PDA

View Full Version : Come si fa a stampare con una rete lan?

Bibicut
14-10-2007, 17:35
Salve a tutti. Premetto che non sono espertissimo di computer, ma mi hanno detto che è possibile stampare da due computer diversi pur avendo una sola stampante utilizzando la rete lan. Ebbene come si fa? Devo collegare in qualche modo la stampante al router oppure la devo collegare ad uno dei due computer ed accedervi con l'altro? Grazie per l'aiuto :D

Sunriis
15-10-2007, 10:05
non è che ne sappia tantissimo...
se la stampante lo prevede dovrebbe essere possibile attaccarla direttamente alla lan... questo come minimo dovrebbe implicare che la stampante è collegabile via cavo ethernet
nel caso opposto, la stampante va attaccata a uno dei pc in lan e poi condivisa; in seguito dal "client" puoi aggiungere la stampante con l'ip del server e il nome della stampante stessa. Ovviamente in questo secondo caso il pc server deve essere acceso

CharlesII
15-10-2007, 13:06
Salve a tutti. Premetto che non sono espertissimo di computer, ma mi hanno detto che è possibile stampare da due computer diversi pur avendo una sola stampante utilizzando la rete lan. Ebbene come si fa? Devo collegare in qualche modo la stampante al router oppure la devo collegare ad uno dei due computer ed accedervi con l'altro? Grazie per l'aiuto :D

Dicci primi che cosa hai e poi forse potremo aiutarti. :D

In particolare serve:
Tipologia della rete LAN, wireless WiFi e/o cavo Ethernet?
Tipi di collegamento supportati dalla stampante (Ethernet/WiFi/USB)
Sistemi operativi installati sui due PC

Mi sembra di capire che possiedi un router e quindi ne deduco che la rete è configurata in modo infrastruttura. :rolleyes:

Gabùzz
02-02-2008, 21:23
Visto che ce già un post aperto su questo argomento, volevo chiedervi anche io una cosa:

Ho un a stampante canon pixma ip4000r, inizialmente pensavo che aveva anche collegamento wirless, però in realtà era il modello dopo^^