View Full Version : Vista Home premium e 1 programma x pulire registro e ram
Ciao a tutti!
Dato che su vista home premiunm non mi è possibile installare il norton systemworks volevo qualche consiglio su qualche programma che mi permetta di pulire il registro e la ram e che mi corregga tutti gli eventuali errori nel sistema.Mi interesserebbe anche che pulisse la cache e che effettuasse lui la deframmentazione dei dischi..
Grazie a tutti per la disponibilità!
per ripulire la cache, registro ed errori vari viene generalmente consigliato ccleaner...per ottimizzare la ram uso RamBooster (freeware), per quanto riguarda la deframmentazione dei dischi mi affido allo strumento integrato in vista...ciao:)
NOn c'è 1 programma ke fa tutto?
cccleaner è gratuito?sono di facile utilizzo?
NOn c'è 1 programma ke fa tutto?
cccleaner è gratuito?sono di facile utilizzo?
Il deframmentatore di win vista fa tutto da solo senza bisogno di applicazioni aggiuntive,la ram la gestisce autonomamente e non capisco la necessità di dover incasinare il S.O. con degli applicativi,a mio parere,inutili e potenzialmente dannosi.
di solito questi programmi "tuttofare" sono sconsigliati ...ad esempio un programma di questo genere potrebbe ottimizzarti per bene la ram ma poi cancellarti qualche file importante dal registro o viceversa...credo ti convenga scegliere un programma "specializzato" in uno specifico settore ma che faccia con criterio il suo lavoro...ccleaner è gratutito e sicuro (consigliato praticamente da tutti) rambooster (per la ram) è un buon freeware (cmq ce ne sono anche altri..magari vedi nella sezione download di questo forum) inoltre non sono difficili da utilizzare (nella peggiore delle ipotesi lascia tutto come di default )
fabrylama
14-10-2007, 15:01
proprio non capisco il senso di usare programmi di ottimizzazione della ram, non è win98... vista la ram la ottimizza di suo.
inoltre secondo che criterio questo programma ottimizzerebbe la ram?
ciao , sono daccordo in parte con te ,considera però che generalmente il vantaggio nell uso di programmi di terze parti sta nella maggiore quantità di opzioni che offrono, garantendo cosi una maggiore interattività dell utente che cosi puo scegliere cosa fare e come farlo in piena autonomia...:)
fabrylama
14-10-2007, 15:59
ok... ma scusami come fa un programma di terze parti a sapere che file togliere dalla ram? io penso che il superfetching di vista sia eccezzionale
nuovoUtente86
14-10-2007, 16:24
proprio non capisco il senso di usare programmi di ottimizzazione della ram, non è win98... vista la ram la ottimizza di suo.
inoltre secondo che criterio questo programma ottimizzerebbe la ram?
sono pienamente d' accordo con te.La cosa assurda è utilizzare un programma con livello di astrazione superiore al SO per gestire un componente vitale della computazione.Ma seriamente pensate che un programma possa gestire meglio la ram di Vista...perchè avete speso soldi per comprare una licenza di Vista se poi non lo ritenete neppure capace di gestire la ram....misteri...
ripeto, concordo in parte con quanto dice fabrylama... non metto in dubbio la reale capacità del sistema operativo nella gestione della ram , l utente chiedeva quale fosse un programma specifico per questo tipo di attività (dunque pensavo che presumibilmete volesse avere un maggiore controllo su questo aspetto) tenete anche conto che con l uso di un programma di terze parti voi non delegate al programma l ottimizzazione della ram, vi basta non farlo lavorare in automatico e utilizzarlo solo in caso di bisogno... dunque il fatto che vista gestisca di suo (ottimamente) la ram, non implica che non possiate regolare questo aspetto di tanto in tanto, magari con un programmino esterno opportunatamente settato...io credo che l uno non escluda l altro...ciao:)
esatto volevo un programma x gestire al meglio alcune funzionalità di windows.Anche perchè adesso come adesso mi si sta riducendo sempre di più la memoria sull'hd e non è di certo colpa del mulo xkè lui scarica tutto su un disco esterno.Perciò pulire la ram e tutta la cache non fa di certo male!
Vi ringrazio di tutti i commenti e dei suggerimenti ke lascerete!
nuovoUtente86
14-10-2007, 18:28
esatto volevo un programma x gestire al meglio alcune funzionalità di windows.Anche perchè adesso come adesso mi si sta riducendo sempre di più la memoria sull'hd e non è di certo colpa del mulo xkè lui scarica tutto su un disco esterno.Perciò pulire la ram e tutta la cache non fa di certo male!
Vi ringrazio di tutti i commenti e dei suggerimenti ke lascerete!
quale sarebbe la correlazione hd,ram?
quale sarebbe la correlazione hd,ram?
ho 160gb di hd e 3 gb di ram.Il disco però e diviso in c(136gb) e in un recovery disk(9,99gb)Era già così da nuovo!
