PDA

View Full Version : Connessione internet che non va se accendo il modem tardi?

liolucas
15-10-2007, 10:41
Ho un collegamento ad Alice flat 4Mb, uso un router Siemens Santis 50 (ottimo prodotto, lo dava la Telecom qualche anno fa). Ho la connessione sem,pre aperta avendo impostato il login nel router.

Ecco cosa sucede: se avvio il pc e non il router, ma lo faccio in un secondo momento a pc già acceso, non riesco a navigare. La portante adsl c'è, l'allineamento è corretto ma niente le pagine non si aprono.
Se invece faccio partire prima il router, si allinea e poi il pc, funziona tutto alla perfezione, navigo tranquillamente.

Secondo voi da cosa può dipendere? Da qualche impostazione del router?
Mica può essere che adesso è su PPPoA e invece deve essere su PPPoE?

Ciao e grazie

liolucas
15-10-2007, 20:14
Nessuno

teeodor
15-10-2007, 20:27
Hai provato ad aspettare qualche minuto?
Il router deve avviarsi,trovare la linea,agganciarla e poi si connette..
Se te li accendi contemporaneamente allora nel tempo che il pc ci mette a caricare windows il router riesce a connettersi..

Angelus88
15-10-2007, 20:34
Ho un collegamento ad Alice flat 4Mb, uso un router Siemens Santis 50 (ottimo prodotto, lo dava la Telecom qualche anno fa). Ho la connessione sem,pre aperta avendo impostato il login nel router.

Ecco cosa sucede: se avvio il pc e non il router, ma lo faccio in un secondo momento a pc già acceso, non riesco a navigare. La portante adsl c'è, l'allineamento è corretto ma niente le pagine non si aprono.
Se invece faccio partire prima il router, si allinea e poi il pc, funziona tutto alla perfezione, navigo tranquillamente.

Secondo voi da cosa può dipendere? Da qualche impostazione del router?
Mica può essere che adesso è su PPPoA e invece deve essere su PPPoE?

Ciao e grazie

Secondo me anche se si aggancia la linea adsl ci vuole un pò prima che faccia effettivamente il login... tu prova una cosa: avvia il pc e poi il router... aspetta che la linea adsl si attacchi, dopo aspetti 5 minuti per il login e riprovi... se continui ad avere problemi disabilita la LAN poi la riabiliti in modo che rinnova l'indirizzo IP e riprovi a connetterti

Marinelli
15-10-2007, 23:20
Non è che per caso utilizzi il PC con IP ottenuto automaticamente ed è il router a fornirglielo?
Potresti provare a impostare staticamente l'IP del PC e mettere nel campo "Gateway" l'IP del router.

Spostato in "Networking in generale"

Ciao :)

Angelus88
15-10-2007, 23:45
Non è che per caso utilizzi il PC con IP ottenuto automaticamente ed è il router a fornirglielo?
Potresti provare a impostare staticamente l'IP del PC e mettere nel campo "Gateway" l'IP del router.

Spostato in "Networking in generale"

Ciao :)

Ma dovrebbe disabilitare il DHCP altrimenti se lo mette manuale internet non funziona di sicuro!

danidj
16-10-2007, 11:14
anche a me succede con il telindus 1124.
alcune volte lo devo spegnere e riaccendere.
altre volte invece devo ripristinare la connessione dal pc.

liolucas
16-10-2007, 11:32
MArinelli: sul pc l'ip è in automatico, adesso non so se glielo fornisce il router. Cmq come faccio ad impostarlo manualmente? L'Ip non è statico, cambia ogni volta che mi connetto.
Cioè ad ogni connessione dovrei trovare l'ip che mi è statio assegnato e impostarlo sulla scheda di rete, ma non vedo l'utilità, per farlo devo aver già acceso tutto e poi devo disabilitare anche il DHCP.

Sul fatto del tempo non saprei, è strano, una volta allineatosi, il login parte all'istante, non credo che devo aspettare 5 min.

Ciao

teeodor
16-10-2007, 19:27
Metti 192.168.x.10 come ip
255.155.155.0
gateway (l'indirizzo del router)
server dns primario (l'indirizzo del router)
la x dipende dal router
se il router è 192.168.0.1 allora devi metterci 0
se il router è 192.168.1.1 allora devi metterci 1

danidj
17-10-2007, 08:21
io ho dhcp disabilitato, ip manuali. però il problema anche a me succede...