PDA

View Full Version : ATTUALMENTE LA MIGLIOR SIMULAZIONE DI F1?

mmaarrccoo82
14-10-2007, 17:53
Anni fa bazzicavo i videogiochi PC ma poi ho smesso (sono diventato grande:D ). Ero un vero maniaco di simulazioni di F1 (non arcade eh). Sono rimasto A GP4 di Crammond e a F1 2000 di EA. Cosa è uscito nel frattempo o meglio attaulemente che dovrei prendere?

Grazie.

alexlionheart
14-10-2007, 20:00
il Nulla

riazzituoi
14-10-2007, 20:05
Anni fa bazzicavo i videogiochi PC ma poi ho smesso (sono diventato grande:D ). Ero un vero maniaco di simulazioni di F1 (non arcade eh). Sono rimasto A GP4 di Crammond e a F1 2000 di EA. Cosa è uscito nel frattempo o meglio attaulemente che dovrei prendere?

Grazie.

I giochi di F1 sono rimasti gli stessi di anni fa, però puoi installare delle mod per aggiornarli.

smart548
14-10-2007, 20:12
Gp4 con appropriati mod ha la grafica migliore...Ma f1c per quanto riguarda guidabilità e scelta di impostazioni(anche lui con mod..).Rfactor non è da sottovalutare ed è un po piu recente

D3vil
14-10-2007, 20:52
rFactor+Mod F1 2005/06/07

ciao

8black
15-10-2007, 00:41
F1 Challenge + mods.

Cfranco
15-10-2007, 10:18

ciao
.

redbaron
15-10-2007, 13:13
Rfactor.

Leron
15-10-2007, 13:59
Gp4 con appropriati mod ha la grafica migliore...Ma f1c per quanto riguarda guidabilità e scelta di impostazioni(anche lui con mod..).Rfactor non è da sottovalutare ed è un po piu recente

f1ch se ti piacciono gli avversari idioti... io lo odio da tanto che sono stupidi

gp4 ha una fisica nulla ma almeno gli avversari sono agguerriti e intelligenti

Tiwana
15-10-2007, 14:15
rFactor F1 2007 ............ SPETTACOLO allo stato puro :D

mmaarrccoo82
15-10-2007, 19:59
GP4 ---> Fisica nulla, avversari intelligenti
F1 Ch ---> Ottima simulazione, avversari stupidi

Se fosse così non saprei scegliere allora. La fisica è fondamentale per divertirsi, gli avversari anche.

E' veramente così palese? Voglio dire in GP4 la fisica è veramente così nulla mentre in F1 Ch sono così idioti gli avversari? Ci sono dei mod che sopperiscono o servono solo a cambiare auto, circuiti e piloti?

redbaron
15-10-2007, 20:14

Se fosse così non saprei scegliere allora. La fisica è fondamentale per divertirsi, gli avversari anche.

E' veramente così palese? Voglio dire in GP4 la fisica è veramente così nulla mentre in F1 Ch sono così idioti gli avversari? Ci sono dei mod che sopperiscono o servono solo a cambiare auto, circuiti e piloti?

Ma Rfactor proprio non lo prendi in considerazione ?

Leron
15-10-2007, 20:27
Ma Rfactor proprio non lo prendi in considerazione ?

l'IA in rfactor nelle mod f1 non è che sia poi sto granchè :asd:

in gp4 sei un "po' tanto" sui "binari", io cmq mi diverto MOOOOLTO di più anche perchè almeno gli avversari non mi vengono addosso, in f1ch sembra di giocare all'autoscontro ogni tanto, gli avversari sembra che stiano sulle automobiline delle vecchie macchinine telecomandate a binari

redbaron
15-10-2007, 20:37
l'IA in rfactor nelle mod f1 non è che sia poi sto granchè :asd:

in gp4 sei un "po' tanto" sui "binari", io cmq mi diverto MOOOOLTO di più anche perchè almeno gli avversari non mi vengono addosso, in f1ch sembra di giocare all'autoscontro ogni tanto, gli avversari sembra che stiano sulle automobiline delle vecchie macchinine telecomandate a binari

Ma la domanda non parlava di simulazione ??? gp4 e f1ch cosa c'entrano ? ;)

Leron
15-10-2007, 20:48

rfactor ha una ia che non è per niente simulativa: avere un'auto con una fisica eccellente e degli avversari stupidi come delle rave non è che sia poi sto granchè...

