PDA

View Full Version : smart su controller sata esterno (silicon img 3114)

ronzino
14-10-2007, 19:23
Salve,

ho un controller sata silicon image 3114 al quale sono connessi 3hdd.
Usando hd tune, i dischi vengono riconosciuti, ma non vengono fornite alcune informazioni s.m.a.r.t.

C'è modo per farle vedere ?
se è un problema di compatibilità, qualcuno sa consigliarmi un altro software che supporti il sil 3114 ?

CRL
14-10-2007, 19:51
Controlla per prima cosa dal bios che lo smart sa attivato sui dischi. Fatto questo vedi dalla documentazione silicon se supporta lo smart, e credo di sì, e si ci fossero incompatibilità note con alcuni chipset.

Non credo che il problema sia il programma, ma comunque ce ne sono tanti, basta che cerchi hdd smart su google.

- CRL -

ronzino
14-10-2007, 21:51
eccomi di nuovo.
allora premetto che ho lo stesso problema anche con un'altro controller integrato sulla scheda madre di un altro pc: è un promise.

ho provato come software active smart e active smart SCSI, ma nulla, su nessuno dei due pc (controller) riesco a vedere gli attributi smart.

la scheda silicon image supporta smart, infatti dall'utility fornita dalla casa produttrice, c'è scritto sui dischi "smart support ON", ma il suddetto programma non mi visualizza poi gli attributi.

sarebbe molto importante per me attivare lo smart su questi controller

CRL
14-10-2007, 23:37
HDsmart ed hdsmart scsi sono in fondo lo stesso programma, provane qualcun altro, tipo speedfan, hdtune, o altri.

- CRL -

Angelus88
15-10-2007, 00:16
eccomi di nuovo.
allora premetto che ho lo stesso problema anche con un'altro controller integrato sulla scheda madre di un altro pc: è un promise.

ho provato come software active smart e active smart SCSI, ma nulla, su nessuno dei due pc (controller) riesco a vedere gli attributi smart.

la scheda silicon image supporta smart, infatti dall'utility fornita dalla casa produttrice, c'è scritto sui dischi "smart support ON", ma il suddetto programma non mi visualizza poi gli attributi.

sarebbe molto importante per me attivare lo smart su questi controller

HDDScan (http://hddguru.com/download/software/HDDScan/HDDScan_v28.zip)