PDA

View Full Version : il mac questo sconosciuto

xblitz
14-10-2007, 12:44
Ciao a tutti, spero che non consideriate questo msg come spam... avrei una domanda: uso windows e un pochino anche linux... mentre mi sembra normale che questi 2 sistemi possano vivere non riesco a capire come lo facciano il macOSX e i pc Apple: da quel che ho capito io è tutto a scatola chiusa, non si possono aggiungere porte USB o simili. Com'è possibile che la Apple campi con questi prodotti? :confused: e quali sono gli utenti mac? cosa ci fate?

un ultima domanda: perché mac è il migliore nella grafica?

rc211v
14-10-2007, 12:49
esistono gli Hub usb
perche non vai dove li vendono e ne provi uno, capirai da solo perche esiste
;)

INeDiA
14-10-2007, 12:50
questa volta passo, mi sono stancato

innominato5090
14-10-2007, 12:57
troll?

xblitz
14-10-2007, 12:58
non linciatemi vi prego... :(

@rc211v
vero ma X gli altri aggeggi? e i driver? anche se questi ultimi mi sembra si comincino a trovare in giro...

@INeDiA e [Manus]
mi spiace di essere uno dei tanti che rompono con queste cose, Xò sento dire da tutti risposte del tipo "provalo e capirai da solo"... ma che risposte sono? studio per diventare perito informatico: mi piacerebbe avere una discussione di natura un tantino tecnica, chiedo troppo?

@innominato5090
Mo, leggi sopra

rc211v
14-10-2007, 13:01
non linciatemi vi prego... :(

@rc211v
vero ma X gli altri aggeggi? e i driver? anche se questi ultimi mi sembra si comincino a trovare in giro...

driver di che?
tipo quando colleghi una Cam e funziona:D

@INeDiA e [Manus]
mi spiace di essere uno dei tanti che rompono con queste cose, Xò sento dire da tutti risposte del tipo "provalo e capirai da solo"... ma che risposte sono? studio per diventare perito informatico: mi piacerebbe avere una discussione di natura un tantino tecnica, chiedo troppo?
se fai domande da troll
si risponde di conseguenza, comunque quello di provarlo e' un ottimo consiglio
;)

xblitz
14-10-2007, 13:07
driver di che?

si

se fai domande da troll
si risponde di conseguenza, comunque quello di provarlo e' un ottimo consiglio
;)

me ne rendo conto, ma chiaramente non lo faccio con tale intento... provare non costa niente, non appena trovo un negozio con un mac...

@[Manus]
ai ragione, però penso io: trovo le specifiche tecniche, ok è un buon computer ma se non so come vengono sfruttate dai programmi?
esempio: tempo fa uscì proprio sulla testata un articolo che parlava di un mac fisso... lo lessi e vi furono esposti dei software: 1 per l'editing video e 1 specie di agenda (mi pare?) e allora? grafica accattivantissima Xcarità però... è finito li il mito del mac?!

rc211v
14-10-2007, 13:11
driver di che?

forse non hai capito in questo caso non serve nessun driver:D :D :D
come tante stampanti, invece alcune ci sono i driver, ma no da adesso ci sono sempre stati

ecco bravo vai a provarne uno prima di fare domande o affermazioni che non so' come definire
;)

xblitz
14-10-2007, 13:14
come tante stampanti, invece alcune ci sono i driver, ma no da adesso ci sono sempre stati

beati voi allora!

ecco bravo vai a provarne uno prima di fare domande o affermazioni che non so' come definire
;)
io le definirei dettate da una passione dei pc in generale che ho fin da piccolo e da una certa curiosità che ho verso qualcosa che non conosco :asd:

xblitz
14-10-2007, 13:17
;19143836']una risposta lampo,
un accessorio per andare bene con un mac deve avere le caratteristiche tecniche per essere configurato,ad esempio una tastiera puo essere collegata ad un mac facilmente,nn avendo un driver.
invece se si collega una ,es stampante con driver win,nn si puo collegare.
poi stanno drive che sostengono win e mac e li e semplice.
capito????:cool:

si qualcosina si... ma ci voleva tanto a rispondere così (so gia cosa direte)

xblitz
14-10-2007, 13:36
forse è vero era un tantino dispersiva la richiesta, Xò mi sembrava di passare da idiota a scrivere "in generale un mac cosa ha di meglio rispetto ai comuni pc":D

