PDA

View Full Version : [NEWS] X-Buntu - 2 gg e poche ore all'uscita


sampei.nihira
15-10-2007, 09:39
Metto questa notizia in queste pagine.
Perchè ?

Naturalmente ogni utente Linux conosce (si presuppone) che il countdown dell'uscita della distro 7.10 Gutsy Gibbon avverrà tra -2 gg -13 ore circa.

Potrebbe essere invece per l'utente windows un'ottima occasione per una prova del pinguino.
Basta scaricare il file in formato ISO (oltretutto i server dopo qualche giorno di comprensibile intasamento) sono molto veloci e con una ADSL mediamente veloce il tutto è scaricabile in poche ore al massimo.

Poi dovete masterizzare il CD immagine.

A quel punto avrete la vostra distro da provare nel pc.

Come fare per fare la prova live ?

Basta cambiare da bios l'avvio del sistema,dovete dare l'avvio in primis da CD-ROM ed inserire il cd linux,tutto qui.
Avrete modo di provare il tutto.
Non saranno toccate le vostre impostazioni nel pc.

Perchè non provare almeno la live ?

Grazie per l'attenzione.

p.s. Naturalmente già mi scuso in anticipo se questo 3d risulterà inappropriato in queste pagine e verrà chiuso.

Commento:

Pur utilizzando Xubuntu 7.04 non credo che installerò la 7.10.
Preferisco aspettare la 8.04 che uscirà tra solo 6 mesi e sarà a supporto LTS cioè avrà un termine lungo di supporto e sviluppo (3 anni).
Quindi nel caso (se le caratteristiche hardware saranno sufficienti) preferirò fare una installazione ex-novo.

Vittorio_Bo
15-10-2007, 11:12
Ti ringrazio molto della notizia, sono un novelli assoluto del mondo linux. Ti ringrazierei se mi dessi link per scaricare la ISO. grazie di nuovo

W.S.
15-10-2007, 11:22
Naturalmente ogni utente Linux conosce (si presuppone) che il countdown dell'uscita della distro 7.10 Gutsy Gibbon avverrà tra -2 gg -13 ore circa.


ehm... veramente... non lo sapevo :D
cmq penso che fornire una scusa per provare una live linux nella sezione sicurezza, sia sempre cosa buona e giusta :)

xcdegasp
15-10-2007, 12:06
io giusto ieri ho fatto l'update da Ubuntu-7.04 @ 7.10 Gutsy mi è bastato modificare la lista dei repository e poi fare l'update :D
è stato molto veloce pensavo impiegasse di più a scaricare e fare l'update :)

non annovero nessun problema, ma gli aggiornamenti sono molto frequenti.. per dire ora ho 30 aggiornamenti da scaricare :p

ho provato i driver proprietari di ati per la scheda video X800serie ma con questi non mi andavano gli effetti grafici :( quindi sono ritornato sui driver open :)

sampei.nihira
15-10-2007, 12:30
Ti ringrazio molto della notizia, sono un novelli assoluto del mondo linux. Ti ringrazierei se mi dessi link per scaricare la ISO. grazie di nuovo

http://www.ubuntu-it.org/

Come vedi aprendo la pagina c'è un countdown al termine sarà scaricabile Ubuntu 7.10 che sostituirà la 7.04 presente adesso,devi semplicemente cliccare su "scarica adesso".
Se vuoi invece scaricare le altre distro devi cliccare su quei nomi sempre dal suffisso x-buntu che trovi in alto a destra.
Come ripeto tieni presente che nei primi giorni i server saranno notevolmente intasati,quindi è consigliato aspettare un pò.

sampei.nihira
15-10-2007, 12:42
io giusto ieri ho fatto l'update da Ubuntu-7.04 @ 7.10 Gutsy mi è bastato modificare la lista dei repository e poi fare l'update :D
è stato molto veloce pensavo impiegasse di più a scaricare e fare l'update :)

non annovero nessun problema, ma gli aggiornamenti sono molto frequenti.. per dire ora ho 30 aggiornamenti da scaricare :p

ho provato i driver proprietari di ati per la scheda video X800serie ma con questi non mi andavano gli effetti grafici :( quindi sono ritornato sui driver open :)

