PDA

View Full Version : q6600 + zalman 8700 led + cella di peltier

m3phisto
15-10-2007, 10:06
Raga ho una domanda da farvi:
Posso usare una cella di peltier con il mio q6600 raffreddato dallo zalman 8700 led su una striker extreme?
Se sì, come posso fare per coibentare?
Grazie ;)

dmanighetti
15-10-2007, 12:44
Raga ho una domanda da farvi:
Posso usare una cella di peltier con il mio q6600 raffreddato dallo zalman 8700 led su una striker extreme?
Se sì, come posso fare per coibentare?
Grazie ;)

Premetto che non è il mio campo ma faccio alcune considerazioni:

Non credo che un dissipatore ad aria, per buono che sia, riesca a smaltire adeguatamente il calore di una cella Peltier (resta l'incognita del potere dissipante della cella, visto che non è menzionato).
Non vedo l'utilità di coinbetare, si fa quando si usano sistemi di raffreddamento che portano le temperature ben sotto a quella ambiente creando di fatto l'effetto condensa, ora, io non credo che una cella Peltier abbia di questi effetti, semplicemente trasporta il calore da una faccia all'altra della cella, ma non credo sia in grado di abbassare la temperature per poter provocare della condensa.
Saluti.

red.hell
15-10-2007, 13:29
la cella di peltier abbassa anche parecchio (se non ricordo male il record al superpi con un athlon xp è stato fatto da un team italiano utilizzando 5 peltier raffreddate a liquido attaccate ad un cubo di rame)

se cerchi nella sezione "case, alimenattori e sistemi di raffreddamento" un utente ha preparato un sistema a peltier con un thermatake sonic tower, con un cirtcuito di controllo che gli tiene la cpu a temperatura ambiente, evitando per cui la condensa e senza consumare tanta potenza per alimenatre la peltier quando il pc è in idle

m3phisto
15-10-2007, 14:33
la cella di peltier abbassa anche parecchio (se non ricordo male il record al superpi con un athlon xp è stato fatto da un team italiano utilizzando 5 peltier raffreddate a liquido attaccate ad un cubo di rame)

se cerchi nella sezione "case, alimenattori e sistemi di raffreddamento" un utente ha preparato un sistema a peltier con un thermatake sonic tower, con un cirtcuito di controllo che gli tiene la cpu a temperatura ambiente, evitando per cui la condensa e senza consumare tanta potenza per alimenatre la peltier quando il pc è in idle

allora devo cercare per vedere un po'..e poi come faccio per scegliere la cella di peltier adatta al mio q6600?

rera
15-10-2007, 14:36
Per aiutarti sposto direttamente lil thread nella sezione case, alimentatori e sistemi di raffreddamento :)

m3phisto
15-10-2007, 14:37
Per aiutarti sposto direttamente lil thread nella sezione case, alimentatori e sistemi di raffreddamento :)

Edit: Trovato...ora però vorrei capire come faccio a capire quale cella devo prendere per il mio q6600 e come montare il tutto con lo zalman 8700

fabri00
15-10-2007, 16:29
Edit: Trovato...ora però vorrei capire come faccio a capire quale cella devo prendere per il mio q6600 e come montare il tutto con lo zalman 8700

Verifica la potenza dissipata dalla tua cpu e prendi una pelt un po' più potente.

A parte che secondo menon riesci poi a dissiparla con uno zallman,io mi preoccuperei piuttosto su come alimentarla.

darek
15-10-2007, 18:44
"io mi preoccuperei piuttosto su come alimentarla."
Quoto.

m3phisto
17-10-2007, 08:33
"io mi preoccuperei piuttosto su come alimentarla."
Quoto.

Ma scusate quell'utente c'è riuscito...poi, come faccio a vedere quanti watt vengono dissipati?