Homer J-1983
14-10-2007, 13:40
Tu che conosci linux dovresti apprezzare anche mac allora, devi sapere che entrambi si basano su unix. Il fatto che Unix sia un sistema molto stabile, molto più di windows è un punto a suo favore no? A partire dalla gestione dei file! Una cosa che io amo del mac, ad esempio, è il fatto che posso istallarci quello che voglio (semplicemente con un copia e incolla) senza che questo possa in alcun modo intaccare il sistema operativo. Cosa che non accade con windows, dove dopo qualche istalla e disistalla di ritrovi con un sistema che va decisamente più lento. Io ho posseduto un iBook, il mio primo mac, per 2 anni e non ho mai dovuto formattare niente, mentre con windows sono costretto a farlo almeno 3 volte l'anno, e non che io sia un utente che istalla e disistalla in continuazione eh!
Poi quando passai a Mac Os, poco dopo l'uscita di Tiger, trovai delle funzioni che erano del tutto sconosciute in windows e che ora hanno copiato spudoratamente in vista, come la ricerca indicizzata per dirne una. Mi ricordo che quando passavo a win dopo aver usato mac per qualche ora andavo a pigiare sulla tastiera il tasto F9 per visualizzare tutte le finestre come in exposé, ovviamente non succedeva nulla, era solo l'abitudine che mi portava a fare ciò. Si, l'abitudine ad una cosa talmente utile e semplice che veniva spontaneo premere quel tasto.
Un altra cosa, io frequento la Federico 2, l'università di Napoli. Ultimamente hanno merro la rete wi-fi ovunque, ma bisogna settare una marea di cose sotto windows xp tra criptografia, chiavi etc. Lo sai io cosa ho dovuto settare? Nulla! Ho messo solo la user e la psw! Ha fatto tutto lui!
Per me dovresti provarlo per qualche giorno, magari devi conoscere qualcuno che ce l'ha. Poi penso che cambierai senz'altro il tono un pò polemico che hai :D .
Ciao!

MacNeo
14-10-2007, 13:50
nell'hardware: niente, usiamo le stesse cose che usi tu.
nel sistema operativo: quasi tutto, ha una base *nix ma tutto il resto sopra è Apple.
nel design: tutto, e infatti spesso altre aziende lo usano come "ispirazione".

cosa cambia fra un pc e un mac? il pc è una macchina che usi perché devi fare una cosa, il mac è un compagno di lavoro che usi perché è piacevole farci le cose.
non c'è uno oggettivamente migliore dell'altro, c'è uno col quale "ti trovi" meglio rispetto all'altro per un insieme infinito di fattori più o meno evidenti e personali. Nella società attuale sono i dettagli a fare la differenza, e se hai studiato un po' di marketing lo dovresti capire.

se vuoi una lista dettagliata dei perché e per come delle differenze, puoi leggerti decine di flame che nel tempo sono nati su questo argomento, ma ne ricaverai poco.

lollo_rock
14-10-2007, 13:53
nell'hardware: niente, usiamo le stesse cose che usi tu.
nel sistema operativo: quasi tutto, ha una base *nix ma tutto il resto sopra è Apple.
nel design: tutto, e infatti spesso altre aziende lo usano come "ispirazione".

cosa cambia fra un pc e un mac? il pc è una macchina che usi perché devi fare una cosa, il mac è un compagno di lavoro che usi perché è piacevole farci le cose.
non c'è uno oggettivamente migliore dell'altro, c'è uno col quale "ti trovi" meglio rispetto all'altro per un insieme infinito di fattori più o meno evidenti e personali.

se vuoi una lista dettagliata dei perché e per come delle differenze, puoi leggerti decine di flame che nel tempo sono nati su questo argomento, ma ne ricaverai poco.

:read: :read:

leggi bene questo

xblitz
14-10-2007, 14:27

non c'è uno oggettivamente migliore dell'altro, c'è uno col quale "ti trovi" meglio rispetto all'altro per un insieme infinito di fattori più o meno evidenti e personali.

<cut>

da come ne parli credo che sia inutile continuare a discuterne: se una persona paragona un ammasso di silicio ad un compagno allora c'è davvero qualcosa sotto che non si può capire scambiandosi solo dei messaggi, lo so bene visto che ci sono passato anche io quando ho provato linux per la prima volta...

