View Full Version : Per favore, una dritta...
Salve a tutti,
Leggendo i vari post dei forum ho cercato di essere autosufficiente per la scelta dei componenti da utilizzare per un nuovo pc, ma alla fine mi sono perso tra la miriade di sigle e possibilità ed ho alzato bandiera bianca!
Chiedo quindi aiuto per assemblare un pc prevalentemente per editing video a livello amatoriale con le seguenti caratteristiche:
- ingresso o scheda FIREWIRE
- 2 Giga di RAM
- 2 HD in RAID 0 + 1 HD x sistema + 1 HD x dati
- ingresso o scheda TV
- WI-FI (su scheda madre o a parte)
Quali componenti utilizzare per avere un buon rapporto qualità / prezzo? Mi riferisco soprattutto a scheda madre, scheda video e processore, oltre all'alimentatore, tenendo conto che il monitor sarà probabilmente un 19-20 pollici LCD.
Per quanto riguarda la scheda madre, non mi interessano l'overclock e le schede usate.
Ovviamente il sistema sarà corredato anche da lettore e masterizzatore dvd e il Il budget previsto è sui 1000 euro "trattabili", monitor escluso.
Grazie tante
Speedy L\'originale
15-10-2007, 11:38
T'interessa giocare col pc?
Saresti disposti ad aspettare le prox novità?
Direi di no, sia per giocare, sia per aspettare le novità.
Speedy L\'originale
15-10-2007, 11:53
Secondo me una config fatta cosi x te è l'ideale:
Enermax chakra 70€
Corsair 520W 90€
P5K-E WIFI/AP 140€ (con firewire e wi-fi)
Q6600 250€
2x1GB ddr2 800 70€
HD 2600XT 100€
2x160GB x raid0 + 1x500Gb (da partizionare in 2, metti 80gb x win, il resto x dati) 50x2 + 100€
Master DVD 30€
Totale: 950€
+ Sk. video x€ (qua nn sò consigliarti)
Non ho ben capito la riga relativa agli HD;
cosa intendi 50x2?
e i 100 euro sarebbero per tutto quanto?
Come non detto... 3 HD: 50 euro x i 2 in raid, 100 per il terzo; totale 200 euro, giusto?!
Speedy L\'originale
15-10-2007, 12:10
Come non detto... 3 HD: 50 euro x i 2 in raid, 100 per il terzo; totale 200 euro, giusto?!
si, quelli sono prezzi medi ;)
Come config cosa ne pensi?
Direi che siamo 'allineati', come cifre... a parte il processore che mi accontenterei anche di meno.
Per quanto riguarda gli HD non mi entusiasma un disco unico per sistema e dati; penso che 50 euro in più per un 4° mi farebbe stare più tranquillo.
Per quanto riguarda la scheda video, devo documentarmi sulle sue caratteristiche.
Come scheda madre avevo visto anche la ASUS P5V-VM SE DH a 78 euro... tu che ne dici?
wizard1993
15-10-2007, 13:38
Direi che siamo 'allineati', come cifre... a parte il processore che mi accontenterei anche di meno.
Per quanto riguarda gli HD non mi entusiasma un disco unico per sistema e dati; penso che 50 euro in più per un 4° mi farebbe stare più tranquillo.
Per quanto riguarda la scheda video, devo documentarmi sulle sue caratteristiche.
Come scheda madre avevo visto anche la ASUS P5V-VM SE DH a 78 euro... tu che ne dici?
se ti accontenti di una scheda madre di fascia bassa (molto) può andar bene, altrimenti una bella p5k male non fa
E' quello che volevo sapere; vada per la P5K-E WIFI/AP quindi !
Ma come processore un E6420, ad esempio non potrebbe bastare?
wizard1993
15-10-2007, 14:12
punta più in alto se vuoi fare editing video; sulla mobo prendi la versione liscia
...e riguardo la scheda video?
E gli HD? 3 o 4?
wizard1993
15-10-2007, 16:35
...e riguardo la scheda video?
E gli HD? 3 o 4?
scheda video è pressoche inutile; basta metterne una a memoria dedicata per non fargli succhiare ram; di hd io sarei per
1 da160 per il sistema
1 da 320 per i video da montare
2 da 320 in raid 1 per video montati
che ve ne pare?
Speedy L\'originale
15-10-2007, 17:22
IL quadcore dove sfruttato e in questo caso loè particolarmente fà davvero la differneza spenderesti soldi inutilmente a comprare un e6420, con un Q6600 vai si a spednere qualcosa d+, ma prestazionalmente va + del doppio del E6420.
Per la mobo secondo me quella ke si adatta + a te è quella ke t ho indicato, ha sia il wi-fi ke il firewire integrato, cose assieme nn semplici da trovare, inoltre supporterà i prox processori intel.
Comprando 4 HD vai a spednere una certa cifra negli hd e secondo me l'ideale sarebbe dedicare una partizione piuttosto piccola x win, il restante spazio x l'archivio e i 2 hd in raid0 x l'elaborazione video.
D un 4HD oltre a occupare spazio nel case x avere pochi GB d + pagati in proporzione molto d + cosa te ne fai?