ma soprattutto finiamola con questo "fare i preziosi" con sta lagna del "simulativo vs arcade": son tutti dei GIOCHI ti piaccia o no (e te lo dico da grandissimo appassionato di simulazioni) che hanno TUTTI dei compromessi

gp4 attualmente ha l'IA migliore (è il più "simulativo" quanto a IA possiamo dire)
rfactor è simulativo in ALCUNE parti, purtroppo però molte mod sono simulative quanto mia nonna sia in lista per vincere miss italia, e gli avversari comunque di simulativo non hanno niente
f1 challenge ha una fisica più che decente ma gli avversari sono stupidissimi

al momento NESSUN gioco di F1 si può dire che sia la simulazione definitiva.

quindi chi chiede una simulazione di F1 gli si offrono queste tre possibilità

l'ideale sarebbe avere Rfactor con l'IA di Gp4

shamata
15-10-2007, 20:57

ciao

:mano:

D3vil
15-10-2007, 20:57
Quando si danno dei giudizi su rfactor bisogna mettere in conto che è un gioco basato al 98% sull'online e che la parte offline (IA) è stata aggiunta solo per avere qualcosa in piu, ma non è rilevante ai fini di un giudizio sul gioco stesso.
Per cui è inutile dire che l'IA di rfactor fa sxxxxo, lo sanno anche i sassi, il vero divertimento sta ONLINE.

ciao

EDIT: aggiungo che anche l'IA di rfactor puo essere moddata come il gioco stesso, solo che i modder evitano di perdere tempo in questo senso. E cmq c'è un modo per far "imparare" alle auto guidate dal computer.

fluke81
15-10-2007, 21:33
f1ch se ti piacciono gli avversari idioti... io lo odio da tanto che sono stupidi

gp4 ha una fisica nulla ma almeno gli avversari sono agguerriti e intelligenti

gp4 secondo me ha anche una buona gestione dell'asfalto a seconda delle condizioni meteo:fagiano:

foxtre
15-10-2007, 22:15
Per me GP2 rimane ancora il the best..

roby88
15-10-2007, 22:18
f1 challenge più mods:cool:

8black
15-10-2007, 22:44

A essere onesti, se proprio si vuol sostenere che F1Ch non sia simulativo (e lungi da me il mettere in dubbio tale affermazione), non è che poi si possa spacciare rFactor come il simulatore definitivo! Per come la vedo io, rFactor è solo la naturale evoluzione di F1Ch (stesso team di sviluppo), ma non è che ci sia poi 'sta gran differenza! ;)

Tsurugi
15-10-2007, 23:14
A essere onesti, se proprio si vuol sostenere che F1Ch non sia simulativo (e lungi da me il mettere in dubbio tale affermazione), non è che poi si possa spacciare rFactor come il simulatore definitivo! Per come la vedo io, rFactor è solo la naturale evoluzione di F1Ch (stesso team di sviluppo), ma non è che ci sia poi 'sta gran differenza! ;)

rfactor + fsone 2006 1.52 è il migliore nulla a che vedere con l'ormai vecchio f1 challenge

Leron
15-10-2007, 23:16
Quando si danno dei giudizi su rfactor bisogna mettere in conto che è un gioco basato al 98% sull'online e che la parte offline (IA) è stata aggiunta solo per avere qualcosa in piu, ma non è rilevante ai fini di un giudizio sul gioco stesso.
Per cui è inutile dire che l'IA di rfactor fa sxxxxo, lo sanno anche i sassi, il vero divertimento sta ONLINE.

ciao

EDIT: aggiungo che anche l'IA di rfactor puo essere moddata come il gioco stesso, solo che i modder evitano di perdere tempo in questo senso. E cmq c'è un modo per far "imparare" alle auto guidate dal computer.

vero, chiedo scusa: non gioco quasi mai online soprattutto con simulatori di guida, quindi lo valuto solo dal punto di vista della SUA IA

resta il fatto che se non giochi in multy rfactor sia abbastanza penoso

Leron
15-10-2007, 23:17
rfactor + fsone 2006 1.52 è il migliore nulla a che vedere con l'ormai vecchio f1 challenge

l'ia è simile (ovvero pessima) , la grafica è ottima

qualche perplessità sulla fisica della mod f1 che non mi convince tantissimo

redbaron
16-10-2007, 00:11
rfactor ha una ia che non è per niente simulativa: avere un'auto con una fisica eccellente e degli avversari stupidi come delle rave non è che sia poi sto granchè...

