PDA

View Full Version : "Out of memory...HD pieno???

l52
15-10-2007, 08:33
Ciao a tutti.

Ho un problema ...

Ho un PC dell'ultima generazione:

ASUS P5K Premium
3 giga di RAM 800Mhz
Geforce 8800GTX
4 HD di cui 2 SerialATA e due IDE

Su tale config, ho installato XP pro su di uno dei due HD serialATA mentre VISTA su di una delle due partizioni di un HD ide

Ieri mi è capitato per alcune volte un problema con WinXP mentre utilizzavo Flight Simulator 9....e precisamente il programma tornava sul desktop...e mi diceva che il... "il PC ha esaurito la memoria disponibile a causa di poco spazio sul disco si consiglia di fare una pulizia del disco per recuperare spazio.......Flight Simulator verrà chiuso"

Questo nonostante l'HD in questione abbia quasi 200 giga liberi...?? :muro:

Penso che sia un problema di Paging...qualcuno può aiutarmi?

grazie!

Lucio

cajenna
15-10-2007, 09:26
Ciao,per prima cosa devi vedere come è impostato il file di paging,normalmente deve essere impostato su "dimensioni gestite dal sistema",se non dovesse bastare impostalo manualmente ad una dimensione pari a 1,5 volte la memoria fisica installata e controlla che sia sulla stessa partizione dove è installato il S.O.
per accedere alle proprietà del file di paging: tasto DX su risorse del computer>proprietà>avanzate>prestazioni>impostazioni>avanzate>memoria virtuale>cambia.

l52
15-10-2007, 10:42
Ciao,per prima cosa devi vedere come è impostato il file di paging,normalmente deve essere impostato su "dimensioni gestite dal sistema",se non dovesse bastare impostalo manualmente ad una dimensione pari a 1,5 volte la memoria fisica installata e controlla che sia sulla stessa partizione dove è installato il S.O.
per accedere alle proprietà del file di paging: tasto DX su risorse del computer>proprietà>avanzate>prestazioni>impostazioni>avanzate>memoria virtuale>cambia.

ti ringrazio della risposta....comunque puoi dirmi all'incirca che valore dovrei dare stante la mia config...(3Giga di RAM)....non capisco perchè questo problema si sia manifestato solo dopo aver sostituito la scheda madre con quella nuova...prima avevo entrambi i S.O. du due HD diversi e non ricordo di aver avuto problemi del genere...comunque...potrebbe essere che dopo aver installato VISTA su altro HD protebbero esserci stati problemi di "convivenza"...che dici?

ti sarei grato se puoi darmi qualche indicazione su come settare il paging...ovviamente sotto WinXP perchè sotto VISTA il problema non si è mai presentato...almeno sino ad ora...

Grazie

Lucio

cajenna
15-10-2007, 10:51
Normalmente il paging si setta su "impostazioni gestite dal sistema" ma se non dovesse bastare (cosa improbabile in quanto non ha un massimo) si setta ad una quantità pari a 1,5 volte la memoria fisica,nel tuo caso che hai 3Gb di ram dovresti settare il paramentro min e massimo a 4,5Gb.

l52
15-10-2007, 12:25
ok...io se non ricordo male il mio è settato "gestito dal sistema"..non capisco perchè con 3giga mi faccia questo scherzo..?!?

proverò a settarlo manualmente...

grazie

Lucio