale "Blu". Risultato:

http://img502.imageshack.us/img502/4817/157791909369c5f45523ozi0.jpg

Peccato che le aree impastate non si possano recuperare. Se hai il raw riprova partendo da quello.

fluido
17-10-2007, 12:35
Per cornici "di dimensione fissa" intendo esattamente quello che hai detto: tot pixel di spessore, indipendentemente che l'immagine sia 2560x1712 o 800x533. Chiaramente nel secondo caso, a parità di pixel, il bordo risulterà molto più spesso in rapporto all'immagine, e questo non mi pare desiderabile. Il comando "mogrify" di Imagemagick ti permette di esprimere lo spessore dei bordi da aggiungere come percentuale del lato dell'immagine. Ti fai uno script che applica a tutti i file un comando come:
mogrify -bordercolor black -border "20%x20%" -bordercolor white -border "20%x20%" -bordercolor black -border "50%x50%" 8.jpg
e ti ritrovi tutti i bordi fatti in un batter d'occhio! Almeno in teoria...

Per quanto riguarda le dimensioni delle cornici io procedo cosi:
1 - ritaglio eventualmente l'immagine
2 - scalo l'immagine a 700x433
3 - aggiungo sempre i soliti 100 pixel di cornice creando un'immagine di 800x533

Praticamente prima faccio il resize e dopo aggiungo la cornice. Per questo la cornice da aggiungere è sempre la stessa.

Il problema è che 700x433 non è 3x2, ovvero il rapporto base/altezza del sensore della mia macchina. Quindi prima di scalare l'immagine devo sempre tagliare una fettina di immagine in alto e/o in basso, in modo da avere una immagine dal rapporto 700/433. E questo problema è generale, dovrebbero averlo tutti.
Una soluzione può essere, come hai detto tu, di aggiungere i bordi di uno spessore che è percentuale delle dimensioni, senza cioè andare a cambiare il rapporto base/altezza.

Vantaggi e svantaggi. Col metodo bordi in percentuale i bordi sono diversi fra base e altezza e non so quanto questo sia picevole. Col metodo bordi fissi, ho una fotocamera in 3/2 e per produrre una foto in 3/2 devo fare un crop.... assurdo!

Opinioni in merito?

La 8bis può essere aggiustata (anche la dominante azzurra) con lo strumento "Livelli" di Gimp, parametri 42, 2.40 e 255 per il canale "Valore", 0, 0.90 e 255 per il canale "Blu". Risultato:

http://img502.imageshack.us/img502/4817/157791909369c5f45523ozi0.jpg

Peccato che le aree impastate non si possano recuperare. Se hai il raw riprova partendo da quello.

Molto meglio. Provo anch'io, ma non ho il RAW.

liviux
17-10-2007, 13:53
Per quanto riguarda le dimensioni delle cornici io procedo cosi:
...
Opinioni in merito?

Ah, adesso ho capito. Ma guarda che il "regolamento" prevede solo che 800 sia la dimensione massima, ma non impone mica le proporzioni 3:2. Se ridimensioni la foto a 700x467 e poi aggiungi il tuo bordo ottieni 800x567 senza dover tagliare nulla. Le proporzioni secondo me contano per la foto, non per l'immagine complessiva da pubblicare sul forum! Comunque ti consiglierei di ridurre drasticamente lo spessore delle cornici.
Io non le metto affatto perché mi sembra di attribuire troppa importanza a scatti che magari sono belli ma non tanto da volerli appendere al muro. Certo che aiutano a far risaltare la foto rispetto allo sfondo. Magari proverò anch'io.

fluido
17-10-2007, 14:28
Ah, adesso ho capito. Ma guarda che il "regolamento" prevede solo che 800 sia la dimensione massima, ma non impone mica le proporzioni 3:2. Se ridimensioni la foto a 700x467 e poi aggiungi il tuo bordo ottieni 800x567 senza dover tagliare nulla. Le proporzioni secondo me contano per la foto, non per l'immagine complessiva da pubblicare sul forum! Comunque ti consiglierei di ridurre drasticamente lo spessore delle cornici.
Io non le metto affatto perché mi sembra di attribuire troppa importanza a scatti che magari sono belli ma non tanto da volerli appendere al muro. Certo che aiutano a far risaltare la foto rispetto allo sfondo. Magari proverò anch'io.

Beh, si, effettivamente potrei postare le foto 800x567. Questo taglierebbe la testa al toro.

Per lo spessore delle cornici non so, probabilmente in queste foto non dovevo utilizzare quel nero che, come mi era già stato detto, toglie quel senso di tranquillità che avrebbero dovuto trasmettere. Come spessore secondo me è giusto. Ma son gusti. ;)