E ti credo , rfactor , come ti hanno fatto notare , e' un gioco prettamante basato sull'online. In quanto a simulazione non ha eguali al momento e mi riferisco a tutte le parti simulate della macchina. Non lo dico io che non faccio proprio testo. Ci sono molte recensioni in giro, anche di piloti veri. Per esempio su drivingitalia. Dell' AI importa davvero poco, ma comunque non e' poi cosi' scarsa come si dice ANZI. Lo consiglio anche se non si vuole utilizzarlo online, certo perde moltissimo.

ma soprattutto finiamola con questo "fare i preziosi" con sta lagna del "simulativo vs arcade": son tutti dei GIOCHI ti piaccia o no (e te lo dico da grandissimo appassionato di simulazioni) che hanno TUTTI dei compromessi

La domanda era, quale gioco e' piu' simulativo o sbaglio? La faccina :asd: non l'ho messa io . La penso come te sulle simulazioni ma non capisco la faccina che deride.

gp4 attualmente ha l'IA migliore (è il più "simulativo" quanto a IA possiamo dire)
rfactor è simulativo in ALCUNE parti, purtroppo però molte mod sono simulative quanto mia nonna sia in lista per vincere miss italia, e gli avversari comunque di simulativo non hanno niente
f1 challenge ha una fisica più che decente ma gli avversari sono stupidissimi

al momento NESSUN gioco di F1 si può dire che sia la simulazione definitiva.

quindi chi chiede una simulazione di F1 gli si offrono queste tre possibilità

l'ideale sarebbe avere Rfactor con l'IA di Gp4

Lascia perdere i 1000 mod di rfactor, ovvio che su 100 , 80 non saranno eccezionali. Quando si parla di simulazione ,tu intendi l'IA ma in realta' la maggior parte intende la fisica della macchina. Dobbiamo intenderci su questo.

Leron
16-10-2007, 09:17
Lascia perdere i 1000 mod di rfactor, ovvio che su 100 , 80 non saranno eccezionali. Quando si parla di simulazione ,tu intendi l'IA ma in realta' la maggior parte intende la fisica della macchina. Dobbiamo intenderci su questo.

io intendo ENTRAMBE ;) per questo al momento non esiste un simulatore serio di F1

masiero
18-10-2007, 14:55

Beh... è del tutto soggettivo, ovviamente, in quanto i parametri con i quali valutiamo la bontà o meno di un gioco parametrandolo ad una simulazione vera e propria (porto l'esempio di F1driving cube) possono variare in base alle nostre percezioni di ciò che riteniamo possa essere la "realtà" di una formula 1, ma dire che F1 challenge natural od opportunamente moddato (e mi rifeisco per esempio all'ottimo mod turco 2007TR Mod V2) non ha nulla a che vedere con rFactor+fsone 1.52 mi pare forse un po' troppo poco oggettivo! Da molto tempo ormai mi dedico assiduamente alla simulazione di guida (GTR2 in primis, poi rFactor) ma da quando pochi giorni fa sono riuscito a procurarmi F1ch, rFactor l'ho un po' abbandonato...
Dopo aver trovato in rete il modo per far girare F1Ch in widescreen puro senza alterare le proporzion e grazie al pieno supporto di questo eccezionale gioco al Track ir pro, all'intellivibe ed al force feedback del mio G25, sinceramente lo trovo veramente un ottimo "simulatore": sento molto bene le reazioni della vettura sul volante, graficamente nonostante l'età è a mio avviso ancora validissimo anche se un po' "fumettoso", tutto l'insieme crea un'immersività che rFactor non offre (e mi riferisco al contorno, tipo ai meccanici in movimento, alla folla con le trombe, al parlato....ecc..) e nel complesso ha un AI decente che ti permette sicuramente di divertirti anche offline (e visto che da mesi ormai ho problemi con la mia adsl.. non può che cadere a fagiolo!). Inoltre.. l'effetto bagnato è veramente ben fatto, con traiettorie che si asciugano man mano (chissà perchè il successivo rFactor non ne ha ripreso le orme....) ed aderenza molto "realistica".
I miei parametri si basano sostanzialmente sull'immersività (cioè sul farti sentire veramente parte di un circus di F1), sulla sensazione di portare l'auto come nella realtà (quindi basandosi sugli onboard camera reali si può vedere come si riescono a simulare decentemente le correzioni sul volante, le perdite di aderenza, il controllo in sovra-sotto sterzo ecc...), sui tempi molto simili ai reali, sui parametri di temperatura e di consumo gomme). Non posso in realtà giudicare in maniera obiettiva la fisica in base ai settaggi primo perchè aihmè non ho mai guidato una monoposto di F1, secondo perchè non sono un "mago" dei setup.
Insomma... a dispetto dell'età F1Ch è per me ad oggi il miglior "simulatore domestico" di F1 esistente escludendo per ovvi motivi economici F1driving... e se sviluppando rFactor avessero ripreso TUTTE le caratteristiche di F1ch migliorandole e sviluppandole sicuramente non ci sarebbe paragone con quest'ultimo, ma così non è stato.. e sinceramente non ne comprendo i motivi.
Ma il tutto, ripeto, è una semplice valutazione soggettiva ;-)
Ciao a tutti.

miRko

simone9
19-10-2007, 15:39
che gioco sarebbe f1 driving cube?

checco1971
19-10-2007, 15:53
Ciao a tutti
dove posso scaricare degli aggiornamenti per Rfactor?