La sk. video che ti ho messo supporta il futuro dei video, supporta i formati HD via hardware, cosie se tra 1 anno l'HD ha preso + piede con questa skeda video vai a sgravare il processore dai calcoli..
Ho guardato le caratteristiche della scheda video e direi che è quello che mi può servire al giusto prezzo. Purtroppo non posso dire la stessa cosa per il processore, visto che il Q6600 è il top della gamma. Fino ad oggi, tritando quanto basta, il P4 2,4Giga che ho è riuscito a fare il suo dovere; possibile che devo passare al top per continuare a montare i miei filmati?
Sicuramente come SO continuerò ad usare XP.
Anche la scheda madre va bene (completa di wi-fi) e non mi resta che decidermi sugli HD.
Ringrazio tutti e due per il tempo che mi avete dedicato e faccio a voi due i complimenti per questo sito che è di grande aiuto per tutti.
Speedy L\'originale
16-10-2007, 17:24
X gli HD prova a valutare quanto t ho conisgliato io precedentemente.
IL Q6600 non è al top di gamma, c'è qualcosa ancora di meglio.
Ora ti spiego il motivo xkè è meglio un quadcore, tu prendi un dualcore quello ke ora offre il miglior rapporto prezzo-prestazioni nella fascia medio alta è l'E6750 che è composto da 2 core funzionanti a 2.667mhz e costa 170€, sugli 80€ di meno del Q6600.
Il Q6600 invece ha 4 core funzionanti a 2.4ghz, qundi solo 267mhz in meno dell'E6750, però sono 4, l'ambito dell'editing video è uno degli usi + intensivi x un pc e difatti ancora molto prima dei giochi i suoi programmi già sfruttavano i multicore, quindi facendo un discorso a default overclock a parte, è meglio avere 4core a 2.4ghz o 2 a 2.67GHz?
Con i programmi che usi sfrutteresti tutti e 4 i core, come li sfrutteresti tutti e 2 con l'e6750, ma come potrai ben capire già a default il Q6600 impiegherebbe molto, ma molto meno tempo a svolgere la stessa applicazione.
Magari sarà un sacrificio x te prendere il quadcore, ma se avrai l'pccasione di fare un confronto t'assicuro ke c metteresti molto meno tempo ;)
Il tuo ragionamento non fa una grinza e, fino a qualche tempo fà, anch'io cercavo sempre il meglio (o quasi) da impiegare. Ora però i miei tempi di utilizzo del computer si sono di molto diradati e quindi è anche per quello che cercavo una soluzione intermedia.
Comunque hai ragione nel dire che se devo fare editing, anche utilizzando poco il pc un buon processore è essenziale e quindi...
Non mi resta che chiederti quando usciranno i nuovi processori, così sicuramente scenderebbero i prezzi degli odierni; non dovrebbe mancare molto, giusto?
wizard1993
17-10-2007, 12:43
Il tuo ragionamento non fa una grinza e, fino a qualche tempo fà, anch'io cercavo sempre il meglio (o quasi) da impiegare. Ora però i miei tempi di utilizzo del computer si sono di molto diradati e quindi è anche per quello che cercavo una soluzione intermedia.
Comunque hai ragione nel dire che se devo fare editing, anche utilizzando poco il pc un buon processore è essenziale e quindi...
Non mi resta che chiederti quando usciranno i nuovi processori, così sicuramente scenderebbero i prezzi degli odierni; non dovrebbe mancare molto, giusto?
esatto
Speedy L\'originale
17-10-2007, 20:57
Mi sembra ke il 12-14 Novembre debuttino i nuovi penryn, solamente i modelli di fascia alta a prezzi assurdamente elevati, poi coi passare dei mesi usciranno modelli meno costosi
I prezzi dei processori odierni magari caleranno ancora qualcosa x poi sparire, se aspetti che calino ancora rischi solo di sprecare soldi x prendere un prodotto già fuori mercato..
Se sei disposto ad aspettare febbraio marzo sono i mesi giusti x valutare cosa è meglio prendere, a breve c sono nuove uscite, ma sicuramente a prezzi non convenienti e sopratutto saranno anke processori da rodare..
Non intendo aspettare fino a Febbraio, ma magari fino a Novembre si... sempre che il Q6600 cali poi di prezzo. Tanto, prima che tiro le somme e vado a vedere per 1 o 2 preventivi, fa in fretta a passare un mese!
hawaiki58
18-10-2007, 13:01
punta più in alto se vuoi fare editing video; sulla mobo prendi la versione liscia
Non vorrei sbagliare ma da quanto ho letto la p5k supporta solo il raid esterno
Mi sono documentato:
"La P5K liscia monta il southbridge ICH9 e non l'ICH9R e quindi non
supporta il raid sulle 4 porte sata da questi gestite.
Purtroppo solo il controller JMicron supporta il raid ma avendo 2 sole
porte di cui 1 esterna mi sembra proprio che per creare un raid tu debba
aver collegato un disco esterno"
La P5K-E/WIFI invece supporta il ICH9R e quindi deduco che si potrà gestire il RAID internamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.