View Full Version : record di temperatura
ciao a tutti,
ho preso da poco una vga muletto passiva 7200gs che senza giocare è arrivata al record di 122°c. sostituita con una 8400gs che si ferma a "soli" 70° con il pc in idle.
che ne dite? se scaldano così tanto perchè le fanno passive?
...di solito a 125°C fanno il "botto"! Sicuramente quel dissy passivo era molto sotto dimensionato e/o mal fatto.
:)
Brenta987
15-10-2007, 08:00
ciao a tutti,
ho preso da poco una vga muletto passiva 7200gs che senza giocare è arrivata al record di 122°c. sostituita con una 8400gs che si ferma a "soli" 70° con il pc in idle.
che ne dite? se scaldano così tanto perchè le fanno passive?
:eek:
ed è pure sopravvissuta???
hai fatto bene a cambiarla...
blade9722
15-10-2007, 09:56
...di solito a 125°C fanno il "botto"! Sicuramente quel dissy passivo era molto sotto dimensionato e/o mal fatto.
:)
Qualsiasi circuito integrato per essere qualificato come minimo deve passare una prova vita di 1000 ore a 150C, quindi a 125C non c'é nessun botto....
ma é possibile che la 8400gs in idle arrivi a 95° dopo poco tempo che il pc è acceso?
prima con la 8800gts 320 non accadeva.
non mi capacito come mai con gpu che scaldano fanno delle schede passive.
volevo domandarvi se per colpa della temperatura very hot il mpc non mi si spegne più o ci sono altre ragioni?:muro: :muro: :muro:
si accettano consigli.
blade9722
15-10-2007, 12:38
ma é possibile che la 8400gs in idle arrivi a 95° dopo poco tempo che il pc è acceso?
volevo domandarvi se per colpa della temperatura very hot il mpc non mi si spegne più o ci sono altre ragioni?:muro: :muro: :muro:
si accettano consigli.
"Computer non si spegne piú" é il classico problema di windows per cui se non riesce a chiudere forzatamente un'applicazione non procede con lo shutdown, e non ha nulla a che vedere cona la temperatura della VGA>
Qualsiasi circuito integrato per essere qualificato come minimo deve passare una prova vita di 1000 ore a 150C, quindi a 125C non c'é nessun botto....
...può essere, ma la temperatura massima in °C per le vga prima di vederle spegnere/riavviare è 125° sia per Nvidia che per ATI. Che poi resistano anche a 150 °C ok, ma non è un traguardo che ambirei a raggiungere.
ROBERTIN
17-10-2007, 00:03
si accettano consigli.
Probabilmente il dissipatore passivo non fa bene contatto sulla GPU e quindi smaltirà si e no un decimo del calore che deve smaltire. Questo può capitare quando ai lati del dissipatore vengono inseriti dei gommini in plastica per fare si che non tocchi i circuiti integrati del PCB, con il risultato che se sono un pò troppo spessi non tocca neanche la GPU, o quantomeno solo in parte. Come si suol dire, quando certi lavori vengono fatti con i piedi......
Se possa essere quello il motivo per cui non ti si spegne più non te lo so dire, a logica direi di no, al limite si freeza il sistema.
Blob2000
19-10-2007, 23:20
Stesso problema anche io xò ho una 7600gs agp8x da 256 normale sta sui 90c mentre provavo atitool è salita a 122c ... sentivo ronzio elettrico e degli strani scricchioli ... ma che cazzo di scheda è ? Si può aggiungere una ventola sopra? Ho paura che esploda ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.