Nella società attuale sono i dettagli a fare la differenza, e se hai studiato un po' di marketing lo dovresti capire.

alle superiori? figuriamoci! però non c'è bisogno di aver studiato marketing per capire quello che hai detto

xblitz
14-10-2007, 14:29
:read: :read:

leggi bene questo

l'ho appena fatto :D

skyline_gtr
14-10-2007, 14:34
cmq credo che non basti la sola prova in negozio.
al PC City della mia città c'è in esposizione uno dei nuovi iMac, e pur perdendoci un pò di tempo non ho avuto modo di capire bene come funzioni...non si può mica passare l'intera giornata lì!!
per cui l'ideale sarebbe cercare qualche tuo conoscente che ce l'abbia, in modo da poterlo provare in tutta calma.

xblitz
14-10-2007, 14:41
non si può mica passare l'intera giornata lì!!
per cui l'ideale sarebbe cercare qualche tuo conoscente che ce l'abbia, in modo da poterlo provare in tutta calma.

E' vero, però ora che ci penso un mio amico ce l'ha forse...:confused: :what:

Homer J-1983
14-10-2007, 14:50
cmq credo che non basti la sola prova in negozio.
al PC City della mia città c'è in esposizione uno dei nuovi iMac, e pur perdendoci un pò di tempo non ho avuto modo di capire bene come funzioni...non si può mica passare l'intera giornata lì!!

Infatti è quello che ho detto io, devi fartelo prestare per qualche giorno!:D

lollo_rock
14-10-2007, 14:58
da come ne parli credo che sia inutile continuare a discuterne: se una persona paragona un ammasso di silicio ad un compagno allora c'è davvero qualcosa sotto che non si può capire scambiandosi solo dei messaggi, lo so bene visto che ci sono passato anche io quando ho provato linux per la prima volta...

neo ha un pò estremizzato il tutto: comunque io sono passato a mac da poco più di 2 mesi e ti posso assicurare che tutti i problemi che hai su win, malware in generale, riavvi, deframmentazioni & co., su mac non ci sono, non hai problemi di sorta e, quindi, l'utilizzo anche per scopi lavorativi ne risulta più piacevole:D

se puoi fatti prestare il mac da quel tuo amico, usalo almeno per una settimana, facendo le stesse cose che fai con il pc e vedi quanto ci metti a farle con l'uno e con l'altro sistema (tralasciando il fatto che con il mac ti ci devi abituare per prendere velocita).

e poi facci sapere;)

innominato5090
14-10-2007, 15:01
neo ha un pò estremizzato il tutto: comunque io sono passato a mac da poco più di 2 mesi e ti posso assicurare che tutti i problemi che hai su win, malware in generale, riavvi, deframmentazioni & co., su mac non ci sono, non hai problemi di sorta e, quindi, l'utilizzo anche per scopi lavorativi ne risulta più piacevole:D

se puoi fatti prestare il mac da quel tuo amico, usalo almeno per una settimana, facendo le stesse cose che fai con il pc e vedi quanto ci metti a farle con l'uno e con l'altro sistema (tralasciando il fatto che con il mac ti ci devi abituare per prendere velocita).

e poi facci sapere;)

non credo che un mac user ti presti il suo mac x una settimana....:stordita:

lollo_rock
14-10-2007, 15:03

:rolleyes: confesso di averci pensato anche io, però non si sa mai...

Izeee
14-10-2007, 15:30
Un altra cosa, io frequento la Federico 2, l'università di Napoli. Ultimamente hanno merro la rete wi-fi ovunque, ma bisogna settare una marea di cose sotto windows xp tra criptografia, chiavi etc. Lo sai io cosa ho dovuto settare? Nulla! Ho messo solo la user e la psw! Ha fatto tutto lui!

ahahah verissimo!
Io faccio Ingegneria a Firenze e nelle ultime 2 settimane almeno una decina di ragazzi sono venuti a farmi:
"ma a te si connette a internet?"
"si certo"
"perchè io avvio il browser ma non funziona, tu come fai?"
"boh...semplicemente metto utente e pass, a te non li chiede?"
"no infatti non capisco... ma tu usi vista?"
"no è un mac"
"ah ok capito, grazie"

e se ne vanno sconsolati :D
anzi l'ultimo si mise anche ad offendersi per aver comprato il portatile nuovo con Vista e voleva tornare a XP...poverello :Prrr:

Vuoi diventare perito informatico?
Sempre a Firenze il prof di Fondamenti di Informatica II ha un macbook pro, e quando fa gli esempi si mette a fare algoritmi che calcolano la possibile uscita di leopard auhauah :D fa le slide delle lezioni che poi mette online con Keynote e più di una volta si sentono vari "ooooooh" venire dai banchi :)

Eh si....penso dovresti provarlo

Homer J-1983
14-10-2007, 15:33

Io proposi ad un mio amico di prestargli per un giorno il mio iBook per fargli vedere com'è diverso da xp. Però c'è da dire che era passato più di un anno e mezzo da quando lo comprai. Personalmente non l'avrei prestato se fosse stavo nuovo. Comunque il mio amico non ha accettato e ancora oggi è bramoso di poter usare il mac ma non si decide a fare il salto di qualità! Fatto sta che nel frattempo io ho venduto l'iBook e ho comprato un macBook Pro, ora gli tocca aspettare almeno un altro anno e mezzo se spera che gli venga rifatta la proposta :D !

