PDA

View Full Version : (ps3) problema con ombre

kimahry
14-10-2007, 11:35
Volevo chiedervi se per caso anche a voi capita di vedere le ombre dei personaggi tutte scalettate sopratutto durante una sequenza di gioco...tutto questo mi e capitato di farci caso sia con heavenly sword,the darkness,conan demo e in alcuni casi con il video in game di mgs4,volevo capire se era un problema di tv oppure se i programmatori non hanno curato molto la gestione delle ombre....premetto..e solo sui personaggi e quasi mai nelle ambientazioni...:mc: :mc:

JackNapier
14-10-2007, 11:52
ho lo stesso "problema"... noto che hai un panasonic come me... che sia quello?:confused:

[?]
14-10-2007, 11:56
Che collegamento usi? Tieni presente che su Ps3 non so' perchè ma rispetto alla 360 c'è sempre un po' di aliasing in piu', al contrario i colori li trovo qualitativamente migliori.

JackNapier
14-10-2007, 11:58
io uso l'hdmi:confused:

[?]
14-10-2007, 12:00
io uso l'hdmi:confused:

Penso sia normale, piu' da definizione il collegamento che usi (HDMI è il top) piu' vengono fuori le magagne che magari in component son nascoste.

kimahry
14-10-2007, 12:04
pure io uso HDMI ..pero sono davvero fastidiose...mi rovinano il gioco e non di poco...ho pensato pure io che potesse essere il tv....ma non credo propio....non ne vedrei il motivo...magari appena avro tempo provero anche con il component....per chi usa un lcd trova lo stesso questo tipo di problema?

JackNapier
14-10-2007, 12:06
;19142489']Penso sia normale, piu' da definizione il collegamento che usi (HDMI è il top) piu' vengono fuori le magagne che magari in component son nascoste.

:what: si è plausibile:D

naoto84
14-10-2007, 12:09
Ma non saranno i soliti artefatti delle self-shadows?

[?]
14-10-2007, 12:09
pure io uso HDMI ..pero sono davvero fastidiose...mi rovinano il gioco e non di poco...ho pensato pure io che potesse essere il tv....ma non credo propio....non ne vedrei il motivo...magari appena avro tempo provero anche con il component....per chi usa un lcd trova lo stesso questo tipo di problema?

Io ho la Ps3 in component collegata a un tv lcd Samsung a 720p e un po' di aliasing (scalettature) le vedo sempre quindi presumo che in HDMI si notino ancora di piu'.
Non è un problema di tv, sono i creatori del gioco in se' che devono implementare i filtri appropiati.

EDIT

Fate una prova, scaricate il demo di Ratchet & Clark dal Psn americano e provatelo, sicuramente li' non ne vedrete (stando alle foto).

bagnino89
14-10-2007, 12:11
;19142672']Io ho la Ps3 in component collegata a un tv lcd Samsung a 720p e un po' di aliasing (scalettature) le vedo sempre quindi presumo che in HDMI si notino ancora di piu'.
Non è un problema di tv, sono i creatori del gioco in se' che devono implementare i filtri appropiati.

EDIT

Fate una prova, scaricate il demo di Ratchet & Clark dal Psn americano e provatelo, sicuramente li' non ne vedrete (stando alle foto).

Su che giochi le vedi?

[?]
14-10-2007, 12:16
Su che giochi le vedi?

Motorstorm, Resistance, HS (demo), Jericho (demo) e poi altri 3 o 4 demo che ho scaricato ieri.... prima che partite in quarta:D non sto dicendo che fanno schifo anzi! Dico che le due console han pro e contro, la ps3 la vedo con un po' di aliasing in piu mentre ha dei colori x me superiori (quando ho visto il bosco di Sigma son rimasto cosi':eek: ) e non dipende dal tipo di collegamento ve lo anticipo.

bagnino89
14-10-2007, 12:23
;19142781']Motorstorm, Resistance, HS (demo), Jericho (demo) e poi altri 3 o 4 demo che ho scaricato ieri.... prima che partite in quarta:D non sto dicendo che fanno schifo anzi! Dico che le due console han pro e contro, la ps3 la vedo con un po' di aliasing in piu mentre ha dei colori x me superiori (quando ho visto il bosco di Sigma son rimasto cosi':eek: ) e non dipende dal tipo di collegamento ve lo anticipo.

Invece secondo me dipende o dal tuo tv o dal collegamento (anche se, teoricamente, in component dovrebbe essere tutto un pò più sfocato, quindi l'aliasing si dovrebbe veder meno...). Io, collegato in hdmi, su Resistance non vedo neanche un pò di aliasing, su Motorstorm un pochino, su HS zero, su Oblivion sì, su Darkness sì, su Jericho invece non ci ho fatto caso.

Cmq credo che sia da distinguere, su PS3, aliasing da scaling. Leggendo su internet e provando la PS3 su monitor e tv, risulta che le tv con scaling non molto buoni esaltano ancor più le scalettature (ma non si tratta di aliasing), mentre su quelle con buon scaling questo non avviene: se c'è aliasing si vede e basta, se ci sono filtri attivi no. Tutta colpa dei maledetti tv con risoluzione nativa a 1366x768 e giochi che invece escono dalla PS3 a 1280x720. Questo per dire che con PS3 lo scaling diventa fondamentale e dato che la console non lo effettua (per lo meno coi giochi), tutto dipende dal tv su cui è collegata.