Grazie

simone9
19-10-2007, 15:57
su www.rfactorcentral.net

checco1971
19-10-2007, 16:19
grazie!! :D

simone9
19-10-2007, 17:15
che gioco è f1 driving cube?

masiero
19-10-2007, 18:15
che gioco è f1 driving cube?

Una semplice ricerca in internet ti avrebbe portato al sito F1driving (in italiano tra l'altro) che non è propriamente un "gioco" ma il simulatore che utilizzano i piloti di formula uno e delle formule minori per allenarsi, conoscere i circuiti, mettere a punto i setup, ecc...
La base del software è rFactor... ma di base non ha praticamente nulla.. è un simulatore professionale che però può essere ordinato anche da privati.. basta avere 25000 euro per la versione di base o circa 40000 per la versione cube con tre monitor. Ripeto, c'è un sito in italiano con spiegazioni e foto.. basta cercare in google F1driving...
ciao ;)

Buca®
19-10-2007, 20:29
rfactor con relativi mod o f1challenge stagione 99-02. ciao ;)

mmaarrccoo82
21-10-2007, 13:00
Ok vi farò sapere. Diciamo che la fisica è importante in quanto i maniaci di simulazione come me si concentrano sul mezzo da guidare e pretendano che sia il più difficile e realistico possibile. Ad esempio un vero patito di simulazione e di Formula 1 potrebbe anche giocare da solo senza aversari concentrandosi sulla guida. Dopo questo però vengono le gare contro la IA degli avversari...

Due ultime cose:
1. Quale tra GP4 e F1ch ha la visuale migliore dall'abitacolo:D ? Nel senso quale si avvicina più di tutti alla realtà sia come grafica sia come atmosfera? Qualcuno ha un'immagine?

2. Quale supporta meglio (in tutti i sensi) un volante con feedback (e magari anche una pedaliera)?

Grazie a tutti.

Leron
21-10-2007, 13:03
Ok vi farò sapere. Diciamo che la fisica è importante in quanto i maniaci di simulazione come me si concentrano sul mezzo da guidare e pretendano che sia il più difficile e realistico possibile. Ad esempio un vero patito di simulazione e di Formula 1 potrebbe anche giocare da solo senza aversari concentrandosi sulla guida. Dopo questo però vengono le gare contro la IA degli avversari...

Un'ultima cosa. Quale tra GP4 e F1ch ha la visuale migliore dall'abitacolo:D ? Nel senso quale si avvicina più di tutti alla realtà sia come grafica sia come atmosfera?

per me è il contrario invece: una simulazione contro delle teste di rapa può avere anche la fisica migliore del mondo ma non sarà mai una simulazione

se voglio guidare e basta prendo la mia macchina e vado a farmi un giro, se vogio guidare al limite prenoto un giorno in pista

quello che cerco dal gioco non è certo girare da solo su una pista vuota, men che meno girare con degli avversari idioti che o non ti superano mai o ti vengono addosso a tutte le curve

fluke81
21-10-2007, 13:14
1. Quale tra GP4 e F1ch ha la visuale migliore dall'abitacolo:D ? Nel senso quale si avvicina più di tutti alla realtà sia come grafica sia come atmosfera? Qualcuno ha un'immagine?

questo è gp4:stordita:
http://www.youtube.com/watch?v=enCgvqUlx48

delvo_69
10-09-2009, 15:07
salve a tutti.
Riporto in vita questo thread per chiedere:

E' per caso, nel frattempo, cambiato qualcosa oppure siamo rimasti nelle stesse condizioni di 3-4 anni fa? Intendo SIMULATORE sia per uso "domestico" che per uso online.

ciao a tutti

supersalam
10-09-2009, 15:53
salve a tutti.
Riporto in vita questo thread per chiedere:

E' per caso, nel frattempo, cambiato qualcosa oppure siamo rimasti nelle stesse condizioni di 3-4 anni fa? Intendo SIMULATORE sia per uso "domestico" che per uso online.

ciao a tutti

Per quanto riguarda la F1 ancora niente di serio, nel senso che non si hanno giochi ufficiali. Però c'è una notizia positiva, e cioè che la Sony non ha più i diritti sulla formula 1, poichè sono stati acquistati da codemaster.
Per ora codemaster ha intenzione di rilasciare F1 2009 per Wii e PSP.

Hanno già annunciato F1 2010 per tutte le altre piattaforme.
Di conseguenza è molto probabile un uscita del gioco su PC entro estate 2010.