Guess85
14-10-2007, 15:36
ahahah verissimo!
Io faccio Ingegneria a Firenze e nelle ultime 2 settimane almeno una decina di ragazzi sono venuti a farmi:
"si certo"
"no è un mac"
"ah ok capito, grazie"

anzi l'ultimo si mise anche ad offendersi per aver comprato il portatile nuovo con Vista e voleva tornare a XP...poverello :Prrr:

Sempre a Firenze il prof di Fondamenti di Informatica II ha un macbook pro, e quando fa gli esempi si mette a fare algoritmi che calcolano la possibile uscita di leopard auhauah :D fa le slide delle lezioni che poi mette online con Keynote e più di una volta si sentono vari "ooooooh" venire dai banchi :)

Studio anche io ingegneria informatica a firenze, stai parlando del Frasconi vero?:D

Homer J-1983
14-10-2007, 15:40
ahahah verissimo!
"si certo"
"no è un mac"
"ah ok capito, grazie"

A me addirittura quelli con Vista hanno perso le speranze! Anche i tecnici hanno detto che è meglio che ritornano a xp! :D

Mitico questo prof!:sofico:
La settimana scorsa invece io volevo fare una cosa di alta sboronaggine:
Ora di Circuiti Integrati Digitali, tutorial per Microwind. Decine di portatili windows. Volevo andare lì con il mio MBP con parallels e virtue desktop. Volevo mettere MacOs su un desktop e Win Xp su un altro e fare cambio sistema operativo con un semplice tocchetto con la mano sulla scocca del mio MBP! :D :D :D :sofico:
Purtroppo non sono riuscito ad andarci per sostituire una collega a lavoro :muro: :muro: :muro:
Ma prima o poi lo farò! :p ;)

erikka69
14-10-2007, 16:03
certo che le domande così ottengono sempre le stesse risposte........
posso andare controcorrente?

Sono un felicissimo mac user e non torneri indietro però mi fanno ridere quelli che dicono che fomattano 4 volte l'anno, ma che caxxo ci fate con windows?? (o avete un hw di cacca o installate tutte le cacate che trovate nelle riviste allegate in cd) le mie installazioni di norma duravano un paio d'anni perchè visto che faccio assistenza a pc a casa sono pigro e non voglio reinstallare, problemi di lentezza, schermate blu ecc ecc mai avute sistema sempre stabile e veloce.

C'è un file eseguibile che si chiama regedit.exe windows vive lì (che è insieme la fortuna e la sfortuna di windows) e se sai come funziona e spazzi via le zozzerie che ti installano le applicazioni che spesso sono fatte a cacca windows và perfettamente (parlo di xp non di vista attenzione).

Poi che adesso mi sono ancora + impigrito e ho preso un mac perchè il computer lo voglio usare e non passare del tempo a fare qualche manutenzione al sistema (che lo faccio x lavoro), beh questa è un altra cosa.

Da neo switcher posso dire se installi merda su windows sicuro che primo o poi esploderà (se non sei buono di toglierla) su osx è ancora presto per giudicare si vedrà nel tempo, anche se presumo che non sàrà così sia x l'OS sia perchè molta robazza che c'è x pc non mi sembra ci sia x osx.

Leggendo adesso questo forum i problemi ci sono anche nel mondo mac e i formattoni si fanno ugualmente, sicuramente se facessi ora qualche cacata con il mac e avessi dei problemi verrei a chiedere lumi sul forum o farei un formattone perchè ancora osx non lo conosco quasi x niente, una eventuale shermata blu di windows con "Bth.sys" vai di registro, poti qualche stringa e torna cone prima......ok, bisogna saperlo fare.....e averne voglia :D

Detto questo..........mi caccerete dalla sezione..................... :)

BK-201
14-10-2007, 16:47

Sono un felicissimo mac user e non torneri indietro però mi fanno ridere quelli che dicono che fomattano 4 volte l'anno, ma che caxxo ci fate con windows?? (o avete un hw di cacca o installate tutte le cacate che trovate nelle riviste allegate in cd) le mie installazioni di norma duravano un paio d'anni perchè visto che faccio assistenza a pc a casa sono pigro e non voglio reinstallare, problemi di lentezza, schermate blu ecc ecc mai avute sistema sempre stabile e veloce.

