View Full Version : Scie chimiche.... in parlamento
IpseDixit
14-10-2007, 20:25
Ai Ministri della salute e della difesa. -
Premesso che:
1. in molte parti d’Italia (Umbria, Abruzzo, Campania, Toscana, Veneto, Sicilia, Sardegna e Marche), da alcuni anni sono state rilevate scie chimiche (chem trails), rilasciate da aerei non meglio identificati;
2. diversamente dagli aerei civili, i quali su rotte predeterminate rilasciano scie di condensazione a dispersione quasi immediata, le scie chimiche riscontrate sono di natura gelatinosa e vengono nebulizzate da aerei che volano a bassa quota e sono irrorate nell’aria attraverso sistemi di supporto ben visibili ad occhio nudo;
3. da denunce di cittadini – alcune dirette anche all’Autorità giudiziaria – e da servizi della stampa locale, in particolar modo dell’anconetano, nelle Marche, sembra che da tali scie chimiche derivino conseguenze disastrose sulla salute dei cittadini, stante, per esempio, l’alto numero di tumori rilevati nella vallata feltrina;
4. il CNR, nel 2005, sembra che abbia rilevato, nelle analisi effettuate su campioni di pioggia coincidente con il rilascio di scie chimiche, una concentrazione al di sopra della norma di sostanze chimiche come quarzo, ossido di titanio, alluminio, idrossido di bario, ritenute pericolose per la salute, in quanto cancerogene;
5. da precedenti interrogazioni fatte ai Dicasteri competenti, non sono mai arrivate risposte chiare, convincenti ed esaustive e tale vaghezza ha rafforzato il convincimento che si tratti di fenomeni pericolosi da tenere nascosti,
si chiede di sapere:
1. quali accertamenti ed eventuali riscontri siano derivati dall’esame delle scie chimiche in ordine al loro grado di inquinamento dell’aria e di pericolosità per la salute pubblica, soprattutto nell’area feltrinese delle Marche;
2. quale circostanza e significato abbiano i voli aerei che rilasciano queste scie chimiche e per quali ragioni vengano eseguiti con tali caratteristiche di rotta, di quota e di esclusività rispetto ai prodotti che irrorano nell’aria;
3. da chi siano autorizzati e perché autorizzati;
4. quali informazioni siano state fornite alle popolazioni interessate al fenomeno delle scie chimiche, affinché ogni forma di assicurazione sulla tutela della loro salute sia stata data o sia possibile dare.
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=15&id=277984
http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Attsen/00017569.htm
FastFreddy
14-10-2007, 20:45
:doh:
Non c'hanno proprio un ..... da fare. :nono:
A quando un interrogazione sul rapimento dei nani da giardino?
http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/scie-chimiche.html
Perché le scie chimiche sono una bufala
Ho già accennato al Principio della Talpa Suicida come prima obiezione fondamentale alla teoria di complotto. La seconda obiezione, di buon senso ancor prima che di scienza, è che i cospiratori, chiunque essi dovessero essere, respirerebbero la stessa nostra aria, per cui non si capisce come farebbero a proteggere sé stessi e i propri cari contro il nefasto effetto delle scie chimiche.
La terza obiezione, sempre di buon senso, è che disperdere nell'atmosfera delle sostanze chimiche generando delle scie "strane" e vistosissime, che attirano l'attenzione sull'aereo militare in missione mortale, sarebbe il piano segreto più stupido dell'universo. E' come se James Bond andasse in giro nel covo del supercattivo di turno con addosso la scritta "Guardatemi! Sono una spia!" e un bersaglio a cerchi concentrici. Come osserva acutamente un lettore nei commenti qui sotto, se davvero l'unico modo per fare queste venefiche irrorazioni segrete è usare aerei che producono delle scie molto visibili, perché non farle di notte?
Passiamo alla scienza. Tutti i comportamenti descritti dagli sciachimisti rientrano fra quelli che possono avere anche le normali scie di condensazione: si disperdono più o meno rapidamente a seconda delle condizioni atmosferiche. Assumono forme differenti a seconda del vento in quota. Tutto qui.
La disposizione a X o a griglia deriva semplicemente dal fatto che gli aerei tendono a seguire direttrici di volo ben precise: è come se ci fossero delle strade nel cielo, con i relativi svincoli e incroci. Le scie degli aerei non fanno altro che segnare visivamente quelle direttrici e le loro intersezioni. Basta guardare una carta nautica.