Io come ripeto credo di aspettare 6 mesi e installare ex-novo la 8.04.
Tu hai Ubuntu.
Non vorrei che per la sorella minore Xubuntu ci siano problemi inattesi (specie in configurazioni piuttosto OLD come la mia) anche perchè con la X. 7.04 ho raggiunto un buon compromesso tra leggerezza ed usabilità.
E poi io sono uno di quei maniaci che prima di installare qualcosa di nuovo,formatta in ext3 e poi reinstallo. :D :D
Il mio HD è anche partizionato quindi volendo potrei provare......ma proprio non ne ho voglia,almeno al momento preferisco aspettare 6 mesi.
Poi chissà magari tra un paio di settimane cambio idea ed aggiorno !! :rolleyes: :rolleyes: :D :D

xcdegasp
15-10-2007, 13:02
Io come ripeto credo di aspettare 6 mesi e installare ex-novo la 8.04.
Tu hai Ubuntu.
Non vorrei che per la sorella minore Xubuntu ci siano problemi inattesi (specie in configurazioni piuttosto OLD come la mia) anche perchè con la X. 7.04 ho raggiunto un buon compromesso tra leggerezza ed usabilità.
E poi io sono uno di quei maniaci che prima di installare qualcosa di nuovo,formatta in ext3 e poi reinstallo. :D :D
Il mio HD è anche partizionato quindi volendo potrei provare......ma proprio non ne ho voglia,almeno al momento preferisco aspettare 6 mesi.
Poi chissà magari tra un paio di settimane cambio idea ed aggiorno !! :rolleyes: :rolleyes: :D :D
come mai ext3 e non reiserfs?

sampei.nihira
15-10-2007, 13:28
come mai ext3 e non reiserfs?

http://opensource2007.netsons.org/2007/2007/08/12/quale-file-system-per-il-mio-desktop/

Ad agosto avevo letto questo test.
Ho provato nel mio pc sia ext2 (ho formattato con G-parted) e poi nell'altra partizione ext3.
Beh la differenza era evidente.
Più velocità con ext3,tutto qui.

P.S. sai,Gasp, che farò in questi 6 mesi provo nell'altra partizione Fluxbuntu......è da un pò che mi gira nel cervelletto !!

http://fluxbuntu.org/

Così prendo 2 piccioni con una fava.
Provo la 7.10 e vedo la velocità.
Se la Xubuntu 8.04 richiede un hardware troppo al top per il mio pc.....installo ad aprile flu 8.04 !! :D

xcdegasp
16-10-2007, 12:53
reiserfs occupa meno spazio per indici e MTF rispetto al ext, quindi se hai hd di elevate capacità hai più spazio usabile per dati..
non so se ci siano differenze marcate intermini velocistici ma preferisco avere a disposizione più byte possibili almeno fiuno a che non cambio case..
a dicembre mi prendo un bellissimo silverstone e mi partirà un rene :cry:

cmq da quello che vedo è che gli aggiornamenti sono così frequenti che si potrebbe schedualare l'update per 2 volte al giorno o più...
una piccola cosa che ho visto è che non mi lascia montare in kmodalità browser i file system NTFS che ho ancora negli hd, stasse e prossimi giorni mi spremerò i neuroni :p

Vittorio_Bo
16-10-2007, 13:58
http://www.ubuntu-it.org/

Come vedi aprendo la pagina c'è un countdown al termine sarà scaricabile Ubuntu 7.10 che sostituirà la 7.04 presente adesso,devi semplicemente cliccare su "scarica adesso".
Se vuoi invece scaricare le altre distro devi cliccare su quei nomi sempre dal suffisso x-buntu che trovi in alto a destra.
Come ripeto tieni presente che nei primi giorni i server saranno notevolmente intasati,quindi è consigliato aspettare un pò.


Ciao grazie molte