[?]
14-10-2007, 12:25
Invece secondo me dipende o dal tuo tv o dal collegamento (anche se, teoricamente, in component dovrebbe essere tutto un pò più sfocato, quindi l'aliasing si dovrebbe veder meno...). Io, collegato in hdmi, su Resistance non vedo neanche un pò di aliasing, su Motorstorm un pochino, su HS zero, su Oblivion sì, su Darkness sì, su Jericho invece non ci ho fatto caso.

Cmq credo che sia da distinguere, su PS3, aliasing da scaling. Leggendo su internet e provando la PS3 su monitor e tv, risulta che le tv con scaling non molto buoni esaltano ancor più le scalettature (ma non si tratta di aliasing), mentre su quelle con buon scaling questo non avviene: se c'è aliasing si vede e basta, se ci sono filtri attivi no. Tutta colpa dei maledetti tv con risoluzione nativa a 1366x768 e giochi che invece escono dalla PS3 a 1280x720.

Se fosse un problema del tv la 360 in component la vedrei con scalette giusto? Invece è perfetta, indi non puo' essere il tv e anche su 360 i giochi escono a 1280x720.:)

bagnino89
14-10-2007, 12:28
;19142927']Se fosse un problema del tv la 360 in component la vedrei con scalette giusto? Invece è perfetta, indi non puo' essere il tv e anche su 360 i giochi escono a 1280x720.:)

Strana faccenda... :confused:

kimahry
14-10-2007, 12:29
infatti i giochi si vedono benissimo...e solo sui personaggi che risultano molto fastidiose..infatti so benissimo che la ps3 non scherza con alising..infatti non mi lamento..e che vedere queste ombre che sono cosi irregolari mi dano fastidio....pero e vero ..che Ratchet & Clark non si vede nulla...neanche su warhawk

JackNapier
14-10-2007, 12:29
;19142672']

con R&C non ne ho viste ;)

[?]
14-10-2007, 12:30
con R&C non ne ho viste ;)

Vedi... dipende dal gioco, sinceramente non capisco perchè non mettono sti benedetti filtri a tutti i giochi, anche su 360 alcuni soffrono di sto problema ma in numero minore.

bagnino89
14-10-2007, 12:34
;19143027']Vedi... dipende dal gioco, sinceramente non capisco perchè non mettono sti benedetti filtri a tutti i giochi, anche su 360 alcuni soffrono di sto problema ma in numero minore.

Principalmente per una questione di hardware. La 360, oltre ad avere l'EDRAM, ha una gpu che permette di gestire contemporaneamente, per esempio, AA+AF+HDR, mentre su PS3, se si attiva l'HDR, non si possono attivare gli altri filtri. Questo solo in via teorica però, poichè Ninja Theory è riuscita ad aggirare il problema: HS ha AA4x, AF8x e HDR.

Però da quello che so io anche Resistance ha AA4x, mentre Motorstorm dovrebbe averlo 2x.

Murphy
14-10-2007, 13:15
ho provato conan per xbox360 collegata con il component e le ombre fanno schifo(sia come definizione che come scalettature)! penso sia il gioco non il collegamento o il televisore!

Andre106
14-10-2007, 13:53
dico anche io la mia che sono malato di 'ste cose...

In certi giochi un po' di Aliasing c'è, di sicuro

Giochi con aliasing che ho provato:

GTHD (poco, su alcune auto di più, altre nulla_tipo la Celica_)
nba08 (Demo...qui è la fiera, inguardabile)
Simpson (demo....la versione 360 ne ha praticamente zero)
Motorstorm (pochissimo, lo si nota solo quando si sceglie l'auto)

Giochi senza aliasing:

HS (praticamente mai, forse un filino in alcuni oggetti nei filmati, ma invisibile in pratica)
R&C (demo, pulitissimo, perfetto)
Sega Rally (demo...ottimo anche su 360 zero scalette)
Resistance

Murphy
14-10-2007, 14:09

Giochi senza aliasing:

HS (praticamente mai, forse un filino in alcuni oggetti nei filmati, ma invisibile in pratica)
Resistance

o hai sbagliato le classi oppure alcuni giochi andavano nell'altra e viceversa!:D

bagnino89
15-10-2007, 17:12

Giochi senza aliasing:

Resistance

Quoto per quelli che ho provato (GTHD, Motorstorm, HS, R&C, Resistance)

o hai sbagliato le classi oppure alcuni giochi andavano nell'altra e viceversa!

Conoscendolo non credo che abbia sbagliato. E io posso dare conferma senza paura.

Murphy
15-10-2007, 17:17
Quoto per quelli che ho provato (GTHD, Motorstorm, HS, R&C, Resistance)

Conoscendolo non credo che abbia sbagliato. E io posso dare conferma senza paura.

ho letto male
sorry!

leggevo AA e non aliasing!

Guidolz
15-10-2007, 17:51
;19142927']Se fosse un problema del tv la 360 in component la vedrei con scalette giusto? Invece è perfetta, indi non puo' essere il tv e anche su 360 i giochi escono a 1280x720.:)

Perchè la 360 ha uno scaler interno... mentre la ps3 no e quindi la ps3 lascia il lavoro di scaling al monitor/tv, mentre la 360 no...
penso possa essere questa la ragione

bagnino89
15-10-2007, 17:53
Perchè la 360 ha uno scaler interno... mentre la ps3 no e quindi la ps3 lascia il lavoro di scaling al monitor/tv, mentre la 360 no...

Sulla 360 lo scaler funziona solo con la vga

darkfear
15-10-2007, 18:12

la 360 non ha alcuno scaler, viene effettuato tutto da Xenos (o da una parte di esso :fagiano: )