Chi osserva le scie degli aerei da terra, inoltre, non ha alcuna percezione delle quote differenti alle quali si formano: scie che apparentemente s'incrociano o sembrano adiacenti possono essere separate da centinaia o migliaia di metri. Una scia a quota più alta, essendo più lontana, ha un aspetto più sottile di una che si forma a quota relativamente più bassa.
Le "prove" fotografiche degli sciachimisti sono piene di effetti di questo genere. Ne vedete una qui sotto, che su Sciechimiche.org è etichettata come esempio di scie chimiche conclamate (qui):
Anche una scia intermittente non è da considerare anomala, come invece sostengono alcuni sciachimisti. L'atmosfera ha zone calde e fredde, umide e secche, ed è in continuo rimescolamento. Se un aereo attraversa una zona in cui si avvicendano condizioni atmosferiche diverse, la scia di condensazione si forma soltanto dove lo consentono le condizioni dell'atmosfera.
Ma che dire dei misteriosi "aerei bianchi senza insegne" e senza finestrini? C'è chi dice di averli visti e persino fotografati. Come ben spiegato dal ponderoso (e riccamente illustrato) documento sulle scie chimiche preparato dagli esperti di MD80.it, sito di riferimento per i professionisti del volo italiani, qualsiasi aereo ad alta quota, visto da terra, tende ad assumere una colorazione bianco-azzurrognola per via della diffusione della luce nell'atmosfera. Esattamente come fanno le montagne innevate viste da lontano. E le livree degli aerei di linea sono praticamente tutte bianche ("senza insegne", appunto) nella zona inferiore del velivolo.
L'apparente mancanza di finestrini è spiegata dal fatto che le foto mostrate dagli sciachimisti sono scattate da grande distanza (l'aereo è a vari chilometri di quota e raramente sta direttamente sopra il fotografo) con un teleobiettivo, e l'atmosfera tende ad offuscare i dettagli. Le immagini sono sfuocate e la loro bassa risoluzione non permette di distinguere un oggetto piccolo come un finestrino. Provate ad andare a qualche chilometro da un aeroporto e guardate gli aerei che atterrano. Ne vedete i finestrini? Appunto. Oltretutto esistono anche gli aerei commerciali da trasporto, che effettivamente non hanno finestrini. L'assenza reale o apparente di finestrini, quindi, non prova assolutamente nulla.
Lo stesso documento di Md80.it spiega anche le segnalazioni di "scie chimiche" a bassa quota: sono semplicemente i vortici di condensazione (vapore acqueo, insomma) che si formano sull'aereo in determinate condizioni atmosferiche e che si possono osservare in molte immagini disponibili in Rete, come questa e questa. Non si tratta di fumogeni di quelli usati per abbellire i voli acrobatici, ma di pura e semplice condensazione momentanea di vapore acqueo.
Anche le "appendici strane" notate da alcuni sciachimisti sulle ali degli aerei non hanno nulla di strano: sono semplicemente le carenature degli attuatori idraulici che muovono i flap. Quelle situate alle estremità delle ali sono le winglet, alettine sempre più diffuse sugli aerei moderni.
Lo "sfiatatoio" che si vede sulla coda di alcuni aerei, invece, non è lo scarico dell'irroratore chimico, ma semplicemente l'ugello di scarico del generatore ausiliario o APU (Auxiliary Power Unit): una piccola turbina a gas.
Ma allora cosa c'è dietro la mania delle scie chimiche?
E' chiaro che la teoria sciachimista è letteralmente campata per aria. Dunque perché tanto clamore? La gente è davvero così ingenua?
In parte sì. Complice il rimbambimento mediatico di giornali che dedicano la prima pagina alle lettere di consorti indignate e relativi maritini e di programmi televisivi stracolmi di niente, l'alfabetizzazione scientifica del cittadino medio è a livelli patetici, creando un terreno fertilissimo per qualsiasi teoria che faccia leva sulle paure istintive. Ma non è solo questo.