C'è un file eseguibile che si chiama regedit.exe windows vive lì (che è insieme la fortuna e la sfortuna di windows) e se sai come funziona e spazzi via le zozzerie che ti installano le applicazioni che spesso sono fatte a cacca windows và perfettamente (parlo di xp non di vista attenzione).

Poi che adesso mi sono ancora + impigrito e ho preso un mac perchè il computer lo voglio usare e non passare del tempo a fare qualche manutenzione al sistema (che lo faccio x lavoro), beh questa è un altra cosa.

Da neo switcher posso dire se installi merda su windows sicuro che primo o poi esploderà (se non sei buono di toglierla) su osx è ancora presto per giudicare si vedrà nel tempo, anche se presumo che non sàrà così sia x l'OS sia perchè molta robazza che c'è x pc non mi sembra ci sia x osx.

Leggendo adesso questo forum i problemi ci sono anche nel mondo mac e i formattoni si fanno ugualmente, sicuramente se facessi ora qualche cacata con il mac e avessi dei problemi verrei a chiedere lumi sul forum o farei un formattone perchè ancora osx non lo conosco quasi x niente, una eventuale shermata blu di windows con "Bth.sys" vai di registro, poti qualche stringa e torna cone prima......ok, bisogna saperlo fare.....e averne voglia :D

Ti rispondo comunicandoti la mia esperienza personale: da quando sono passato a windows xp ho cominciato a usare il pc in modo sempre più oculato, sempre più pulito, evitando di installare robaccia, cercando di non visitare siti internet strani e poco affidabili. In 5-6 anni ho formattato il pc meno di una volta l'anno, cosa che, osservando le abitudini di formattazione di altri utenti, mi sembra una cosa buona, e poi la formattazione non mi ha mai creato gravi problemi. Tra una formattazione e l'altra sono migliorato sempre di più, eppure succedeva SEMPRE, ma SEMPRE, SEMPRE SEMPRE SEMPRE che il sistema gradualmente rallentava e degenerava, fino ad arrivare, dopo un annetto, a presentare problemi assurdi e inspiegabili. SEMPRE. Un utente medio, che normalmente è molto meno attento e molto meno consapevole, è costretto a formattare anche 3-4 volte l'anno, perché windows è sempre stato un sistema "stupido", con la tendenza al suicidio, che ha bisogno di una manutenzione che, se osservata a mente fresca, dall'esterno, annullando il fatto che il mondo è assuefatto al sistema di Billa Gates, risulta essere quantomeno assurda.

E' chiaro che se uno usa OSX in modo sbagliato e senza ritegno rischia di incasinare tutto, ma almeno OSX non rallenta con il tempo, è incredibilmente stabile, non soffre di problemi di malware vari, insomma, non c'è proprio paragone. E' un sistema "amico" e riesce a rendere la macchina su cui è installato un vero e proprio "compagno".

OSX di sicuro non è perfetto al 100% (ma cosa lo è?) ma una cosa la posso dire: la formattazione di un mac con OSX, con relativa reinstallazione dei software necessari, serve solo a liberare spazio sull'hard disk, non a risolvere problemi di stabilità o velocità del sistema. Quindi nel 99,9% dei casi non è assolutamente necessario formattare il computer. Mentre in windows la situazione può facilmente degenerare, e diventare irrecuperabile, almeno per l'utente medio.

Piccola nota personale: da quando sono passato al mac non riesco più a trovare una sola cosa positiva in windows... è grave?

nandox80
14-10-2007, 16:49

è ovvio che con una buona manutenzione e accuratezza nell'uso hai un sistema che vada bene!! pero' la domanda è "quanti hanno voglia, tempo e capacità per farlo?" e se uno come te che di professione fa certe cose si scazza figurati un ragazzo "normalissimo" che col computer ci vuole solo navigare, giocare, ascoltare musica e vedersi qualche film. In questo senso OSX è molto piu user friendly...cioè richiede meno sbattimenti. Poi dipende da persona a persona...a me per esempio ha colpito la facilità nella gestione delle periferiche, o per le impostazioni delle connessioni...le procedure di installazione/disinstallazione software...la gestione delle partizioni...la risoluzione di problemi su disco o di permessi....i tempi di accensione spegnimento...il senso di stabilità che mi da'. Sono mie impressioni che non mi faranno piu abbandonare questo SO.

