View Full Version : partizione multi-boot win-linux
ciao, vi pongo questo quesito prima di combinare pasticci: ho installato win xp su un disco e successivamente win vista su un'altro cosi' all'avvio posso scegliere con quale SO partire, sono quasi certo che l'MBR sia sul disco di xp cmq il problema sta' nel fatto che vorrei installare linux mandriva in una partizione che voglio creare nel disco di xp visto che ormai lo uso raramente pero' ho paura che grub/lilo possano combinare guai; come posso partizionare il disco per ottenere un bootloader che gestisca i 3 sistemi operativi ? grazie
da quanto sono i tuoi hd?
XP-80gb e vista-80gb, perfettamente identici, io vorrei dividere a meta (40gb) quello con xp
si, esatto. potresti dividere l'hd di xp in due da 40gb (creando una partizione della medesima misura). quando poi ti accingerai ad installare linux (proprio mandrake? :( ), all'indicazione della partizione in cui l'installazione avverrà, sceglierai quella di 40gb da te creata. penserà poi lui, al suo interno, a creare le partizioni necessarie di cui ha bisogno linux...
ciao ciao :)
si lo so' che creera' le sue partizioni, mi fa' paura il bootloader !!! se per caso sbaglio qualcosa da nubbio di linux chi lo ripristina l'mbr di win ??? cmq ho scelto mandriva 2008 perchè attualmente è l'unica che gestisce al meglio il mio hardware...
fallo contento, mettigli ubuntu ...
Fai un bel scandisk e defrag, poi avvi l'installazione di mandriva, quando te lo chiede partizioni il disco con l'apposito tool (diskdrake che è il migliore in circolazione), poi procedi. Quando te lo chiede il bootloader lo metti nell'MBR del primo disco, mandriva in genere aggiunge al bootloader una voce per ogni S.O che trova sui dischi, così da poterli avviare. Fatti anche una partizione di swap da 1 GB.
Salvati i dati importanti. Vista non so come si comporti.
adoro ubuntu, ma ho problemi con la mia scheda video, invece mandriva la gestisce bene e inoltre il sistema operativo è velocissimo...tipo sabayon !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.