Bisogna aggiungere il fatto che il mistero si confeziona con poca fatica e vende molti più giornali della più intrigante delle ricerche scientifiche. Il complottismo paga, perché permette di vendere libri, gadget, talismani e DVD, e appaga, perché crea seguaci; si diventa guru. Allora diventa chiaro perché le cariatidi del complottismo, come Luogocomune.net, spaziano dall'11 settembre agli sbarchi lunari alle scie chimiche: si chiama diversificazione del prodotto. E diventa chiaro perché le scie chimiche persistono. Sono un business.
sta paranoia delle scie chimiche ha veramente raggiunto livelli assurdi.
se proprio hanno paura per la salute dei cittadini potrebbero tirare in ballo altri argomenti tipo fumo , alcool , droghe , inquinamento cittadino ecc. ecc.
perchè proprio un'ipotesi fantascientifica come questa ??
adesso ci manca solo una interrogazione parlamentare sui fantomatici "rischi" per le vaccinazioni obbligatorie e poi siamo a posto :doh:
DVD_QTDVS
14-10-2007, 21:42
http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/scie-chimiche.html
La terza obiezione, sempre di buon senso, è che disperdere nell'atmosfera delle sostanze chimiche generando delle scie "strane" e vistosissime, che attirano l'attenzione sull'aereo militare in missione mortale, sarebbe il piano segreto più stupido dell'universo. E' come se James Bond andasse in giro nel covo del supercattivo di turno con addosso la scritta "Guardatemi! Sono una spia!" e un bersaglio a cerchi concentrici. Come osserva acutamente un lettore nei commenti qui sotto, se davvero l'unico modo per fare queste venefiche irrorazioni segrete è usare aerei che producono delle scie molto visibili, perché non farle di notte?
.... .... .....
:rotfl:
concordo pienamente ! :D
eppoi, i radar civili/militari che xxxx ci stanno a fare ? :D
p.NiGhTmArE
14-10-2007, 21:43
uashuashuasuas :rotfl:
mangiate i fagioli e poi vedete che scie chimice che vengon fuori!!! :D
seriamente parlando...no spe, su sta cazzata non si può esser seri
Mi pare come la storia dei famosi "elicotteri neri" che sorvolavano gli stati uniti...
Le interrogazioni parlamentari di cui al primo post sono la prova provata che i nostri politici sanno benissimo quali sono i problemi di questo Paese. :rolleyes:
stbarlet
15-10-2007, 06:17
Non c'è da aspettarsi niente di meglio. Questi sono gli stessi, che posto un limite di legge per le intensità del campo magnetico, nelle aule del parlamento lo abbassano di 10^n volte. Insomma.. ste scie chimiche avranno preoccupato qualche importantissimo nonchè eruditissimo assessore di un comune dimenticato da Dio . E allora giù di interrogazioni parlamentari, consulenze ...
La soluzione è una ed una sola (molti pensano cacciare via gli imbecilli) :Far viaggiare gli aerei in tubi volanti aspiranti.Cosi non disperdono le loro scie.
Leggendo dal forum il titolo del discussione "scie chimiche in parlamento" credevo si parlasse più di "polvere bianca" in parlamento che scie di aerei sopra
:doh:
Non c'hanno proprio un ..... da fare. :nono:
A quando un interrogazione sul rapimento dei nani da giardino?
sta paranoia delle scie chimiche ha veramente raggiunto livelli assurdi.
se proprio hanno paura per la salute dei cittadini potrebbero tirare in ballo altri argomenti tipo fumo , alcool , droghe , inquinamento cittadino ecc. ecc.
perchè proprio un'ipotesi fantascientifica come questa ??
adesso ci manca solo una interrogazione parlamentare sui fantomatici "rischi" per le vaccinazioni obbligatorie e poi siamo a posto :doh:
:rotfl:
concordo pienamente ! :D
eppoi, i radar civili/militari che xxxx ci stanno a fare ? :D
Le interrogazioni parlamentari di cui al primo post sono la prova provata che i nostri politici sanno benissimo quali sono i problemi di questo Paese. :rolleyes:
POLITICI ANDATE A LAVORARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La prossima interrogazione sarà su chi entra dal camino il 24 Dicembre o su chi vola sulla scopa il 5 Gennaio???
Da gente che non sa nemmeno cosa sia la Consob (giusto per far un esempio) che vi aspettate?
La prossima interrogazione sarà sulle costruzioni marziane.
Mi sembrerebbe anche giusto dato che vivono proprio su un altro pianeta rispetto a noialtri. :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.