Heiwin
14-10-2007, 16:50
CUT
Sono d'accordo, qui spesso si parla di Windows come un sistema clamorosamente instabile, di crash continui, di format periodici e via dicendo.
Non so come usiate il pc o quanto sappiate settare il sistema Windows, però io con XP installo e disinstallo giochi e programmi quasi giornalmente ma sono 2 anni che non formatto.
Avete ragione sulla perdita di tempo nella manutenzione, ma per quanto mi riguarda c'è voluto poco: Firewall+Antivirus decenti e un defrag programmato alla settimana.
L'installazione di Win e dei programmi sopracitati ha occupato non più di mezz'ora al primo boot, perchè avevo alleggerito il mio cd di XP eliminando un po' dello sterco vario che appesantisce inutilmente il SO.
Il computer è acceso 24\7 quindi non devo star lì ad attendere scansioni o deframmentazioni, ogni tanto prima di uscire o andare a dormire lancio un anti-spyware per fare un po' di pulizia.

Schermate blu ne ho avute solo quando giocavo a WoW per via della doppia scheda audio non supportata dal gioco, e forse un altro paio di volte negli ultimi due anni per altri motivi che non ricordo.
Crash e rallentamenti non ne ho quasi mai, e se ci sono sono a causa dei programmi e non del sistema operativo.

Detto questo vorrei precisare che non sono affatto un fan Microsoft e anzi è da diversi mesi che progetto di switchare, ma non l'ho ancora fatto perchè non ho urgenza di cambiare computer e aspetto il momento migliore per non sprecare soldi in uno sfizio.
Sicuramente OSX sarà più veloce e più stabile, è immune a virus e non necessita di manutenzione, ma XP non è il mostro che molti spesso decrivono; per quanto riguarda Vista mi sono rifiutato di installarlo quindi non commento.

thecursedfly
14-10-2007, 16:59
la domanda del primo post credo sia legittima da parte di qualcuno che non conosce i mac, e l'ha posta senza alcuna voglia di scatenare flame...
le risposte che ci sono (status attuale: ultimo post #33), tranne la prima di homer e di macneo, credo siano tutte più o meno ignorabili al fine della risposta, compreso questo post fin qui. :rolleyes:

come dice manus dei drivers: oppure l'accessorio rispetta degli standard e quindi é riconosciuto automaticamente, oppure macosx include i drivers perché é un accessorio abbastanza diffuso (vedi drivers stampanti), oppure insieme all'accessorio c'é un cd dei drivers che include quelli per mac. Negli altri casi, non funziona :)

i mac hanno un design più bello dei pc in genere (cosa che per alcuni si paga nel prezzo finale, altri sostengono di no ^^), hanno un hardware buono,che solitamente non si personalizza e si espande con qualche difficoltà, ma che a volte potrebbe essere un po' migliore per alcuni (per me una scheda grafica migliore nei sistemi non pro, credo la potrebbero mettere... faccio presente che da più di un anno é la stessa che già un anno fa non era granché. evabeh, roba soggettiva forse).

cmq alla fine, la cosa speciale di un mac alla fine é il suo sistema operativo: macosx [Mac = hardware; MacOSX/OSX = sistema operativo]. come detto, a base unix, con kernel opensource (darwin) che garantisce una maggiore stabilità e tutto il resto creato da apple sopra. Funziona un po' diversamente da windows, e per chi non l'ha mai usato credo rimanga un po' spiazzato all'inizio. Cmq basta abituarsi alle diversità, accettare che, nonostante alcuni software che usavamo con soddisfazione in windows non ci siano, ci sono sempre alternative per fare più o meno le stesse cose, ci si adatta e quindi ci si accorge che macosx é più stabile ed é più piacevole da usare :)

per coloro che vogliono personalizzare al massimo il proprio sistema operativo credo il migliore sia linux; per i giochi, per ora, windows (per mac ce ne sono pochi, spesso vecchiotti. magari si sta muovento qualcosa ultimamente perché ci sono molti switcher); per tutte le altre cose macosx :p
(cmq su un mac, é possibile installare linux o windows in dual o triplo boot se necessario, su un pc non é legalmente possibile installare macosx)

per quanto riguarda "il mac é meglio per la grafica", credo sia perché c'é qualche software professionale (che non ho mai usato) che per windows non c'é... boh

che poi i prodotti apple siano migliori, é anche sempre in parte merito del marketing del quale sono padroni imho ;)

