PDA

View Full Version : Problema portatile - probabilmente Hardware - AIUTO

DavidGT
14-10-2007, 21:46
Buongiorno, da qualche giorno il mio portatile si blocca. Di punto in bianco parte una schermata blu e il sistema si blocca, con errori di denominazioni differenti di volta in volta.

Ho già formattato più volte, e si ripresenta anche appena formattato, non credo sia un problema software o di qualche virus.

Credo che il problema riguardi l'hardware.

C'è qualche programm/utility/qualsiasi cosa che mi permetta di individuare il componente che crea il malfunzionamente in modo da sostiuirlo?

Ho notato che a volte il pc lavora per un po', poi prendendolo in mano di colpo parte la schermata blu.... non vorrei fosse qualcosa che non fa contatto. Anche se questo non succede sempre, spesso esce la schermata anche senza toccarlo.

L'apparizione della schermata è molto variabiale, alle volte appare appena avviato windows, alle volte nemmeno si apre windows, mentre altre volte sta acceso anche un giorno intero senza problemi.

Se qualcuno riesce a darmi una mano gliene sarei grato.

Portatile: Compaq Presario 2550EA

Grazie, Davide.

gomax
14-10-2007, 22:23
Esegui Memtest per qualche ora (lo trovi nella sezione download del sito). Se segnala qualche errore è sicuramente un banco di RAM andato.
Se non ti segnala errori, scaricati HDTune ed esegui il test (non quello veloce, devi togliere la spunta alla casellina sulla destra) e vedi se ti da settori danneggiati nel disco di sistema.

Ciao

DavidGT
15-10-2007, 16:29
Esegui Memtest per qualche ora (lo trovi nella sezione download del sito). Se segnala qualche errore è sicuramente un banco di RAM andato.
Se non ti segnala errori, scaricati HDTune ed esegui il test (non quello veloce, devi togliere la spunta alla casellina sulla destra) e vedi se ti da settori danneggiati nel disco di sistema.

Ciao

Memtest è andato, è arrivato quasi all'80% poi ha cominciato a dare errori, l'ho lasciato andare tutta notte, alla fina stamattina stava andando ancora, ha trovato qualcosa come un milione di errori e non aveva ancora finito.

Che faccio provo a smontare un banco alla volta e rifaccio il test per vedere se magari è solo una?

brontolo68
15-10-2007, 16:42
Che faccio provo a smontare un banco alla volta e rifaccio il test per vedere se magari è solo una?

Sì... poi ti cerchi un modulo nuovo e lo sostituisci...

Ciao

DavidGT
15-10-2007, 18:22
Ho notato che se non vado in internet, cioè non attacco la scheda wireless esterna va tutto perfettamente.

Non potrebbe essere un problema della scheda, indipendendente dalla RAM?