Ma cosa c'entra il disco rigido con la ram...:confused: ...se vuoi proprio guadagnare spazio su disco esegui una pulizia disco eliminando anche tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo,anche se è sconsigliato.
Io con un disco partizionato da 50Gb per vista vado più che bene e scarico,e ciò che ho scaricato lo trasferisco in seguito,e ho "solo" due giga di ram di cui sono occupate solo 800Mb quindi non vedo la necessità di dover eliminare ciò che vista mantiene in ram per poi fare che ?
nuovoUtente86
14-10-2007, 18:47
ho 160gb di hd e 3 gb di ram.Il disco però e diviso in c(136gb) e in un recovery disk(9,99gb)Era già così da nuovo!
Ti ho chiesto quale sarebbe l' effetto di pulireo "monitorare" la ram con il fatto che l' hd sia pieno.Non ti ho mica chiesto la tua configurazione.Ho l' impressione che tu abbia le idea molto confuse.In italian correlazione vuol dire collegamento,nesso....
Ma cosa c'entra il disco rigido con la ram...:confused: ...se vuoi proprio guadagnare spazio su disco esegui una pulizia disco eliminando anche tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo,anche se è sconsigliato.
Io con un disco partizionato da 50Gb per vista vado più che bene e scarico,e ciò che ho scaricato lo trasferisco in seguito,e ho "solo" due giga di ram di cui sono occupate solo 800Mb quindi non vedo la necessità di dover eliminare ciò che vista mantiene in ram per poi fare che ?
scusa ma come fai a vedere quanta ram è occupata?La pulizia disco cosa comporta?Il fatto è ke continua ad andare sempre più giù la dimensione del disco e può essere solo vista che lo occupa...
nuovoUtente86
14-10-2007, 18:51
scusa ma come fai a vedere quanta ram è occupata?La pulizia disco cosa comporta?Il fatto è ke continua ad andare sempre più giù la dimensione del disco e può essere solo vista che lo occupa...
1)dal taskmanager controlli la ram occupata.
2)probabilmente stai facendo continue installazioni,disinstallazioni e il sistema fa molti punti di ripristino.
3)Lo swap sul disco non è coatto ma ha una dimensione massima prefissata..gia destinata a tale uso..per cui non c' entra nulla la ram con il disco.
Ti ho chiesto quale sarebbe l' effetto di pulireo "monitorare" la ram con il fatto che l' hd sia pieno.Non ti ho mica chiesto la tua configurazione.Ho l' impressione che tu abbia le idea molto confuse.In italian correlazione vuol dire collegamento,nesso....
Lo so che vuol dire correlazione e pensavo appunto mi chiedessi il rapporto tra hd e ram..
nuovoUtente86
14-10-2007, 18:53
Lo so che vuol dire correlazione e pensavo appunto mi chiedessi il rapporto tra hd e ram..
ti chiedevo la correlazione tra pulizia della am e spazio su HD.
1)dal taskmanager controlli la ram occupata.
2)probabilmente stai facendo continue installazioni,disinstallazioni e il sistema fa molti punti di ripristino.
3)Lo swap sul disco non è coatto ma ha una dimensione massima prefissata..gia destinata a tale uso..per cui non c' entra nulla la ram con il disco.
allora potrebbe essere xkp avevo messo prima l'office 2003 prof, ma dato che poi ho preso il 2007 enterprise l'ho rimosso e così si spiegherebbe tutto.la pulizia su disco mi permette di scegliere cosa eliminare?
ti chiedevo la correlazione tra pulizia della am e spazio su HD.
si a ho capito, e hai ragione qst non c'entra niente.Il fatto di voler svuotare la ram era solo un'opzione che ricerco nel programma di utility..
nuovoUtente86
14-10-2007, 19:01
allora potrebbe essere xkp avevo messo prima l'office 2003 prof, ma dato che poi ho preso il 2007 enterprise l'ho rimosso e così si spiegherebbe tutto.la pulizia su disco mi permette di scegliere cosa eliminare?
si ti fa scegliere.
nuovoUtente86
14-10-2007, 19:05
si a ho capito, e hai ragione qst non c'entra niente.Il fatto di voler svuotare la ram era solo un'opzione che ricerco nel programma di utility..
lascia fare a Vista
lascia fare a Vista
Grazie mille x l'aiuto!!!!!!!!
fabrylama
14-10-2007, 19:45
Grazie mille x l'aiuto!!!!!!!!
hai 3gb di ram... per quale motivo assurdo hai bisogno di svuotarla? tanto più che vista la svuota automaticamente quando serve, lo so per esperienza (parlo di rendering in hd con 3d studio o di elaborazioni in matlab o comsol in cui i miei 4gb vengono sfruttati in pieno)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.