ps. dopo aver iniziato a scrivere c'ho preso la mano :D

sirus
14-10-2007, 17:00
:asd: non per fare il pignolo ma questa affermazione è tecnicamente scorretta. Quando colleghi una periferica e ne fai uso, c'è sempre e comunque un driver che consente le operazioni che svolgi. Il fatto che l'utente non sia obbligato ad effettuare l'installazione manuale del driver non implica che non ce ne sia uno che il sistema installa automaticamente.
Se guardi un qualsiasi PC, sia esso un prodotto che utilizza Windows, Mac OS o qualsiasi altro sistema operativo, ogni componente installata (anche alcuni chipset presenti sulla mainboard) sono dotati di un driver che l'utente non sa neppure di utilizzare proprio perché tutti i sistemi li installano in autonomia. ;)

erikka69
14-10-2007, 19:32
Ti rispondo comunicandoti la mia esperienza personale: da quando sono passato a windows xp ho cominciato a usare il pc in modo sempre più oculato, sempre più pulito, evitando di installare robaccia, cercando di non visitare siti internet strani e poco affidabili. In 5-6 anni ho formattato il pc meno di una volta l'anno, cosa che, osservando le abitudini di formattazione di altri utenti, mi sembra una cosa buona, e poi la formattazione non mi ha mai creato gravi problemi. Tra una formattazione e l'altra sono migliorato sempre di più, eppure succedeva SEMPRE, ma SEMPRE, SEMPRE SEMPRE SEMPRE che il sistema gradualmente rallentava e degenerava, fino ad arrivare, dopo un annetto, a presentare problemi assurdi e inspiegabili. SEMPRE. Un utente medio, che normalmente è molto meno attento e molto meno consapevole, è costretto a formattare anche 3-4 volte l'anno, perché windows è sempre stato un sistema "stupido", con la tendenza al suicidio, che ha bisogno di una manutenzione che, se osservata a mente fresca, dall'esterno, annullando il fatto che il mondo è assuefatto al sistema di Billa Gates, risulta essere quantomeno assurda.

E' chiaro che se uno usa OSX in modo sbagliato e senza ritegno rischia di incasinare tutto, ma almeno OSX non rallenta con il tempo, è incredibilmente stabile, non soffre di problemi di malware vari, insomma, non c'è proprio paragone. E' un sistema "amico" e riesce a rendere la macchina su cui è installato un vero e proprio "compagno".

OSX di sicuro non è perfetto al 100% (ma cosa lo è?) ma una cosa la posso dire: la formattazione di un mac con OSX, con relativa reinstallazione dei software necessari, serve solo a liberare spazio sull'hard disk, non a risolvere problemi di stabilità o velocità del sistema. Quindi nel 99,9% dei casi non è assolutamente necessario formattare il computer. Mentre in windows la situazione può facilmente degenerare, e diventare irrecuperabile, almeno per l'utente medio.

Piccola nota personale: da quando sono passato al mac non riesco più a trovare una sola cosa positiva in windows... è grave?

beh ti posso dire che uso windows dal 3.1 e me li sono fatti tutti sia i workstation che i server (per lavoro) fortunatamente sò metterci le mani, io non sono particolarmente paranoico ma da xp non ho preso + schifezze (troyan o virus) e anche se installavo un sacco di roba ho sempre fatto un pò di manutenzione e non ho mai avuto bisogno di formattare.

Osx è un ottimo computer home e per studi di grafica, che fatica integrarlo con un server windows, quindi la cosa posiva di windows che molte aziende non è sostituibile da osx come client, io che ho fatto la scelta di andare controcorrente pago alcuni problemi.

Poi ti dico per il resto non mi manca x niente windows

è ovvio che con una buona manutenzione e accuratezza nell'uso hai un sistema che vada bene!! pero' la domanda è "quanti hanno voglia, tempo e capacità per farlo?" e se uno come te che di professione fa certe cose si scazza figurati un ragazzo "normalissimo" che col computer ci vuole solo navigare, giocare, ascoltare musica e vedersi qualche film. In questo senso OSX è molto piu user friendly...cioè richiede meno sbattimenti. Poi dipende da persona a persona...a me per esempio ha colpito la facilità nella gestione delle periferiche, o per le impostazioni delle connessioni...le procedure di installazione/disinstallazione software...la gestione delle partizioni...la risoluzione di problemi su disco o di permessi....i tempi di accensione spegnimento...il senso di stabilità che mi da'. Sono mie impressioni che non mi faranno piu abbandonare questo SO.

sulle "manutenzione ti quoto" infatti mi sono rotto le 00 e uso osx, penso però certe volte basta solo un pò di accortezza e windows và bene e fà il suo sporco lavoro

Sono d'accordo, qui spesso si parla di Windows come un sistema clamorosamente instabile, di crash continui, di format periodici e via dicendo.
Non so come usiate il pc o quanto sappiate settare il sistema Windows, però io con XP installo e disinstallo giochi e programmi quasi giornalmente ma sono 2 anni che non formatto.
Avete ragione sulla perdita di tempo nella manutenzione, ma per quanto mi riguarda c'è voluto poco: Firewall+Antivirus decenti e un defrag programmato alla settimana.
L'installazione di Win e dei programmi sopracitati ha occupato non più di mezz'ora al primo boot, perchè avevo alleggerito il mio cd di XP eliminando un po' dello sterco vario che appesantisce inutilmente il SO.
Il computer è acceso 24\7 quindi non devo star lì ad attendere scansioni o deframmentazioni, ogni tanto prima di uscire o andare a dormire lancio un anti-spyware per fare un po' di pulizia.

Schermate blu ne ho avute solo quando giocavo a WoW per via della doppia scheda audio non supportata dal gioco, e forse un altro paio di volte negli ultimi due anni per altri motivi che non ricordo.
Crash e rallentamenti non ne ho quasi mai, e se ci sono sono a causa dei programmi e non del sistema operativo.

Detto questo vorrei precisare che non sono affatto un fan Microsoft e anzi è da diversi mesi che progetto di switchare, ma non l'ho ancora fatto perchè non ho urgenza di cambiare computer e aspetto il momento migliore per non sprecare soldi in uno sfizio.
Sicuramente OSX sarà più veloce e più stabile, è immune a virus e non necessita di manutenzione, ma XP non è il mostro che molti spesso decrivono; per quanto riguarda Vista mi sono rifiutato di installarlo quindi non commento.

Sono d'accordo su molte cose osx è superiore infatti sono passato alla mela, ma secondo mè i vantaggi che si hanno con osx si hanno a prescindere e non occorre sempre buttare merda su windows...........

poi come al solito queste domande portano a OT spaventosi......io le chiuderei subito tanto la risposta è sempre quella:

windows fà schifo
osx è il meglio del meglio

quando si parte da quì è inutile parlarne

bye

lollo_rock
14-10-2007, 19:40
windows fà schifo
osx è il meglio del meglio

hanno entrambe i loro pro e i loro contro...a conti fatti os x risulta migliore di win, però ha anche lui i suoi problemi (vedi l'integrazione i reti win).

IMHO Non esiste un sistema migliore di tutti, ma dipende dall'utilizzo che l'utente ne fa; ho usato win anche io dal 3.1 (che è stato il mio primo pc e che ho ancora operativo) fino ad xp, poi mi sono stufato...formattavo una volta all'anno più o meno, sempre ad aggiornare anti questo e anti quello..basta!

inoltre per quello che ci faccio io con il computer, os x mi è più utile di xp o vista.

uccidetemi ora se preferite=D
linux ogni tanto lo uso per diletto e per passione, ma non credo che potrei usarlo come os principale

Criceto
14-10-2007, 19:42
per quanto riguarda "il mac é meglio per la grafica", credo sia perché c'é qualche software professionale (che non ho mai usato) che per windows non c'é... boh

Questo è una nomea "storica" dovuta al fatto che i principali software di DTP e grafica (Xpress, Pagemaker, Photoshop, Illustrator, Freehand, ecc) sono nati su Mac (per motivi tecnici, ovvio, Win 3.1 non era all'altezza del MacOS 6-7) e ci sono rimasti per un bel po' di anni in esclusiva.

Di conseguenza gli studi grafici storicamente possiedono principalmente Mac e molti sono rimasti su questa piattaforma anche quando quei programmi sono stati resi disponibili su PC. Però non ci sono particolari vantaggi ad usare Photoshop o InDesign su Mac invece che su PC.

In realtà oggi il Mac sarebbe DAVVERO migliore per la grafica, perchè il suo motore grafico (Quartz) è assolutamente superiore a quello di windows (forse Vista si avvicina, ma è da vedere), con calibrazione dei colori e PDF nativi e gestione dei font allo stato dell'arte. Per non parlare di tecnologie come CoreImage che danno agli sviluppatori delle potenzialità di piccoli Photoshop "gratis", e in più sono accelerate dalla GPU.

Ma i programmi storici e famosi (la suite Adobe, Xpress, ecc) non sftruttano questi vantaggi di MacOS X perchè sono rimasti alle API del vecchio MacOS e non potrebbero fare applicazioni multipiattaforma se le sfruttassero, visto che non c'è un corrispettivo su Win per molte funzioni.

Quindi per apprezzare la superiorità grafica di OS X non rimangono i piccoli programmini shareware che a volte sono delle vere e proprie chicche, come OmniGraffle o Pixelator. Oppure alcune applicazioni professionali Apple come FinalCut e Aperture.